Dony... il tuo è un problema comune...
Il tempo di sincronizzazione del flash della D80 è di 1/200".
Dunque, perchè il flash possa lavorare a piena potenza (esiste anche il SyncroFP su tempi rapidi, ma è la potenza cala drasticamente) devi usare almeno quel tempo.
Ora, esiste un concetto di base per l'uso del flash, che si chiama "differenziale di esposizione".
Farò un esempio:
Rider nel bosco, a 1/200" f8, il fotogramma sarà pesantemente sottesposto.
Se usiamo il flash, esso contribuirà al 100% dell'illuminazione, congelando il movimento.
Rider in pieno sole: a 1/200 f8 otterremo l'esposizione giusta (anzi, forse anche sovraesposta)... ecco dunque che il rider passa, tu scatti tenendo ferma la macchina, e il rider viene leggermente mosso, visto che 1/200" è un tempo non velocissimo, specie se il rider ti passa lateralmente.
Se tu ci metti il flash, esso schiarira è in parte congelerà il movimento, ma non abbastanza, visto che l'esposizione della luce ambiente è preponderante.
Quindi, se abbiamo un ampio differenziale esposimetrico tra ambiente e flash, esso congelerà il movimento, se il differenziale è basso o nullo, un po di mosso ci sarà sempre, a meno che non si segua il movimento con la fotocamera (panning).
Nota: a 1/200", se fai panning lo sfondo risulterà si lievemente mosso, ma comunque perfettamente leggibile, se non segui il movimento, il rider ti verrà SEMPRE mosso.
Un'altra soluzione è cambiare inquadratura preferendo punti di ripresa più frontali, in cui l'effetto mosso verrà ridotto di parecchio.
Per DANX: le fotocellule sono sti aggeggini qui: