Occhiali da vista

Sujit

Biker novus
8/8/14
15
0
0
Visita sito
Salve a tutti da un po' di tempo sto' valutando l' idea di acquistare degli occhiali da vista...finora ho utilizzato lenti a contatto giornaliere ma fra problemi vari che mi hanno dato ho deciso di optare per quest' altra scelta; inoltre più avanti avrei anche l' intenzione di stare fuori casa diversi giorni -bici/tenda- e quindi le lenti non mi sembrano un gran ché considerando l' aspetto igienico....se avete qualsiasi consiglio o esperienze positive/negative da condividere, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ;)
 

Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
A parte il prezzo da gioielleria, io mi trovo benissimo da anni con Oakley (graduati tanto con lenti scure che chiare). Sia montature che lenti sono molto robuste e resistenti a graffi e quant'altro, e la mia esperienza con il loro customer care è stata sempre positiva.

Importante trovare un ottico che li conosca bene e sappia consigliare la montatura ma anche la colorazione e il trattamento giusto per le lenti. C'è anche una app molto ben fatta che consente di farsi un'idea di come si vede con ogni determinata lente.

Poi, è vero, costano come alcune bici entry level... dipende dal tuo budget e dall'importanza che gli dai.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Adopero da anni degli Adidas- Adidas/Silhouette, mod. Terrex (polivalenti), ma ci sono molti modelli per vari sport, mtb compresa: tutti hanno in comune un'elevata modularità cosa che consente di montare all'interno assieme ai vari filtri le lenti graduate:
128.jpg


... Simili sono anche i RudyProject
 

Sujit

Biker novus
8/8/14
15
0
0
Visita sito
Mi interessano dei semplici occhiali con lenti intercambiabili senza effetto fotocromatico o altro con una fascia di prezzo fra 0-200 euri...però che non si graffino o rompano facilmente con una semplice caduta
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Mi interessano dei semplici occhiali con lenti intercambiabili senza effetto fotocromatico o altro con una fascia di prezzo fra 0-200 euri...però che non si graffino o rompano facilmente con una semplice caduta
non hai un ottico di fiducia che ti conosca e che possa consigliarti al meglio?
detto questo:
1. bisogna vedere il tuo "difetto visivo"
2. scegliere la montatura (dato l'uso direi celluloide)
3. mettere su le lenti "graduate" e colorate
4. il fatto di cambiare le lenti alla bisogna non è così banale. o usi occhiali tipo gli adidas (ma ce ne sono anche polaroid, decathlon e altri marchi) o, ripeto, il cambio non è banale (a meno che non siano occhiale atti allo scopo).

lenti che non si graffiano? vetro. ma pesano e se cadono si rompono comunque.
in alternativa ci sono trattamenti indurenti che le rendono meno soggette ai piccoli graffi, ma se le picchi contro una pietra non c'è antigraffio che tenga.
il discorso può andare avanti per molto altro, l'argomento è estremamente vasto.

un metodo veloce, economico, efficace? un bel clip-on polaroid: marrone se lo usi nel bosco, grigio se in strada con poco riparo dal sole.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
3. mettere su le lenti "graduate" e colorate

questa cosa è sconsigliatissima e costosa (una volta non c'era alternativa)... quello che costa è proprio la lente graduata, va da se che IMHO è meglio la "doppia lente", la graduata all'interno e all'esterno, quindi più esposto, il filtro colorato intercambiabile...

lenti che non si graffiano? vetro. ma pesano e se cadono si rompono comunque.

Il vetro ahime' si graffia eccome...


E quoto, farsi consigliate dall'ottico di fiducia.
 

Sujit

Biker novus
8/8/14
15
0
0
Visita sito
non hai un ottico di fiducia che ti conosca e che possa consigliarti al meglio?
detto questo:
1. bisogna vedere il tuo "difetto visivo"
2. scegliere la montatura (dato l'uso direi celluloide)
3. mettere su le lenti "graduate" e colorate
4. il fatto di cambiare le lenti alla bisogna non è così banale. o usi occhiali tipo gli adidas (ma ce ne sono anche polaroid, decathlon e altri marchi) o, ripeto, il cambio non è banale (a meno che non siano occhiale atti allo scopo).

lenti che non si graffiano? vetro. ma pesano e se cadono si rompono comunque.
in alternativa ci sono trattamenti indurenti che le rendono meno soggette ai piccoli graffi, ma se le picchi contro una pietra non c'è antigraffio che tenga.
il discorso può andare avanti per molto altro, l'argomento è estremamente vasto.

un metodo veloce, economico, efficace? un bel clip-on polaroid: marrone se lo usi nel bosco, grigio se in strada con poco riparo dal sole.

Siccome è un' idea che ultimamente mi frulla in testa ho chiesto parere su questo forum per conoscere eventuali consigli derivanti da esperienze personali e ciò non si trova in negozio...in questi giorni andrò ovviamente dal mio ottico ;)
Comunque per ora i Oakley Half jacket sembran buoni( vedendo i commenti in giro) e anche quelli dell adidas, considerando che li userei anche per altri sport
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
questa cosa è sconsigliatissima e costosa (una volta non c'era alternativa)... quello che costa è proprio la lente graduata, va da se che IMHO è meglio la "doppia lente", la graduata all'interno e all'esterno, quindi più esposto, il filtro colorato intercambiabile...



Il vetro ahime' si graffia eccome...


E quoto, farsi consigliate dall'ottico di fiducia.

quella della lente colorata è una soluzione sconsigliatissima e costosa???
dimmi che stai scherzando, ti prego!
costosa? pagare poche decine di € per una coppia di lenti monofocali in cr39 colorate COME VUOI TU, DEL COLORE CHE VUOI TU, NELLA PERCENTUALE CHE VUOI TU, è tanto? beh dai, direi di no.
intendi inoltre dirmi che una lente in cr39 con protezione uv400, colorata esattamente nel colore che vuoi ed esattamente nella percentuale che vuoi è peggiore di DUE lenti poste a qualche mm almeno di distanza, quindi due diottri di cui sicuramente uno in policarbonato?
no guarda, non ci siamo proprio.


si, il vetro si graffia, ovvio, ma ti ci devi impegnare un po' rispetto ad altre lenti in resina.

ah, io stesso ho due paia di occhiali con lenti graduate e colorate. mai avuto un problema che sia uno, e si che di questo tipo di occhiali ne vendiamo non pochi.
ora aggiungo un piccolo particolare: sono un ottico, so di cosa parlo.

:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Siccome è un' idea che ultimamente mi frulla in testa ho chiesto parere su questo forum per conoscere eventuali consigli derivanti da esperienze personali e ciò non si trova in negozio...in questi giorni andrò ovviamente dal mio ottico ;)
Comunque per ora i Oakley Half jacket sembran buoni( vedendo i commenti in giro) e anche quelli dell adidas, considerando che li userei anche per altri sport
se il tuo ottico è onesto e conosce le tue necessità vedrai che risolverete la questione per il meglio.
:celopiùg:


ripeto, il clip-on potrebbe essere una soluzione buona, lo applichi alla bisogna sopra i tuoi cchiali da vista e via. l'altra soluzione (che personalmente uso e prediligo almeno nello sport) è quella del secondo occhiale (più robusto e sportivo) su ciu applicare lenti graduate e colorate.
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
io esco con gli occhiali che porto tutti i giorni...... lenti fotocromatiche infrangibili e laccetto per non perderli con qualche movimento brusco o in qualche caduta.
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Ciao io sono miope e all'inizio utilizzavo le lenti a contatto ma con le vibrazioni non mi stavano ferme così ho colto l'occasione di cambiare la vecchia montatura e sono passato a Okley per il semplice motivo che realizza lenti curve senza che l'occhio "abbia un effetto bolla" che distorce l'immagine.
Ora ne ho un paio da sole e uno che utilizzo tutti i giorni al lavoro in casa e in notturna sono in materiale plastico li lavo tranquillamente con l'acqua e sapone , hanno due tipi di gommini dove si appoggia al naso che si adattano perfettamente e le stecche non danno alcun fastidio la visuale è nettamente superiore a occhiali con lente tradizionale sembra di avere indossato un paio di lenti a contatto unico lato negativo il prezzo esorbitante, con lenti chiare ho la montatura Flak Jacket mentre da sole la montatura è la stessa ma cambiano il contorno nella parete inferiore della lente.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io idem, non sopporto le lenti. Lo sapevo già ma quando ho provato ad usarle in MTB ne ho avuto conferma definitiva.

Siccome gli occhiali tra fango e rami e cadute accidentali si rovinano facilmente ne ho presi un paio costosetti (=antigraffio etc etc), I RYZER rudy project. Però essendo molto fighetti le lenti che montano sono fin troppo performanti e la meno scura disponibile x quel modello mi rende tutto troppo buio. Abdrebbero bene in BDC per pedalare su asfalto in estate,...ma nel sottobosco no.

Quindi li ho dati dentro e ho preso un paio molto più economico ma con delle lenti più consone al mio uso, in modo da unire l'inserto speciale con la gradazione correttiva ad una lente lievemente fotosensibile.

Siccome preferisco vedere le cose così come la natura me le ha fatte conoscere ho anche preso delle lenti completamente trasparenti.

CONCLUSIONE
il campo visivo utile è inferiore rispetto ai super fighi Ryzer, ma ti assicuro che è
comunque molto ampio.

Se non trovi quella montatura da un ottica di strada puoi farti fare l'inserto in base alla tua gradazione e poi comprare l'occhiale online (dal sito rudy). Io mi sono trovato benissimo e parli direttamente con una addetta alle vendite online che ti segue sia via mail che via telefono.

Inizialmente rudy project non mi faceve impazzire come marchio, devo dire che mi sono ricreduto.
Questo il mio "conto" , devi aggiungere circa 50 euro per l'inserto graduato e poi hai l'occhiale perfetto per qualità/prezzo secondo me.

rudyproject.com/products/glasses/stratofly/black-gloss/photoclear.html

(questa foto dal web ritrae la stessa lente fotocromatica che ho comprato...la CLEAR...
considera che io odio gli occhiali da sole, mi piace vedere trasparente, ma dopo aver provato queste mi sono innamorato. Sono chiarissime e abbattono giusto i picchi di luce fastidiosi senza scurire le ombre, cosa utile in MTB. Niente a che vedere con le precedenti montate sui Ryzer che scurivano veramente troppo ed erano leggermente specchiate)


VsfypX8.jpg

D7QZTn4.jpg


- STRATOFLY BLACK G. PHOTO CLEAR EURO 99.00
- LENTI TRASPARENTI STRATOFLY EURO 19.00
TOTALE EURO 118.00
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
quella della lente colorata e graduata è una soluzione sconsigliatissima e costosa???
dimmi che stai scherzando, ti prego!

Affatto.
Trent'anni fa non c'era scelta, se volevi un occhiale da ghiacciaio graduato dovevi svenarti per ritrovarti una cosa delicata e della quale avere la massima cura o in alternativa... usare le maschere da saldatore con sotto gli occhiali da vista, cioè le doppie lenti!

Per me le monofocali colorate (al di la del fatto che, correggimi se sbaglio, se uno ha qualcosa di più di un'ametropia semplice non vanno bene) per l'outdoor non sono una grande idea: rovinare una lente -anche in vetro- non è affatto difficile... ad ogni uscita si rischia di rigarla e, o te ne freghi e vai con le righe sugli occhi, o ti tocca cambiarle ogni tre per due e la spesa (e la "rottura") non è più così convenente. Sta di fatto che per la mia esperienza, che ahime' poca non è:il-saggi:, la doppia lente resta la soluzione migliore. Ti dirò di più, al prossimo giro dall'occhialaio sarei felicissimo d'essere smentito :celopiùg:
 

Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
Mah. Quattro - quasi cinque - anni di Oakley Straight Jacket, lenti polarizzate Plutonite in policarbonato, soggetti ad ogni tipo di maltrattamento in bici, sci e moto, e l'unico segno che hanno è di quando sono caduto sugli sci "sparandoli" contro una roccia a un milione di chilometri all'ora.

E' vero che i miei vanno bene solo finché c'è un gran sole, ma nulla osta allo scegliere colorazioni più versatili. E il livello della correzione ottica (sono miope ed astigmatico) è assolutamente eccelso, quindi la doppia lente onestamente mi sembra che abbia senso solo se uno non vuole assolutamente spendere la cifra richiesta - comprensibile, perché è elevata.

Ma dire che la soluzione della lente colorata e graduata sia sconsigliabile per altri motivi che non sia quello economico mi sembra un po' come dire nel 2014 che le bici con la forcella sono sconsigliabili perché si disperde l'energia della pedalata in salita... :)

Ciao, Edo
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Affatto.
Trent'anni fa non c'era scelta, se volevi un occhiale da ghiacciaio graduato dovevi svenarti per ritrovarti una cosa delicata e della quale avere la massima cura o in alternativa... usare le maschere da saldatore con sotto gli occhiali da vista, cioè le doppie lenti!

Per me le monofocali colorate (al di la del fatto che, correggimi se sbaglio, se uno ha qualcosa di più di un'ametropia semplice non vanno bene) per l'outdoor non sono una grande idea: rovinare una lente -anche in vetro- non è affatto difficile... ad ogni uscita si rischia di rigarla e, o te ne freghi e vai con le righe sugli occhi, o ti tocca cambiarle ogni tre per due e la spesa (e la "rottura") non è più così convenente. Sta di fatto che per la mia esperienza, che ahime' poca non è:il-saggi:, la doppia lente resta la soluzione migliore. Ti dirò di più, al prossimo giro dall'occhialaio sarei felicissimo d'essere smentito :celopiùg:
personalmente uso questa soluzione da anni, le lenti che ho su ora avranno almeno 4 anni e sono ancora in ottime condizioni (ma è anche vero che io tratto bene tutti gli occhiali che ho).
non so poi quanto costino dalle parti una coppia di lenti colorate, ma se parliamo di lenti di serie la spesa on è poi così alta.
ripeto, è una soluzione che ritengo valida, che consiglio e che lavoro.
per il resto ognuno ha la propria opinione.
:celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Personalmente ho preferito optare per un modello di occhiale (adisas evil eye) che permette l'utilizzo di occhialino interno sostituibile, il motivo è che ho notato che nel mio caso la vista tende a calare con gli il passare degli anni, quindi utilizzare un occhiale con lenti graduate fisse sarebbe stato piuttosto insensato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo