Officina Decatlhon x spurgo e poi spunta fuori che ...

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
158
46
0
53
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Un saluto ai forumer.
Ho tenuto ferma la mia MTB x anni ... credo 4 ormai .. sigh.. in cui ero tra l'altro ingrassato a dismisura.
Sono tornato al peso forma con un anno di dieta e palestra (-18kg) e mi è tornata la voglia di pedalare.
Riprendo la mia XC50 comprata nel 2018 e abbandonata nel 2019 (solo un anno di pedalate) smonto la catena la lubrifico, smonto le ruote e le gonfio e nel rimontare il tutto mi accorgo che il pistone anteriore del freno a disco non torna alla posizione di riposo facendo strisciare la pastiglia.
Dato che sono un supernovello mi fiondo su you tube e con i tutorial smonto le pastiglie che comunque decido di sostituire (non avendolo mai fatto) e cerco di sbloccare il pistone.
Essendo un novello faccio la cazzata di tirare il freno, il pistone esce completamente e inondo di olio il pavimento.
Ok danno fatto, vado al decathlon sperando di comprare il necessario (olio, kit spurgo, pastiglie etc) ma non hanno nulla spiego il tutto e alla fine decido di portargliela.
Preventivo spesa una 30ina di € (spurgo e sostituzione pastiglie) dai si può fare almeno riprendo a pedalare
La bici parte x il laboratorio (non possono intervenire in sede perché non possono smaltire gli olii )
Dopo una settimana di arriva un messaggio whatsapp con allegato un nuovo preventivo...

"la informiamo che, a seguito del diagnostico di un nostro tecnico sulla sua bicicletta, abbiamo predisposto un preventivo di spesa di 85,97 EURO che può visionare in allegato. In assenza di un suo gradito riscontro entro le prossime 48 ore, rispediremo il prodotto presso il punto vendita in cui è stata depositata senza lavorazioni o costi aggiuntivi. La ringraziamo per la fiducia."
.

.

spurgo x entrambi i freni ... ok ci sta
sostituzione delle pastiglie anteriore e posteriore .. ok ci sta
ma la catena ???
perché la catena?
ma a farla grossa proprio avrà meno di 800km .. anzi molti di meno forse 600
secondo voi perché me la vogliono sostituire? a me sembrava ok ... di sicuro non usurata con quel chilometraggio
forse ingrassata male? mi vogliono fregare 25€ ?
domani vado e cercherò di parlare con qualcuno ma non ci sarà la mia bici che è finita chissà dove quindi nemmeno loro sapranno cosa dirmi.
Domanda ma secondo voi può essere che facciano i furbi?
O può una catena con pochi km necessitare di essere sostituita?
Forse l'esser rimasta ferma 4/5 anni può essere quello?
sia chiaro non è per la spesa aggiuntiva di 25€ che è tranquillamente fattibile, ma l'idea e la brutta sensazione di essere preso in giro.
Che ne pensate?

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
158
46
0
53
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Secondo me puoi tranquillamente chiamarli o mandargli una mail, non c'era bisogno di aprire una discussione in un forum...
ho sempre sentito dire che le catene fanno un sacco di km .. io la mia l'ho praticamente solo guardata
comunque hai ragione
è un topic inutile ... vabbè dai diciamo che è stato un modo (sbagliato) x riaffacciarmi al forum dopo 4 anni
P.S. YouTube a volte fa danni, ma difficilmente trovi un video che ti dica di tirare la leva del freno con la pinza senza disco e pastiglie

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.564
15.853
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è inutile, perchè dovrebbe esserlo? Hai un dubbio fai bene a chiedere, ma se vuoi fugarlo, hai queste 2 scelte:
.Ti compri un calibro catena,(spesa una decina di eur), e la prossima volta la misuri prima.
.Ti fai montare la catena nuova, e ti fai ridar indietro la tua vecchia, cosi potrai, visionarla, misurarla e se veramente buona, usarla ancora, con falsa maglia nuovo.
I prezzi sono sostanzialmente buoni, in certe negozi boutique, forse spenderesti molto di più.100/110 sicuri.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.383
7.253
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
che dura la vita per i riparatori di biciclette...mi sembrano prezzi onestissimi se non ti sta bene perché non te lo fai da solo?
Un mio amico ha un negozio di bici e non ne può veramente più. Ci vuole una pazienza infinita, la gente viene per una foratura, sostituzione camera d'aria + mano d opera, 5 euro e la gente brontola e vuol trattar sul prezzo, dai fammi 4, dai fammi 3.

Poi quando viene l'idraulico in casa 150 euro per una cavolata da mezz ora non fiatano.

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
158
46
0
53
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
che dura la vita per i riparatori di biciclette...mi sembrano prezzi onestissimi se non ti sta bene perché non te lo fai da solo?
hey non volevo polemizzare e tra l'altro anche a me (da totale profano) mi sono sembrati prezzi onestissimi ... mi è sembrato strano che una catena potesse avere una vita così breve ma probabilmente, proprio perché profano, è colpa mia ...forse non l'ho trattata con le dovute cautele.
In ogni caso ho chiesto ragguagli ed hanno risposto che dal test usura catena risulta da sostituire
.
..
Comunque ho intenzione di imparare piano piano e non tanto per risparmiare i pochi € necessari alla manutenzione ma proprio per il piacere di capire e di farsi le cose in proprio ....

Reactions: Tc70 and Eraclitus

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.463
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
concordo a pieno, sul fai da te.....

Poi sulla xc50 che ho pure io, ci si lavora una favola da soli.

Detto cio' con 40 euro si comprava una coppia di freni completi con tanto di pastiglie shimano mt200 dai cinesi.

Il discorso e': hai la manualita'? Risparmi. Non ti vuoi sporcare le mani, non hai tempo, non hai voglia: paghi.

Detto cio' i prezzi che ti hanno fatto sono super-onesti, in un qualsiasi altro negozio avresti speso molto di piu'.

Reactions: Badorx and Gaspyd

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
158
46
0
53
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
ho un'attività commerciale mi occupo di tutt'altro ma ti confermo che è esasperante. La gente ti scoppia proprio .. pretese .. arroganza .. ignoranza .. un concentrato di negatività

Reactions: lorenzom89

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.463
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
mi sto attrezzando piano piano .. certo ad averci un'amico esperto sarebbe meglio che spulciare yuotube ma vabbé ci si arrangia e appena faccio danni ... vai officina decatlhon
fa parte del gioco.. capita di sbagliare e far danni e da quei danni impari sicuramente qualcosa se poi ammetti e capisci lo sbaglio.

L'importante e' non mollare.. e magari chiedere prima di fare il danno se possibile :D :D :D

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.497
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ho sempre sentito dire che le catene fanno un sacco di km .. io la mia l'ho praticamente solo guardata
La durata di una catena dipende da diversi fattori. Soprattutto in MTB non è detto durino una vita, a seconda delle condizioni in cui si trovano ad operare e dell'impiego a cui sono sottoposte.
Diciamo che per una catena di primo equipaggiamento montata su una bici nuova mi aspetterei che a quel chilometraggio non sia ancora fuori tolleranza, ma in certi casi potrebbe anche non essere troppo fresca.
In ogni caso ti basta dire di non fare il cambio catena, e quando te la ridanno la misuri e verifichi.
Ovviamente però se nel frattempo è diventato un blocco di ruggine cambiala.

A livello di preventivi mai avuto problemi con l'officina Deca. Hanno i loro tempi, non è il meccanico superfigo che ti fa il tuning di fino, però sono sempre stati chiari, mi hanno sempre avvisato per ogni lavorazione da fare (e quando ho lasciato detto di farmi richiamare per spiegare per bene dove era il problema mi hanno richiamato sul serio), non ho mai speso un centesimo più del preventivato e in un paio di occasioni pure qualcosa in meno.

Reactions: Micky#4

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.463
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
che poi di serie la xc50 montava una catena sram SX.. penosa... spero che non hanno rimesso la stessa. Io sulla mia ho la gx, ma la mia era una di quelle xc50 fortunelle che avevano la trasmissione 12v.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.497
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
fa parte del gioco.. capita di sbagliare e far danni e da quei danni impari sicuramente qualcosa se poi ammetti e capisci lo sbaglio.
Confermo. Sto imparando un sacco di nuove, colorite e personalizzate imprecazioni
Comunque se ci riesco persino io (malamente, ma la bici per ora continua a stare assieme contro ogni pronostico) ci possono riuscire praticamente tutti

Reactions: fear_factory84

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
158
46
0
53
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Pensavo di farmela sostituire e farmi anche dare la vecchia come qualcuno si mi ha consigliato.
.
Che poi a dirla tutta se è da cambiare della vecchia ci faccio niente se non buttarla

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.497
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se non è rovinata ed è ancora in tolleranza in realtà potresti riutilizzarla per un "secondo giro" con cui portare alla fine la trasmissione (è quello che sto tentando di fare io)

Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.463
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se non è rovinata ed è ancora in tolleranza in realtà potresti riutilizzarla per un "secondo giro" con cui portare alla fine la trasmissione (è quello che sto tentando di fare io)
occhio che e' un attimo diventare collezionisti... ho in armadio 3 catene 1 pacco pignoni completi e 1 corona pronte da scambiare sulla mia xc50...ma e' una storia lunga.... (ho upgradato la trasmissione sull'ebike con la ruota libera xd e mi sono portato pacco pignoni e catena delle ebike a meta' vita sulla muscolare.. ed ora ho 2 set... insomma sto a posto per anni).

Il bello dello sram eagle e' che puoi mischiare tutto.. e i pacchi pignoni e corone in acciaio, sebbene pesanti, sulle muscolari sono eterne.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo