Offerte Marza AM2 ETA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
L'arrivo delle 55 ha determinato l'offerta di tante AM del 2007 a condizioni favorevoli.
In particolare in due negozi dalle mie parti ho visto delle AM2 con ETA e RV (160mm dui escursione con perno passante da 20mm sgancio qr) a prezzi davvero abbordabili, praticamente la metà quanto costa adesso una 55 accessoriata.
La forca sopramenzionata è consigliabile?
Mi pare di capire che il supercollaudato ETA, a differenza dell'ATA, non ha mai dato problemi, e sinceramente a me la forca piace davvero tanto, ma per ora sono solo valutazioni, voi la benedireste per il mio 575 dato che stò cominciado a divertirmi sul grosso?

grazie per commenti e consigli.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
la 55 resta di livello superiore, cmq la am è una forca validissima,
i problemi dell ata eran cosa abbastanza lieve su questa forca e l eta mi sembra abbia dato cmq qualche grattacapo (soprattutto nei livelli d olio).

il consiglio resta cmq positivo se stai nei 300 eu di spesa con garanzia.

andre
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io ho sotto una AM1 con ETA e TST5 che praticamente è una AM2 a molla con TST5, conviene, spiana tutto e anche a fare salti ammortizza l'atterraggio che è un piacere!!

Unica pecca è che pesicchia, ma per contro è molto rigida (in fondo son steli da 32, o leggera o rigidità). Un pregio è l'ETA che in salita è fantastico è un attimo abbassare\alzare la forcella: giri la levetta, fai forza sul manubrio e sei giù. Apri il manettino e torni a 160 in un attimo!!!

Ti consiglio, se lo trovi, di farti montare il TST5 al posto del TST2: io lo trovo geniale!!! Permette di settare la forcella da morbidissima schiacciasassi da strada bianca a tutta a rigida nel caso in cui devi fare gradoni e vuoi assicurarti di non fare fondocorsa sgraditi. Poi con la pressione dell'aria nel TST5 basta pochissimo per settarla come vuoi!!

Giochi per ora non ne ha, rispetto alla XC600 che invece fletteva da paura è un altro mondo!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Grande Grisù! Aspettavo un tuo commento dato che hai il mio stesso telaio!
Farò ancora qualche sondaggoi prima di abbandonarmi ad una decisione (che potrebbe anche essere di restare con la pike, devo fare tante valutazioni).
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ad una AM1 '07 ho dato solo un paio di pompate da fermo una volta; venendo da una marza am2 '06 ed ora possedendo una Pike 454 air u-turn di cui sono innamorato, mi terrei quella che hai di senza pensarci troppo. Per il tuo telaio penserei piuttosto ad una Fox 36 o ad una Lyrik.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
uso una AM2 2007 da un anno
semplice da tarare, di facilissima manutenzione e abbastanza efficace
la mia ha probabilmente le boccole da sostituire e "sbacchetta" longitudinalmente in frenata (me ne sono accorto su asfalto)
funziona bene e , se non avessi già puntato la lyirk a molla, probabilmente la ricomprerei, dato che era un ottimo compromesso tra robustezza e peso
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ad una AM1 '07 ho dato solo un paio di pompate da fermo una volta; venendo da una marza am2 '06 ed ora possedendo una Pike 454 air u-turn di cui sono innamorato, mi terrei quella che hai di senza pensarci troppo. Per il tuo telaio penserei piuttosto ad una Fox 36 o ad una Lyrik.

Dare pompate da fermo ad una forcella non permette mai di dire come andrà, l'unia è provarla sul campo.

Premetto che prima avevo una XC600 ma passare da 140mm a 160mm cambia un sacco il comportamento del mezzo. Poi secondo me rispetto ad una forcella ad aria la molla permette una scorrevolezza unica!!
Ammetto che la mia è particolare perchè ha ETA e TST5 al posto del 2 di serie e devo dire che la trovo una combinazione molto efficace e me gusta un sacco!!!!
Anche sulla pista da 4X dei mondiali nonostante la mia incapacità in atterraggio faccio i due drop iniziali e pur considerando i miei 80kg non va a fando corsa ma assorbe come un cuscino.

Per ultimo dove secondo me vince è nell'uso in freeride su singletrak tormentati perchè sembra di andare su un cuscino d'aria!!! Dove con la XC600 mi piantavo o mi impuntavo adesso volo, sarà che forse non mi piaceva come rispondeva la 600 ma con la AM mi ci trovo molto ma molto meglio, la 36 non l'ho mai provata ma considerando il rapporto prezzo\qualità e l'uso come forca seconda forca da battaglia direi AM.

Altrimenti si trovano in giro anche le Z1 2007 della Marzocchi a buon prezzo che son ancora più spinte alla discesa.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Grisù;2231401 ha scritto:
Dare pompate da fermo ad una forcella non permette mai di dire come andrà, l'unia è provarla sul campo.
Non ho infatti sentenziato alcunchè nei confronti della am1, esprimevo ,nell'insieme del del mio intervento, la sfiducia che provo verso le Marzocchi di quest'ultimi 2 anni dando maggiore stima verso Fox ma soprattutto RS utilizzando la stessa Pike che possiede lee paolo.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
La AM2 è molto rigida, gli unici problemi sono che è abbastanza alta rispetto all'escursione (non so se può costituire un problema per le geometrie del tuo telaio) e che secondo me è un po legnosa sulle piccole asperità, quando invece passi sopra a roba "grossa" va che è un piacere.
In tre anni ho cambiato le boccole una volta DA SOLO, considerando che non avevo alcuna esperienza di manutenzione di forcelle, direi che è anche piuttosto semplice da manutenere.
Per chi diceva la Z1...ce l'ho sul Bullit, è rigida praticamente come la AM2 scorrevole e sensibile quanto basta, ma pesa parecchio per essere una forcella da 150mm con steli da 32, e poi nelle vecchie versioni non hai la possibilità di regolare la compressione (quindi se ti piace pedalare, dovrai rassegnarti al bobbing).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo