occhiali fotocromatici aptonia

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Chi dice che vanno bene sia con il sole che senza mi fa solo sorridere perche' anche i miei che non sono fotocromatici ma hanno una buona lente vanno bene in tutte le situazioni.
I VERI occhiali fotocromatici che ovviamente costano tanto,senza luce sono chiari come i vetri di casa mia e al sole in qualche secondo,non in decine di minuti,si scuriscono nettamente...
Ho visto gli aptonia e le lenti rimangono tali sia di notte che se guardi il sole...
Piu' che fotocromatici sono illusionistici.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Chi dice che vanno bene sia con il sole che senza mi fa solo sorridere perche' anche i miei che non sono fotocromatici ma hanno una buona lente vanno bene in tutte le situazioni.
I VERI occhiali fotocromatici che ovviamente costano tanto,senza luce sono chiari come i vetri di casa mia e al sole in qualche secondo,non in decine di minuti,si scuriscono nettamente...
Ho visto gli aptonia e le lenti rimangono tali sia di notte che se guardi il sole...
Piu' che fotocromatici sono illusionistici.

Hai le idee poco chiare; le lenti ad uso sportivo hanno un grado di oscuramento minore delle altre, che arrivano sino al 70%. Questo non vuol dire che non siano fotocromatiche.
Se hai una lente non fotocromatica che va bene nel sottobosco fitto vuol dire che non è molto più scura dei vetri di casa tua, e quindi in presenza di sole to costringe a socchiudere le palpebre, che peraltro non è un grosso problema.

Gli Aptonia non li conosco.
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Se hai una lente non fotocromatica che va bene nel sottobosco fitto vuol dire che non è molto più scura dei vetri di casa tua, e quindi in presenza di sole to costringe a socchiudere le palpebre, che peraltro non è un grosso problema.

Che è ciò che faccio io, che uso occhiali semitrasparenti: non sai mai quei bastardi dei cinghiali dove vanno a rufolare, ma non è di fuori che appena entrato nella macchia... ti ribalti per una buca che non c'era. Appena vado a Deca(di Navacchio, perche a Livorno non hanno mai niente) li provo e magari...
Eppoi di avere al naso occhiali da ducentoeuri per stà col poveramme se li rompo... a queste cifre.. se li rompo, li ricompro senza lacrimucce!!:duello:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Che è ciò che faccio io, che uso occhiali semitrasparenti: non sai mai quei bastardi dei cinghiali dove vanno a rufolare, ma non è di fuori che appena entrato nella macchia... ti ribalti per una buca che non c'era. Appena vado a Deca(di Navacchio, perche a Livorno non hanno mai niente) li provo e magari...
Eppoi di avere al naso occhiali da ducentoeuri per stà col poveramme se li rompo... a queste cifre.. se li rompo, li ricompro senza lacrimucce!!:duello:


:nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che è ciò che faccio io, che uso occhiali semitrasparenti: non sai mai quei bastardi dei cinghiali dove vanno a rufolare, ma non è di fuori che appena entrato nella macchia... ti ribalti per una buca che non c'era. Appena vado a Deca(di Navacchio, perche a Livorno non hanno mai niente) li provo e magari...
Eppoi di avere al naso occhiali da ducentoeuri per stà col poveramme se li rompo... a queste cifre.. se li rompo, li ricompro senza lacrimucce!!

Quoto, però avevo letto anch'io che gli Aptonia fotocromatici non erano un granchè, forse su questo stesso forum.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Hai le idee poco chiare; le lenti ad uso sportivo hanno un grado di oscuramento minore delle altre, che arrivano sino al 70%. Questo non vuol dire che non siano fotocromatiche.
Se hai una lente non fotocromatica che va bene nel sottobosco fitto vuol dire che non è molto più scura dei vetri di casa tua, e quindi in presenza di sole to costringe a socchiudere le palpebre, che peraltro non è un grosso problema.

Gli Aptonia non li conosco.
Le idee poco chiare io?!:nunsacci:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Chi dice che vanno bene sia con il sole che senza mi fa solo sorridere perche' anche i miei che non sono fotocromatici ma hanno una buona lente vanno bene in tutte le situazioni.
I VERI occhiali fotocromatici che ovviamente costano tanto,senza luce sono chiari come i vetri di casa mia e al sole in qualche secondo,non in decine di minuti,si scuriscono nettamente...
Ho visto gli aptonia e le lenti rimangono tali sia di notte che se guardi il sole...
Piu' che fotocromatici sono illusionistici.

quelle sono lenti transition,
 
Ho visto gli aptonia e le lenti rimangono tali sia di notte che se guardi il sole...
Piu' che fotocromatici sono illusionistici.

A prima vista (degli occhiali ) potresti avere ragione ma ti posso assicurare che la loro funzione la fanno ottimamente sono un persona che il sole gli da molto fastidio (occhi chiari) e quindio senza occhiali da sole sono spacciato (mal di testa assicurato).Oggi gli ho portati mentre facevo shoppinbg in giro x Ravenna e ti dirò mi sono trovato benissimo.Entravo ed uscivo da negozi e si dattavano velocemente alla luce/buio .Certamente non hai delle lenti nere al 100% pero x 39 euro vanno molto bene!!!

ti proteggono gli occhi e ho detto tutto...

Appunto come un occhiale da 39 euro te lo protegge come pure un'occhiale da 300 della okley o specialized te lo protegge!!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Mi hanno regalato questi occhiali a Novembre e dopo cinque mesi di utilizzo devo dire di esseren pienamente soddisfatto, funzionano benissmo, ovvero fanno quello che devono fare: quando c'è il sole si scuriscono e proteggono gli occhi dalla luce, quando è nuvolo si schiariscono e consento sempre un'ottima visibilità, idem quando faccio un pò più tardi e devo rientrare col sole già tramontato, prima dovevo portarmi le lenti intercambiabili, sempre per occhiali del Decathlon, e fermarmi a fare il cambio oppure andare senza occhiali (cosa che non sopporto).
Se devo trovargli un difetto direi che non "fanno figo" perchè non costano centiania di euri, ma per me questo è un pregio :il-saggi:
Ottima anche la custodia semirigida e il meccanismo che permette di inclinare le lenti in alto per non farle appannare, io li consiglierei senza problemi :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Li ho anch'io, e devo dire che anche se come già detto sono un pò lenti (nel senso di lentezza...) nel passaggio da chiaro a scuro e viceversa, ne sono soddisfatto. Li ho pure usati anche per andare a sciare e nonostante ci fosse una giornata di sole bellissima non mi hanno dato alcun problema.
e poi a quel prezzo...:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Li ho anch'io, e devo dire che anche se come già detto sono un pò lenti (nel senso di lentezza...) nel passaggio da chiaro a scuro e viceversa, ne sono soddisfatto. Li ho pure usati anche per andare a sciare e nonostante ci fosse una giornata di sole bellissima non mi hanno dato alcun problema.
e poi a quel prezzo...:celopiùg:


Beh, di sicuro son più veloci del fermarsi e cambiare le lenti :smile:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ho gli Aptonia anch'io .non ho letto tutto ma vorrei precisare due cose:
il tempo per il passaggio da chiaro a scuro è minore che da scuro a chiaro...è normale,:medita: fanno tutti cosi' , anche i + costosi.
Non è un problema, specie per le escursioni...
entrando nel bosco servono circa trenta secondi per arrivare all'optimum :forse in gara sarebbe troppo ma anche gli occhiali + nobili fanno poco meglio.
Per la quantita' di variazione del colore vi racconto una cosa;
tornando dopo un giro fangoso,ho dato una pulita alle lenti (in garage) prima di riporli e ho detto:
"Ca**o!!li devo portare indietro: si è macchiata la lente!!":arrabbiat:
invece :cucù:era stata una goccia di fango che aveva coperto la lente dal sole degli ultimi Km:la differenza fra quel punto di 2 mm e il resto della lente era cosi' marcata da farmi pensare a un difetto.
provare x credere.
Occhiali da consigliare o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Chi dice che vanno bene sia con il sole che senza mi fa solo sorridere perche' anche i miei che non sono fotocromatici ma hanno una buona lente vanno bene in tutte le situazioni.
I VERI occhiali fotocromatici che ovviamente costano tanto,senza luce sono chiari come i vetri di casa mia e al sole in qualche secondo,non in decine di minuti,si scuriscono nettamente...
Ho visto gli aptonia e le lenti rimangono tali sia di notte che se guardi il sole...
Piu' che fotocromatici sono illusionistici.
prima di sparare sentenze dovresti provare le cose sul campo, non fuori (forse)dal negozio:come detto sopra sono circa 10 secondi da chiaro a scuro e 30 da scuro a chiaro.
ho paura che l'ovvieta' sia solo nel tuo punto di vista, troppo legato al concetto economico=farlocco! Non sempre è valido il concetto che chi + spende meno spende.
senza offesa o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo