nuovo utente cerca consiglio su full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Salve a tutti, sono mauretto e sono nuovo di qui :D
Come ho già scritto nel mio post di presentazione, pratico la mtb da parecchi anni, non a livello agonistico.

Essendo uno studente senza un reddito fisso, finora non mi sono mai potuto permettere delle bici "eccezionali". La mia bici attuale è una front bianchi pagata 650€ un paio di anni fa. Nonostante non sia una "superbike", mi ha servito fedelmente per più di 5000km senza mai darmi problemi.
Ma veniamo al dunque. Quest'inverno (periodo ottobre/novembre) vorrei compiere il grande passo e acquistare una full non troppo esasperata (di categoria "enduro", per intenderci).

Cerco una bici con la quale fare dei bei percorsi di freeride medio/facile, visto che il carro posteriore della mia bici attuale sui sentieri salta come una cavalletta impazzita, impedendomi di fare delle discese veloci e facendomi prendere parecchi rischi...
Due caratteristiche fondamentali sono che la bici dev'essere pedalabile anche in salita (sono un amante delle salite, inoltre per raggiungere qualche bel percorso off road mi devo sempre fare una decina di km in salita su strada e/o su sterrato) e deve avere i freni a disco (esco a pedalare in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione metereologica, percui mi devo spesso confrontare con acqua, fango e neve, situazioni limite nelle quali i v-brake mostrano tutti i loro limiti )

Ero orientato su un buon usato recente (vorrei restare attorno ai 1500€), percui le bici che mi attirano di più in questa fascia sono la Scott gzero FX e la sempreverde specialized enduro. Per me l'ideale è trovare una di queste bici con ammortizzatore post. bloccabile. Che ne dite? Si riesce a trovare qualcosa del genere sul mercato? Sono ancora parecchio indeciso percui ho bisogno di suggerimenti, magari anche su altri modelli che non siano i due che ho nominato :D

ciao!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Penso che ti sia risposto da solo: Scott o Specialized. Mille altre bici potrebbero andare bene( Olympia, Fever, Mountain Challenge, Giant, Merida, K2, Lee Cougan, ecc.), Ma le marche che hai citato sono conosciute e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
L'ammortizzatore bloccabile te lo sconsiglio: se l'ammortizzatore è tarato bene e tu unpari a pedalare rotondo (gli scatti sui pedali vanno fatto solo se necessari se no si va di progressione), non ne sentirai la necessità.
Essendo stato studente anche io ti consiglio di muoverto ora per vedere le occasioni: da ora fino ai promi do ottobre i prezzi sui modelli 2003 sono particolarmente vantaggiosi. Oppure aspetta 3-4 mesi quando i biker "facoltosi si sbarazzeranno della loro bici perchè è uscita la nuova novità: potresi trovare una buona bici di un anno ad un prezzo fino al 50% in meno rispetto al nuovo...
.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Benvenuto nel forum! Ma la bionada dell'avatar è Gwen dei No Doubt? Grandissimi!!! :-?
Per i consigli sulla bike mi associo!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
iuppareppa ha scritto:
Oppure aspetta 3-4 mesi quando i biker "facoltosi si sbarazzeranno della loro bici perchè è uscita la nuova novità: potresi trovare una buona bici di un anno ad un prezzo fino al 50% in meno rispetto al nuovo...
.

era quello che mi ero prefissato di fare, infatti come ho detto sono orientato su un usato recente, percui 2001/2002
In effetti pedalo molto regolarmente, non "scatto" quasi mai (sono un passista convinto :D ) percui dici che l'ammortizzatore bloccabile non è indispensabile?

Domanda: ho notato che la scott monta un ammortizzatore "classico" a molla e gas, mentre la specy ne monta uno ad aria. Ora, essendo io assolutamente incompetente in merito, quali sono le differenze tra i 2 sistemi e quale sarebbe più indicato per l'uso che vorrei fare della bici?


Ps: Rs si è Gwennina dei mi-ti-ci ND :D
 
V

vinx

Ospite
Ad aria e' piu' leggero, progressivo, pero' la taratura risente della pressione atmosferica e va controllata piu' spesso. A molla e' piu' lineare come affondamento.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
volendo con 900 euro vi do la rockhopper con montate una coppia di cerchi mavic 223 disk,mozzi shomano,raggi dt neri,la manitou black elite da 100/120mm e i freni a disco shimano deore idraulici,praticamente una bomba.
se c'e' chi valuta le bici in base al prezzo e non alla qualita' , offro invece la stessa bici a 1300 euro :-P
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
ecco quello che ti offre manina è proprio il tuo.
piu' che all'ammo bloccabile che userai molto poco io punterei su una forcella ad escursione variabile che invece modifica REALMENTE il comportamento della bici.
io ho l'enduro e mi trovo bene non scarterei pero' l'olympia(ottimo rapporto qualità/prezzo) e la kona dawg.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
l'offerta di manina mi pare buona, però come ho già detto, devo aspettare settembre per avere la disponibilità economica, quindi se ne parla più avanti :(

ho visto che traffichi parecchio nell'ambiente e fai degli ottimi prezzi, percui qualdo arriverà il momento di prendere la full ti contatterò senz'altro :D
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
mauretto ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Oppure aspetta 3-4 mesi quando i biker "facoltosi si sbarazzeranno della loro bici perchè è uscita la nuova novità: potresi trovare una buona bici di un anno ad un prezzo fino al 50% in meno rispetto al nuovo...
.

era quello che mi ero prefissato di fare, infatti come ho detto sono orientato su un usato recente, percui 2001/2002
In effetti pedalo molto regolarmente, non "scatto" quasi mai (sono un passista convinto :D ) percui dici che l'ammortizzatore bloccabile non è indispensabile?

Domanda: ho notato che la scott monta un ammortizzatore "classico" a molla e gas, mentre la specy ne monta uno ad aria. Ora, essendo io assolutamente incompetente in merito, quali sono le differenze tra i 2 sistemi e quale sarebbe più indicato per l'uso che vorrei fare della bici?


Ps: Rs si è Gwennina dei mi-ti-ci ND :D

Fino a qualche tempo fa gli ammo a molla e olio erano più sensibili ai piccoli urti, mentre quelli ad aria erano preferiti sulle full da xc perchè si azionavano solo in presenza di urti di una certa intensità. Ora per gli ammo ad aria hanno sviluppato camere negative che si oppongono alla principale riducendo il carico di stacco (la forza iniziale necessaria per iniziare la compressione). Quindi la discriminante resta il peso. In questo caso sono più leggeri quelli ad aria... Almeno che non si usi una molla in titanio (non certo economica però...)
Claro hombre?
.
 

Classifica mensile dislivello positivo