Officina Decatlhon x spurgo e poi spunta fuori che ...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Lasciamo perdere l'accumulo, che se esplode una bomba in quel garage rimette tutto in ordine :azz-se-m:
Peraltro c'è anche qualche pezzo non etichettato al momento opportuno che, ovviamente, adesso è "ma questo per chi era?" :pirletto:
....e anche pezzi che ricordi di aver messo da parte ma che non riesci proprio più a ricordare dove sono! :smile:

• Haha
Reactions: Fast34

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.251
217
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Lasciamo perdere l'accumulo, che se esplode una bomba in quel garage rimette tutto in ordine :azz-se-m:
Peraltro c'è anche qualche pezzo non etichettato al momento opportuno che, ovviamente, adesso è "ma questo per chi era?" :pirletto:
Io per la pigrizia di vendere i vari pezzi che sostituisco (tutti in perfetto stato ,quasi da scatola nuova)sono diventato un accumulatore seriale :pirletto: :smile:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.564
15.853
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....e anche pezzi che ricordi di aver messo da parte ma che non riesci proprio più a ricordare dove sono! :smile:
Quello il più assurdo...cercato per giorni una falsa maglia, niente...la ordino e la compro nuova, vado giù, la monto e...e...e...porca eva...era li, nel cassetto dove ho guardato almeno 2 volte, nuova ed impacchettata...:hahaha::ueh:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.011
5.664
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
I prezzi sono onesti ma non capisco perchè devono cambiare la catena? Chi glie lo ha chiesto? Ti fanno un preventivo aggiungendo la sostituzione della catena e se non ti va bene non fanno quello per cui hai portato la bici in riparazione. Stessa cosa capitata ad un amico per la bici del figlio, portata in negozio, non ricordo per quale problema, comunque era un intervanto di una ventina di euro, li non erano in grado di farlo, è stata spedita a Bologna e ne è uscita una spesa di circa 80 euro!!

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.384
4.136
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Concordo con i prezzi onesti. Anzi, addirittura non ti mettono in conto la manodopera, sempre che non sia compresa nei 20€ a freno per lo spurgo (ma mi sembra strano, perchè tra olio e armeggiamenti vari, quello spendi).

Sulla catena... purtroppo non l'hai potuta controllare prima, e adesso che loro ti propongono di cambiarla non puoi controbattere in maniera corretta sullo stato effettivo della catena. Per 13€ lascerei correre, fatti comunque ridare la catena vecchia che, come ha scritto qualcun altro, mal che vada cambi la falsamaglia e la riutilizzi.

Qui da me, anni fa, c'era un meccanico che quando gli portavi la bici dovevi poi aspettarti mostruose sorprese, tipo: gli portavi la bici per riparare la camera d'aria (al tempo non c'erano tanti tutorial, nè tanto meno negozi online, e lì toccava andare...) e quando tornavi a prenderla ecco che aveva cambiato la sella, le manopole, la catena, il cavo dei freni! Ogni volta una discussione sul prezzo.

• Mi piace
Reactions: Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
158
46
0
53
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Credo siano abituati all'utente medio del deca che in genere capiscono poco di cio che stanno acquistando e difficilmente ci mettono mani dopo.
Si definiscono il negozio degli sportivi ma da quel che vedo e' più il negozio delle famigliole.
Probabilmente sono abituati a lavorare così oppure hanno direttive x lavorare così.. controlli generali e rimessa in sesto
Io qualcosina la so fare anche se non tanto, difatti mi sono sempre arrangiato solo che lo spurgo freni non l'avevo mai fatto e non avevo nemmeno l'attrezzatura x farlo. Tra comprare il necessario online e poi sperimentare ho preferito far fare a loro pensando di avere la bici subito e finalmente riprendere a pedalare. Invece e' da domenica 22 settembre che e' in mano loro :ueh:
Ora la catena ...
Vabbé x 25€ di spesa aggiuntiva ho deciso di confermare l'intervento ed ho chiesto anche la catena vecchia indietro ... Giusto per curiosità (sempre che indietro mi diano la mia :loll: )
Ovviamente spero che i prossimi interventi io sia in grado di svolgerli da solo proprio x evitare di incappare in situazioni simili ...

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
318
192
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Un mio amico ha un negozio di bici e non ne può veramente più. Ci vuole una pazienza infinita, la gente viene per una foratura, sostituzione camera d'aria + mano d opera, 5 euro e la gente brontola e vuol trattar sul prezzo, dai fammi 4, dai fammi 3.

Poi quando viene l'idraulico in casa 150 euro per una cavolata da mezz ora non fiatano.
Scene che vedo ogni giorno a lavoro, non dimentichiamoci la fretta e maleducazione di certa gente, che magari abbiamo in officina 5 bici in fila con 2 lavaggi per la sera, messe su strada, cavi e guaine interne, cancelli anni 80-90 da riprendere con budget minimo( ho sentito robe assurde qui, tipo i pattini sono a ferro e il tipo fa" e ma tanto freno poco" oppure "e ma nella macchina le pastiglie sono di ferro"), magari con una siringa in mano per lo spurgo o un nastro tubeless da stirare bene ed entra il tipo che vuole la bici in 3 minuti dicendo "tanto il cambio camera è un lavoro semplice".....gli chiediamo 5 euro dando anche un controllo generale e dice che è assai..... capisco il tuo amico, concordo con la pazienza infinita, certi lavori delicati è meglio farli di notte :loll:

zof

Biker novus
2/10/24
1
0
0
66
treviso
Visita sito
Bike
orbea mod. orca da corsa & mtb orbea
Un saluto ai forumer.
Ho tenuto ferma la mia MTB x anni ... credo 4 ormai .. sigh.. in cui ero tra l'altro ingrassato a dismisura. :cry:
Sono tornato al peso forma con un anno di dieta e palestra (-18kg) e mi è tornata la voglia di pedalare.
Riprendo la mia XC50 comprata nel 2018 e abbandonata nel 2019 (solo un anno di pedalate) smonto la catena la lubrifico, smonto le ruote e le gonfio e nel rimontare il tutto mi accorgo che il pistone anteriore del freno a disco non torna alla posizione di riposo facendo strisciare la pastiglia.
Dato che sono un supernovello mi fiondo su you tube e con i tutorial smonto le pastiglie che comunque decido di sostituire (non avendolo mai fatto) e cerco di sbloccare il pistone.
Essendo un novello faccio la cazzata di tirare il freno, il pistone esce completamente e inondo di olio il pavimento. :pirletto:
Ok danno fatto, vado al decathlon sperando di comprare il necessario (olio, kit spurgo, pastiglie etc) ma non hanno nulla spiego il tutto e alla fine decido di portargliela. :idea:
Preventivo spesa una 30ina di € (spurgo e sostituzione pastiglie) dai si può fare almeno riprendo a pedalare
La bici parte x il laboratorio (non possono intervenire in sede perché non possono smaltire gli olii :ueh: )
Dopo una settimana di arriva un messaggio whatsapp con allegato un nuovo preventivo...

"la informiamo che, a seguito del diagnostico di un nostro tecnico sulla sua bicicletta, abbiamo predisposto un preventivo di spesa di 85,97 EURO che può visionare in allegato. In assenza di un suo gradito riscontro entro le prossime 48 ore, rispediremo il prodotto presso il punto vendita in cui è stata depositata senza lavorazioni o costi aggiuntivi. La ringraziamo per la fiducia."
.
Vedi l'allegato 663432
.

spurgo x entrambi i freni ... ok ci sta
sostituzione delle pastiglie anteriore e posteriore .. ok ci sta
ma la catena ???
perché la catena?
ma a farla grossa proprio avrà meno di 800km .. anzi molti di meno forse 600
secondo voi perché me la vogliono sostituire? a me sembrava ok ... di sicuro non usurata con quel chilometraggio :roll:
forse ingrassata male? mi vogliono fregare 25€ ? :????:
domani vado e cercherò di parlare con qualcuno ma non ci sarà la mia bici che è finita chissà dove quindi nemmeno loro sapranno cosa dirmi.
Domanda ma secondo voi può essere che facciano i furbi?
O può una catena con pochi km necessitare di essere sostituita?
Forse l'esser rimasta ferma 4/5 anni può essere quello?
sia chiaro non è per la spesa aggiuntiva di 25€ che è tranquillamente fattibile, ma l'idea e la brutta sensazione di essere preso in giro.
Che ne pensate?
Perdonami ma un meccanico di biciclette non hai provato? anche perché alcuni meccanici di declaton si appoggiano a meccanici di bicicletta seri ,perche fanno dei strafalcioni da paura....!!!!

Commest2

Biker superis
9/1/22
326
145
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Quando la porti al decathlon, la prima cosa che fanno è controllare l'usura della catena. Avranno visto che sei vicino o già oltre tolleranza e ti hanno proposto il cambio. 800 km possono essere sufficienti per necessitare del cambio. Non farlo vuol dire usurare tutta la trasmissione. Se decidi di non cambiare la catena ora, probabilmente quando lo farai il cambio continuerà a saltare...Il mio consiglio è di cambiarla al volo. La catena usurata distrugge la trasmissione; per rimettere tutto a posto dopo occorrerà cambiare sia catena che pacco pignoni.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.497
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'ultima volta ho fatto riparare un raggio. Fare una centratura è una cosa che posso fare solo a livello approssimativo, e siccome non trovavo il raggio nei posti vicini ho mandato la ruota in laboratorio e via.
Ho chiesto se me ne davano altri tre come scorta e me ne hanno dati altri tre come scorta (che adesso, per tornare al discorso di ieri, dovrei capire dove sono finiti :azz-se-m:).
E mi hanno pure passato il raggio in garanzia (che per carità, ha un costo irrisorio) perché mi pare fosse compreso nei primi due anni di vita della bici.

Sui tempi di lavorazione però è noto che normalmente non siano veloci, di solito qui però ti avvisano. Mi è capitato di riavere indietro la bici in tre giorni con epifania di mezzo, ma se gliela mandi nel semestre estivo può stare via anche un mese.
Anche il meccanico generico vicino casa però mi ha dato tempo fa un appuntamento a 12 giorni per sistemare il cambio del cancello da città.

• Wow
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.497
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Erano altri tempi e io comunque avevo la mia bici.
Diciamo che siccome il deragliatore si era attorcigliato attorno alla gabbia speravo lo cambiasse direttamente, invece gli ha dato due smartellate e via. E funziona ancora benissimo, lui. Il problema è che il resto della bici andrebbe rifatto da zero :azz-se-m:

• Haha
Reactions: fear_factory84

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo