Ogni quanto cambiete Salopette!

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io ho avuto un paio di pantaloncini imbottiti decathlon economici che però da quanto mi era stato detto dovevano comunque essere buoni, ma in realtà, usati per qualche migliaio di km, i fondelli sono diventati delle sottilette.
Mai come sta volta posso dire di essere stato preso per i fondelli... :-)
I migliori che ho avuto sono i santini in coolmax, che li uso tutt'ora (penso da 10mila km) e sembrano sempre uguali
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
beh oltre al fondello (che oltre all'usura da contatto chiappe ha una durata anche in base al detersivo, al tipo di lavaggio e.... all'acqua) una salopette invernale (SuperRoubaix immagino, o tessuti simili) penso che abbia anche un deterioramento del tessuto (un po' come le felpe normali.. all'inizio belle gonfie e calde, dopo svariati lavaggi non le senti nemmeno) che è irrilevante su un pantaloncino estivo in lycra, mentre molto importante su un pantalone invernale!!

detto questo...i fondelli volendo si possono sostituire, quindi il pantalone lo cambierei quando non mi garantisce più la sua funzionalità primaria, ossia tenere caldo (o evitare che passi attraverso il freddo....)!!!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Io credo che sarebbe meglio chiedere dopo quanti km e/o lavaggi è opportuno cestinarla visto che la vita del fondello (unica parte veramente essenziale della salopette) è direttamente proporzionale ai chilometri che uno ci macina sopra.

Infatti io non ho chiesto dopo quanto "tempo"....
ed è sottinteso che la salopette si lavi ogni volta che la si usa. Chi è uno zzozzone alzi la mano.......
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Chi è uno zzozzone alzi la mano.......

004019.gif
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Non è poi così semplice cucire un fondello visto che parliamo di tessuti elastici, ma se lo si dà ad un buon sarto con ovviamente i giusti macchinari si può fare.
Sicuramente questo discorso lo fà chi tiene al design della salopette, magari apparteneva ad un gruppo o cose del genere.

Dove si possono trovare questi fondelli sfusi?
 

simone71

Biker urlandum
I fondelli li puoi trovare nelle sartorie che fanno divise. Se incontri un qualsiasi bitumaro che appartiene ad un guppo con la divisa personalizzata gli puoi chiedere dove l'ha fatta fare. Noi stiamo facendoci fare delle divise ad un costo anche abbastanza abbordabile, ma ora sto anndando OT...
 
Non è poi così semplice cucire un fondello visto che parliamo di tessuti elastici, ma se lo si dà ad un buon sarto con ovviamente i giusti macchinari si può fare.

Farselo da soli forse e' difficile, ma per un sarto di professione e' un gioco da ragazzi, chiaramente si deve usare una macchina per cucire...ma va bene una qualunque...

Sicuramente questo discorso lo fà chi tiene al design della salopette, magari apparteneva ad un gruppo o cose del genere.
O magari e una salopette da 150/200 euro...

Dove si possono trovare questi fondelli sfusi?

A saperlo non avrei buttato via una Gore invernale tutta wind stopper davanti...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Infatti io non ho chiesto dopo quanto "tempo"....
ed è sottinteso che la salopette si lavi ogni volta che la si usa. Chi è uno zzozzone alzi la mano.......

certo che è sottinteso.... ci mancherebbe.
Io volevo solo evidenziare che quantificare l'usura del fondello in "tempo" non è molto corretto......uno come nonnocarb fa 5000 km in tre mesi :i-want-t: .... io invece ci metto 2 anni, è chiaro che la sua salopette (ammesso che la usi, ma non credo) in termini temporali dura molto meno della mia.o-o
 
E' vero! Ne avessi una da 200 euro e passa il sarto sarebbe contento di me...
I fondelli si trovano facilmente anche online (ad esempio http://www.all4cycling.com/shop/abbigliamento-fondelli-c-172_518.html ) l'importante è poi il lavoro di sostituzione, che sia ben fatto

Un sarto ti puo chiedere al massimo 15/20 euro (ma e' gia caro) per farti il lavoro... perche ci mette piu a scucire il fondello che a ricucirlo, considerato il costo dei fondelli che hai postato credo che sia molto conveniente rifare il solo fondello pure su salopette da meno di 100 euro, specie su quelle invernali che si sfruttano meno e costano un pochino di piu...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Un sarto ti puo chiedere al massimo 15/20 euro (ma e' gia caro) per farti il lavoro... perche ci mette piu a scucire il fondello che a ricucirlo, considerato il costo dei fondelli che hai postato credo che sia molto conveniente rifare il solo fondello pure su salopette da meno di 100 euro, specie su quelle invernali che si sfruttano meno e costano un pochino di piu...
Questo sempre se al consumo del fondello non corrisponde anche un consumo del resto delle salopette ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo