O-ring DUB press fit 92

giorra

Biker novus
7/6/13
23
3
0
Roma
Visita sito
Bike
RR XC50
Ciao a tutti,

ho cambiato la corona al gruppo SRAM SX e smontando la guarnitura ho trovato 2 oring blu molto sottili ai lati interni al movimento centrale. Ho pulito tutto, ho ingrassato e cercato di tenere le due oring nella loro sede ma inserendo il perno si spostano dalla loro posizione. Per rimontare tutto le ho tolte, presumo che servano ad evitare ingresso di acqua e polvere.
Qlc sa se c'è un modo per rimetterle nella loro sede oppure se con una manutenzione periodica se ne possa fare a meno.
Grazie
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

ho cambiato la corona al gruppo SRAM SX e smontando il movimento centrale ho trovato 2 oring blu molto sottili ai lati interni nel telaio. Ho pulito tutto, ho ingrassato e cercato di tenere le due oring nella loro sede ma inserendo il movimento si spostano dalla loro posizione. Per rimontare tutto le ho tolte, presumo che servano ad evitare 'lingresso di acqua e polvere.
Qlc sa se c'è un modo per rimetterle nella loro sede oppure se con una manutenzione periodica se ne possa fare a meno.
Grazie
Ma perchè per cambiare corone tu avresti smontato delle calotte press fit?
Solitamente si toglie la guarnitura, dunque tu avresti cacciato fuori le calotte??
Nel caso gli oring sono quelli del tubetto interno che unisce le calotte??
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se sono quelli sottili blu vanno nell'incavo all'interno dove passa il perno stesso...per farli stare in sede devi pulire bene quest'ultime poi ingrassare e rimetterli in sede con un altro filo di grasso...quando inserisci il perno dovrebbero stare in sede.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se sono quelli sottili blu vanno nell'incavo all'interno dove passa il perno stesso...per farli stare in sede devi pulire bene quest'ultime poi ingrassare e rimetterli in sede con un altro filo di grasso...quando inserisci il perno dovrebbero stare in sede.
nulla di tutto cio fa parte della pulizia corona...
e no non ci sono oring girovaganti nei movimenti DUB
metti delle foto
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se li hanno messi li hanno fatto una bella cazzata
Diciamo che il loro dovere lo fanno bene in realtà...unica cosa quando smonti la guarnitura e vai per pulire l'interno del movimento (per assicurarsi che alcune parti di sporco non vadano dentro) come tocchi gli o-ring e fai un po' di pressione escono dalla sede...se rimonti l'asse opportunamente ingrassato rimangono in sede.Va utilizzata attenzione comunque...
 

giorra

Biker novus
7/6/13
23
3
0
Roma
Visita sito
Bike
RR XC50
Se sono quelli sottili blu vanno nell'incavo all'interno dove passa il perno stesso...per farli stare in sede devi pulire bene quest'ultime poi ingrassare e rimetterli in sede con un altro filo di grasso...quando inserisci il perno dovrebbero stare in sede.
In effetti ho provato a fare esattamente così ma non pur stando nella sede, quando inserisco il perno l'oring si muovono dall'incavo.

in questo video
al minuto 8.50 il meccanico smonta un supporto in plastica e lo riposiziona (con fatica).

Domani ci riprovo e faccio qualche foto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Diciamo che il loro dovere lo fanno bene in realtà...unica cosa quando smonti la guarnitura e vai per pulire l'interno del movimento (per assicurarsi che alcune parti di sporco non vadano dentro) come tocchi gli o-ring e fai un po' di pressione escono dalla sede...se rimonti l'asse opportunamente ingrassato rimangono in sede.Va utilizzata attenzione comunque...
È che l'albero essendo preciso, tende a spostarli, se guardi le Shimano hanno un minimale labbro in plastica che fa parte della calotta, chiaramente fa tenuta ma non crea quel problema
 

giorra

Biker novus
7/6/13
23
3
0
Roma
Visita sito
Bike
RR XC50
Ciao a tutti, ho ripulito bene, inserito nelle loro sedi le oring e reingrassato e montato il tutto. Credo che il problema fosse un pò di grasso nella sede delle oring. Posto 2 foto che magari possano essere di aiuto a qlc'altro. La prima è lato guarnitura ed aveva uno spessore di 2 mm avanti, mentre l'altro supporto l'ho smontato per praticità.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-01-25 at 19.25.27.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-25 at 19.25.27.jpeg
    82,8 KB · Visite: 40
  • WhatsApp Image 2021-01-25 at 19.25.28.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-25 at 19.25.28.jpeg
    69,9 KB · Visite: 36

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti. Resuscito la discussione perché io me li sono trovati entrambi rotti e pare non esistano ricambi.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Facendo delle ricerche su mtbr danno come compatibili questi: https://www.theoringstore.com/store...roduct_info&cPath=368_12_36&products_id=53299
Peccato che farli arrivare dagli USA costi una fucilata.
Però deduco che le dimensioni siano 1 mm di sezione x 29 mm diametro interno.
Cercando in Italia ho trovato due siti che pare li abbiano:
- primo risultato: https://www.netseals.it/Inside.cfm?...dice=&marcaf=&d1=29&d2=&spessore=1&materiale=
- https://it.rs-online.com/web/p/guarnizioni-e-o-ring/1965643
Secondo voi sono giusto per il nostro utilizzo?
 

Simo rad

Biker novus
26/9/21
27
6
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
Radon slide
Ciao a tutti. Resuscito la discussione perché io me li sono trovati entrambi rotti e pare non esistano ricambi.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Facendo delle ricerche su mtbr danno come compatibili questi: https://www.theoringstore.com/store...roduct_info&cPath=368_12_36&products_id=53299
Peccato che farli arrivare dagli USA costi una fucilata.
Però deduco che le dimensioni siano 1 mm di sezione x 29 mm diametro interno.
Cercando in Italia ho trovato due siti che pare li abbiano:
- primo risultato: https://www.netseals.it/Inside.cfm?...dice=&marcaf=&d1=29&d2=&spessore=1&materiale=
- https://it.rs-online.com/web/p/guarnizioni-e-o-ring/1965643
Secondo voi sono giusto per il nostro utilizzo?
Ciao, pure a me si è rotto, come avevi fatto? Gli hai trovati?
Grazie
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao, pure a me si è rotto, come avevi fatto? Gli hai trovati?
Grazie
Ciao! scusa vedo solo ora la domanda!
Li ho trovati presso una azienda di ricambi per oleodinamica! Me li hanno dovuti ordinare perché non è roba che generalmente si tiene a magazzino vista la misura poco utilizzata. Quelli arrivati sono pressoché identici (neri invece che blu ma non incide); giusto l'altro giorno ho cambiato la guarnitura e li ho controllati ed erano perfetti a distanza di più di un anno.
 

Simo rad

Biker novus
26/9/21
27
6
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
Radon slide
Ciao! scusa vedo solo ora la domanda!
Li ho trovati presso una azienda di ricambi per oleodinamica! Me li hanno dovuti ordinare perché non è roba che generalmente si tiene a magazzino vista la misura poco utilizzata. Quelli arrivati sono pressoché identici (neri invece che blu ma non incide); giusto l'altro giorno ho cambiato la guarnitura e li ho controllati ed erano perfetti a distanza di più di un anno.
Top, grazie mille della risposta. Riusciresti a girarmi il link?
Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo