Off course su Garmin 305

johnjohn

Biker serius
2/11/02
213
0
0
novara
www.bikextreme.net
Bike
Focus Izalco - Cervelo R5
Tempo fa ho acquistato un 305 e dopo aver scaricato una traccia da internet ho provato a seguirla.
Rispetto alle indicazioni visive ero sempre leggermente decentrato e finivo spesso off course.
Pensando che fosse un problema di traccia di recente ho provato a seguire una traccia registrata con lo stesso garmin ma il problema è stato lo stesso dopo pochi metri sono finito off course e nonostante percorressi la traccia ( a volte appena a lato) non sono mai rientrato in traccia.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?

Il gps è americano con software e bios aggiornati alle versioni indicate come sicure sul forum.

Grazie JJ
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tempo fa ho acquistato un 305 e dopo aver scaricato una traccia da internet ho provato a seguirla.
Rispetto alle indicazioni visive ero sempre leggermente decentrato e finivo spesso off course.
Pensando che fosse un problema di traccia di recente ho provato a seguire una traccia registrata con lo stesso garmin ma il problema è stato lo stesso dopo pochi metri sono finito off course e nonostante percorressi la traccia ( a volte appena a lato) non sono mai rientrato in traccia.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione ?

Il gps è americano con software e bios aggiornati alle versioni indicate come sicure sul forum.

Grazie JJ

Boh... quel problema si verificava sui primi firmware in tratti rettilinei con distanze tra i punti-traccia molto elevati, ma poi non mi si è più manifestato (anche perchè quando traccio a mano non risico sul numero di punti nemmeno in rettilineo, visto che non ho il limite dei 500 punti). Certo se la traccia è registrata dallo stesso Edge (e con l'intervallo di registrazione in automatico) la cosa è abbastanza strana se hai almeno la 2.7
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
adesso butto li una domanda banale banale....a che livello di zoom segui la traccia?

in un tratto rettilineo è pressochè ininfluente, ma io nei tratti più contorti la seguo ad un max di 80m....in questo modo, se ad esempio sono nella parte destra della strada ma la traccia è stata registrata nella parte sinistra, mi accorgo di una leggerissima distanza, ma riesco a seguire la via principale....e non mi da mai il segnale di "fuori traccia"

ps. scusa se l'ho sparata grossa è:sculacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
adesso butto li una domanda banale banale....a che livello di zoom segui la traccia?

in un tratto rettilineo è pressochè ininfluente, ma io nei tratti più contorti la seguo ad un max di 80m....in questo modo, se ad esempio sono nella parte destra della strada ma la traccia è stata registrata nella parte sinistra, mi accorgo di una leggerissima distanza, ma riesco a seguire la via principale....e non mi da mai il segnale di "fuori traccia"

ps. scusa se l'ho sparata grossa è:sculacci:
Prevalentemente utilizzo 80 mt di zoom, ma nei passaggi più complicati in mezzo alla vegetazione (dove anche 10 mt sono importanti per capire dove "imbucarsi") lo abbasso a 50 mt (raramente a meno). In ogni caso la larghezza di una strada normale non è sufficiente a determinare un fuori-corsa (seguendo la corsia di sinistra anzichè quella destra... se non si va a schiantarsi contro qualche anuto che arriva in senso opposto... he he he), di solito ci vogliono tra i 15-20 mt (a seconda della qualità del segnale anche di più) per ottenere l'allarme, e conta anche la direzione che si sta prendendo (se ci si sta allontanando dal prossimo prunto traccia, anzichè avvicinarsi). Per questo dicevo che il tuo caso è "strano". Se vai nella direzione giusta e sei anche a più di 10 mt dalla traccia (ed il prossimo punto traccia non si trova a molte centinaia di mt) il fuori-corsa non dovrebbe verificarsi.
Occhio però alle tracce che si intersecano, o peggio quelle che hanno dei tratti di andata e ritorno quasi sovrapposti... in quei casi un'uscita dalla traccia con successivo rientro potrebbe disorientare il GPS: potrebbe capitare che riagganci la corsa di ritorno mentre si percorre l'andata. Con le ultime versioni del firmware (dalla 2.9 in poi) la cosa è comuqnue molto difficile, perchè se si viaggia in senso contrario la traccia non dovrebbe essere agganciata, o almeno questa è la mia esperienza.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Occhio però alle tracce che si intersecano, o peggio quelle che hanno dei tratti di andata e ritorno quasi sovrapposti... in quei casi un'uscita dalla traccia con successivo rientro potrebbe disorientare il GPS: potrebbe capitare che riagganci la corsa di ritorno mentre si percorre l'andata. Con le ultime versioni del firmware (dalla 2.9 in poi) la cosa è comuqnue molto difficile, perchè se si viaggia in senso contrario la traccia non dovrebbe essere agganciata, o almeno questa è la mia esperienza.[/quote]

Domenica, seguendo una traccia con andata e ritorno sovrapposte, nonostante ho caricato il firm 3.10, mi capitava di continuo di perdere e riagganciare la corsa. ......boh!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo