Occhiali con clip oftalmica: Ziel XV.4 vs Adidas Evil Eye

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Sto cercando un occhiale da usare in MTB ma anche per altri sport all'aperto (trekking e rafting) o più semplicemente per guidare e passeggiare (un uso a 360°). Avendo bisogno di lenti correttive preferisco un occhiale con clip oftalmica (non porto lenti a contatto) e la possibilità di cambiare le lenti in base alle condizioni di luce (le fotocromatiche le considero ancora acerbe come tecnologia e troppo costose).

Dopo varie ricerche sono arrivato alla lotta fra 2 modelli: Adidas Evil Eye e Ziel Change XV.4
Ho passato più di un'ora oggi dall'ottico a provare e riprovare questi modelli e non sono riuscito a decidermi. Metto sotto una disamina comparativa che magari vi confonde le idee anche a voi.

Adidas Evil Eye
Ho la possibilità di acquistare o il modello a126 o a134.
Il modello a126 comprende: telaio, una coppia di lenti scure (marroni) per condizioni soleggiate ed una coppia di lenti chiare (arancioni) ad alto contrasto per condizioni di mal tempo o poca luce. Hanno il nasello regolabile in 2 posizioni. Nel telaio è inserita una spugna per la protezione dal sudore removibile. La lente ha una scanalatura per far passare aria ed evitare l'appannamento.
Il modello a137 comprende le caratteristiche del precedente ed in più ha compresa una fascia elastica (per sostituire le asticelle) e la spugna per proteggere dal sudore è più grande ed ergonomica.
La clip per lenti oftalmiche è un accessorio acquistabile separatamente.

Ziel Change XV.4
Il modello comprende: telaio, 2 coppie (di 2 dimensioni) di lenti scure polarizzate e 2 coppie di lenti trasparenti. Un inserto da aggiungere al telaio per proteggere dalla luce laterale (su cui montare poi le lenti piccole), fascia elastica per sostituire le aste. Il nasello è regolabile a piacere in quanto applicato al telaio in un punto solo.

Comparativa
Gli Adidas sono più ergonomici (vestono meglio) e la lente è più coprente per ciò che riguarda il campo visivo. I materiali del telaio sembrano più rigidi e fragili ma in compenso sono complessivamente più leggeri. Comodo il nasello regolabile anche se solo in 2 posizioni. La spugna del modello a126 non tocca la fronte, mentre quella del modello a137 si (lo considero un pregio che tocchi la fronte). La clip montata è praticamente invisibile (il telaio della clip non rientra mai nel campo visivo) anche se di dimensioni ridotte ed è ben distante dall'occhio (e dalle ciglia).
Gli Ziel hanno una buona ergonomia ma in situazioni limite non coprono totalmente il campo visivo (se provate a guardarvi alle spalle intravedete il telaio). I materiali sono morbidi e danno una sensazione di robustezza ma il peso dell'occhiale si sente (soprattutto se con accessorio per protezione laterale o con clip). La posizione del nasello è personalizzabile al 100% sia in profondità che in larghezza. La clip per lenti oftalmiche non è montabile se sono in utilizzo gli inserti per protezione laterale (quindi 2 lenti non sono utilizzabili con correzione) e comunque, se il nasello non è perfettamente posizionato tocca le ciglia. Anche la clip soffre del difetto di rientrare nel campo visivo in situazioni limite (nulla di compromettente).

Prezzi (listino proposto a me)
Adidas a126: 174,00 + 52,00 (clip) + lenti oftalmiche
Adidas a134: 211,00 + 52,00 (clip) + lenti oftalmiche
Ziel XV.4: 198,00 + lenti oftalmiche

PRO e CONTRO
Adidas Evil Eye
Pro:
- Ottima ergonomia anche con la clip montata
- Scanalatura sulla lente anti appannamento
- Spugna tergisudore (mod. a137)
Contro:
- Prezzo
- Assenza di lenti polarizzate
- Fragilità
- Assenza di fascia elastica anche come ricambio (mod. a126)

Ziel Change XV.4
Pro:
- Maggiore quantità di accessori
- Lente polarizzata
- Materiali costruttivi molto buoni
- Prezzo
Contro:
- Ergonomia non eccellente
- Accessori non compatibili fra loro (clip e protezione laterale)
- Mancanza di lente ad alto contrasto (disponibile come accessorio)
- Peso
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Oggi ho scelto: ho ordinato gli Ziel XV.4 con l'aggiunta di lenti "Large Vision" ad alto contrasto. Totale complessivo dopo lunga contrattazione: 300 Euro. Ora attendo che preparino le lenti poi mi consegnano il tutto.

Appena potrò vi farò una recensione.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Oggi ho scelto: ho ordinato gli Ziel XV.4 con l'aggiunta di lenti "Large Vision" ad alto contrasto. Totale complessivo dopo lunga contrattazione: 300 Euro. Ora attendo che preparino le lenti poi mi consegnano il tutto.

Appena potrò vi farò una recensione.


Grande!
Mi ricordi p.f. che tipo di deficit visivo devi correggere...?

Grazie ancora

Paul
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Grande!
Mi ricordi p.f. che tipo di deficit visivo devi correggere...?

Grazie ancora

Paul

Ho una differenza importante fra i 2 occhi:
- Nel destro ho un astigmatismo di -2.25
- Nel sinistro ho un astrigmatismo di -0,50 ed una miopia di -0.75
Questo normalmente comporta un problema nell'acquisto delle lenti da vista normali, però, considerando la dimensione delle lenti nelle clip il problema non si pone.
Inoltre, le lenti da vista necessitano di trattamenti o comunque tecniche di produzione costose (antigraffio, antiriflesso, ecc...) mentre le lenti nelle clip le ho acquistate normali (non in vetro) in quanto questi trattamenti vengono già apportati alle lenti "di serie" per l'occhiale da sole.
Per completezza di informazione posso dirti che ho pagato 39,00€ ogni lente oftalmica e 33,00€ le lenti "Large Vision" ad alto contrasto.
Riassumendo, i prezzi a listino sono :
Ziel XV.4 198,00
Lenti oftalmiche 78,00€ (39,00x2)
Lenti opzionali 33,00€
Montaggio (non ricordo esattamente il prezzo, mi pare 25,00€)
per un totale di 334,00€
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mannaggia..... io con un -8 -8.5 di miopia ho chiaramente dei limiti legati allo spessore fisico della lente ed al fatto che se la clip angola troppo le due lenti tra di loro mi ritrovo con delle distorsioni del campo visivo (perdita parziale della profondità di campo)...


Paul
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
La clip è praticamente dritta, non dovresti avere problemi di angolatura e/o curvatura ne con gli Adidas ne con gli Ziel. La curvatura coprente del campo visivo è data dalle lenti "esterne", mentre la clip, essendo più vicina all'occhio, non ti permette di portare il campo visivo "oltre" le lenti oftalmiche.
Per lo spessore delle lenti posso dire che le clip sono abbastanza spesse (rispetto a delle montature classiche di occhiali da vista), fatte in plastica, ma non so che limiti hanno.
Fossi in te proverei a sentire da un ottico che tratta questo tipo di occhiali...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
La clip è praticamente dritta, non dovresti avere problemi di angolatura e/o curvatura ne con gli Adidas ne con gli Ziel. La curvatura coprente del campo visivo è data dalle lenti "esterne", mentre la clip, essendo più vicina all'occhio, non ti permette di portare il campo visivo "oltre" le lenti oftalmiche.
Per lo spessore delle lenti posso dire che le clip sono abbastanza spesse (rispetto a delle montature classiche di occhiali da vista), fatte in plastica, ma non so che limiti hanno.
Fossi in te proverei a sentire da un ottico che tratta questo tipo di occhiali...


OK perfetto allora. Gli Adidas che avevo invece avevano la lente di protezione solare abbastanza curva, per cui le lenti da vista risultavano essere angolate, da cui il difetto di cui sopra. Visti i costi, credo proprio che andrò comunque a farmi fare gli occhiali da un ottico (invece di speculare con un ordine via internet)....

Ciao

Paul
 

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito
anche io devo prendere questi occhiali... sono stato dall'ottico e il primo modello che mi ha proposto è stato proprio l'adidas... "calzata" perfetta ma costo decisamente troppo alto... ho scelto una montatura di cui non ricordo il nome ma con la garanzia del rivenditore... leggerissimo, mascherine intercambiabili, nasello ergonomico e prezzo normale (45,00 + le lenti)... non ho ancora confermato l'ordine, aspetto di sapere se sono disponibili altre mascherine (di base c'è la neutra)
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
domanda: ho lo stesso problema di non poter portare le lenti a contatto e di aver bisogno di occhiali da sole. io ho poco astigmatismo, ma 8.5 di miopia a dx e a sx. riesco a montare le lentine correttive dentro gli adidas o gli ziel?
grazie
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
domanda: ho lo stesso problema di non poter portare le lenti a contatto e di aver bisogno di occhiali da sole. io ho poco astigmatismo, ma 8.5 di miopia a dx e a sx. riesco a montare le lentine correttive dentro gli adidas o gli ziel?
grazie
Sono quasi sicuro che su marche diverse la clip non sia compatibile, ma forse, acuni modelli dello stesso marchio hanno una sorta di compatibilità (mi riferisco ad esempio alla Rudy Project che ha molti modelli con clip e non credo che ogni modello abbia la sua clip, ma è solo un'ipotesi).
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
beh la risposta è che devi utilizzare le clip che vengono progettate per l'occhiale.
Poi magari se hai fortuna una clip (es Adidas) magari funziona anche con l'occhiale RX di un'altra marca, ma non ci sepculerei sopra.

Al momento di rivolgerti al tuo ottico fatti semplicmente consigliare un paio di occhiali predisposti al montaggio delle lenti da vista, che ti verranno quindi vendute insieme alla montatura e le rispettive lenti da sole.

Good luck

Paul
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Io proverò degli occhiali della centro style con fascia elastica come i goggle e sempre come quest'ultimi delle protezioni in gomma che restano a contatto tra l'occhiale ed il viso.

Le lenti sono in policarbonato, oftalmiche ed il telaio ha delle fessure per contrastare l'appannamento delle lenti.
 

Allegati

  • 83070IT-20.jpg
    83070IT-20.jpg
    32,8 KB · Visite: 31

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
li avevo visti anch'io ma ho lasciato stare proprio perchè non ritengo comoda la fascia elastica.
un conto sono i goggle da usare su un integrale e un altro è un occhiale (meno largo).
se poi usi un casco 'normale' c'è anche il problema di come fermare la fascia elastica.
avevo provato (con le lenti a contatto) un occhiale a fascia simile, ma non sapevo come indossarlo: sotto il casco mi obbligava o a non toglierlo mai o a togliere il casco per rimetterlo e sopra il casco non ci stava.
io ho optato sempre per un modello centrostyle a forma classica, con la clip interna e una coppia di lenti (trasparente e scura) e devo dire che mi trovo bene.
ciao
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Dopo qualche mese di utilizzo degli Ziel posso dire che sono gli occhiali definitivi.
Quando sono all'aperto non li tolgo mai: giorno, notte e qualunque condizione atmosferica e di luce li indosso sempre.

In generale li uso in auto, in bici, a piedi ed in qualunque situazione all'aperto. Se sono in un ambiente chiuso non li porto per il semplice fatto che le lenti chiare non sono perfettamente trasparenti ma hanno un minimo di colorazione (che non saprei come definire).
Le lenti coprono a 360° qualunque esigenza e sono di qualità molto alta.

Nello specifico, in MTB, uso principalmente le lenti ad alto contrasto (non incluse nel "pacchetto base" ma acquistate a parte) perchè le chiare proteggono poco o niente (tant'è che le uso anche per guidare l'auto di notte) mentre le polarizzate sono molto scure ed adatte solo in caso di luce forte.
Ergonomia e peso sono quasi eccellenti (abituandosi nel tempo non ci si fa caso al fatto che sono leggermente più pesanti di altri modelli) e non ho ancora trovato altri difetti.
Come anticipavo nella prima recensione la clip non è compatibile con l'accessorio che protegge lateralmente, ma non l'ho mai usato (mai avuto la necessità).

Giudizio pienamente positivo...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Dopo oltre un anno di onorato ed intenso servizio dei miei occhiali (li uso praticamente sempre in qualunque ambito sia sportivo che nel quitidiano) ho danneggiato la montatura per mia intemperanza. Ho rotto il frontale, proprio nella zona in cui la stanghetta si attacca al frontale stesso.
Sono andato dall'ottico e mi ha ordinato il frontale come pezzo di ricambio (avevo il timore che non si potesse). Unico problema è il prezzo: il frontale, come pezzo di ricambio mi è stato proposto a 92€ di listino con un po' di sconto... Avendo però già tutti gli altri componenti (lenti, aggiuntivo con lenti oftalmiche, ecc...) ho accettato... Visto che li ho rotti per mia colpa c'era poco da discutere.

Il motivo della rottura è semplice: ho il brutto vizio di portarli sulla testa (a mo di cerchietto per intenderci) quando non li uso e la struttura del frontale viene sforzata proprio nello snodo della stanghetta (ho un bel testone)... Questo, unitamente al fatto che ho "schiacciato" l'occhiale mentre era sulla testa ha causato il danno... Nello schiacciamento, lenti e gli altri componenti non hanno subito il benchè minimo danno.

Pirla io, ma sempre più soddisfatto dell'acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo