Occhiali per visi stretti - consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo mateo

Biker novus
8/8/20
14
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Gli 832 della Demon, con lente fotocromatica 0-2 oppure 1-3, costano meno di 70 euro e sono sicuramente adatti ai visi stretti però non sono molto alti.
Grazie, conosco i Demon, infatti sto cercando un'alternativa. A mio parere la qualità della montatura non è buona, ho recentemente rotto le stanghette, che hanno cerniere totalmente in plastica. Mi sono rimaste in mano:-(
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci sono anche i Bertoni valutali...prezzi congrui...


Su sito ci sono altri modelli ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie, conosco i Demon, infatti sto cercando un'alternativa. A mio parere la qualità della montatura non è buona, ho recentemente rotto le stanghette, che hanno cerniere totalmente in plastica. Mi sono rimaste in mano:-(
Le cerniere sono tutte in plastica o grilamid, c'è solo il perno metallico.
Se vuoi qualcosa di qualità migliore dovresti riuscire a trovare degli Stratofly, che sono larghi 145, per 100 euro è difficile trovare di meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo mateo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi un paio di alternative non troppo costose (max 100euro) di occhiali da mtb (fotocromatici possibilmente) adatti a un viso stretto?

Grazie molte a chi vorrà rispondere.
Buone pedalate

Matteo
Detto che la lente fotocromatica non è sempre la migliore per la MTB, dipende molto dove giri, in situazioni di bosco non bosco e bosco è meglio non averla in quanto i tempi di reazione non sono immediati...
come montatura ti consiglierei in casa Oakley i PLAZMA, a mio avviso abbastanza adatti ai visi non eccessivamente grandi e ci abbinerei le lenti Trail Torch, le ultime di casa Oakley espressamente realizzate per le MTB e giudicate da molti tester le migliori lenti per la MTB (non solo dai tester a vedere che tantissimi biker le usano sulle diverse montature Sutro, Radar, Plazma, Jawbreaker ecc...

L'abbinamento Plazma con lenti trail torch si trova facilmente on line (famoso negozio di san marino) sotto le 100 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Teo mateo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Detto che la lente fotocromatica non è sempre la migliore per la MTB, dipende molto dove giri, in situazioni di bosco non bosco e bosco è meglio non averla in quanto i tempi di reazione non sono immediati...
come montatura ti consiglierei in casa Oakley i PLAZMA, a mio avviso abbastanza adatti ai visi non eccessivamente grandi e ci abbinerei le lenti Trail Torch, le ultime di casa Oakley espressamente realizzate per le MTB e giudicate da molti tester le migliori lenti per la MTB (non solo dai tester a vedere che tantissimi biker le usano sulle diverse montature Sutro, Radar, Plazma, Jawbreaker ecc...

L'abbinamento Plazma con lenti trail torch si trova facilmente on line (famoso negozio di san marino) sotto le 100 euro
Premesso che sono d'accordo con te sugli Oakley e la lente prizm Trail, ma se prende dei buoni occhiali fotocromatici i tempi di reazione sono del tutto accettabili, ho fatto dei test con un paio di Alpina fotocromatici che ho preso di recente, e dopo averli tenuti al sole e averne coperto una parte della lente per tenerla al buio, in circa un minuto la parte coperta è tornata quasi del tutto chiara, direi del tutto accettabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo mateo

Teo mateo

Biker novus
8/8/20
14
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Ci sono anche i Bertoni valutali...prezzi congrui...


Su sito ci sono altri modelli ;-)
grazie!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Premesso che sono d'accordo con te sugli Oakley e la lente prizm Trail, ma se prende dei buoni occhiali fotocromatici i tempi di reazione sono del tutto accettabili, ho fatto dei test con un paio di Alpina fotocromatici che ho preso di recente, e dopo averli tenuti al sole e averne coperto una parte della lente per tenerla al buio, in circa un minuto la parte coperta è tornata quasi del tutto chiara, direi del tutto accettabile.
Dipende da dove si gira
Per me un minuto non è assolutamente accettabile ma non lo sarebbero 10 secondi.
Ma ripeto sono esigenze assolutamente personali, comunque i Plazma si possono montare anche con L fotocromatica penso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dipende da dove si gira
Per me un minuto non è assolutamente accettabile ma non lo sarebbero 10 secondi.
Ma ripeto sono esigenze assolutamente personali, comunque i Plazma si possono montare anche con L fotocromatica penso.
Chiaro, ma anche con una lente "fissa" hai comunque il problema di dover adattare gli occhi al cambio repentino tra piena luce e sottobosco, come la sella bisogna provare e trovare la soluzione più congeniale per ognuno di noi :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende da dove si gira
Per me un minuto non è assolutamente accettabile ma non lo sarebbero 10 secondi.
Ma ripeto sono esigenze assolutamente personali, comunque i Plazma si possono montare anche con L fotocromatica penso.

I Plazma sono disponibili anche con lente clear to black, che è sicuramente più versatile, ci puoi fare anche le notturne. Non credo però che si trovi a 100 euro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I Plazma sono disponibili anche con lente clear to black, che è sicuramente più versatile, ci puoi fare anche le notturne. Non credo però che si trovi a 100 euro.
guarda,
io a giro sugli Oakley in MTB vedo quasi sempre lente Trail Torch, mentre su strada la Road.
Pochissime altre lenti, qualcuna trasparente
Prima di comprarli l'ho provata ed a mio avviso è fenomenale, nel bosco si vede benissimo, chiaramente non è da notturne o da pomeriggio invernale, ma in quei casi uso la mascherina trasparente doppiovetro.

Cmq sinceramente la clear to black non la conosco, ma la Trail Torch è stata appositamente creata per la MTB migliorando la precedente Trail
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
guarda,
io a giro sugli Oakley in MTB vedo quasi sempre lente Trail Torch, mentre su strada la Road.
Pochissime altre lenti, qualcuna trasparente
Prima di comprarli l'ho provata ed a mio avviso è fenomenale, nel bosco si vede benissimo, chiaramente non è da notturne o da pomeriggio invernale, ma in quei casi uso la mascherina trasparente doppiovetro.

Cmq sinceramente la clear to black non la conosco, ma la Trail Torch è stata appositamente creata per la MTB migliorando la precedente Trail
Come hai scritto prima, sono preferenze soggettive: io ho entrambi le prizm, che sono sicuramente fenomenali, però preferisco la fotocromatica 0-2, per me in caso di passaggio rapido da forte luce a forte buio non è un problema rallentare o fermarmi per 1 minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come hai scritto prima, sono preferenze soggettive: io ho entrambi le prizm, che sono sicuramente fenomenali, però preferisco la fotocromatica 0-2, per me in caso di passaggio rapido da forte luce a forte buio non è un problema rallentare o fermarmi per 1 minuto.
si infatti, ma non solo soggettive, anche di percorso...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Io le ho tutte e tre, La trail vecchio modello, la road e la fotocromatica ( acquistata qualche mese fa).
Sicuramente la trail fa molto piu' luce nel bosco ma alla lunga stanca un pochino e l'estate non si puo' mettere in quanto fuori bosco a me da un po' fastidio.
La road e' comoda l'estate ma se accidentalmnete entri in un bosco molto scuro sono dolori.

La fotocromatica la sto provando da un paio di mesi e mi ci trovo bene ed e' molto rilassante per i miei occhi e non mi accorgo di usarla. Dovrò vedere come si comporterà l'estate dove ci saranno cambi di luce repentini tra luce e bosco..e facendo gare potrebbe essere un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo