nuovo utente

patrick74

Biker popularis
6/8/09
82
0
0
como
Visita sito
Bike
Canyon
buongiorno a tutti e complimenti per il forum!sono un nuovo utente e stò per essere stregato da questo sport -passione,volevo gentilmente aiuto per comprare prima mtb,sono alto 180 e 90kg,vorrei farne uso prevalentemente in boschi e sterrati insomma starei lontano dagli asfalti in generale,a disposizione 1000-1400 euro,per una mtb che duri per un pò di anni,che ne dite anche di un buon usato?accetto ogni tipo di consiglio e suggerimento,Vi ringrazio anticipatamente sicuro che avrò risposte qualificate! a presto e grazie

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
visto il budget e la tua propensione a non toccar bitume ti consiglierei una full con quella cifra ci prendi pure una pitch nuova oppure se vai sull'usato ci inizi a trovare una sacco di bella robbetta anche con escursioni interessanti ;)
poi magari cerca di capire prima se vuoi orientarti più sul discesistico o se ti interessa la montagna a tutto tondo che questa decisione fa la differenza.

patrick74

Biker popularis
6/8/09
82
0
0
como
Visita sito
Bike
Canyon
grazie per le risposte,be direi montagna a tutto tondo,tenendo conto che nelle mie zone vicino a casa ci sono molti boschi tortuosi ma non grandi discese ne grandi salite,se front o full ,chiedevo appunto consiglio,essendo laprima mtb non saprei,anche se l'idea di una full mi stuzzica!!

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
grazie per le risposte,be direi montagna a tutto tondo,tenendo conto che nelle mie zone vicino a casa ci sono molti boschi tortuosi ma non grandi discese ne grandi salite,se front o full ,chiedevo appunto consiglio,essendo laprima mtb non saprei,anche se l'idea di una full mi stuzzica!!

Considerando i boschi tortuosi ti consiglierei una full, ci guadagni in comodità e sicurezza, anche se vai a spendere di più rispetto una front. Per i modelli e altri consigli lascio che i nostri colleghi forumisti più esperti si facciano avanti :mrgreen:! Ciao ciao!

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

allora vai di full, col tuo budget sull'usato dovresti tranquillamente trovare qualche all mountain con un'escursione che stia almeno sui 140, la scellta del modello sta a te, gli unici consigli generici ceh mi sento di darti se vuoi anche salirci sono di prendere una biga montata con la doppia e il bash davanti così ci vai dove vuoi e che non ecceda di troppo i 15 chili, le tue gambe apprezzeranno ;)

patrick74

Biker popularis
6/8/09
82
0
0
como
Visita sito
Bike
Canyon
grazie ragazzi,molto pazienti,ho deciso per una full,SAD SMILE,potresti darmi delle indicazioni su qualche modello che faccia al mio caso?dopodichè inizierò a girare qualche venditore per vedere cosa mi propone,(e ovviamente chiederò consiglio a Voi),Vi ringrazio ancora

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Abbiate pazienza, ma se Patrik dice che nella sua zona non ci sono grandi salite e nemmeno grandi discese, noi gli consigliamo una full da 140mm???:nunsacci:

O forse ho capito male io...

patrick74

Biker popularis
6/8/09
82
0
0
como
Visita sito
Bike
Canyon
ciao Nemox,bè guarda non sono esperto,ma di boschi nella mia zona cene sono,e sono abbastanza tortuosi non con salite di km ne discese vertiginose,io userei la mtb solo nel bosco e per divertirmi,tu cosa mi consigli per esempio che modelli,giusto per avere dei riferimenti!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ciao Nemox,bè guarda non sono esperto,ma di boschi nella mia zona cene sono,e sono abbastanza tortuosi non con salite di km ne discese vertiginose,io userei la mtb solo nel bosco e per divertirmi,tu cosa mi consigli per esempio che modelli,giusto per avere dei riferimenti!

Guarda Pat prima di dare consigli è bene capire che tipo di percorsi intendi fare. Per intenderci una bici da 140mm di escursione (come la già menzionata Pitch) è adatta a sentieri molto sconnessi e che quindi richiedono pure una discreta capacità tecnica. Non voglio dire che un biker poco esperto non possa usarla, ma esso sicuramente dovrebbe "subire" alcune caratteristiche (tipo il peso relativamente altro, la pedalabilità non eccelsa ecc) a fronte di potenzialità in discesa che difficilmente verrebbero sfruttate completamente.

Insomma, intendi avere una bici polivalente che sia molto ben pedalabile in salita oppure un mezzo che prediliga la discesa perchè sai già che di discese ne farai molte e a rotta di collo?

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
ciao!! prima di tutto ben venuto... io ti consiglio la specialized pitch.. una mtb fantastica.. provata più di una volta e mio prossimo acquisto.. adesso ho una front..direi di puntare più su una full.. è più versatile anche se il peso è di qualche kg superiore a una front.. la pitch,per essere una full, è davvero molto pedalabile e non si sentono troppo quei due kg in più..e in discesa è tutta un'altra cosa rispetto alla front.. certo senti meno la bici..l'ammortizzatore dietro fa molto.. però se non si è bravi ad ammortizzare con le gambe io la front la sconsiglio..quindi vai sulla pitch.. è questa per intenderci.. http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCExperience.jsp?eid=2 mi raccomando facci sapere cosa prendi.. :)

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
io nn capisco proprio, gli state consigliando delle mtb da freeride che pesano come dei cancelli in ghisa..io con qul budget starei su una bella front che la godi sicuramnte di più..all'inizio nn servono mtb con grandi escursioni o cosa..bha..anche se vuole stare lontano dall'asfalto(molto giusto) c'è comunque da pedalare e uno all'inizio volete dare delle mtb che pur fatte bene perdi la metà della pedalata...pat fatti un giro dai venditori e senti cosa ti consigliano..una buona front(cube, ktm, canyon ecc) con 100mm di escursione e metto la mano sul fuoco che vai dove vuoi, salite e discese..ciao

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Con quella cifra ci scappa pure una bella front....,visto che sei un neofita non ti consiglio subito una full, magari ti pentiresti subito(il maggiore peso rispetto ad una front, ad esempio); ricorda in salita le full si fanno sentire!!!
PS, prova a vedere ad esempio una Scott Scale 40, costa 1599€, ma con un po' di sconto(tutti lo fanno), te la porti a casa...

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
io nn capisco proprio, gli state consigliando delle mtb da freeride che pesano come dei cancelli in ghisa..io con qul budget starei su una bella front che la godi sicuramnte di più..all'inizio nn servono mtb con grandi escursioni o cosa..bha..anche se vuole stare lontano dall'asfalto(molto giusto) c'è comunque da pedalare e uno all'inizio volete dare delle mtb che pur fatte bene perdi la metà della pedalata...pat fatti un giro dai venditori e senti cosa ti consigliano..una buona front(cube, ktm, canyon ecc) con 100mm di escursione e metto la mano sul fuoco che vai dove vuoi, salite e discese..ciao

Sono d'accordo con te.

Però ragazzi... evitiamo di suggerire la nostra bici oppure la nostra marca di bici preferite. Chi chiede un consiglio in questa sezione ha delle esigenze specifiche che sono le prime ad dover essere prese in considerazione e spesso queste nulla hanno a che fare con le nostre personali.o-o

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Sono d'accordo con te.

Però ragazzi... evitiamo di suggerire la nostra bici oppure la nostra marca di bici preferite. Chi chiede un consiglio in questa sezione ha delle esigenze specifiche che sono le prime ad dover essere prese in considerazione e spesso queste nulla hanno a che fare con le nostre personali.o-o
Infatti gli ho scritto AD ESEMPIO, la Scott Scale40 , ma ci sono altre bellissime bici, concordo con la KTM!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

Sono d'accordo con te e con gli altri che ti consigliano una front: la full te la prenderai quando e se ne sentirai il bisogno.
Per fare boschi, con discese non "importanti" è meglio limitare il peso, piuttosto che avere escursioni che difficilmente sfrutteresti.
Io con una front dal Budget molto più basso del tuo ci vado ovunque (se vuoi puoi provare a dare un'occhiata alle mie foto o ai miei video).
Eviterei anche di acquistare un usato: per chi non è esperto è difficile valutare se si ha a che fare con un'occasione o con una fregatura.
Per quanto riguarda la marca: penso che te ne abbiano già consigliate di ottime e con quel budget, senza esagerare, puoi prendere delle ottime front.

patrick74

Biker popularis
6/8/09
82
0
0
como
Visita sito
Bike
Canyon
ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti,mi stuzzica la full per poter fare un pò il matto nei boschi,certo che effettivamente come principiante una buona front potrbbe aiutarmi un po di più in agilità!!?credo che appena posso andrò a provare almeno l'impressione a starci seduto di tutte e due,unn mio amico ha una cube ams e dice che per boschi si trova benissimo!!!!!ma Vi farò sapere appena avrò le idee un pò più chiare,cmq Vi ringrazio ancora e accetto consigli a 360°

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
beh una full sui 12 kg di peso per un atleta "potente" come te e me è la Merida 96(la mia:mrgreen:) ma punto n°1 costa 2200 di listino perciò fuori budget
punto n°2 come prima bici va anche bene ma da quello che ho capito i tuoi percorsi non sono così adatti anche se le full ti danno una gran mano anche in salita sconnessa/tortuosa vedi tu.
Certo è che andare subito su una all-mountain potrebbe aprirti il mondo dell'enduro....salite col tuo passo e discese a cannone nello stile schiacciasassi.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
non concordo troppo sul discorso oggi una front, amgari domani una full, non tutti hanno al disponibilità economica o la voglia di cambiare biga ogni tot anni, il punto secondo me è solo capire il prima possibile cosa ci si vuole fare con una biga, se uno vuole fare fr odh fin dall'inizio non è mica vietato, probabilmente farà molta più fatica di chi si è fatto qualche annetto di xc perchè tocca imparare proprio i rudiemnti base del mezzo ma non è certo impossibile.
io continuo a propendere per una full perchè secondo me è una biga che se un domani vuoi alzare il tiro te la puoi comunque portare ancora appresso, la pitch in aprticolare non mi pare sia proprio un cancello, io in salita vado su con un vp free da 18,8 kg ma con un po di pazienza arrivo dove mi pare basta tirare ben su il canotto sella azzeccare il rapporto giusto e poi si può cominciare ad imprecare:smile: certo con una front da xc vai 10 volte più veloce in salita, ma il mondo mica è fatto di sole solite ;)
non conosco i percorsi in bosco del nostro amico ma penso che con una am da 120-140 ci giri ovunque tranquillamente a meno che non abbia velleità di mettere tempi record

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo