Occam 29 S50

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit


Esteticamente mi piace molto, questione di gusti comunque; il fatto che hai già una Orbea e ne stai puntando un'altra immagino significhi che ti sei trovato bene con il tuo rivenditore/distributore, quindi già questo è un buon punto a favore.

Certe cose del montaggio mi lasciano un poco perplesso, ma vale anche per altre marche comunque: cambio X9, deragliatore X7 e comandi X5?!?

Un'ipotesi di peso complessivo?

Che uso ne faresti?
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
Esteticamente mi piace molto, questione di gusti comunque; il fatto che hai già una Orbea e ne stai puntando un'altra immagino significhi che ti sei trovato bene con il tuo rivenditore/distributore, quindi già questo è un buon punto a favore.

Certe cose del montaggio mi lasciano un poco perplesso, ma vale anche per altre marche comunque: cambio X9, deragliatore X7 e comandi X5?!?

Un'ipotesi di peso complessivo?

Che uso ne faresti?

uso prevalentemente XC con tratti tecnici sia salita che discesa
ho puntato una full con escursioni non esagerate x contenere il peso a avere geometrie da xc appunto
peso ipotizzo tra 11.5 e 12
io attualmente 10.7

in effetti certi componenti sono un po "cosi cosi" ma se noti la concorrenza

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epicfsr/epiccompcarbon29

1)nn ha il telaio tutto in carbonio
2) costa 300 euro in piu
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
NON MI piace solo per il fatto che è disponibile solo in 3 misure
se sei a cavallo tra due misure guarderei ad altri marchi

perchè scusa gli altri marchi (anche più blasonati) quante misure fanno?

Santa Tallboy lt 3 M L XL
Transition Bandit M L XL

a parte Specy che fa S M L XL e forse qualche altro....in molti fanno solo 3 taglie!!!

:nunsacci:
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito


Anch'io sono molto affascinato da questa 29 e il modello che S50 è in carbonio ma anche quello che costa 300 euro di meno in alluminio non è male, considerando poi di metterci sotto un paio di ruote tubeless come le crossmax.

Voglio però prima vederla dal vivo e spero che lo sconto sia ben di più di un 10% su un marchio come Orbea.

Il telaio in carbonio su una mtb non è un po' troppo delicato, nel caso cadute e/o sassate???
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
guadala qui nelle foto si vede molto bene nei dettagli, secondo me unico neo il peso un po eccessivo 2400 g per un telaio in carbonio, per il resto è veramente ben fatto
http://www.competitivecyclist.com/frame/2013-orbea-occam-29-carbon-19762.html
QUOTE=Dr.Pimple;5896955]mi paice da morire..cosa ne pensate risptto alla dotazione e al prezzo?
consigli?
[/QUOTE]


Grazie del link Marsh:celopiùg: molto interessante.

Non mi intendo molto di peso sui telai mtb, ma dalle foto la struttura mi sembra molto solida e magari hanno badato a quello, piuttosto che a fare un peso piuma.

Un altro aspetto che voglio approfondire è quanto è seria Orbea in Italia, tramite l'importatore, soprattutto per la garanzia, visto che in mtb è ancora un marchio piuttosto nuovo.
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
Molto bello il telaio, l'unica pecca è nel montaggio e nel pezzo, molto meglio l'allestimento top in alluminio

ho avuto la tua stessa impressione, infatti le stavo confrontando sul loro sito proprio adesso, quella da 3300 in carbonio è tutto un misto di x5-x7-x9 un vero peccato perchè per quella cifra potevano scegliere un montaggio più omogeneo.

Ieri ho visto dal vivo il telaio da 26 pollici in alluminio ed è molto bello.

Adesso provo a vedere se un altro rivenditore dalle mie parti ha la 29 almeno da vedere dal vivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo