nuovo utente cerca consiglio su full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Salve a tutti, sono mauretto e sono nuovo di qui :D
Come ho già scritto nel mio post di presentazione, pratico la mtb da parecchi anni, non a livello agonistico.

Essendo uno studente senza un reddito fisso, finora non mi sono mai potuto permettere delle bici "eccezionali". La mia bici attuale è una front bianchi pagata 650€ un paio di anni fa. Nonostante non sia una "superbike", mi ha servito fedelmente per più di 5000km senza mai darmi problemi.
Ma veniamo al dunque. Quest'inverno (periodo ottobre/novembre) vorrei compiere il grande passo e acquistare una full non troppo esasperata (di categoria "enduro", per intenderci).

Cerco una bici con la quale fare dei bei percorsi di freeride medio/facile, visto che il carro posteriore della mia bici attuale sui sentieri salta come una cavalletta impazzita, impedendomi di fare delle discese veloci e facendomi prendere parecchi rischi...
Due caratteristiche fondamentali sono che la bici dev'essere pedalabile anche in salita (sono un amante delle salite, inoltre per raggiungere qualche bel percorso off road mi devo sempre fare una decina di km in salita su strada e/o su sterrato) e deve avere i freni a disco (esco a pedalare in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione metereologica, percui mi devo spesso confrontare con acqua, fango e neve, situazioni limite nelle quali i v-brake mostrano tutti i loro limiti )