Occam H20 venduta, e adesso?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Allora, questa è una cosa che mi gira da un po' nella testa. In breve dopo aver comprato la laufey ho messo in vendita la occam, mesi fa. Non c'è verso di venderla o permutarla e quindi sto pensando di spenderci sopra dei soldi.
La bici di per sé l'ho sempre considerata una perfetta tutto fare ma la mia versione è piuttosto pesante, siamo oltre i 15kg e se me la tengo la voglio fare diventare una trail leggera per macinare km e dislivello, tanto mi rimane la laufey come mezzo pesante "ignorante".
La bici al momento è così montata (come da catalogo):
Telaio: Orbea Occam Hydro High Polished Triple Butted 140mm travel 29"-Boost 12x148.

Ammortizzatore: Fox Float DPS Performance 3-Position Evol custom tune 210x50mm.

Forcella: Fox 34 Float Performance 140 3-Position QR15x110.

Guarnitura: Race Face Aeffect 32t.

Serie sterzo: Acros Alloy 1-1/8 - 1-1/2" Integrated.

Manubrio: OC1 35mm 12mm Rise 780mm.

Attacco: OC1 3D Forged 35mm interface 7º.

Leve: Shimano SLX M7100 I-Spec EV.

Freni: Shimano M6100 Hydraulic Disc.

Pignoni: Shimano CS-M7100 10-51t 12-Speed.

Cambio: Shimano XT M8100 SGS Shadow Plus.

Catena: Shimano M6100.

Ruote: Race Face AR 30c Tubeless Ready.

Pneumatico: Maxxis High Roller II 2.50" FB 60 TPI Dual Exo TR.

Pneumatico: Michelin Enduro Rear gum x 2.40"

Reggisella: OC2 Dropper 31.6mm.

Remoto Reggisella: Shimano SL-MT500 I-Spec EV.

Ci vorrà del tempo lo so, ma vorrei condividere questo processo e vi chiedo consiglio su ogni parte sopra elencata per un componente sostitutivo che alleggerisca e migliori la scorrevolezza della bici.
Suppongo che la prima cosa da cambiare siano ruote e pneumatici?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Se non hai fretta, trattandosi di uno sfizio, fossi in te terrei d'occhio cosa passa su RCZ.
Poi, dipende da quanti soldi vuoi metterci, perché altrimenti tutti son bravi a consigliarti i pezzi top di gamma in ogni settore...
Giusto, discorso soldi: commisurati al mezzo. In che senso.. non è un telaio di alta gamma, non ci metterò roba di alta gamma, ruote rimango su alluminio assolutamente con buoni mozzi, l'unica cosa che penso mi porterà via un bel po' sono forcella e sospensione, premesso che se tenessi le attuali dovrei poi prevedere i soldi per una revisione, preferisco cambiare con gamma superiore.
Il succo è che se mi imbarco in questa cosa è perché ritengo che a quel punto questa bici la terrò davvero a lungo.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.269
3.617
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Guarda, per le ruote se stai sull'alluminio penso sia difficile avere di meglio delle Newmen Evolution SL A.30. Due giorni fa RCZ le aveva in offerta a 269 € + ss. Ogni tanto le rimettono a quel prezzo e tagli circa 3 etti rispetto a quelle che hai, se non sbaglio. Altrove le trovi sui 600 €.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.269
3.617
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
E la madonna, se le vedo a quel prezzo le prendo al volo, ma come fanno a fare sti sconti?
C'è una discussione dedicata. È un sito orribile ed è meglio non pagare con carta di credito, te le vendono dicendo che ti arrivano in 20 GG e magari ci impiegano tre mesi, la spedizione ti costa 50 € o giù di lì. Insomma, l'esperienza d'acquisto è mediocre, ma se riesci a ingoiare quella pillola puoi fare affari. Sono merci da stock OEM.

Reactions: Heavy Metal Biker

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.544
7.470
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E la madonna, se le vedo a quel prezzo le prendo al volo, ma come fanno a fare sti sconti?
Studiati bene come funziona rcz prima di comprare. Può essere che le ordini ora (ammesso che ci riesci) e ti arrivano a novembre, oppure a novembre ti scrivono e ti rimandano i soldi.
Tra l'altro il sito è stato hackerato e ogni tanto mandano mail truffa, che assolutamente non vanno clikkate.

Detto questo sinceramente per me è un progetto fallimentare al 100%.
Tanti soldi, tanti upgrade per cavare pochi etti, e comunque hai sempre un telaio e carro alu che è sempre meno pedalabile di un carbon.

Un mio amico ce l'ha una occam carbon tipo del 2020 da 13,5kg... tutta kashima, ruote carbon, pedivelle carbon, bici da 6k pagata tipo 5,5...

Te secondo me per cavare 1kg non ti bastano 2000 euro.. magari con rcz ne spendi 1000 ma probabilmente per trovare e avere tutto ci vorranno tipo 2 anni... e intanto la tua bici invecchia...

Sei sicuro di non riuscire a venderla? Quanto chiedi?

Io fossi in te la venderei anche a poco e poi prenderei una bici nuova, adesso si trovano veramente tante offerte.

daetr1

Biker ultra
4/1/20
686
878
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
È un idea che avrei anche io per la mia Habit ma a parte le ruote non saprei cosa cambiare, magari nel mio caso il pacco pignoni che pesa come un mattone,oltre questi componenti non saprei dove intervenire quindi seguo interessato il tuo progetto.Se posso permettermi ti dò un consiglio,sostituendo le ruote con qualcosa di più leggero e scorrevole la bici migliora nettamente,con le Roval che ho sulla front da enduro la Habit diventa molto più pedalabile.Purtroppo con Cannondale ho il problema della campanatura specifica quindi fatico a trovare ruote compatibili a prezzi umani

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Intanto grazie per i vostri pareri. Fretta non ne ho chiaramente. Sinceramente, da ignorante in materia di upgrade, pensavo che già con ruote (compreso le gomme sulle quali punterei a qualcosa di meno aggressivo) e ammo/forca (kashima) avrei raggiunto un buon compromesso, magari manubrio, pacco pignoni e guarnitura.
Ricordo con nostalgia la mia remedy da 26 alu che pesava 13,5 kg (lo so è un paragone no-sense).
Il progetto è per dare una nuova vita a questa bici che è tenuta benissimo, quasi per nulla segnata, che manco a 1.400€ vengono a vedere. Boh io capisco che in questo momento conviene il nuovo, ma onestamente di darla via a 1.000€ dopo averla usata 2 anni alternata a gravel e BDC non ne ho molta voglia.
Per pedalare 15kg di bici mi pedalo la laufey.

Reactions: lorenzom89

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.018
820
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Investi su delle ruote buone (su RCZ ovviamente), è l'unico componente su cui ha senso risparmiare qualche etto, togliere peso sul resto della bici sono solo soldi buttati a livello pratico non cambia nulla.

Per le sospensioni discorso diverso, le fox performance (soprattutto la forcella) sono una vera porcheria, anche il DPS lo butterei per un ammortizzatore con il bombolino. Anche li su RCZ trovi qualcosa, fox e roch shox principalmente, altrimenti poca spesa tanta resa io punterei su DVO ti trovi una Diamond e un topaz e sei a posto, sono anche più semplici da revisionare rispetto a fox (io ho sia una Diamond che una 38 factory ma preferisco la prima)

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.332
5.270
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Premesso che anche secondo me è più il gusto di non regalare la bici che la reale convenienza... E i componenti usati?
Io negli anni tra subito e mercatini delle varie squadre in cui sono stato, ho comprato di tutto, a prezzi convenienti e non ho mai preso un bidone.

Sulla fullXC di mio figlio ci sono delle Roval carbon prese a 550€, le mie RDR carbon addirittura a 400€ con mozzo da revisionare (mi è costato 100€), ho appena preso dei formula cura a 110€ la coppia e due mesi fa un manubrio BMC carbon 65€.
Non so, io piuttosto di questa incognita RCZ preferisco un usato.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Si sull'usato ogni tanto dò un occhiata, non lo scarto assolutamente. Poi dipende, per esempio su certi componenti tipo sospensioni sarei un po' dubbioso in quanto non saprei valutare il reale stato di usura per esempio.
Comincerei comunque dalle ruote a questo punto visto che sono anche il componente che facilmente potrei salvare nel caso in cui poi mi accorgo che questo "progetto", come mi avete fatto notare, non ha molto senso.

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.796
709
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ti dico come la penso io sugli upgrade. La trasmissione è materiale deperibile, tutto il resto, se non sfruttato all'ultima goccia, è tutta roba "riciclabile", leggasi che puoi traslarla da una bici all'altra. Per cui, partendo dal presupposto che per avere una bici montata full kashima e con una buona trasmissione devi spendere minimo 7.000€, se non rientri in questa categoria, per gli upgrade mi comporterei come segue:

- trasmissione: la porti a fine vita e poi la sostituisci con full XT + catena XTR che è più resistente

- forcella, ammo, ruote, impianto frenante: se te la senti tutto top di gamma, poi potrai sempre switchare i componenti su una eventuale prossima bici, magari acquisti il modello "base" con un buon telaio tipo OMR carbon e passi tutto di là.

Fare upgrade magari sostituendo una forcella da 300€ con una da 450€ secondo me sono soldi buttati. Se guardi i principali e-commerce attualmente stanno facendo begli sconti io ho appena preso una 34SC grip sl ultimo modello 2025 a 250€ in meno di listino (poco dopo un altro sito l'ha messa a 300€ in meno).

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Questa cosa del trasferimento futuro la penso anche io, sempre sperando che non cambino gli standard (e comunque alle brutte avrei sempre comunque una laufey che potrebbe ereditare qualcosa nel caso volessi ripristinare la occam e venderla a 4 soldi).

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.458
4.595
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concordo!
Ti conviene cominciare dalle ruote, che poi eventualmente sei sempre in tempo di usarle su un'altra bici..

In via generale, a meno che non trovi dei buoi componenti usati come suggerito anche da @ant , se vuoi prendere pezzi nuovi ma di fascia medio/bassa (per risparmiare) alla fine il peso rimane comunque quello.. e non risolvi tanto..

memory_man

Biker superis
23/6/15
472
219
0
Visita sito
Ma giusto per capire, quanto vorresti farla dimagrire?
Perchè secondo me sta tutto lì... nel senso, massimo massimo, tiri giù un kg. Ti cambia la vita?
Per scendere un kg ci spendi 1000 euro. Vale la pena? Io con 2000 euro mi sono preso una stumpjumper da 13,5 kg.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Secondo me è un progetto che di base non ha senso, tuttavia nel tuo specifico caso potrebbe averlo, in quanto la tua seconda bici è una front e avresti comunque due bici differenti. Probabile anche che una volta “upgradata” la Occam, potresti usare ben più di rado la front

però come dicono altri utenti, per farla dimagrire seriamente ti vanno via un bel po di soldi, diciamo che il rapporto spesa/risparmio peso non sarà favorevole.
Sicuro di non riuscire a venderla? Da quanto c’è l’hai in vendita?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Quello che dici è ragionevole e ci penso eccome, non è che ci penso.
L'hai presa nuova o usata?
In ogni caso metti pure che ne spendo 2.000, avrei comunque alla fine una Occam con buone ruote e sospensioni (kashima, dvo o quel che sarà), insomma aldilà del peso un ottimo mezzo.
La stumpy nuova a 2.000 ammesso e non concesso che si trovi avrebbe comunque componenti entry, alla fine quale tra le due sarebbe più soddisfacente da pedalare?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo