Nuovo Website della Transardinia!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Ciao a tutti gli amici sardi di Mtb Forum,
Volevo farvi sapere che ho fatto un sito web dedicato alla Transardinia, la traversata offroad in sette tappe della Sardegna da Olbia a Cagliari.
Ci sono la storia del percorso, descrizione delle tappe, tracce gps, mappe e racconti, in piu' 2 foto galleries e video vari, dati, numeri, dislivelli etc.

Vi invito a dargli un occhiata e a dirmi cosa ne pensate,

questo è il link

[url]http://transardinia.net[/URL]

ciao a tutti da gpsman
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
grazie, Pandro.
il sito è ancora in progress, ma piano piano i contenuti aumentano.
L'idea è quella di dare visibilità all'itinerario e, grazie alla pubblicazione delle tracce gps, lanciare definitivamente la Transardinia "dal basso", visto che il progetto della sua segnatura e promozione giace da anni nei cassetti della Regione Sardegna.
Una Transardinia ancora meno inquinante, senza sprecare legno e vernice per i cartelli, lasciando intatto il paesaggio, selvaggio com'è.
la Sardegna ha ancora questa possibilità, poter essere attraversata in mountain bike, tutta, da nord a sud, su strade a fondo naturale all'80%.
Una volta esplorato l'itinerario ho sempre pensato che sarebbe stato giusto metterlo a disposizione dei tanti appassionati come me, di epic rides,, mountain bike e Sardegna, che adesso potranno percorrerlo, in autonomia o con le guide, in base alle proprie personali preferenze.
Ciao gpsman
 

antoss

Biker assatanatus
Complimenti per il sito gpsman, è davvero ben fatto e ricco di contenuti. Mi è piaciuto anche il richiamo al GR20 corso, nella speranza che progetti simili al vostro, diventino qualcosa di concreto e fruibile anche per la nostra regione.
Solo un consiglio ti devo dare, o meglio un avvertimento, su qualcosa che forse ignori. Le mappe sono coperte da copyright, pertanto è meglio non utilizzarle, ne come sfondo nella grafica del sito, ne come download delle mappe; potreste ricorrere in pesanti sanzioni. Questo è un vecchio discorso, che in maniera similare, ha riguardato in passato anche qs forum, e che ti invito a leggere.
Per il resto, ancora complimenti!
:prost:

ps: in alternativa, vi suggerisco di usare le mappe virtuali di google maps proprio come hanno fatto per il GR20 in qs sito..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma la transardinia nn è ricoperta da diritti???

Nn per altro, c sono dei ragazzi ke si guadagnano da vivere portando in giro persone per quelle tracce, se tu le pubblichi, gli hai distrutto il lavoro
[url]http://www.transardinia.it/[/URL]
uno è il forumendolo amos cardia
Non credo si tratti delle stesse tracce... anche perchè, che mi risulti, pure gpsman, sky etc. organizzano delle "transardinie" per lavoro. Quindi se non si tratta delle stesse tracce, ma di frutto del loro stesso lavoro... direi che sono da lodare, non da bacchettare!
Che poi il termine "transardinia" sia sotto copyright... questo non lo so, ma è un altro discorso.
 
piu che altro penso che chi ha i diritti sul nome Transardinia, diritti tra l'altro discutibili, non possa avere in nessun caso i diritti sui percorsi visto che si tratta di strade e sentieri o pubblici o privati e non comunque di proprietà dei sopradetti, quindi le tracce (anche se fossero le stesse, come in effetti in parte sono) sono a parer mio pubbliche dal momento in cui uno le pubblica!!
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
La Transardinia è nata alla fine degli anni '90, come si puo' leggere su qualche arretrato della rivista Bici da Montagna come tour proposto da una piccola società di servizi emiliana. Passava grosso modo lungo il sentiero italia, si interrompeva in alcuni tratti non pedalabili, dove i ciclisti venivano caricati sulle jeep e trasportati. Nel 2001 Ho personalmente esplorato e verificato un tracciato totalmente nuovo, da Olbia a Cagliari e l'ho percorso in parte con il mio amico Sky, in parte con un altro amico, e siamo riusciti in otto giorni ad arrivare a Cagliari.
Da quel giorno ogni anno un paio di volte all'anno con gruppi di amici siamo partiti a fare la Transardinia, sino a che Sky non ha iniziato a proporla con Terranova escursioni . Qualche anno piu' tardi ho iniziato a collaborare anche con i ragazzi di Ichnusa Bike, (con i quali abbiamo presentato anche un progetto alla regione Sardegna per la segnatura, che poi è rimasto nel cassetto), i quali inoltre hanno ricevuto le tracce e hanno iniziato a vendere il tour (dal 2006).
Proprio per proteggere il lavoro delle società di guide, le tracce pubblicate sono diverse da quelle utilizzate da Terranova Escursioni e da Ichnusa Bike).
Le tracce sono completamente diverse nei giorni 3-4-5 che sono giorni importanti del tour, evitano il Supramonte ed il Gennargentu, passando per la non meno bella variante Ogliastrina, e sono variate al 30/40% negli altri giorni, evitando i singletracks e insistendo per lo piu' su sterrate pedalabili.
Dal link sul gr 20 corso postato da Antoss si possono dedurre inoltre dei ragionamenti:
ossia che pur essendo il GR20 totalmente segnalato e corredato di mappe, nonchè di tracce gps, le guide in corsica lavorano parecchio ed il percorso viene effettuato in base alle preferenze personali, con o senza guide.
Inoltre un enorme indotto beneficia im Corsica del passaggio di decine di migliaia di visitatori annui.
Lo stesso vale per la Transardinia, chi vorrà percorrere i sentieri del Supramonte, del Gennargentu, sfruttare al massimo la possibilità dei singletracks lo farà con le guide. Chi vorrà percorrere la Transardinia in libertà, potrà comunque farlo, scegliendo un tracciato diverso e piu' ciclabile.
Scusate per la lunghezza, ma spero di aver chiarito un po' l'argomento.

ciao, gpsman
 

antoss

Biker assatanatus
...
ossia che pur essendo il GR20 totalmente segnalato e corredato di mappe, nonchè di tracce gps, le guide in corsica lavorano parecchio ed il percorso viene effettuato in base alle preferenze personali, con o senza guide.
Inoltre un enorme indotto beneficia im Corsica del passaggio di decine di migliaia di visitatori annui.
Lo stesso vale per la Transardinia, chi vorrà percorrere i sentieri del Supramonte, del Gennargentu, sfruttare al massimo la possibilità dei singletracks lo farà con le guide. Chi vorrà percorrere la Transardinia in libertà, potrà comunque farlo, scegliendo un tracciato diverso e piu' ciclabile.
Scusate per la lunghezza, ma spero di aver chiarito un po' l'argomento.

ciao, gpsman

E che qui sembriamo all'epoca del proibizionismo dell'America degli anni '20..
tottu a cua, a sa sarda..
Non è questione di nascondere le tracce se si vuol lavorare in qs settore, piuttosto, è questione di offrire un servizio. Sarà poi la domanda, come vogliono le più semplici regole economiche del mercato libero, a selezionare l'offerta e a regolarne i prezzi.
Come al solito, ci vorrà tempo, d'altronde è risaputo che il mare oltre che bagnare, isola..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E che qui sembriamo all'epoca del proibizionismo dell'America degli anni '20..
tottu a cua, a sa sarda..
Non è questione di nascondere le tracce se si vuol lavorare in qs settore, piuttosto, è questione di offrire un servizio. Sarà poi la domanda, come vogliono le più semplici regole economiche del mercato libero, a selezionare l'offerta e a regolarne i prezzi.
Come al solito, ci vorrà tempo, d'altronde è risaputo che il mare oltre che bagnare, isola..
Straquoto... ma straquoto alla grande! Il discorso di tenere "segrete" tracce GPS e percorsi non porta a nulla, se non ad un sempre maggiore isolamento. Personalmente sono convinto che la Sardegna possa diventare una meta importante per il turismo in MTB, ed il bello è che al di fuori dei sardi, nessuno ha idea di cosa possa offrire l'isola da questo punto di vista. Nel limite delle mie possibilità (molto modeste per la verità) ho dedicato diverso tempo ad iniziative che facessero cambiare idea al "resto del mondo"... ma bisogna che ci si muova in tanti, senza pensare ciascuno al proprio orticello, perchè all'inizio bisogna seminare... TUTTI QUANTI... e solo dopo si potranno raccogliere i frutti. Invece, come dici giustamente tu Antò, si continua a fare le cose "tottu a cua, a sa sarda...", cercando di preservare lo status quo... dimenticandoci che lo status quo... al momento non sta portando a nulla! Può essere vero che il passaggio di molte bici potrebbe segnare qualche single, ma perchè la cosa non accada anche nelle altre regioni, dove ci vivono di cose del genere? Sarà perchè i percorsi DEVONO essere manutenuti, senza pretendere che lo facciano da soli?
Scusate anche la mia prolissità... ma questo argomento mi sta particolarmente a cuore, perchè c'è troppa gente che si riempie la bocca di tante belle parole... ma poi... quando si tratta di passare ai fatti...
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Inoltre ritengo che l'unica forma di pressione sulle amministrazioni pubbliche, che sono le uniche (insieme all'ente foreste) che possono intervenire sulla manutenzione e promozione dei tracciati in modo efficace è quella di dimostrare le ricadute economiche sulla collettività derivate dalla utilizzazione degli itinerari in mountain bike da parte di flussi turistici ...
Ciao gpsman
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.205
99
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Questo discorso mi appassiona, già in un altro topic avevo detto la mia. E dico che noi sardi dobbiamo fare della nostra diversità un punto di forza. Per questo è importante che ci sia l'offerta, e sopratutto che questa offerta abbia visibilità, esattamente come quella di altre regioni che puntano anche su questo segmento del turismo.
Ci aggiungo anche un pensiero personale: forse più gente nei boschi e nelle campagne vuol dire più occhi e più possibilità di vigilanza "spontanea" contro abbandono di rifiuti e incendi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Ci aggiungo anche un pensiero personale: forse più gente nei boschi e nelle campagne vuol dire più occhi e più possibilità di vigilanza "spontanea" contro abbandono di rifiuti e incendi.
Sono d'accordo anche su questo: se boschi e campagna diventano fonte del tuo sostentamento probabilmente se vedi qualcuno che appicca un incendio sei più portato a dargli un calcio nel cul@ invece che fregartene come spesso accade.
 

CescoCix

Biker serius
Ciao il sito è molto carino, se non ti offendi vorrei darti alcuni consigli:

a)Lo sfondo bianco sul disegno (la mappa di sfondo) bianca non va bene, o rendi scura la mappa magari con un colore tipo grigio, marroncino ecc, oppure lasci stare il disegno della mappa e modifichi il colore del layer bianco.

b)La foto di gruppo nell'header (quella che contiene la scritta"il sito della transardinia")va ingrandita in lunghezza e sfumata con ombre ai lati, la devi sconnettere dal contesto grafico, sarebbe meglio se la cambiassi proprio, infatti, seppur molto carina ha secondo me un trerribile difetto, il cielo bruciato dal bianco, l'impatto grafico è molto approssimativo.

c)la scritta"il sito della transardinia" puoi farla meglio, editala con photoshop

d)Il logo molto bello, veramente ben fatto è mal posizionato, va messo più a sinistra di 2-3 cm, più alto di mezzo cm.

e)Internazionalizzazione:La bandiera inglese è troppo grande e mal posizionata, la puoi mettere nel menu oppure in alto a destra o a sinistra.In genere non c'è bisogno di mettere il link della lingua su ogni pagina, basta farlo nella home.

f)Hai pensato ad arrotondare i bordi in stile web 2.0? guarda qui c'è un mio sito in costruzione (www.figumorisca.com) che raccoglie più o meno i concetti sopra esposti, ora son semplici pagine html, in pratica uno schizzo poi va convertito in jsp-java-tomcat.

ciao spero di poter fare al piu presto, la transardinia!!

saluti Francesco
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Credo ke il mio intervento sia stato frainteso, io non volevo bacchettare nessuno ne niente, solo, qualora non lo fosse, informare gpsman della cosa (a qnt pare sbagliata). E va bè, capità no ;-)
Già ero mod, e si sa ke i mod son tutti bacchettoni e cattivissimi:arrabbiat:

Almeno noto ke il mio intervento ha generato una discussione costruttiva..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Credo ke il mio intervento sia stato frainteso, io non volevo bacchettare nessuno ne niente, solo, qualora non lo fosse, informare gpsman della cosa (a qnt pare sbagliata). E va bè, capità no ;-)
Già ero mod, e si sa ke i mod son tutti bacchettoni e cattivissimi:arrabbiat:

Almeno noto ke il mio intervento ha generato una discussione costruttiva..
Ma bai oh Fabri... anzi hai dato modo a chi di dovere di specificare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo