Un saluto ai forumer.
Ho tenuto ferma la mia MTB x anni ... credo 4 ormai .. sigh.. in cui ero tra l'altro ingrassato a dismisura.
Sono tornato al peso forma con un anno di dieta e palestra (-18kg) e mi è tornata la voglia di pedalare.
Riprendo la mia XC50 comprata nel 2018 e abbandonata nel 2019 (solo un anno di pedalate) smonto la catena la lubrifico, smonto le
ruote e le gonfio e nel rimontare il tutto mi accorgo che il pistone anteriore del freno a disco non torna alla posizione di riposo facendo strisciare la pastiglia.
Dato che sono un supernovello mi fiondo su you tube e con i tutorial smonto le pastiglie che comunque decido di sostituire (non avendolo mai fatto) e cerco di sbloccare il pistone.
Essendo un novello faccio la cazzata di tirare il freno, il pistone esce completamente e inondo di
olio il pavimento.
Ok danno fatto, vado al decathlon sperando di comprare il necessario (olio, kit spurgo, pastiglie etc) ma non hanno nulla spiego il tutto e alla fine decido di portargliela.
Preventivo spesa una 30ina di € (spurgo e sostituzione pastiglie) dai si può fare almeno riprendo a pedalare
La bici parte x il laboratorio (non possono intervenire in sede perché non possono smaltire gli olii
)
Dopo una settimana di arriva un messaggio whatsapp con allegato un nuovo preventivo...
"la informiamo che, a seguito del diagnostico di un nostro tecnico sulla sua bicicletta, abbiamo predisposto un preventivo di spesa di 85,97 EURO che può visionare in allegato. In assenza di un suo gradito riscontro entro le prossime 48 ore, rispediremo il prodotto presso il punto vendita in cui è stata depositata senza lavorazioni o costi aggiuntivi. La ringraziamo per la fiducia."
.
Vedi l'allegato 663432
.
spurgo x entrambi i freni ... ok ci sta
sostituzione delle pastiglie anteriore e posteriore .. ok ci sta
ma la catena ???
perché la catena?
ma a farla grossa proprio avrà meno di 800km .. anzi molti di meno forse 600
secondo voi perché me la vogliono sostituire? a me sembrava ok ... di sicuro non usurata con quel chilometraggio
forse ingrassata male? mi vogliono fregare 25€ ?
domani vado e cercherò di parlare con qualcuno ma non ci sarà la mia bici che è finita chissà dove quindi nemmeno loro sapranno cosa dirmi.
Domanda ma secondo voi può essere che facciano i furbi?
O può una catena con pochi km necessitare di essere sostituita?
Forse l'esser rimasta ferma 4/5 anni può essere quello?
sia chiaro non è per la spesa aggiuntiva di 25€ che è tranquillamente fattibile, ma l'idea e la brutta sensazione di essere preso in giro.
Che ne pensate?