Nuovo utente di Trieste

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silvio3d

Biker novus
1/1/08
5
0
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti sono marco un 30 enne che dopo aver appeso al chiodo la MTB per oltre 14 anni ha deciso di ricominciare a praticare questo magnifico sport....

perche ho mollato, in verità non lo sò, io sò solo che un bel giorno mi si è rotta la bici e ho semplicemente detto "appena ho 5 minuti la riparo" ma avendo appena iniziato le superiori e avendo nuovi amici e sport alla fine tra una cosa è l'altra la bici è rimasta sempre li INCREDIBILE ma vero. Ho proseguito il mio hobby di escursionista solo a piedi ma con i soli piedi non si arriva mai troppo lontano e quindi avrei bisogno di almeno 2 ruote per darmi una spinta in piu (anche perche non ho nemmeno la macchina).

ora ho 2 problemi, la bici quando l'ho staccarta dal muro era ormai da buttare quindi dovendo comprare una nuova avrei bisogno di un consiglio di quale negozio Trieste è il piu serio per questa categoria , per queste cose sono un po pigro quindi non ditemi che devo andare in un atra città perche va a finire che rimando a domani cioè al mio 50 compleanno ^_^. Piu che altro vorrei sapere dove posso trovare piu serietà e competenza perche dopo esser stato fermo per tanto tempo devo riprendere in mano tanti concetti e perticolari che ormai mi sfuggono.

per ricominciare volevo ripartire subito con una bici buona che non sia ne troppo costosa rischiando di aver buttato i soldi e non sia troppo delicata da limitarmi nei percorsi da intraprendere, il limite dovrebbe essere i 1000€(trattabili) e per questo vorrei sapere se ha senso parlare di una bici con sospensione totale o solo una con la forcella, hanno davvero senso ? non credo che andrei mai in persorsi troppo tecnici.

risolto il problema della bici ci sarebbe quello degli amici, una bici buona si paga e si trova dovunque ma nuovi compagni di viaggio no, a Trieste sapete se per iniziare ci sono gruppi organizzati o altro modo per entrare nel giro? preferirei gruppi piccoli rispetto a comitive di molti dove alla fine non conosci bene gli altri.

per la cronaca io vivo in via dell'istria a meno di un metro dalla pista ciclabile in fase (magari) di realizzazione, in precisione a 50 metri da quello che dovrebbe essere la traversina di acciaio che attraverserà la via.

grazie per la pazienza di aver letto il mio primo post vi saluto.

esistono forum specifici per la nosta città?
 
miiinchia, :hahaha:il magro verde mi ha preceduto...
vai su tsfr, per un principiante è il gruppo più accessibile, credo.
poi c'è il gruppo Ulisse, il cadenabike (accessibili con un pò d'impegno), il mbc (ultimo stadio dell'agonismo)... e sicuramente tanti altri! (trovi info sulla rete, cercando)

per l'acquisto della bici ti consiglio di farti prima un'idea di cosa ne vuoi fare (passeggiate con la famiglia in ciclabile, percorsi xc, salite e discese-tranquille o meno tranquille- sui monti carsolini, discese goduriose...) , la cifra che disponi ti permette di non rimanere deluso se riesci a scegliere bene.
prova a fare un giro nei negozi cittadini (sportler-consigliato-, capponi, cottur, motorbike a sistiana, marcon...aerrebike in salita di raute-potrebbe avere qualche usato, ottimo per iniziare-), ma prendi tutto ciò che ti viene detto con beneficio d'inventario e non acquistare subito. confronta i cataloghi con quello che si trova in rete, chiedi consiglio qui sul forum (taglie, prezzi, componenti...)...
magari trova un usato giusto per capire come ti orienti senza svenarti.

magari ci incontriamo in ciclabile, ogni tanto anch'io passo di lì!
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Benvenuto! Magari inizia con un bel usato di qualche biker pentito ma per le prime uscite puoi sempre noleggiare qualche mtb ( a Prosecco dovrebbero aver qualcosa) Prendi prima una front, poi una full ..... e poi vedi quella che ti piace di più.
Non ti fidare di quello che ti dicono ma prova sempre e vedi quali sono i tuoi obbiettivi.
I negozi a Trieste? Se trovi un modello che ti piace ti convien fare un giro ti telefonate e nagari un 15 % lo risparmi
Molti gruppi si trovano alle 9.30 al sabato mattina ai laghetti di Basovizza, oppure puoi lanciare un appello in rete.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao e benvenuto nella banda!

Se vai da Sportler il giorno del tuo compleanno ( se capita tra 11 mesi , assoldi un amico/parente qualcuno che lo ha ora...) hai il 20 % d sconto e ti prendi una bella KTM che fa delle belle bici per tutti i gusti e tutte le tasche... visto il budget ti conviene stare su una front, con 1000 euri ti puoi portar via già una discreto pezzo.
se vuoi stare sull' usato puoi andare da Sandro Aerre bike salita di raute porprio sopra la ciclabile...tutti quelli che usano la bici prima o dopo passano da lui quindi di usati ne vede.
Evitare Capponi o Cottur, al limite puoi vedere da Rudi a basovizza ma io sceglierei sportler (chiedi di max al reparto bici)

Quando hai il ferro ti presenti il sabato mattina a Basovizza laghetto verso le 9.30, il mondo biker di ts si trova là...ci vediamo là

Ciao e buon acquisto!!
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
... il limite dovrebbe essere i 1000€(trattabili) e per questo vorrei sapere se ha senso parlare di una bici con sospensione totale o solo una con la forcella, hanno davvero senso ? non credo che andrei mai in persorsi troppo tecnici.

Per iniziare la cosa migliore e' trovare qualcosa di usato o ancora meglio imprestato. A Trieste prima o poi si finisce sul tecnico, chi piu' chi meno, ma il Carso e' Carso e quando si e' in compagnia... il tecnico e' a dir poco inevitabile. Questo non significa che sia impossibile, anzi... Premesso che tu voglia fare XC e/o AM, l'esperienza personale mi ha fatto constatare che nei percorsi tecnici di equilibrio come discesoni, piccoli drop copiabili e rampe, la front e' spesso meglio. Si ha piu' feeling con il terreno e l'assetto della bike e' piu' reattivo.
In XC/AM, per avere un full veramente vantaggiosa bisogna spendere N volte 1000 €uri.

risolto il problema della bici ci sarebbe quello degli amici, una bici buona si paga e si trova dovunque ma nuovi compagni di viaggio no, a Trieste sapete se per iniziare ci sono gruppi organizzati o altro modo per entrare nel giro? preferirei gruppi piccoli rispetto a comitive di molti dove alla fine non conosci bene gli altri.

Come Jake ed altri ti hanno gia' detto, 9:30 giorni festivi a Basovizza vicino al laghetto. Che sia comitiva o gruppetto dipende dalle giornate. Avendo avuto delle "prime" esperienze poco piu' di due anni fa, ti posso assicurare che comitiva e' meglio. Quando il gruppo e' meno di dieci, son cavoli, o meglio GARA!

per la cronaca io vivo in via dell'istria a meno di un metro dalla pista ciclabile in fase (magari) di realizzazione, in precisione a 50 metri da quello che dovrebbe essere la traversina di acciaio che attraverserà la via.
Il posto e' perfetto, fra qualche anno (meno di dieci?, chissa) potrai prendere la PC per raggiungere il Carso direttamente da casa. Oggi devi percorrere la strada fino al campo di calcio di Campanelle per poi proseguire sulla ciclabile. Su questo percorso, da casa tua fino a Basovizza via asfalto dopo Draga, sono circa 15Km. Comodo comodo in 1h sei a destinazione per il ritrovo.

Ciao
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Evitare Capponi o Cottur, al limite puoi vedere da Rudi a basovizza ma io sceglierei sportler (chiedi di max al reparto bici)!!

Concordo ma alla lista dei negozi da visitare in testa ci metterei Mathitech nella zona industriale a Domio, poi Sportler e infine Rudi ma ...Rudi ha buone cose ma da lui ho sempre una strana sensazione di disagio...meglio andar da lui con le idee chiare su quel che si vuole e quanto e' il prezzo giusto
 

silvio3d

Biker novus
1/1/08
5
0
0
Trieste
Visita sito
grazie a tutti per le piccole grandi informazioni che mi avete passato, almeno ora ho una minima idea su cosa comprare. Ho sentito in giro che il periodo migliore e febbraio marzo perche vengono fuori i nuovi modelli e si possono trovare quelli "vecchi" scontati, è vero? io avrei puntato su una bici personalizzata e difficilmente mi prenderei una gia presente nel salone in esposizione (sono un maniaco di queste cose) quindi immagino che la differenza e il vantaggio di prezzo sarebbe limitato.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
grazie a tutti per le piccole grandi informazioni che mi avete passato, almeno ora ho una minima idea su cosa comprare. Ho sentito in giro che il periodo migliore e febbraio marzo perche vengono fuori i nuovi modelli e si possono trovare quelli "vecchi" scontati, è vero? io avrei puntato su una bici personalizzata e difficilmente mi prenderei una gia presente nel salone in esposizione (sono un maniaco di queste cose) quindi immagino che la differenza e il vantaggio di prezzo sarebbe limitato.

No. A febbraio/marzo non esce nulla, i modelli nuovi arrivano in autunno dopo l' anteprima delle fiere estive, quindi il periodo "giusto" per gli sconti è appena passato.
Non capisco bene cosa intendi con "bici personalizzata"...se intendi assemblarla tu, visto il tuo budget, dovresti comprare tutto o quasi su internet.
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
67
trieste
www.myspace.com
Concordo ma alla lista dei negozi da visitare in testa ci metterei Mathitech nella zona industriale a Domio

Mathitech vende e produce principalmente bici in titanio di alta gamma: con 1000 euro esci a malapena dal negozio con manubrio, reggisella, ruote e basta!
Io farei la prima tappa dal buon Max da Sportler.

Vai sul sito www.cicli4r.it, clicca sull'usato e così ti fai pure un'idea delle quotazioni.

Una volta presa la bici non andare alle 9:30 al laghetto di basovizza (alle 9:30 quelli hanno il numero sulla schiena attento!), semmai passaci verso le 12:00, avranno già finito il giro, ti offriranno una birra (xè boni muli), ti daranno consigli e ti sarai risparmiato una faticaccia.

saluti a tutti.
bru.net
 

silvio3d

Biker novus
1/1/08
5
0
0
Trieste
Visita sito

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Mathitech vende e produce principalmente bici in titanio di alta gamma: con 1000 euro esci a malapena dal negozio con manubrio...

Vero in parte: vende e produce bici in titanio, carbonio e pure alluminio e si puo' trovare qualcosa di usato. Concordo che Sportler meriti una visita, pero' prima di aprire il portafoglio vale la pena visitare entrambi i negozi, ed avendo tempo voglia ed un mezzo di trasporto passare da Sclauzero a Monfalcone e da Ciuk a Gorizia.


Una volta presa la bici non andare alle 9:30 al laghetto di basovizza (alle 9:30 quelli hanno il numero sulla schiena attento...
Men che mai pensare di far le prime escursioni in Carso dietro ad un simpatico 50-enne con la barbetta pensando che "tanto ha una certa eta'e gli staro' dietro senza problemi"...rischi di tornar a casa con i vicini che ti dicono "bella la tua nuova sciarpa rossa che hai oggi" e tu rispondere "non e' una sciarpa, e' la mia lingua che ha fatto il giro del collo!!!! :smile: :smile: :smile:
 

silvio3d

Biker novus
1/1/08
5
0
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti
vi ringrazio delle risposte mi sono state utili per ricominciare a prende un po di dimestichezza con l'ambiente delle bici dopo tano tempo

alla fine ho deciso di prendere una bici diversa da quella che pensavo, prendero da Aerrebike (siamo entrambe sulla pista ciclabile una coincidenza) questa bici

http://www.konaworld.com/08_fourdeluxe_w.htm

alla fine considerando che prendero materiale di riserva casco ecc arrivo a 2X il budget che avevo previsto ma mi capita spesso purtroppo, alla fine preferisco spendere un po di piu e avere qualcosa di buono che invece pentirmi di non averlo fatto (che per esperienza capita sempre)

salvo imprevisti passero venerdi per il negozio per formalizzare il tutto

by
 

Classifica mensile dislivello positivo