Occhiali

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Rispondi a tutti @AlfreDoss @monorotula @cionfo @matia989 ,mi avete dato buoni spunti,gli occhiali che ho hanno le lenti intercambiabili,il problema principale è soprattutto in questo periodo che faccio spesso uscite la sera e torno col buio,quindi mi ritrovo a partire con le lenti da sole pieno e poi o li tolgo e proseguo senza o mi fermo a cambiare lente(di solito è la prima)(la lente da sole a forza di prender rami in faccia è rovinata mentre la trasparente è ancora ok)
Dopo le vostre opinioni penso che opterò per occhiali fotocromatici e terrò i vecchi con la lente trasparente e al calar del sole eventualmente li cambio.
Ora che ho capito che fare non mi resta che capire che categoria di lente/occhiale prendere.
E poi il tempo di transizione non vorrei fosse troppo lungo,sappiamo tutti che soprattutto in MTB può essere un continuo il passaggio da zone in pieno sole a zone ombreggiate.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io mio malgrado mi ritrovo sempre sotto al solleone, senza un albero, su strade bianchissime, dalle 9 alle 14; lo so che non dovrei, ma mi trovo bene con gli MH590 Pola del Decathlon.
Sono da ghiacciaio, ma chi ha gli ochi chiari come i miei sa che sofferenza è; sono (forse) l'unico modello con il nasello in gomma e non ricavato nel fusto, che li rendono montabili per ore e con una copertura "a tutto viso", pure sui lati di solito lasciati un po aperti da stanghette varie.
Unica accortezza: toglierli appena il sole cala e/o appena su strade normali (e infatti ho dietro anche un normale polaroid).
 

matia989

Biker serius
29/1/22
106
40
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Rispondi a tutti @AlfreDoss @monorotula @cionfo @matia989 ,mi avete dato buoni spunti,gli occhiali che ho hanno le lenti intercambiabili,il problema principale è soprattutto in questo periodo che faccio spesso uscite la sera e torno col buio,quindi mi ritrovo a partire con le lenti da sole pieno e poi o li tolgo e proseguo senza o mi fermo a cambiare lente(di solito è la prima)(la lente da sole a forza di prender rami in faccia è rovinata mentre la trasparente è ancora ok)
Dopo le vostre opinioni penso che opterò per occhiali fotocromatici e terrò i vecchi con la lente trasparente e al calar del sole eventualmente li cambio.
Ora che ho capito che fare non mi resta che capire che categoria di lente/occhiale prendere.
E poi il tempo di transizione non vorrei fosse troppo lungo,sappiamo tutti che soprattutto in MTB può essere un continuo il passaggio da zone in pieno sole a zone ombreggiate.
Purtroppo di quelli che ti ho linkato non vendono le lenti trasparenti a parte, solitamente al crepuscolo tolgo gli occhiali e rientro senza, a quell'ora normalmente sono a pochi minuti da casa. Avendo le lenti divise sarebbe comodissimo avere in tasca quelle trasparenti in modo da poterle cambiare al volo. Le lenti a mascherina a mio modo di vedere sono poco trasportabili, ingombrano quasi come un occhiale intero!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Rispondi a tutti @AlfreDoss @monorotula @cionfo @matia989 ,mi avete dato buoni spunti,gli occhiali che ho hanno le lenti intercambiabili,il problema principale è soprattutto in questo periodo che faccio spesso uscite la sera e torno col buio,quindi mi ritrovo a partire con le lenti da sole pieno e poi o li tolgo e proseguo senza o mi fermo a cambiare lente(di solito è la prima)(la lente da sole a forza di prender rami in faccia è rovinata mentre la trasparente è ancora ok)
Dopo le vostre opinioni penso che opterò per occhiali fotocromatici e terrò i vecchi con la lente trasparente e al calar del sole eventualmente li cambio.
Ora che ho capito che fare non mi resta che capire che categoria di lente/occhiale prendere.
E poi il tempo di transizione non vorrei fosse troppo lungo,sappiamo tutti che soprattutto in MTB può essere un continuo il passaggio da zone in pieno sole a zone ombreggiate.
Se sono fotocromatiche con categoria 0-2 diventano praticamente trasparenti, se opti per un modello 1-3 ti conviene provarle per bene, perché la categoria 3 può includere lenti con gradazione diversa tra di loro, ho un altro paio di occhiali fotocromatici 1-3 della Alpina ed ho dovuto metterli nel cassetto perché troppo scuri, soprattutto quando entri nel bosco da pieno sole.
Con gli Uvex di cui sopra invece nessun problema, hanno una tonalità massima più chiara rispetto agli Alpina e l'effetto di aumento di contrasto (non è al livello delle Prizm di Oakley ma il suo lavoro lo fa) aiuta ad attenuare il già poco presente problema.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Se sono fotocromatiche con categoria 0-2 diventano praticamente trasparenti, se opti per un modello 1-3 ti conviene provarle per bene, perché la categoria 3 può includere lenti con gradazione diversa tra di loro, ho un altro paio di occhiali fotocromatici 1-3 della Alpina ed ho dovuto metterli nel cassetto perché troppo scuri, soprattutto quando entri nel bosco da pieno sole.
Con gli Uvex di cui sopra invece nessun problema, hanno una tonalità massima più chiara rispetto agli Alpina e l'effetto di aumento di contrasto (non è al livello delle Prizm di Oakley ma il suo lavoro lo fa) aiuta ad attenuare il già poco presente problema.
Mi sembra che gli uvex che mi ha consigliato siano una buona soluzione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sembra che gli uvex che mi ha consigliato siano una buona soluzione.
Io mi ci sto trovando davvero bene, li uso spesso anche fuori dalla MTB perché hanno un look più casual rispetto ad un occhiale specifico da bici, come può essere un Oakley jawbreaker o radar.
Unico appunto stare attenti quando si pulisce il lato interno delle lenti perché il trattamento antiappante richiede un po' di attenzione.
 

Allegati

  • 20220627_082021.jpg
    20220627_082021.jpg
    187,5 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo