Occhiali MTB

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
... Se cercate il meglio ecco il meglio OAKLEY M-Frame costano di più ma mai come in questo caso "chi più spende meno spende " sono immortali

sono i miei okkiali!!! :cucù::cucù::cucù:

prima di leggere il tuo messaggio, quando ho letto il titolo della discussione e stavo pensando alla frase da scrivere in risposta... mi era venuta in mente questa: " l'occhiale da MTB è oakley"

i modelli sono infiniti e giuro ke sono indistruttibili! gli Mframe in particolare quelli con la lente grande (ke forse non fanno +) sono il massimo per la protezione degli okki e della faccia, oltre ad avere la massima copertura laterale per i raggi di riflesso.

personalmente uso lenti index3 quelle nere spekkiate con il massimo del filtro... ma vi garantisco ke permettono una visione nitida anke al tramonto, una perfetta messa a fuoco anke nelle condizioni di luce/buoi (tipo ingresso nelle zone di bosco a forte velocità)... e sulla neve permettono una perfetta visione delle cunette :celopiùg:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a brico casa , roma via galla placida avevano degli occhiali molto avvolgenti con lente gialla a €2!!!!!!!!!!
dopo averne provati 2 paia io e un mio amico, ne ho comprati 10 per tutta gli amici.
privi di montatura, con la lente portante, garantiscono una visione ampia e il giallo intenso nel bosco da una visione spettacolare eliminado il riflesso blu(unico colore non presente nella vegetazione), appannamento uguale ai briko da €60.
al momento sono terminati.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh dire che gli Oakley sono indistruttibili non è proprio vero...
Con un normale utilizzo (niente botte e cadute) del modello M-Frame (vecchio) dopo circa un anno mi si son rotte 2 volte le astine e 1 volta il telaio...
L'ultima versione (immagine postata da Marco Wolf) in effetti sembra molto più robusta e per ora nessun problema...
Nonostante tutto però li ritengo degli ottimi occhiali.
Questo modello (M-Frame) è molto avvolgente e lo uso per diversi sport.
Gli Oakley in generale hanno veramente un'ottica spettacolare e una serie di lenti per tutte le condizioni di luce (le fanno anche polarizzate!) con diverse forme per meglio adattarsi al viso di chi li porta e all'uso che se ne fa.
Riassumendo:
Pro
Ottica e varietà di lenti
Contro
Costano un botto e le lenti iridum si rigano solo a guardarle...

@ciccione
Fatti un giro sul sito (fatto veramente bene!):
http://oakley.com/innovation/optical_superiority/lens_tints
Per esempio io ho tre paia di lenti:
Iridium black: condizioni di luce molto forte
Grey: condizioni di luce forte (considerato poi che non sono specchiate è difficile che si righino, sono le lenti "da battaglia" insomma)
Persimmon (arancioni): nuvoloso e all'imbrunire
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora la lente gialla filtra il colore blu, cioè lo attenua molto.
in natura o per meglio dire nella vegetazione del bosco prevale il verde e il blu non c'è se non come riflesso del cielo, quindi utlizzando una lente gialla l'immagine priva dei riflessi acquista maggiore profondità e contrasto e si percepiscono meglio i dettagli nel fogliame.
consiglio la lente gialla a quella arancio almeno nel bosco perchè non filtra troppo la luce cioè quasi sembra non averla.
entrambe le lenti non falsano i colori del semaforo, però la gialla è poco indicata nei percorsi molto esposti al sole, infatti quando esco in bdc uso i briko con lente arancio.
vi ricordo che tutte le lenti sono in policarbonato(plastica) e tutte nel giro di poco si graffiano, quindi se potrebbe essere vero che una lente briko da €60 nuova è migliore di quella da €2( ad occhio direi no), è certo che i miei briko con qualche graffietto non possono essere meglio di un nuovo paio da €2.
secondo il mio amico sono molto meglio dei salice da €18 che avevamo comprato insieme.
meditate..
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
@yayayaya: la bontà di una lente non si misura mica con la facilità con cui si riga o meno...

Molte persone credono di risparmiare su un paio di occhiali da sole magari comprandone un paio da 2 soldi, senza pensare che una lente deformata o di scarsa qualità rischia di rovinargli la vista.
E questo non lo dico io ma un qualsiasi bravo oculista od ottico.
Ci sono cose su cui è meglio non risparmiare...
 

JackM

Biker serius
Io uso dei rudy project con lente grigia e poi mi porto nel sacco un altro paio con lenti non colorate per la notte e il brutto tempo. Ho provato anche le lenti gialle e sono eccezionali all'imbrunire nei boschi.
Come già detto da altri non speculerei su questo accessorio: da una parte per i filtri che proteggono gli occhi e dall'altra per la resistenza alla rottura, non tanto per le cadute (tocca ferro!) ma per lo "scontro" con sassolini, rametti, ...

Per i graffi non mi preoccuperei... se le lenti sono di qualità non avrai problemi! I miei hanno 3-4 anni e sono ancora perfetti

E' importante guardare le certificazioni dei produttori! Anche se il tarocco è sempre dietro l'angolo!

Bye Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo