• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Offroad in bdc ?!?!

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Ciao a tutti, ragazzi, vorrei raccontarvi una mia esperienza di alcuni giorni fa, durante una mia tranquilla escursione in mtb. All'improvviso mi supera (a grande velocità) una bici da corsa pinarello...!!!! All'inizio non credevo di averci visto bene, ma poi ho capito che invece era proprio così. Il sentiero è molto rovinato e costituito quasi completamente da pietre e massi, oltre ad una ripida discesa, anch'essa abbastanza tecnica, ma con fondo più regolare. Ebbene, questo ragazzo passava tranquillamente da una zona all'altra senza tentennamenti e conservando un grande equilibrio in ogni frangente, tanto che non riuscivo a stargli dietro. Ora vi chiedo come è possibile fare tutto ciò con una bici da corsa? Insomma le ruote non sono fatte per questo tipo di terreno eppure sembrava avere più controllo delle mie scwhalbe nobby nic!!! Sui salti poi non ne parliamo, rapido e preciso
Scusatemi se forse avrò detto delle cavolate, ma sinceramente non pensavo che un mezzo del genere poteva andare tanto forte in offroad, correggetemi se sbaglio.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be in teoria puoi andare in fuoristrada anche con una graziella...

il problema è poi quanto ti dura

ci sono diversi video su youtube dove si vedono persone che maltrattano le bici da strada, Sauser ci scende una scalinata

poi quoto Adexu, poteva essere una bici da Ciclocross, e in quel caso già è un po' diverso perchè i componenti sono un po' più robusti e i copertoni hanno un po' più di volume..

(comunque la bravura, l'equilibrio e la forza, non te la da di certo il Nobby nick )
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Concordo con adexu, l'esperienza, l'abilità, la sicurezza nei propri mezzi e perchè no anche un pizzico di spericolatezza, fanno il di più, e poi come già detto è molto probabile per non dire decisamente sicuro che si trattasse di una bici da cx, anche se, da come hai descritto il percorso sembra piuttosto impegnativo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sentiero rovinato, discesa abbastanza tecnica, pietre, salti, massi. altro che bici da ciclocross serve!
forse si trattava di un burlone, o più probabilmente un downhiller che fa la gamba in salita e l'equilibrio in discesa.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
gh gh non parliamo di off-road in grazielle....quest'estate per mancanza di adeguati mezzi ho dovuto pedalare ogni giorno una bici pieghevole anni 70 per strade sterrate e greti di fiume e vi posso assicurare che è bello fino a quando non senti uno "strano rumorino" provenire dalla serie sterzo (se così si può chiamare) e scopri che hai distrutto le filettature a causa delle vibrazioni e del tuo peso!Però vi assicuro che è fantastico guidare un aggeggino del genere su strade del genere sotto il sole cocente di agosto!sciaooooooooooo!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sentiero rovinato, discesa abbastanza tecnica, pietre, salti, massi. altro che bici da ciclocross serve!
forse si trattava di un burlone, o più probabilmente un downhiller che fa la gamba in salita e l'equilibrio in discesa.

uno che fa DH la bdc la usa su strada...

se vuole fare un po' di tecnica prende un frontino anche economico non di certo un pinarello


quando ero molto più piccolo... (ieri ) giravo sempre per i vigneti con la graziella smontabile

altro che DEMO 7 la bici definitiva è la graziella Bianca senza freno posteriore, tanto si frena con il piede sul copertone
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
purtroppo mi sono reso conto della poca (si fa per dire) inefficienza dei freni di tale mezzo sulla discesa di Roseto Capo Spulico (per chi ci è andato almeno una volta conosce la salita del paese nuovo sopra e relativa discesa)......alla fine i freni scottavano e barrivano come un elefante imbizzarrito,non frenavano e usai anche i piedi!scusate per l'OT,ma mi è piaciuto un casino disquisire sulla pieghevole!ciaoooooooo!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
quoto, inoltre non è facilissimo distinguere con un'occhiata fuggevole una bdc e una cx. Ancora normalmente neppure ci si immagina di quali percorsi riescano a fare gli specialisti di cx.

In realtà è molto semplice, le bdc hanno carri e forcelle che supportano gomme max da 25mmm (diciamo un pollice per darti l'idea) e solo alcune sono compatibili con gomme da 28mmm, su altre non ci stanno.

Le ciclocross invece montano gomme più larghe e con dei tasselli da circa 35mmm di larghezza.

La differenza tra una gommina da 22 o 25 e una da 35 si dovrebbe notare, al massimo basta vedere se la gomma non era slick era sicuramente una ciclocross.
 

Lonewolf

Biker superioris
Io ho una CX "ibridata" (piega dritta, freni v-brake, cambio XT) e mi è capitato qualche volta di superare gente in MTB su salite non eccessivamente dissestate.
Visto che io sono un mediocre vecchietto stiamo parlando ovviamente di livelli medio-bassi (se no col piffero che li superavo...), comunque è una soddisfazione vedere le loro facce stupite
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Lance Armstrong in una tappa del Tour per evitare una caduta del gruppo si è fatto un lungo tratto off road e pure accidentato... sembrava dovesse cadere da un mmento all'altro o spezzare in due la bici... ha vinto la tappa...
moltissimo dipende da chi c'è sopra la bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo