beh con altre parole ma era ciò che volevo dire anch'io.non concordo troppo sul discorso oggi una front, amgari domani una full, non tutti hanno al disponibilità economica o la voglia di cambiare biga ogni tot anni, il punto secondo me è solo capire il prima possibile cosa ci si vuole fare con una biga, se uno vuole fare fr odh fin dall'inizio non è mica vietato, probabilmente farà molta più fatica di chi si è fatto qualche annetto di xc perchè tocca imparare proprio i rudiemnti base del mezzo ma non è certo impossibile.
io continuo a propendere per una full perchè secondo me è una biga che se un domani vuoi alzare il tiro te la puoi comunque portare ancora appresso, la pitch in aprticolare non mi pare sia proprio un cancello, io in salita vado su con un vp free da 18,8 kg ma con un po di pazienza arrivo dove mi pare basta tirare ben su il canotto sella azzeccare il rapporto giusto e poi si può cominciare ad imprecare certo con una front da xc vai 10 volte più veloce in salita, ma il mondo mica è fatto di sole solite ;)
non conosco i percorsi in bosco del nostro amico ma penso che con una am da 120-140 ci giri ovunque tranquillamente a meno che non abbia velleità di mettere tempi record
Ti stuzzica la full?ci sta nel tuo budget?allora non c'è dubbio alcuno fatti una bi-ammo.