oggi mi sono giocato un jolly?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Stasera mentre scendevo dalla collina di Torino, dove mi ero recato per fare i miei 1000m di dislivello, ho trovato un co.....ne (come altro definirlo!) che veniva su a velocità sostenuta invadendo la mia corsia... dopo il primo attimo di panico mi sono stretto tutto a dx rasentando il muro e sono riuscito a passare tra specchietto e muro (fortuna che uso il manubrio da 680 e non da 800!!!) ed ora posso raccontare come fosse un bruttoo ricordo. Ovviamente non mi sono fermato tanto era impossibile inseguirlo e quindi non sono neanche riuscito a vedere la faccia del mio possibile assassino!!!!!
Tornando a casa mi sono chiesto:"e se fosse un segno? magari qualcuna mi sta dicendo di mollare la mtb"
In fondo sono padre di 2 figli piccoli non vado in bici per lavoro e quindi perchè rischiare la vita, magari mi dedico al biliardo o agli scacchi e mi diverto lo stesso

Qualcuno di voi forumendoli si è trovato nella stessa situazione?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
diciamo che la collina a volte e' pericolosa, non a caso non mi piace proprio.brutto fondo e brutte strade. se consideriamo poi che il rispetto di chi va in auto e di solito pari a poco piu dello zero (poco piu perche magari su 100 1 ciclista che capisce ci potrebbe essere IMHO), diciamo che oggi e' andata bene. MENO MALE
lasciare la mtb? no di certo, al massimo fai strade sterrate anche in discesa e non in asfalto o .....cambia posto dove divertirti :D ma non paragonarmi il divertimento delle due ruote al ramino al biliardo o agli scacchi :D

p.s. il cambio posto era inteso come: evita la collina trovi di meglio :D
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Se ti piace fare una cosa perchè mollare? Trova dei percorsi alternativi, dove c'è meno traffico.
A me è capitato in discesa su strada provinciale di trovarmi un auto che proveniva in senso contrario proprio nel momento in cui dovevo girare a sinistra per prendere un sentiero, oppure arriva da dietro un'auto che ti sorpassa proprio quando dovevo svoltare a sinistra.
In entrami i casi ho dovuto proseguire per 200-300 metri girarmi e tornare in salita, svoltando a destra per prendere il sentiero.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Mhhh... secondo me è un segno del destino, meglio non sfidarlo!
Guarda mi rendo subito disponibile a liberarti il garage dalle temutissime bikes.
Vengo a prenderle io, non mi devi nemmeno pagare 8-)
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
diciamo che la collina a volte e' pericolosa, non a caso non mi piace proprio.brutto fondo e brutte strade. se consideriamo poi che il rispetto di chi va in auto e di solito pari a poco piu dello zero (poco piu perche magari su 100 1 ciclista che capisce ci potrebbe essere IMHO), diciamo che oggi e' andata bene. MENO MALE
lasciare la mtb? no di certo, al massimo fai strade sterrate anche in discesa e non in asfalto o .....cambia posto dove divertirti :D ma non paragonarmi il divertimento delle due ruote al ramino al biliardo o agli scacchi :D

p.s. il cambio posto era inteso come: evita la collina trovi di meglio :D

per carità non voglio paragonare la MTB agli scacchi, ecc... era solo una battuta!

Io, appena è nata la seconda figlia, ho venduto la BDC, perchè non mi sentivo più a mio agio sulla strada. E nel frattempo con la MTB, come dite voi, cerco di fare le strade alternative, se capita faccio anche le piste ciclabili, tanto con la MTB non si fanno velocità troppo sostenute e non necessita di un manto stradale perfetto.
Comunque quello che è successo ieri mi ha dato da pensare, intanto sto fine settimana spero di riuscire a fare un paio di giri in alta montagna.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Se avessi bisogno di una mano ti tengo presente!!!!

Immagino ... :smile:

Comunque solidarietà fra padri di famiglia: io ne ho "solo uno" di pochi mesi.
Gestire la bici, scappando a volte anche una giornata intera, non è facile.
Non solo per il tempo sottratto alla prole (ed alla dolce metà che sopporta stoicamente) ma anche per i rischi insiti nel nostro sport.

Purtroppo la TV mi annoia, non so nuotare, la corsa a piedi mi devasta le ginocchia, le uniche bocce che apprezzo sono quelle femminili e sono troppo stupido per giocare a scacchi!

Che devo fare, per ora vivo contento così ... con qualche piccolo pensiero, ma di fondo contento!

Ciao
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Purtroppo anche con gli scacchi non si è sicuri... il fratello di un mio amico una volta ha perso una partita e preso dalla furia ha ribaltato scacchiera e pezzi rimasti addosso all'avversario :smile::smile::smile:

A parte gli scherzi quoto l'evitare al massimo le strade asfaltate... e tanta attenzione anche a quelle sterrate dove magari passa una macchina alla settimana o il trattore del contadino e si ha la sfiga di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
per carità non voglio paragonare la MTB agli scacchi, ecc... era solo una battuta!

Io, appena è nata la seconda figlia, ho venduto la BDC, perchè non mi sentivo più a mio agio sulla strada. E nel frattempo con la MTB, come dite voi, cerco di fare le strade alternative, se capita faccio anche le piste ciclabili, tanto con la MTB non si fanno velocità troppo sostenute e non necessita di un manto stradale perfetto.
Comunque quello che è successo ieri mi ha dato da pensare, intanto sto fine settimana spero di riuscire a fare un paio di giri in alta montagna.

piacerebbe davvero farlo anche a me, io sono sfinito da una dieta massacrante e con il caldo poi....moncuni, musine...le piccole mete che raggiungo di solito sono fin troppo per le mie condizioni purtroppo......
magari faro un giro a bardonecchia....in bike park!
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
piacerebbe davvero farlo anche a me, io sono sfinito da una dieta massacrante e con il caldo poi....moncuni, musine...le piccole mete che raggiungo di solito sono fin troppo per le mie condizioni purtroppo......
magari faro un giro a bardonecchia....in bike park!
Invece io, a causa del fatto che al lavoro mi hanno chiuso gli straordinari, li sto facendo in bici, il mese scorso sono riuscito a fare i fatidici 18000m che richiedevano.....
E in questo periodo, dato che mi sento abbastanza allenato, voglio approffitarne, per lo meno finche dura la pazienza della mia famiglia:omertà:
E adesso ci si mette anche la coscienza!!!:il-saggi:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Segno del destino???
Mollare la bici???

MAI!!!

Ho imparato ad andare in bici a 4 anni.

I miei primi metri pedalati me li ricordo ancora con una fervida soddisfazione, perchè non si sa per quale mistero, riuscivo a mantenermi in equilibrio solo tra le pietre, mentre sul piano del parco giochi finivo per terra.

Ho cominciato ad andare in BDC a 10 anni.

A 14 anni mi hanno investito per la prima volta, quindi sono finito in ospedale dove sono rimasto in coma vigile per 2 giorni, 4 settimane di degenza, trauma cranico con una incrinatura della scatola cranica, trauma toracico, varie fratture e ferite.

A 17 anni mi hanno steso per la seconda volta. I danni sono stati un pò meno gravi, ma sono bastati per allontanarmi dalla strada e dalla BDC.

Soffrivo a vedere tante belle bici in giro, ma non mi andava di rischiare ancora la pelle per i "co....ni" che ci sono sulle strade.

Poi un bel giorno sono comparse le MTB e mi venne l'illuminazione.

LONTANO DALLA STRADA, LONTANO DAI GUAI...

Anche se mi hanno mandato su un marciapiede proprio qui vicino a casa qualche anno fa, non demordo e cerco sempre di trovare percorsi non accessibili ai mezzi a 4 ruote.

L'ipotesi dei segni del destino non me la sono posta nemmeno quando in MTB mi sono fatto male veramente (3 volte: una volta una vertebra e 2 volte le costole), perchè ti assicuro che una cosa è farsi male da soli e tutt'altra cosa è essere sbattuti in aria da un'auto.

Io ti consiglio di lasciar perdere queste "premonizioni" e non mollare la MTB, perchè non è paragonabile con nient'altro e di praticare di più gli sterrati.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Segno del destino???
Mollare la bici???

MAI!!!

Ho imparato ad andare in bici a 4 anni.

I miei primi metri pedalati me li ricordo ancora con una fervida soddisfazione, perchè non si sa per quale mistero, riuscivo a mantenermi in equilibrio solo tra le pietre, mentre sul piano del parco giochi finivo per terra.

Ho cominciato ad andare in BDC a 10 anni.

A 14 anni mi hanno investito per la prima volta, quindi sono finito in ospedale dove sono rimasto in coma vigile per 2 giorni, 4 settimane di degenza, trauma cranico con una incrinatura della scatola cranica, trauma toracico, varie fratture e ferite.

A 17 anni mi hanno steso per la seconda volta. I danni sono stati un pò meno gravi, ma sono bastati per allontanarmi dalla strada e dalla BDC.

Soffrivo a vedere tante belle bici in giro, ma non mi andava di rischiare ancora la pelle per i "co....ni" che ci sono sulle strade.

Poi un bel giorno sono comparse le MTB e mi venne l'illuminazione.

LONTANO DALLA STRADA, LONTANO DAI GUAI...

Anche se mi hanno mandato su un marciapiede proprio qui vicino a casa qualche anno fa, non demordo e cerco sempre di trovare percorsi non accessibili ai mezzi a 4 ruote.

L'ipotesi dei segni del destino non me la sono posta nemmeno quando in MTB mi sono fatto male veramente (3 volte: una volta una vertebra e 2 volte le costole), perchè ti assicuro che una cosa è farsi male da soli e tutt'altra cosa è essere sbattuti in aria da un'auto.

Io ti consiglio di lasciar perdere queste "premonizioni" e non mollare la MTB, perchè non è paragonabile con nient'altro e di praticare di più gli sterrati.

Non so se io abbia tanta costanza, complimenti!!
Comunque confermo che non mollo, quello che farò e cercare di evitare il più possibile la strada.
Comunque l'altra settimana mi sono sparato un giro da più di 100Km con oltre 2000m di dislivello e sulla strada sterrata che mi stava portando alla mia meta un fuoristrada ha accellerato proprio mentre mi stava superando, per poi rallentare appena mi ha oltrepassato, sinceramente non ho capito il perchè, magari era per togliersi daal'impaccio di superarmi!!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
....... un fuoristrada ha accellerato proprio mentre mi stava superando, per poi rallentare appena mi ha oltrepassato, sinceramente non ho capito il perchè, magari era per togliersi daal'impaccio di superarmi!!!!

Anche per questo vado sempre alla ricerca di sentieri inaccessibili ai 4 ruote, cioè Fuoristrada e possibilmente anche i Quad.

Con questo sistema, anche se non affronto dislivelli importanti, mi ritrovo ad affrontare spesso dei tratti veramente impegnativi e tecnici, sia in salita che in discesa e spesso anche in piano, con sconnessioni continue anche di 20cm, dove la soddisfazione per esserci passato è tanta così come è tanta la fatica che si fa per superarli.

In genere cerco i percorsi aiutandomi con Google Earth, ma le barzellette cominciano quando negli off-road più ardui, come mi è successo qualche mese fa, seguendo un improbabile antica mulattiera, arrivo in un punto in cui il sentiero molto smosso finisce con uno scalone di una 60ina di cm in un frutteto.
Praticamente subito dopo il drop mi sono trovato faccia a faccia con il proprietario del terreno che visibilmente non approvava il mio passaggio.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Io purtroppo per problemi di tempo preferisco fare percorsi conosciuti, al limite qualche escursione in alta montagna.
Però i biker come te trovano i percorsi che un domani utilizzeranno i biker come me.... quindi a prescindere ti ringrazio.....


O.T. di che zona sei del salento, mio suocero è di Depressa/Tricase
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
........Però i biker come te trovano i percorsi che un domani utilizzeranno i biker come me.........

Infatti spesso quando ci si trova off-road con altri bikers si scambiano informazioni circa i percorsi conosciuti, ma una parte di questi non è disposta a provare percorsi nuovi e magari con livelli di difficoltà più alti.


........O.T. di che zona sei del salento, mio suocero è di Depressa/Tricase

Depressa è verso l'Adriatico, io sto a Racale a 5Km dallo Ionio.
In questa zona se ci si vuole divertire in MTB bisogna veramente avere spirito pionieristico per scovare vecchie mulattiere abbandonate e sentieri rurali che salgono e scendono dalle murge salentine oppure nei parchi naurali, altrimenti si finisce per fare sempre gli stessi percorsi.
L'alternativa naturalmente è di organizzare in gruppo delle escursioni fuori regione.

Comunque, trovando un briciolo di ottimismo nelle brutte avventure passate, devo dire che, se non avessi avuto quei due incidenti sulla strada e fossi rimasto a pedalare sulla BDC sul monotono bitume, le bellissime esperienze vissute in MTB non le avrei mai fatte.

P.S. Non parliamo del tempo a disposizione, ultimamente siamo tutti nella stessa scialuppa...
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
[/QUOTE] Comunque, trovando un briciolo di ottimismo nelle brutte avventure passate, devo dire che, se non avessi avuto quei due incidenti sulla strada e fossi rimasto a pedalare sulla BDC sul monotono bitume, le bellissime esperienze vissute in MTB non le avrei mai fatte.

...[/QUOTE]
Su questo devo darti ragione con la MTB riesci a fare delle uscite in luoghi emozionanti, per esempio venerdì scorso ero a 2000m sulle rive di un laghetto circondato da caprette che pascolavano ed intorno imponenti montagne silenziose e verdi, con la BDC tutto sommato puoi arrivare a dei luoghi che puoi raggiungere anche in macchina.
Puoi per carità anche la bici da strada ha il suo fascino.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Martedi sera....strada verso il ritorno a casa....(causa chiusura da parte dell'afferato sindaco di un paese di un tratto di circa 1 km...)... noi ciclisti siamo 'obbligati' a fare un pezzo di proviciale per arrivare all'innesto in pista ciclabile,e prima di questo c'è una rotatoria ...ero già a 3/4 di essa che un auto con su 2 coglioni che veniva dalle parte opposta decide mentre io sto svoltando verso la pista di attraversare...ancora ho davanti la loro faccia e se penso che lo specchietto era a 20 cm dal mio manubrio...ancora mi si rizzano i peli del c@@@.....,ma gli ne ho dette tante ,ma tante che ho avevo finito pure ciò che era nel mio vocabolario....loro mi hanno mandato a fan culo...2 belli grossi con accento est europeo...straffottenti e oserei anche un pò delinquenti...
Ringrazio comunque il sindaco che ha deliberato la chiusura del traffico biciclette ai non residenti di quel famoso tratto...si perchè i residenti in bici ci possono andare....siamo in Italia....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo