Occhiali che deformano

iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
Spesso mi capita di faticare ad affrontare i passaggi un po difficili indossando gli occhiali, ad esempio dovendo salire su una pietra alta circa 50 cm, oppure viaggiare lungo i fiumi dove ci sono pietre grandi come dellle palle da rugby, mi succede che non riesco a distingure bene le altezze.
Mi capita soprattutto quando devo guardare attraverso la parte bassa delle lenti degli occhiali.
Ho provato diversi occhiali della marti e soprattutto con quelli più scuri, mi sembra di avere una bici più alta o più bassa, con le lenti quasi trasparenti questo succede molto meno.
Ora sto andando con degli occhiali protettivi da lavoro della plano, http://www.planoeurope.com/prodotti/mnv_dettaglio.asp?pagina=prod&idfam=2&idprod=27&npag=2
Questi sono trasparenti e non modificano quello che vedo.
Da cosa è protata questa difficoltà nel vedere le giuste misure degli oggetti?
Capita anche ad alrti la stessa cosa?
Grazie e un saluto a tutti.
 

simone ktm

Biker serius
ciao!
secondo me nella parte inferiore della lente si verifica un fenomeno di deformazione dell'immagine dovuta appunto dalla parte finale della lente
ma dovresti chiedere a un ottico,perche non dovrebbe succedere una cosa del genere....
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ciao!
secondo me nella parte inferiore della lente si verifica un fenomeno di deformazione dell'immagine dovuta appunto dalla parte finale della lente
ma dovresti chiedere a un ottico,perche non dovrebbe succedere una cosa del genere....

Potrebbe essere che ogni occhiale che usa il nostro amico siano occhiali senza montatura nella parte inferiore della lente e si deforma l'immagine proprio perché c'è il bordo della lente? Hai provato un paio di occhiali classici con la montatura intorno alle lenti?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Al 90% si tratta di un occhiale di scarsa qualità, che ha le lenti di spessore variabile oppure di plastica con caratteristiche chimiche non omogenee il che risulta in indice di refrazione variabile. Questo si traduce nello stesso effetto che abbiamo per es. quando guardiamo una moneta in una vasca d'acqua che sembrerà più vicina alla superficie di quanto non è in realtà, a seconda dell'angolo di vista. Mantenedo lo steso angolo ma cambiando l'acqua con un altro liquido (olio, benzina, ecc) la moneta sembrerà più alta o più bassa a seconda dell'indice di refrazione del liquido in questione. Mantenedo sià l'angolo che lo stesso liquido, ma variando la profondità dove si trova la moneta, si ottiene un risultato simile.

Tornando al discorso occhiali, prova da un amico un paio di occhiali (gradazione zero) di un buon marchio. L'effetto dovrebbe sparire.

Se invece si mantiene, o se si manifesta anche senza ochiali mentre guardi nella parte bassa del campo visivo (come per dire nella zona dalle ore 5 alle ore 7 del quadrante d'un orologio) ti devi rivolgere ad un oculista in quanto potrebbe essere un problema della cornea o del cristallino.
:celopiùg:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Al 90% si tratta di un occhiale di scarsa qualità, che ha le lenti di spessore variabile oppure di plastica con caratteristiche chimiche non omogenee il che risulta in indice di refrazione variabile. Questo si traduce nello stesso effetto che abbiamo per es. quando guardiamo una moneta in una vasca d'acqua che sembrerà più vicina alla superficie di quanto non è in realtà, a seconda dell'angolo di vista. Mantenedo lo steso angolo ma cambiando l'acqua con un altro liquido (olio, benzina, ecc) la moneta sembrerà più alta o più bassa a seconda dell'indice di refrazione del liquido in questione. Mantenedo sià l'angolo che lo stesso liquido, ma variando la profondità dove si trova la moneta, si ottiene un risultato simile.

DOTTORATO IN FISICA? :smile:
complimenti per la spiegazione! :celopiùg:
 

iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
Grazie delle risposte velocissime!!
Le due paia di occhiali della marti hanno la montatura tutto attorno, facendo altre prove ho scoperto che se guardo un punto fisso lontano e mi metto gli occhiali facendoli arrivare dalla fronte verso al naso, appena guardo attraverso le lenti il punto si sposta, questo si accentua se il punto è più lontano.
Se nell'indossare gli occhiali li faccio arrivare dal naso verso l'alto la parte alta della lente l'effetto di "deformazione " è molto più marcato.

Senza occhiali vedo bene, infatti nei passaggi più impegnativi o in qualche discesa particolarmente accidentata se ho gli occhiali marti li tolgo, questo non è il massimo perchè è proprio in discesa che moscerini e pietruzze entrano in uno o più occhi anche contemporaneamente
In salita non c'è problema perchè le gambe non sono granchè e i moscerini mi si schiantano sulla schiena :-)


Gli occhiali che utilizzo adesso (quelli del link nel post precedente) vanno bene per il fatto che non deformano ciò che vedo, però non sono comodissimi, perchè è facile che scappino, io non ho la testa molto grande e questi occhiali mi sono leggermente larghi.

Qualcuno sa indicarmi marca e modello di un paio di occhiali che potrebbero andare bene oppure quali caratteristiche devono avere?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Domani sera ti posto un link (lo devo cercare). Ci sono un paio che uso tutt'ora, non sono un marchio conosciuto, ma di ottima qualità, lenti antigraffio, polarizzati, galeggianti e con benda attorno alla testa (cosi non ti cadono). Io li uso, in bici, in acqua, alpinismo, macchina, ecc.
Non ahanno però una forma da passeggiata... piuttosto sportiva... ti metterò anche delle foto.

Cmq si chiamano TWINS e costano veramente molto poco per la loro qualità (30euro con astuccio rigido, + spese spedizione).
 

Sushi

Biker ultra
Grazie delle risposte velocissime!!
Le due paia di occhiali della marti hanno la montatura tutto attorno, facendo altre prove ho scoperto che se guardo un punto fisso lontano e mi metto gli occhiali facendoli arrivare dalla fronte verso al naso, appena guardo attraverso le lenti il punto si sposta, questo si accentua se il punto è più lontano.
Se nell'indossare gli occhiali li faccio arrivare dal naso verso l'alto la parte alta della lente l'effetto di "deformazione " è molto più marcato.

Senza occhiali vedo bene, infatti nei passaggi più impegnativi o in qualche discesa particolarmente accidentata se ho gli occhiali marti li tolgo, questo non è il massimo perchè è proprio in discesa che moscerini e pietruzze entrano in uno o più occhi anche contemporaneamente
In salita non c'è problema perchè le gambe non sono granchè e i moscerini mi si schiantano sulla schiena :-)


Gli occhiali che utilizzo adesso (quelli del link nel post precedente) vanno bene per il fatto che non deformano ciò che vedo, però non sono comodissimi, perchè è facile che scappino, io non ho la testa molto grande e questi occhiali mi sono leggermente larghi.

Qualcuno sa indicarmi marca e modello di un paio di occhiali che potrebbero andare bene oppure quali caratteristiche devono avere?

Ho le tue stesse sensazioni ovvero indossando gli occhiali il punto si sposta e quando li porto in bici mi sembra di essere più alto.
Ho sempre portato occhiali e l'effetto era talmente accentuato che quando li toglievo mi trovavo male perchè ero troppo schiacciato a terra. Poi ho smesso di portarli per un po' e la visuale è tornata normale e se mi capitava un uso saltuario mi sentivo "troppo in alto".
L'occhio si abitua sia con che senza ma ci vuole del tempo e questo non mi permette di avere le stesse sensazioni con un utilizzo saltuario.
Premetto che mi capita sia con diversi occhiali di marche sconosciute che con quelli di marche note (rudy project, oakley)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo