Occhiali fotocromatici (aggiorniamoci)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Io ho questi:
[url]http://it.oakley.com/products/6949/26183[/URL]

fotocromatici, pagati meno da un'amica che lavora in un "sivende ottico" :-)

per ora mi trovo bene, li ho usati per 4-5 uscite, quindi con il sole di agosto li proverò l'anno prossimo!!!!

Secondo me devi provarli.
I Rudy sono una garanzia .... quel modello inoltre gode di una vestibilità che potrebbe essere l'unico a poter essere acquistato on-line senza essere provato.


Grazie dei consigli!
Oggi ho acquistato questi con uno sconto del 30%:

http://it.oakley.com/products/6955/26221
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao ragazzi; stavo cercando un primo paio di occhiali fotocromatici e volendo rimanere su una fascia media di prezzo (70/80 euro), ho selezionato questi due modelli (anche, secondo i miei gusti, per un fatto estetico).
1- Rudy Project Firebolt
2- Salice 006 CRX


Cosa sapreste consigliarmi al riguardo? Avete mai provato i due modelli in questione?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi; stavo cercando un primo paio di occhiali fotocromatici e volendo rimanere su una fascia media di prezzo (70/80 euro), ho selezionato questi due modelli (anche, secondo i miei gusti, per un fatto estetico).
1- Rudy Project Firebolt
2- Salice 006 CRX


Cosa sapreste consigliarmi al riguardo? Avete mai provato i due modelli in questione?

Io ho i Salice: la montatura non mi soddisfa perchè poco stabile, ma immagino sia una questione soggettiva. La lente è discreta, i tempi di transizione si misurano in minuti ed è una 1-3. I photoclear di Rudy Project mi pare siano 1-2 quindi non tanto meglio dato che non sono nemmeno impactx. Diciamo che andrebbero provati.
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao ragazzi, premesso che spero che questo post. possa risultare utile a colui che è in procinto all’acquisto di un occhiale fotocromatico, ad un prezzo ragionevole senza però sottovalutare la qualità; riporto le mie impressioni, a distanzi di 2 mesi dall’acquisto, riguardo il modello da me scelo.
Parlo degli occhiali Shimano Equinox 2 fotocromatici
[url]http://www.deporvillage.it/occhiali-shimano-equinox-2-fotocromatiche-nero-opaco-nero[/URL]
a mio modesto parere sono occhiali ottimi nel rapporto qualità prezzo; le lenti riescono a dare un ampio margine di utilizzo, schiarendosi molto nelle zone di penombra come sottobosco ed al tempo stesso proteggono con sicurezza dai raggi solari nei tratti più esposti alla luce (li ho provati anche sul forte riflesso luminoso dato dalla neve).
Sono occhiali leggeri e ben calzanti, e grazie alla nasiera regolabile non ci sono rischi di scivolamento o spostamento, nei tratti con fondo più sconnesso, anche in presenza di sudorazione elevata.
Nella confezione sono comprese anche una coppia di lenti trasparenti e ed una coppia in tonalità arancio (molto semplice e veloce è la sostituzione), ma devo dire che dopo aver testato bene la potenzialità delle lenti fotocromatiche non ho mai avuto la necessita di utilizzare le altre lenti (chiaramente fatte escluse eventuali uscite notturne, dove la lente trasparente non ha eguali).

Concludendo con i classici Pro e Contro, direi:
Pro:
- Temi di schiarimento/scurimento delle lenti fotocromatiche contenuti, e con ampio margine di utilizzo sia alla luce che in ombra.
- Leggerezza
- Calzata complessiva dell’occhiale
Contro:
- Protezione dal vento non ottimale
- Tendenza un pò troppo facile all’appannamento alle basse velocità.
 

msan

Biker popularis
9/6/14
58
0
0
Sardegna
Visita sito
Consigliate tutti occhiali un po costosi, nessuno di voi ha mai acquistato dei fotocromatici da decathlon? Sono economici, se qualcuno li ha provati e volesse recensirli.........
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Consigliate tutti occhiali un po costosi, nessuno di voi ha mai acquistato dei fotocromatici da decathlon? Sono economici, se qualcuno li ha provati e volesse recensirli.........

Li uso sempre, le lenti non sono rapidissime, non son di quelli che in due secondi sono trasparenti o completamente scuri, però il loro lavoro lo fanno, sono leggerissimi, comodi, il nasello è regolabile, per quello che costano come ci si può lamentare? :smile:
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Consigliate tutti occhiali un po costosi, nessuno di voi ha mai acquistato dei fotocromatici da decathlon? Sono economici, se qualcuno li ha provati e volesse recensirli.........

Li uso sempre, le lenti non sono rapidissime, non son di quelli che in due secondi sono trasparenti o completamente scuri, però il loro lavoro lo fanno, sono leggerissimi, comodi, il nasello è regolabile, per quello che costano come ci si può lamentare? :smile:

Belli, leggeri, economici...
... e poco fotocromatici!

Io comunque li consiglio... si oscurino non molto, ma direi che si oscurano quello che basta a dare sollievo agli occhi.
Di positivo c'e' che in galleria non danno problemi a differenza dei fotocromatici che si oscurano di piu'.

I Bislett, per quel che mi riguarda fanno il loro sporco lavoro e per quel che costano...
Pensavo scurissero poco in pieno sole (come riportato da qualche recensione) invece anche sotto questo aspetto mai avuto problemi anche in piena estate: con poca luce lavorano bene, magari nelle transizioni non sono delle schegge, comunque mai avuto problemi.
Con un pseudo integrale, se molto umido e da accaldati, da fermi tendono ad appannarsi, ma appena riparto il problema scompare subito.

:celopiùg:
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Consigliate tutti occhiali un po costosi, nessuno di voi ha mai acquistato dei fotocromatici da decathlon? Sono economici, se qualcuno li ha provati e volesse recensirli.........

Ciao ,
il fatto di consigliare occhiali costosi dipende molto dalla qualità che offrono (e da quanto valuti l'efficienza e la salvaguardia dei tuoi occhi), sinceramente non risparmierei più di tanto sugli occhiali...caso provato su di me, caduta frontale con occhiali rudyproject lenti impact-x, a parte un graffietto sulla lente... nulla specialmente sul viso,.... mio compagno di uscite, caduto con occhiali basso livello lente di plastica rotta e taglio (solo superficiale x fortuna) sullo zigomo, immagina che un frammento di plastica tagliente di una lente rotta colpisca il bulbo oculare ....
Oltretutto , ai miei rudy, ho preso una coppia di lenti trasparenti da usare in giornate di brutto tempo, senza trattamento superficiale, non impact-x, con il fango si sono graffiate dopo due volte che le ho utilizzate, le altre a parte il graffio della caduta cui sopra sono ancora perfette.:il-saggi::il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo