Occhiali fotocromatici e gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Salve a tutti.
Devo prendere un nuovo paio di occhiali fotocromatici e sono indeciso tra una lente che sia solo fotocromatica ed una che, invece, aumenti anche il contrasto (assume una colorazione blu-viola). Il dubbio sulla seconda tipologia (oltre al fatto che possa o meno scurire le zone in ombra) è relativo alla qualità di lettura del gps: potrebbe essere influenzata (in negativo) dalla filtratura della luce derivante dall"effetto di aumento del contrasto? Al momento utilizzo delle fotocromatiche semplici della Rudy Project (non ricordo se 2black o laser black) e già con quelle il gps lo leggo meglio senza occhiali ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Fotocromatica tutta la vita..ormai uso solo quelle in qualunque condizione
anch'io, infatti il fotocromatismo non è in discussione, ma solo l'eventuale aggiunta di un filtro che aumenti il contrasto (le lenti in questione sono le Julbo Reactiv 0-3 e le Julbo Reactiv 0-3HD)
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
380
210
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
che io sappia l'unica cosa che può dar fastidio alla lettura del gps è prendere una lente polarizzata, ma ormai non va più di moda
Cosa vuole dire che non va più di moda? Forse qualcuno compra occhiali per seguire la moda? Oppure si compra un occhiale che serve? Mi sembra di leggere Vogue...e alle volte Novella 2000.
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
74
61
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
Una domanda e grazie in anticipo a chi mi sapra' rispondere! Ho preso un paio di occhiali fotocromatici Uvex (adesso non ricordo il modello), è normale che le lenti, all'interno, siano "ruvide"?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.715
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve a tutti.
Devo prendere un nuovo paio di occhiali fotocromatici e sono indeciso tra una lente che sia solo fotocromatica ed una che, invece, aumenti anche il contrasto (assume una colorazione blu-viola). Il dubbio sulla seconda tipologia (oltre al fatto che possa o meno scurire le zone in ombra) è relativo alla qualità di lettura del gps: potrebbe essere influenzata (in negativo) dalla filtratura della luce derivante dall"effetto di aumento del contrasto? Al momento utilizzo delle fotocromatiche semplici della Rudy Project (non ricordo se 2black o laser black) e già con quelle il gps lo leggo meglio senza occhiali ...
A memoria ovviamente ti falsa un po' i colori dello schermo ma non al punto da essere un problema, più che altro io ho riscontrato problemi di lettura in base a quanto fosse scura la lente, e visto che fondamentalmente le lenti ad alto contrasto lo sono un po' di più per via del colore di base della lente potrebbero rendere un po' più difficoltosa la lettura.
Ma questo vale anche per una lente fissa, anzi forse peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A memoria ovviamente ti falsa un po' i colori dello schermo ma non al punto da essere un problema, più che altro io ho riscontrato problemi di lettura in base a quanto fosse scura la lente, e visto che fondamentalmente le lenti ad alto contrasto lo sono un po' di più per via del colore di base della lente potrebbero rendere un po' più difficoltosa la lettura.
Ma questo vale anche per una lente fissa, anzi forse peggio.
Sì capita anche a me in condizione di scarsa luce, con le polarizzate i display si leggono male. Ovviamente retroilluminazione risolve.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cosa vuole dire che non va più di moda? Forse qualcuno compra occhiali per seguire la moda? Oppure si compra un occhiale che serve? Mi sembra di leggere Vogue...e alle volte Novella 2000.
Moda non nel senso estetico, moda nel senso che è diffuso. Li ho avuti anche io 15 anni fa degli oakley con lenti polarizzate ed erano una gran figata, cielo blu intenso, colori vivi e nitidi, una gran bella lente. Però tipo il cruscotto dell'auto o i cellulari (pochi all'epoca) non li vedevi, dovevi abbassarti gli occhiali per leggere quello che c era nello schermo.
Probabilmente è per questo che sono "spariti", la luce polarizzata è semplicemente una luce riflessa da una superficie, non è dannosa come ad esempio i raggi uv.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
concordo, solo la polarizzata potrebbe dare fastidio nella lettura del gps o telefono.
ti consiglio una lente che parte da base gialla come i Siroko Transnevada oppure base arancio Come i Ruddy Project Fotonyk.
entrambi aumentano il contrasto e in condizione di scarsa luce , anche dopo il tramonto li puoi usare e al sole scuriscono senza mai diventare troppo filtranti e entrando in un tratto ombreggiato non ho mai difficoltà.
Con un quelli di decathlon che partono più scuri e base grigia nel bosco faccio più fatica
Siroko pagati in offerta 45€, migliori come montatura e resistenza all'appannamento e i Rudy 85€, ma tempo fa li avevo trovati pure a 60€.
talmente soddisfatto dei fotocromatici che ho preso pure la visiera fotocromatica per il casco da moto
Dall'alto Rudy, Siroko e tarocchi con lente gialla
 

Allegati

  • 20230320_100405.jpg
    20230320_100405.jpg
    342,9 KB · Visite: 7
  • 20230320_100124.jpg
    20230320_100124.jpg
    314,6 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Frodo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Moda non nel senso estetico, moda nel senso che è diffuso. Li ho avuti anche io 15 anni fa degli oakley con lenti polarizzate ed erano una gran figata, cielo blu intenso, colori vivi e nitidi, una gran bella lente. Però tipo il cruscotto dell'auto o i cellulari (pochi all'epoca) non li vedevi, dovevi abbassarti gli occhiali per leggere quello che c era nello schermo.
Probabilmente è per questo che sono "spariti", la luce polarizzata è semplicemente una luce riflessa da una superficie, non è dannosa come ad esempio i raggi uv.
non sono sparite, hanno ruotato la polarizzazione per leggere tutti i display e in auto le trovo perfette perchè eliminano i riflessi del parabrezza ormai sempre più presenti cper via dell'inclinazione accentuata
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.715
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che poi non ho idea di a cosa possa essere utile la polarizzata nell'uso in MTB, mica hai i riflessi del parabrezza o degli specchi d'acqua che ti danno fastidio, anzi la variazione di luce a seconda di come inclini la testa può dare anche fastidio.
Quasi quasi non ha senso neanche in BDC, tant'è che le lenti dedicate di Oakley per entrambe le attività non sono polarizzate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il polarizzato accentua le ombre proprio perchè filtra la luce riflessa.
provati in bdc non mi è piaciuto
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Che poi non ho idea di a cosa possa essere utile la polarizzata nell'uso in MTB, mica hai i riflessi del parabrezza o degli specchi d'acqua che ti danno fastidio, anzi la variazione di luce a seconda di come inclini la testa può dare anche fastidio.
Quasi quasi non ha senso neanche in BDC, tant'è che le lenti dedicate di Oakley per entrambe le attività non sono polarizzate.
Ho un occhiale polarizzato Oakley, lo uso raramente (quasi sempre uso Oakley fotocromatici) quando sono in ambiente aperto e in quota perché gli occhi si affaticano meno (in MTB uso lenti a contatto).
Invece in auto possono essere problematici, e vanno tolti per vedere lo schermo del telefonino
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho un occhiale polarizzato Oakley, lo uso raramente (quasi sempre uso Oakley fotocromatici) quando sono in ambiente aperto e in quota perché gli occhi si affaticano meno (in MTB uso lenti a contatto).
Invece in auto possono essere problematici, e vanno tolti per vedere lo schermo del telefonino
Se ruoti la lente vedrai tutti gli schermi ed è quello che hanno fatto sui nuovi occhiali polarizzati un pò tutte le marche.
Se hai mai usato il filtro polarizzato fotografico avrai notato che devi ruotarlo per eliminare maggiormente la luce riflessa, ma anche a + e-45° filtra uguale, meno ma filtra e permette di vedere quasi tutti i display.
Così sono i nuovi occhiali polarizzati.
Ci sono anche lenti polarizzate fotocromatiche, ma scuriscono troppo e pure chi le produce non le consiglia, poi un amico li ha presi si Aliexpress e ci si trova bene.
A vederle sembrano troppo scure
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ormai fotocromatico pure in moto.
Solo i Rudy project fotonyk si scuriscono completamente in auto e dentro il casco perché il parabrezza e la visiera trasparente filtrano i raggi uv necessari ad innescare il processo di scurimento della lente fotocromatica.
Risolto con 36€ su Aliexpress, scurisce pure meglio degli occhiali di marca e mi permette di andare di giorno e notte senza problemi

 

Allegati

  • 20230919_155550.jpg
    20230919_155550.jpg
    323,1 KB · Visite: 10
  • 20230919_155854.jpg
    20230919_155854.jpg
    255,1 KB · Visite: 10
  • 20230919_155909.jpg
    20230919_155909.jpg
    300,8 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo