Occhiali in condizioni di tanta luce

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
so che ci sono molte discussioni sugli occhiali, ma vorrei raccontarvi della mia esperienza al Tuscany Trail 2021.
Dunque, è stato bellissimo e mi sono divertito come non mai sui pedali.
Giornate di sole fantastiche.
Tuttavia, mi è capitato che, in condizioni di molta luce solare, strade bianche, polvere (alzata da qualche macchina e moto che passavano, non troppe per fortuna), vento, per molte ore ho avuto tanto fastidio agli occhi (bruciore e difficoltà a tenerli aperti).
Ho indossato per tutto il tempo degli Oakley prizm road ma, con ogni probabilità, non sono bastati in queste condizioni.
Da qui mi chiedevo se fosse opportuno, sempre tenuto conto di quelle condizioni (molta luce, vento, strade bianche, polvere), prensare di prendere degli occhiali fotocromatici con protezioni laterali (un pò come quelli che si usano nel deserto per intenderci). Non vorrei sembrarvi esagerato, ma ho sofferto molto e non vorrei ripetere... Anche perchè poi rischia di rovinare una esperienza super come quella del Tuscany.
Cosa ne pensate?
Esistono modelli simili?
Grazie mille
 

carci

Biker serius
13/8/12
143
32
0
Ancona
Visita sito
Il tuo vero problema imho non è stata la luce, dato che le primz road sono perfette per la luce forte, ma la polvere che è entrata negli occhi quindi più che la lente il problema è un eventuale protezione laterale tipo mascherina
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and tunerz

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.481
3.395
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il tuo vero problema imho non è stata la luce, dato che le primz road sono perfette per la luce forte, ma la polvere che è entrata negli occhi quindi più che la lente il problema è un eventuale protezione laterale tipo mascherina
Quoto, le road filtrano già parecchio, forse l'occhiale non è abbastanza grande e protettivo, come quelli che si usano adesso. La mascherina tipo aviatore vintage mi pare eccessiva per un giro in mtb, ma in presenza di una sensibilità particolare, non avresti scelta. Bertoni ne fa di valide, anche fotocromatiche.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
615
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Innanzitutto grazie delle risposte.
Ho quelli in allegato.
Provo a dare una occhiata a quelle suggerite da @monorotula
Io penso che sia stato l'insieme dei fattori (anche il tempo.. Ho pedalato molte ore in quelle condizioni)..
 

Allegati

  • ScreenHunter_626 Jun. 22 14.59.jpg
    ScreenHunter_626 Jun. 22 14.59.jpg
    19,3 KB · Visite: 18

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.481
3.395
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho dato una occhiata a Bertoni come mi hai suggerito.
Ci sono molti prodotti, ho guardato anche quelli di altri sport..
Secondo te quale è un modello consigliabile nel mio caso?
Grazie 1000
A dire il vero ho visto quelli da moto, come gli F113, ma sono davvero in stile vecchio aviatore. Di certo alla prossima edizione non passeresti inosservato.
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno a tutti,
so che ci sono molte discussioni sugli occhiali, ma vorrei raccontarvi della mia esperienza al Tuscany Trail 2021.
Dunque, è stato bellissimo e mi sono divertito come non mai sui pedali.
Giornate di sole fantastiche.
Tuttavia, mi è capitato che, in condizioni di molta luce solare, strade bianche, polvere (alzata da qualche macchina e moto che passavano, non troppe per fortuna), vento, per molte ore ho avuto tanto fastidio agli occhi (bruciore e difficoltà a tenerli aperti).
Ho indossato per tutto il tempo degli Oakley prizm road ma, con ogni probabilità, non sono bastati in queste condizioni.
Da qui mi chiedevo se fosse opportuno, sempre tenuto conto di quelle condizioni (molta luce, vento, strade bianche, polvere), prensare di prendere degli occhiali fotocromatici con protezioni laterali (un pò come quelli che si usano nel deserto per intenderci). Non vorrei sembrarvi esagerato, ma ho sofferto molto e non vorrei ripetere... Anche perchè poi rischia di rovinare una esperienza super come quella del Tuscany.
Cosa ne pensate?
Esistono modelli simili?
Grazie mille
Quelli del tuo avatar dovrebbero andare bene no?? Scusa ma non ho resistito :)
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
le strade bianche sono una tortura, a meno che non piova!! se senti le dichiarazioni degli atleti che corrono alle Strade Bianche la sensazione della polvere nei polmoni e negli occhi l'hanno tutti, loro sono molto attenti ad adoperare occhiali molto curvi, ma soprattutto a metterli bene. Cerca di trovare qualcosa che si adatti bene alla morfologia del tuo viso.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono i radar, non proprio occhiali piccoli, anche se ce ne sono di più grandi.
Ti correggo..sono jawbreaker quelli postato da @Cronin e mi sembra molto strano che entri polvere dato che sono molto avvolgenti (ne ho 2 paia)

Cmq ho prizm Road, prizm Trail e fotocromatiche.. in caso di forte luce,Road tutta la vita..il problema avuto secondo me non dipende dall'occhiale,ma magari da un occhio troppo sensibile..per dire,io ho gli occhi mezzi verdi e mezzi castani e risento molto del riverbero e delle minime variazioni di luce..ho provato mille lenti ma non c'è nulla da fare..se hai gli occhi chiari,potrebbe essere una causa,come succede a un amico che ha gli occhi praticamente trasparenti da tanto sono azzurri
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and carci

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se gli occhiali non sono il problema, ho sempre qualche flaconcino di soluzione fisiologica, serve per tutto tipo pulire ferite con una garza sterile o anche per detergere gli occhi dei bambini.
Io ho quelli della Narhinel e sull'amazzone li trovi a meno di 4€ per una dozzina di dosi; un bel lavaggio e via... male non fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo