Officina fai da te !

Gianly92

Biker popularis
Ciao a tutti apro questo 3d per raccogliere guide dettagliate ( + o - ) per realizzarsi attrezzi per officina e per bici , non posto nella discussione McGyver in quanto avendo una grande quantità di guide da postarvi preferisco aprire un altro 3d . Chiedo quindi ai moderatori :spetteguless: di lasciare aperto questo topic in modo che gli utenti possano postare qua guide più dettagliate .

Detto questo cominciamo ! :celopiùg:


COME COSTRUIRSI UN SUPPORTO PER LA BICI DA OFFICINA #1

Per prima cosa procuriamoci gli attrezzi indispensabili e il materiale occorrente :

Un set di tubi idraulici ( in ghisa a mio parare sono perfetti ) con 3 snodi , 2 tappi , un tubo lungo , 2 medi e 3 corti .( le dimensioni cambiano a seconda del peso della bici e di quanto volete alto il cavalletto !

picture.php


picture.php



Una volta raccimolati i pezzi incominciamo

Montiamo i tubi in questa sequenza :



picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php



picture.php


Avete appena realizzato il primo bike stand fatto in casa a breve altre guide !
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ottima idea, io al posto delle due curve per i bracci del piede avrei messo due T e altri due spezzoni di tubo, vistà l'altezza il baricentro è in alto e rischi che si ribalti dalla parte opposta..
 

Gianly92

Biker popularis
ottima idea, io al posto delle due curve per i bracci del piede avrei messo due T e altri due spezzoni di tubo, vistà l'altezza il baricentro è in alto e rischi che si ribalti dalla parte opposta..

Si esatto si puo fare anche quella modifica , nel progetto però per semplificare basta stringere il tutto e far pendere la biga dalla parte dello snodo ! :celopiùg:

Continuiamo con le guide !
 

tamamma

Biker novus
7/6/16
1
0
0
Visita sito
Ottima idea, vorrei farlo anche io però con le modifiche suggerite da Jethan per renderlo più stabile. Quanti KG è in grado di reggere secondo voi? Io ho una ebike atala che pesa 22kg.
 

Beltra.it

Biker serius
13/6/15
206
1
0
Udine
Visita sito
Sono tubi zincati da 3/4 prima di piegarli ci vorranno diverse bici..sempre che i filetti siano stretti con canapa e colla.

Il punto è... Ne vale la pena?...
Sicuramente se ben costruito costerà meno di un cavalletto fatto come si deve. E durerà in eterno.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
si infatti, [MENTION=85015]Gianly92[/MENTION] quanto hai speso per i tubi del cavalletto? ... ah ma il topic è del 2011 :( ma perchè riportate topic così vecchi?!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo