Sulla luce anteriore c'e' spesso un malinteso, che dipende dal tipo di utilizzo, che puo' essere molto diverso:
1) luce che serve a farsi vedere dagli altri e non ad illuminare
2) luce che serve ad illuminare in strade asfaltate o strade bianche durante percorsi notturni
3) luce che serve ad andare in offroad impegnativo di notte
Cio' che puo' essere adeguato per gli utilizzi 1 e 2 ... spesso risulta inadeguato per l'utilizzo 3, per il quale serve quasi un'illuminazione a giorno (e direi idealmente anche la doppia luce, a manubrio ed a casco).
Da qui la possibile spiegazione di opinioni completamente diverse
In effetti non ho premesso che l'uso che ne faccio io ricade solo nei punti 1 e 2, ma d'altronde mi pare abbastanza ovvio che delle luci prese da LIDL non siano adatte ad uso impegnativo, quindi il giudizio si riferisce esclusivamente agli usi citati.
Premesso che il mondo è relativo. Quello che può essere brutto per una persona per l'altra può essere bello. In merito alla mia affermazione che le luci di Lidl fanno cacare effettivamente non ho sviluppato il mio pensiero causa evidente rabbia per soldi spesi male.
Come è stato detto la luce anteriore ha bisogno di quattro pile aa. LE STILO. Quelle, unite alla lampada, fanno un peso non indifferente da tenere sul manubrio. Dovevo stringere molto bene l'anello altrimenti si spostava. Inoltre con le strade cittadine dovevo fare attenzione a non correrre troppo che mi si sballottolava la luce dato il suo peso eccessivo. La luce poi non si presenta con un fascio circolare stretto o ampio che si volgia ma con un fascio secondo norme tedesche cioè orizzontale che non serve per illuminare ma solo per farsi vedere. A questo punto con gli stessi soldi si può comprare un faretto migliore da deca o da un qualsiasi cinese. Per quanto riguarda la luce posteriore questa prevede le pile aaa più piccole e leggere ma utilizza un solo led rosso, uno solo. Per esperienza non mi sembra sufficiente. Dietro è meglio farsi vedere molto bene. Quindi quando si dice che le mie affermazioni sono FALSE si commette un errore. Possono non piacere, essere relative ma mai FALSE. Ciao
Come scritto prima, se hai preso quelle luci per farne uso professionale, è normale che tu non ne sia rimasto soddisfatto, ma questo non ne giustifica una recensione negativa, visto che l'errore è stato di chi le ha comprate con lo scopo di farci un uso inadatto.
Se mi compro una bici da corsa e poi la uso per fare fuoristrada, mica posso dire che la bici fa cacare, visto che non è quello il suo uso...
Quelle luci servono per illuminare la strada nel caso di percorsi tranquilli su asfalto o sterrati leggeri, e per questo scopo sono più che ottime.
Se invece le vuoi prendere per usarle in gara, è ovvio che non vadano bene.
Le 4 pile stilo saranno anche pesanti, ma assicurano un'autonomia non da poco. Inoltre l'anello se viene stretto a dovere non si sposta facilmente, per farlo devi andare davvero molto veloce su strade molto dissestate, ma a questo punto mi pare abbastanza scontato che uno no possa pretendere un uso del genere da delle luci da pochi euro prese alla LIDL.
Ho da ridire anche sul fascio di luce. È vero che è orizzontale, ma non è vero che serve solo per farsi vedere. Ti assicuro che illumina molto bene anche in caso di buio completo, visto che mi è capitato molte volte di dover fare stradine di campagna di notte per tornare a casa. Di certo non potevo andare a 40 Km/h, ma a 20-25 Km/h ci viaggiavo tranquillamente.
La tua affermazione riguardo ai faretti della Decathlon o senza marca cinesi mi fa ulteriormente dubitare della tua opinione. Ne ho provati diversi di questo tipo nella stessa fascia di prezzo, e garantisco che questi fanno cacare per davvero. La Deca (tanto per citare un esempio) monta di serie sulle bici all'anteriore un faretto ad incandescenza alimentato da due pile AA, che si scaricano dopo poche ore. La luce è quasi inesistente e non illumina per nulla la strada. L'anello di aggancio non si può stringere, e di conseguenza questo sì che si muove anche con un alito di vento. Al posteriore invece mette una luce LED alimentata da batterie a bottone, molto poco luminosa e con pochissima autonomia. Esperienze simili ne ho avute con luci cinesi: in genere sono fragilissime (si spaccano dopo qualche buca) e illuminano davvero poco.
Riguardo alla luce posteriore non conta nulla che il LED sia uno solo: un singolo LED sufficientemente potente vale tanto quanto molti LED di potenza inferiore, quindi qui il tuo discorso non ha senso. Secondo me la luce posteriore è molto visibile anche da lontano.
Ricapitolando: o sei abituato ad attrezzatura altamente professionale che non può in nessun caso competere con la roba della LIDL (ovviamente), oppure non hai mai visto delle luci che fanno cacare per davvero...
Non voglio essere scortese, ma ritengo che non sia giusto bollare come "pessimo" un prodotto che invece può essere un buon acquisto per un uso tranquillo.
Ovviamente avendole comprate due anni fa mi riferisco al modello dell'epoca. Quello nuovo non l'ho provato. Ha delle differenze nel riflettore della luce anteriore, con il LED che invece di essere messo al centro è messo nella parte alta, ma visto che ha la stessa potenza non credo che alla fine ci sia molta differenza.