Oggi ho provato il cardiof. sono confuso ... help !

Kosso

Biker tremendus
Ciao,

Babbo Natale mi ha regalato un Sigma Sport PC14 e oggi ho deciso di provarlo in bike.
Ho settato la soglia max a 188 (ho 35 anni, sono maschio, peso 77 kili nonostante sia in overdose da pandoro). Ho ricavato questo numero dalle istruzioni 210-(1/2 età) - (0,11 x peso) +4, anche se la formuletta 220 - età mi da 185.
Bene vado al dunque, ho notato che sforo facilmente le soglia dell'85% anche senza sentire tanto sforzo, e poi la max cadenza di oggi è stata 188 ! Era una salitina, mi sono messo in piedi sulla bike e go, ma non è stata tragica, è durata poco ... boh !
Ho fatto 32 km con una media a 159 (dislivello di 400m).
Cosa può dipendere un battito così veloce ?
Sono poco allenato (vabbè era un mese che non andavo in bike) ?
Ma la max non è una teorica che non si arriva mai ?

Altra prova che ho fatto è quella di respirare meglio (meno veloce e più a fondo) è ho notato che a parità di sforzo il battito cala di 5-6 battiti, vi risulta ?

Grassie e tanti KossoAuguri

ciauz
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Kosso ha scritto:
Ciao,

Babbo Natale mi ha regalato un Sigma Sport PC14 e oggi ho deciso di provarlo in bike.
Ho settato la soglia max a 188 (ho 35 anni, sono maschio, peso 77 kili nonostante sia in overdose da pandoro). Ho ricavato questo numero dalle istruzioni 210-(1/2 età) - (0,11 x peso) +4, anche se la formuletta 220 - età mi da 185.
Bene vado al dunque, ho notato che sforo facilmente le soglia dell'85% anche senza sentire tanto sforzo, e poi la max cadenza di oggi è stata 188 ! Era una salitina, mi sono messo in piedi sulla bike e go, ma non è stata tragica, è durata poco ... boh !
Ho fatto 32 km con una media a 159 (dislivello di 400m).
Cosa può dipendere un battito così veloce ?
Sono poco allenato (vabbè era un mese che non andavo in bike) ?
Ma la max non è una teorica che non si arriva mai ?

Altra prova che ho fatto è quella di respirare meglio (meno veloce e più a fondo) è ho notato che a parità di sforzo il battito cala di 5-6 battiti, vi risulta ?

Grassie e tanti KossoAuguri

ciauz

1. non è detto che la tua soglia sia 188 bpm. potrebbe essere di più o di meno, il valore preciso ( che cambia anche in base all'allo stato di forma ) te lo può dare solo un test di valutazione funzionale.
2. diciamo che puoi prevedere che però sei "circa" attorno a quella cifra.
3. la soglia massima si raggiunge eccome.
4. raggiungere la soglia massima non vuol dire che sei in pericolo.
5. non preoccuparti se il tuo cuore batte veloce. leggi qualche buon libro sull'uso del cardiofrequenzimetro, poi cerca di applicarlo al tuo allenamento. ma ricorda che il campanello d'allarme non è lui, sono sempre le tue sensazioni. non è mai morto nessuno per battito cardiaco troppo alto... se batte troppo veloce, bruci energie prima e finisce che ti fermi. ma non succede nulla di male.
6. se respiri meglio, arriva + ossigeno ai polmoni e il cuore deve battere meno velocemente per portarlo ai muscoli. quindi meglio respiri, + il battito diminuisce.
 

Franz73

Biker tremendus
NewbikeR ha scritto:
johnjohn ha scritto:
Mi sembra che hai un po' di confusione prova a leggere il documento che ti allego e visitare i link contenuti.

JJ

io o kosso?


penso che si riferisca a Kosso...la tua analisi è perfetta, New! :-?

PS: ma perche' tutti si spaventano quando raggiungono la soglia? (almeno quella indicata dal cardio...)...semplicemente, il 99% delle volte, siginifica solo essere nella fase iniziale dell' allenamento... :-)
Almeno a me e' successo cosi'...giorno dopo giorno la frequenza cardiaca, a parità si sforzo/prestazione, e' diminuita...

ciao
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
... io raggiungo la soglia anche prima di pedalare, mi basta l'emozione di fare una escursione in montagna... :-)

.. riuscirò mai ad allenarmi decentemente? :???:
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
Kosso ha scritto:
Ciao,

Babbo Natale mi ha regalato un Sigma Sport PC14 e oggi ho deciso di provarlo in bike.
Ho settato la soglia max a 188 (ho 35 anni, sono maschio, peso 77 kili nonostante sia in overdose da pandoro). Ho ricavato questo numero dalle istruzioni 210-(1/2 età) - (0,11 x peso) +4, anche se la formuletta 220 - età mi da 185.
Bene vado al dunque, ho notato che sforo facilmente le soglia dell'85% anche senza sentire tanto sforzo, e poi la max cadenza di oggi è stata 188 ! Era una salitina, mi sono messo in piedi sulla bike e go, ma non è stata tragica, è durata poco ... boh !
Ho fatto 32 km con una media a 159 (dislivello di 400m).
Cosa può dipendere un battito così veloce ?
Sono poco allenato (vabbè era un mese che non andavo in bike) ?
Ma la max non è una teorica che non si arriva mai ?

Altra prova che ho fatto è quella di respirare meglio (meno veloce e più a fondo) è ho notato che a parità di sforzo il battito cala di 5-6 battiti, vi risulta ?

Grassie e tanti KossoAuguri

ciauz

Quarant'anni, ultimi 400 m della maratona di Milano in allungo a 195 bpm medi, a riposo 49 bpm...se applichi la formuletta che hai usato vedrai che qualcosa non quaglia, ha ragione NewbikeR, la formula è solo per avere un valore approssimato su cui lavorare, dato che è generica e non tiene ovviamente conto delle differenze specifiche tra gli individui... esistono specifici libri di test funzionali o centri dove li puoi fare...

Bye e Buone Feste :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

Kosso

Biker tremendus
Grazie :-)

Ora mi leggo con calma il documento.
Si ero un po preoccupato, non so perchè mi ero fatto l'idea che la f max era un valore che non si dovesse raggiungere mai ...

Sapete consigliarmi qualche libro sull'argomento ?

Il mio obiettivo è di tornare ad un peso decente (ora sono 77kg e sono alto 173) con la bike, ammesso che sia possibile :-) perchè sono goloso di dolci :smile:
Vabbè almeno tentare :-)

ciau
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
Kosso ha scritto:
Grazie :-)

Ora mi leggo con calma il documento.
Si ero un po preoccupato, non so perchè mi ero fatto l'idea che la f max era un valore che non si dovesse raggiungere mai ...

Sapete consigliarmi qualche libro sull'argomento ?

Il mio obiettivo è di tornare ad un peso decente (ora sono 77kg e sono alto 173) con la bike, ammesso che sia possibile :-) perchè sono goloso di dolci :smile:
Vabbè almeno tentare :-)

ciau

:-) Se vuoi calare di peso, con la corsa sicuramente bruci più calorie ed arrivi più facilmente a dei risultati (almeno, questo vale per me...) sempre senza esagerare od arrivare ad esasperazioni masochistiche come il sottoscritto (maratona...) :scassat: per il rischio di "farsi male" a legamenti ed articolazioni (la corsa è più "traumatica" della bici per il fisico) ma se corri 8-10 km con il giusto intervallo tra un uscita e l'altra no problem (con le scarpe giuste...).

I siti con pubblicazioni su uso cardio e test funzionali fai da te, sono :

www.ediciclo.it
www.correre.it

Bye e Buone Feste :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Anche se non sono medico,ritengo che :

Se la tua soglia è 188............. a 35 anni.............. mmmmhhhh tantino!!
Mediamente in persone ben allenate a 188 ci si arriva a 25 anni.

Battuta:

:-) :-) :-) vieni da Kripton? :-) :-)
(scherzo naturalmente)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Na Cl ha scritto:
Anche se non sono medico,ritengo che :

Se la tua soglia è 188............. a 35 anni.............. mmmmhhhh tantino!!
Mediamente in persone ben allenate a 188 ci si arriva a 25 anni.

Battuta:

:-) :-) :-) vieni da Kripton? :-) :-)
(scherzo naturalmente)
ma credo che 188 sia il max e non la soglia aerobica
 

carbonasso

Biker popularis
25/11/03
54
0
0
in provincia
Visita sito
Na Cl ha scritto:
Anche se non sono medico,ritengo che :

Se la tua soglia è 188............. a 35 anni.............. mmmmhhhh tantino!!
Mediamente in persone ben allenate a 188 ci si arriva a 25 anni.

Battuta:

:-) :-) :-) vieni da Kripton? :-) :-)
(scherzo naturalmente)

anchio ho gli stessi valori e la stessa eta non è vero che sia tantino dipende da cuore e cuore in gara non scendo mai sotto i 185 e raggiungo picchi di 215, mentre ho amici che non riescono salire sopra i 170. ladifferenza a mio avviso sta nel rapporto che c'e tra peso e potenza in soglia.: meno peso tiri avanti e meno sforzo fai se poi il cuore pompa lo stesso forte vuol dire che stai vicendo !!!!
 

Kosso

Biker tremendus
carbonasso ha scritto:
Na Cl ha scritto:
Anche se non sono medico,ritengo che :

Se la tua soglia è 188............. a 35 anni.............. mmmmhhhh tantino!!
Mediamente in persone ben allenate a 188 ci si arriva a 25 anni.

Battuta:

:-) :-) :-) vieni da Kripton? :-) :-)
(scherzo naturalmente)

anchio ho gli stessi valori e la stessa eta non è vero che sia tantino dipende da cuore e cuore in gara non scendo mai sotto i 185 e raggiungo picchi di 215, mentre ho amici che non riescono salire sopra i 170. ladifferenza a mio avviso sta nel rapporto che c'e tra peso e potenza in soglia.: meno peso tiri avanti e meno sforzo fai se poi il cuore pompa lo stesso forte vuol dire che stai vicendo !!!!

Il 188 l'ho raggiunto ! non so se è la mia max o se posso andare oltre.
Comunque 4 giorni fa ho provato a fare un po di Jogging ... un macello.
Premetto che l'ultima volta che l'ho fatto saranno 17-18 anni fa.
Ho toccato i 187 di max (leggera salita), sono riuscito a fare 4 km (due anelli) senza sosta in 25 minuti poi avevo problemi di respirazione e mi sono messo a camminare per altri 2.
Avrei ripreso la corsa dopo 200m ma il piede mi ha mollato, un dolore bestia nella parte esterna che ho ancora oggi anche se attenuato.

ciau
 

Classifica mensile dislivello positivo