O voi saggi aiutatemi per favore

nevermind_85

Biker tremendus
Attanagliato dai miliardi di dubbi per l'acquisto della mia prima full l'altro giorno mi sono imbattuto in questa...che dire come linea mi ha stregato ma in un paio di punti mi ha lasciato perplesso:

asset_16875724.jpg


E' così montata:

Forcella Rock Shox Lyric IS Solo Air 160mm con Motion Control
Ammortizzatore Rock Shox Monarcq 3.3 con 3 posizioni di controllo del Gate
pedaliera Shimano XT.
Comando cambio anteriore e posteriore Shimano XT.
Shifters Shimano XT.
Cassetta Shimano XT 9v 11x34
freni idraulici Shimano XT, dischi 180 mm
Ruote Shimano XT
copertoni Hutchinson Toro 26x2,35 Tubeless Hard Skin

Peso circa 14.5 kg
Prezzo 1800 Euri

Ora...il mio dubbio è nella forca.
Io vorrei pedalarmela anche in salita ma l'ammortizzatore non è abbassabile e questo un po sinceramente mi fa impensierire.
In discesa invece penso che viste le escursioni possa darmi solo che gioie.

Cosa ne pensate??

Grazie a chiunque mi voglia dare una mano
 

Bimbobeso

Biker novus
15/8/10
37
0
0
Monza
Visita sito
mmm.. non è che la marca faccia conseguentemente la qualità ma cosè.. RockRider del Decathlon?

Di che anno è?

Io non me ne intendo molto ma posso dirti la mia senza sapere se sei un atleta, se hai manico e come hai intenzione di usarla.. se passi da una front economica (senza offesa chiaramente) che mi pare di vedere indicata nel tuo avatar ad una full da 160 di escursione considera che il cambiamento è importante, è facile che la tua nuova biga ti sorprenda in negativo all'inizio perchè "bobba" sia in piano che in salita, che tu la trovi pesante e che necessiti anche qualche conoscenza tecnica sulla manutenzione e regolazione delle sospensioni per essere usata con soddisfazione.
Certamente in discesa avrai il tuo bel appagamento e se sei giovane avrai tutto il tempo per abituarti ma in rispetto della cifra che sei intenzionato a sborsare, che di certo non è poca, volevo solamente metterti in guardia di fronte ad un eventuale passaggio da zero ad escursioni importanti, per il resto segui il tuo cuore e.. divertiti!
Ciao
:i-want-t:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mmm.. non è che la marca faccia conseguentemente la qualità ma cosè.. RockRider del Decathlon?

Di che anno è?

Io non me ne intendo molto ma posso dirti la mia senza sapere se sei un atleta, se hai manico e come hai intenzione di usarla.. se passi da una front economica (senza offesa chiaramente) che mi pare di vedere indicata nel tuo avatar ad una full da 160 di escursione considera che il cambiamento è importante, è facile che la tua nuova biga ti sorprenda in negativo all'inizio perchè "bobba" sia in piano che in salita, che tu la trovi pesante e che necessiti anche qualche conoscenza tecnica sulla manutenzione e regolazione delle sospensioni per essere usata con soddisfazione.
Certamente in discesa avrai il tuo bel appagamento e se sei giovane avrai tutto il tempo per abituarti ma in rispetto della cifra che sei intenzionato a sborsare, che di certo non è poca, volevo solamente metterti in guardia di fronte ad un eventuale passaggio da zero ad escursioni importanti, per il resto segui il tuo cuore e.. divertiti!
Ciao
:i-want-t:

Se c'è qualcosa che quella bici non fa è bobbare
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
premetto che a me piace molto il marchio rockrider e le bici decathlon in generale...
ma devo dire che la bici in questione, anche se molto bella esteticamente, ho avuto modo di contatare che: l'angolo di sterzo non è in linea con la categoria di utilizzo (troppo chiuso), e il neuf va benissimo su bici come la serie 9, perchè molto piantato e pigro...sinceramente su una bici del genere io preferisco avere un sistema sensibile anche alle piccole asperità...

Certo, a quel prezzo non esiste niente con quel montaggio...
 

LordElrond

Biker novus
22/8/10
31
0
0
Biella
Visita sito
L'ho avuta 2 mesi e poi l'ho data dentro per una Demo7...
L'ultima cosa che fa è bobbare, con il gate a metà anche in piedi sui pedali è una front, poi è solida come un tank.

Per quanto riguarda la forca, mi sembra che con pochi soldi tu la possa convertire in coil u-turn se proprio la vuoi abbassare, ma non è strettamente necessario (tende a ribaltarsi quando il percorso è così ripido che fai meno fatica e prima a camminare)

La sensibilità ai piccoli urti effettivamente è un difetto, un ammo tipo DHX5 sarebbe molto, molto utile sulla ER2. Il carro un comportamento un po' curioso: io dovevo tenere il sag sul 20-22% per evitare di mandare a pacco l'ammo, perdendoci di conseguenza in sensibilità (non ci facevo esattamente AM/Enduro però)

Complessivamente come bici è un grande oggetto, rifinita benissimo, e se vuoi trovare di meglio sul nuovo (e pure sull'usato) devi spendere ben di più.

Ciao!
 
A

Antiruggine

Ospite
LordElrond: intendi dire che è poco sensibile perchè se tieni il sag a più del 20% (quindi con ammo più morbido) va a fondo corsa?

Ma complessivamente ti ci sei trovato male?
Per un uso Escursionistico (tante pedalate) con discese tecniche la sconsigli?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
sul discorso forca abbassabile o no puoi trovare diverse discussioni, io ti riporto la mia esperienza, sono passato da una van 36 da 160 non abbassabile a una marzocchi ata abbassabile: in salita ripida e/o sconnessa un'altro pianeta.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Vabbè ma la forca in caso penso sia tranquillamente rivendibile per poterne prendere un'altra.
Mi pare che se ne parli abbastanza bene della Lyrik in giro.

Purtroppo è difficile trovare molti pareri riguardo alla bici perché ne sono stati fatti pochi esemplari e poca gente se l'è presa penso soprattutto spaventata dal fatto che è una rockrider.

D.

D.
 

LordElrond

Biker novus
22/8/10
31
0
0
Biella
Visita sito
No, semplicemente io tenevo il sag basso per evitare di toccare il fondocorsa (mi fa paura, e visto che la mia tecnica non è perfetta saltando un metro e qualcosa ci arrivo, dolcemente, ma ci arrivo). Da ciò ne deriva la sensibilità inferiore rispetto ad un carro come quello (ad esempio) della Remedy. Con un ammo a molla serio la cosa penso migliori parecchio.

Complessivamente mi ci sono trovato bene, io l'avevo moddata un po' (bash, tendicatena, gomme cazzute) e per uso am/enduro andava che era un piacere. Se ti piace pedalare, è eccellente. Anche nella discesa tecnica, per quello che può valere il mio parere, tiene botta, e per questo la consiglio senza troppe riserve.
Posso dire che mi ha fatto scoprire un mondo, quello della discesa, e mi ci ha portato agevolmente in cima, quindi come bici non è male, soprattutto a 1800 euro. Se vuoi passare attraverso lo scassato a cannone non è esattamente il meglio, come tutte le enduro, ma se ti piace il lento e il tecnico vale la pena di provarla.

Tutto questo ovviamente è solo la mia personalissima opinione...
Ciao!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Complessivamente mi ci sono trovato bene, io l'avevo moddata un po' (bash, tendicatena, gomme cazzute) e per uso am/enduro andava che era un piacere. Se ti piace pedalare, è eccellente. Anche nella discesa tecnica, per quello che può valere il mio parere, tiene botta, e per questo la consiglio senza troppe riserve.
Posso dire che mi ha fatto scoprire un mondo, quello della discesa, e mi ci ha portato agevolmente in cima, quindi come bici non è male, soprattutto a 1800 euro. Se vuoi passare attraverso lo scassato a cannone non è esattamente il meglio, come tutte le enduro, ma se ti piace il lento e il tecnico vale la pena di provarla.

Tutto questo ovviamente è solo la mia personalissima opinione...
Ciao!

Era proprio questo che volevo sapere :celopiùg:
pure io volevo metterci il bash tanto dubito che il 44 servirà a qualcosa.

Grazie della tua opinione Lord o-o

D.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Avevo una marzocchi 130 eta, provata una volta bassa, mai + usata, adesso ho una 36 talas, ho rifatto la prova :bleah:
Gli amici che girano insieme a me con forke da 160, hanno provato anche loro ad abbassarla in salita, risultato :bleah:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo