offerte LIDL - parte seconda

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Preso il manometro a 14,99€.
Interessante, è digitale (pile incluse) ed è possibile passare da una unità di misura all'altra, es. bar e psi (ce ne sono pure altre), ed ha il pulsante di sfiato.
Ho fatto una prova rapidissima, nella misura in bar segna due cifre dopo la virgola, tipo "2,15", insomma volendo la regolazione si fa anche abbastanza fine.
Non sarà certo il miglior manometro del mondo ma non mi sembra male...
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
La pompa con manometro a 5,99 secondo voi com é?
Ho adocchiato anche il casco che sembra non male, scusate se riscrivo le stesse domande ma una discussione quando diventa cosi lunga e difficile rileggerla tutta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La pompa con manometro a 5,99 secondo voi com é?
...

Intendi quella della promo di settimana scorsa? Se sì, è buona, un po' plasticosa, ma funziona molto bene.
Da ignorare, invece, il manometro che, almeno sulla mia, indica 0.8 BAR in più della pressione reale.
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
Io l ho vista qualche giorno fa alla lidl, non so a quale promo faccia riferimento, ma parli del manometro che sta sulla pompa? E poco affidabile?
Se e cosi la prenderei della stessa tipologia alla decathlon con qualche euro in piu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io l ho vista qualche giorno fa alla lidl, non so a quale promo faccia riferimento, ma parli del manometro che sta sulla pompa? E poco affidabile?
Se e cosi la prenderei della stessa tipologia alla decathlon con qualche euro in piu.
...

Sì, intendo il manometro integrato.
Ma è un fatto abbastanza normale, purtroppo. Non credere che una pompa del Decathlon possa essere più precisa, se non per una casualità.
Ne ho avute diverse di pompe da officina, anche ben più costose ed in nessuna ho potuto riscontrare un manometro preciso.
Non si salvano neanche benzinai e la maggior parte dei gommisti, per dire quanto sia "normale" l'utilizzo di strumenti starati.
La cosa migliore che si può fare è usarle per gonfiare e basta, utilizzando poi un manometro di precisione per la verifica.
Io ho un manometro professionale analogico che faccio tarare periodicamente e che uso come riferimento e poi per la bici ho preso il classico Schwalbe Airmax digitale che è risultato praticamente perfetto e che porto sempre con me.

MAI fidarsi dei manometri scrausi. Nella migliore delle ipotesi ti fumi 1000€ di gomme dell'auto in 5000km, nella peggiore ti scatafasci in bici perché pensavi che l'anteriore fosse a 1.8 BAR quando in realtà era a 1.2 ...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito

C'è l'ho da un anno...
Per quella cifra può andare.
Ma la testa e troppo piccola specie manovrando il blocco.
E io ho le mani piccole....
Figuriamoci chi ha le mani da muratore.
Il tubo attaccato alla testa dopo un po si stacca.
Per il resto ok.
Se si trova una testa di recupero o come ricambio di altra marca...
Il mio vicino ha quella arancione del deca e sembra una rolls royce in confronto.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Io ho fatto un test veloce proprio ieri e, contrariamente a quanto pensavo, l'indicazione del manometro sulla mia è corretta. Il problema deriva dal disinserimento dell'attacco dalla valvola, che avevo già cambiato. È un po' complicato non fare uscire aria...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...nella misura in bar segna due cifre dopo la virgola, tipo "2,15", insomma volendo la regolazione si fa anche abbastanza fine.
Di cifre ne poteva avere pure tre, i numeri che tira fuori sono un terno al lotto. Non saranno mai gli stessi (i decimali) anche se misuri la stessa gomma due volte. Non e' dal numero di cifre decimali mostrate che si giudica l'accuratezza di uno strumento.

La cosa piu' importante e' fare un raffronto una tantum con un manometro serio (io ho un eurodainu by michelin che trovate da molti gommisti) cosi' da avere una indicazione assoluta e poi usare sempre la stessa pompa per se. Vale anche per la pompa forcella, tanto il confronto non e' assoluto ma in base alle nostre preferenze. Cioe' se siano o meno 2 bar, l'importante e' che siano quelli che piacciono a me.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito

Lo so che non si giudica uno strumento di misura dai decimali, ma il fatto di mostrarli a caratteri cubitali in digitale è ben più chiaro del classico manometro dove tra le tacche di 2bar e 3bar c'è solo mezzo centimetro e tutte le altre stanghette fitte.

Il vetusto manometro usato finora mi segnava circa 0,4-0,5 bar in meno di quello dei gommisti e di altri, una volta stabilito quello sapevo come comportarmi.
Il raffronto del nuovo lo faccio oggi con un manometro recente che segna correttamente.

Ho anche la pompa del LIDL, quella in effetti la pressione la segna random e quindi vado "a mano", fino a che la gomma non è dura quanto mi interessa continuo a gonfiare.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Lo so che non si giudica uno strumento di misura dai decimali, ma il fatto di mostrarli a caratteri cubitali in digitale....
Oltre al manometro di precisione che uso solo col compressore, ho anche un vigil by michelin di venti anni fa, classico analogico a lancette. Perfetto. Un paio d'anni fa mi venne la malsana idea di aggiornarmi. Presi un bel digitale di marca molto seria, pagato pure bei soldi. Da misure ripetute non tira fuori ma lo stesso numero, e ti parlo della prima decimale. Ah, non c'entra neppure il fatto che quando misuri perdi un po' d'aria perche' il numero cambia sia a salire che a scendere. Tra l'altro cosi non posso compensare in alcun modo.

Il motivo per cui il mio vecchio analogico e' piu' preciso e' pero' legato ad un altro fatto a mio avviso. E' un manometro da auto, quindi pressione max 4 bar c.ca. Invece l'altro essendo adatto anche bdc arriva a 10 bar. Bene a noi bastano e avanzano i 4 bar e sono certo che nel suo range piu' limitato un errore % del fondo scala (errore tipico un digitale) uguale si ripercuote diversamente.

Se potete comprate un manometro con fondo scala max 5 bar.

 
Reactions: Andre27

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Quello Lidl lo danno per 6,2 bar: e difatti cercavo proprio un manometro economico che avesse in scala pochi bar per poter avere (si spera) quel minimo di precisione in più.
Chiaro che non mi attendo di trovare a 15€ al Lidl il manometro che usano alla NASA, ma per quello che devo farci può tranquillamente bastare.
Quanto al digitale in caratteri cubitali l'ho sottolineato per quanto riguarda la VISIBILITA', non la precisione.
Io di solito poi son per la roba analogica, figurati :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io il manometro digitale l'ho preso. Non mi aspetto miracoli e ne verifichero' la precisione con uno strumento sicuramente preciso.
In ogni caso non sono per nulla convinto che la precisione abbia qualcosa a che spartire con il range di misura.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Lungi dal volerti convincere, anche perche' si andrebbe OT, devo dirti che generalmente e' cosi.

*ttp://it.m.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_(metrologia)
"L’errore di risoluzione nella lettura di uno strumento digitale è normalmente pari al valore del digit meno significativo della sua visualizzazione. Esempio: un voltmetro a 4 digit, con fondo scala di 10 V, presenta un errore di risoluzione sulla lettura di 0,01 V."
E l'errore pesa % diversamente su tensioni basse es.0-4V ripetto ad alte. Se sostituisci volt con bar...

Considera che vi e' un trasduttore di pressione e alla fine misuri una tensione.


Quanto al digitale in caratteri cubitali l'ho sottolineato per quanto riguarda la VISIBILITA', non la precisione.
Io di solito poi son per la roba analogica, figurati :)
concordo pienamente su tutto questo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lungi dall'essere convinto infatti.
E' un assunto che potrebbe valere solo per strumenti identici.
Prodotti dallo stesso produttore, con gli stessi materiali, nello stesso lotto e che differiscono unicamente per il range di misura...
... e ancora non ne sarei certo!
Troppe altre variabili
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito

Guarda, non è mia intenzione convincerti, lo scrivo giusto per chiacchierare, però mi è capitato di dover acquistare per lavoro bilance analitiche (del tipo che arrivano fino a 0,0001 g) e tecniche (0,1g).
Ovviamente ogni produttore offre vari modelli, quelli col range di pesata più ampio in genere hanno meno sensibilità, quelli col range più stretto danno una pesata più sensibile.
Giusto ad onor di cronaca segnalo che la bilancia tecnica da laboratorio (portata max 6kg, fino a 0,1g) mi si è guastata dopo alcuni anni e che era stata pagata alcune centinaia di euro.
Per tamponare la mancanza con pochi euro è stata presa al volo da un discount cinese una di marca ignota da casalinga con portata max di 10 kg e che misura fino a 0,1g: ebbene i pesi di alcuni oggetti sono risultati assolutamente identici a quelli che pesava quella "buona"
Magari questa cinese durerà pochi mesi, però il suo lavoro lo fa davvero bene
 

Classifica mensile dislivello positivo