Nuovo utente (anziano) per nuova MTB

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vladi1

Biker novus
18/3/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Un saluto a tutti,
ho 54 anni ed un passato da corridore ciclista su strada ad alti livelli. Sono alto 1,85 e peso sugli 85 kg. Circa 16 anni fa acquistai una Scwhinn (non ricordo bene il nome) non ammortizzata e con componenti XT. Andava abbastanza bene (uscivo con degli atleti de L'Aquila) tranne che in salite ripide dove non sempre riusciva a cambiare subito rapporto. Spero che adesso i cambi siano migliorati. Cerco di stringere il discorso. Ora dovrei acquistare una nuova MTB che mi permettesse di affrontare qualsiasi percorso, che sia resistente e possibilmente la più comoda possibile. Non mi interessano discese a velocità folle ma affrontarle veloci questo si. Non desidero andare piano sui vari percorsi anche perchè vorrei tesserarmi per qualche garetta. Entro un mese potrei affrontare una spesa per la sola bici max 2.500 €, chiaramente poi altra spesa per scarpe ecc. Ho visto da Decathlon bici da 2.300 € ma la competenza dei ragazzi meccanici non so se sia all'altezza, preferirei un negozio (sono di Roma). Il quesito che pongo quindi è il seguente: che bici compro? Per avere il meccanico vicno dove la compro nella zona di Roma? Prima di ritirarla che faccio modificare e/o cambiare e che peumatici per uso generico ci faccio montare tenuto conto che all'epoca più larghi e tassellati erano e meglio era? I pedali Shimano a sgancio rapido sono sempre i migliori? Qualsiasi consiglio mi forniate sarà graditissimo.
Un cordiale saluto e ringraziamento.
Vladi
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Incomincia a farti un giro nella tua zona a vedere che rivenditori ci sono e cosa ti offrono.

Con quel budget hai una vastissima scelta ma bisogna anche vedere cosa si trova dalle tue parti.

Grosso modo ti direi comuqnue di cercare una full da 100-120 mmm
 

Vladi1

Biker novus
18/3/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Grazie della risposta.
Si, è questa l'intenzione. Più che altro mi interessava sapere dalle vostre esperienze su che marche orientarmi nel rapporto qualità/prezzo.
Grazie ancora e un caro saluto.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Grazie della risposta.
Si, è questa l'intenzione. Più che altro mi interessava sapere dalle vostre esperienze su che marche orientarmi nel rapporto qualità/prezzo.
Grazie ancora e un caro saluto.

Innanzitutto full o front? Fai un giro sui siti dei migliori produttori, vedi cosa ti piace e riferisci: a svenarti ci pensiamo poi ;-)
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Un saluto a tutti,
...preferirei un negozio (sono di Roma)...

Ad essere sincero non amo i negozi di Roma anche se a far da sé (e comprare da decathlon almeno da noi equivale a far da sé) si rischia qualche "toppata".

Comunque a suo tempo (prima di comprare da decathlon) mi feci un bel giro per scoprie che quasi tutti non hanno bici da vedere o da provare ma vendono su catalogo, conseguentemente ignorano del tutto gli sconti di fine stagione che decathlon fa puntualmente.

Comunque con il tuo budget ci compri "quello che ti pare" non hai certo bisogno degli sconti di decathlon o di comprare via internet.

Sul forum "cross country" si parla molto di epic e scalpel - buttaci un occhio - un occhio anche al peso totale, perché le full arrivano facilmente a 14 kg (e oltre...) e in salita si sentono.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ad essere sincero non amo i negozi di Roma anche se a far da sé (e comprare da decathlon almeno da noi equivale a far da sé) si rischia qualche "toppata".

Comunque a suo tempo (prima di comprare da decathlon) mi feci un bel giro per scoprie che quasi tutti non hanno bici da vedere o da provare ma vendono su catalogo, conseguentemente ignorano del tutto gli sconti di fine stagione che decathlon fa puntualmente.

Comunque con il tuo budget ci compri "quello che ti pare" non hai certo bisogno degli sconti di decathlon o di comprare via internet.

Sul forum "cross country" si parla molto di epic e scalpel - buttaci un occhio - un occhio anche al peso totale, perché le full arrivano facilmente a 14 kg (e oltre...) e in salita si sentono.


Beh insomma a parità di qualità comprando cube o canyon risparmia non poco oppure spendendo uguale porta a casa qualcosa di meglio...
 

va pian

Biker velocissimus
Un saluto a tutti,
ho 54 anni ed un passato da corridore ciclista su strada ad alti livelli. Sono alto 1,85 e peso sugli 85 kg. Circa 16 anni fa acquistai una Scwhinn (non ricordo bene il nome) non ammortizzata e con componenti XT. Andava abbastanza bene (uscivo con degli atleti de L'Aquila) tranne che in salite ripide dove non sempre riusciva a cambiare subito rapporto. Spero che adesso i cambi siano migliorati. Cerco di stringere il discorso. Ora dovrei acquistare una nuova MTB che mi permettesse di affrontare qualsiasi percorso, che sia resistente e possibilmente la più comoda possibile. Non mi interessano discese a velocità folle ma affrontarle veloci questo si. Non desidero andare piano sui vari percorsi anche perchè vorrei tesserarmi per qualche garetta. Entro un mese potrei affrontare una spesa per la sola bici max 2.500 €, chiaramente poi altra spesa per scarpe ecc. Ho visto da Decathlon bici da 2.300 € ma la competenza dei ragazzi meccanici non so se sia all'altezza, preferirei un negozio (sono di Roma). Il quesito che pongo quindi è il seguente: che bici compro? Per avere il meccanico vicno dove la compro nella zona di Roma? Prima di ritirarla che faccio modificare e/o cambiare e che peumatici per uso generico ci faccio montare tenuto conto che all'epoca più larghi e tassellati erano e meglio era? I pedali Shimano a sgancio rapido sono sempre i migliori? Qualsiasi consiglio mi forniate sarà graditissimo.
Un cordiale saluto e ringraziamento.
Vladi

Se non ho capito male vuoi andare ovunque, quindi devi avere una bici:
robusta, leggera, full, pedalabile in salita... credo non debba stare sotto i 130mm di escursione avanti/dietro con forcella anteriore bloccabile a cirvca 80 mm per affrontare le salite, freni a disco da 200 di diasmetro per evitare surriscaldamento... Copertoni scorrevoli ma no troppo :nunsacci:??? Che altro ?
N.B. non sono un esperto, cercavo di fare un riassunto di quel che mi pare più ovvio per le tue aspettative.:medita:
 

Vladi1

Biker novus
18/3/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti del riscontro. Oggi dopo due ore di traffico sono riuscito ad andare da casa mia all'altra parte di Roma (zona Spinaceto) dove ci sono due fratelli che mi vendettero circa 15 anni fa una MTB ed in seguito acquistai una da corsa. Ci ho parlato un bel pò dato che era tanto che non li vedevo. In conclusione mi hanno consigliato la Orbea mod.: Occam Alu Pro una marathon con componenti abbastanza buoni per 2.700 €. Poi a casa sulle riviste leggo che quello è il prezzo di listino! Da qualche parte ho letto che c'è un serio rivenditore dalle parti di viale degli Ammiragli, farò un giretto anche li e chiaramente seguirò con attenzione tutti i vostri consigli.
Grazie ancora a tutti.
 

Vladi1

Biker novus
18/3/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Capisco che via Internet le bici costano meno ma il problema è poi trovare chi te le mette a punto quando serve. A parte Decathlon (di cui nutro dubbi sulla preparazione dei giovani meccanici poco motivati) non credo sia facile trovare un meccanico che ti metta a posto la bici se non l'hai comprata da lui. Quando correvo (tanti anni fa) ancora esistevano i soli meccanici di bicicletta oltre ai rivenditori/riparatori, ora esistono solo quest'ultimi...
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Se pensi di fare qualche garetta, forse alcune delle caratteristiche sopra elencate non sono proprio indicatissime (escursione 130, e soprattutto freni da 200 mm, connotano più le bici cosiddette "trailbike" che magari vanno bene per lunghe escursioni, ma che sono generalmente un poco "pigre", pesantine, e poco reattive, ergo non proprio adatte ad un uso agonistico).

Secondo me una buona full da 100+100 o anche qualcosina in più magari, fa al tuo caso. Con quel budget potresti cominciare a guardare in casa Specialized, tanto per avere un riferimento e una pietra di paragone. Specy ha eccellenti mezzi e anche un listino molto competitivo!! Guarda nel link la Stumpjumper FSR Comp bianca, che bellezza ........ credo che vada a cadere più o meno nel tuo budget:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100829&page=2

Non è un mezzo "race" ma sicuramente comoda e divertente senza essere troppo goffa e penalizzarti in salita. Altrimenti sempre in casa Specy c'è la Epic, full più orientata al XC, ma anche giocoforza meno comoda. E poi non c'è solo Specialized, eh, beninteso ....

Tieni poi presente che una bici Specy, Cannondale, Rocky Mountain, Scott, insomma un marchio di rango, mantiene anche un buon valore nell'usato, senza niente togliere alla Orbea che è comunque validissima.

Buona scelta!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
con quella cifra compri una ottima front o una discreta full,
io,avessi quei soldi da spendere prenderei una taurine ad occhi chiusi...
alternativamente una scott scale,

propendessi per una full andrei di specialized fsr ma non sottovaluterei anche la mondraker factor,che forse è piu una trail bike.

se vuoi il massimo come componentistica,con 2500 euro c'è la deca 9 xc che è montata con componenti top di gamma e di alta gamma,a discapito di un nome meno blasonato sul tubo,ma forse alla tua età (con rispetto eh!)poco importa fare il figo con il marchio addosso...
in quel caso ti posso consigliare anche cube e canyon,le migliori come qualità prezzo

ps.io vado in bici da poco,ma ti posso assicurare che i cambi che ci sono adesso non perdono neanche un colpo,ed iniziano a soffrire solo in situazioni veramente al limite,e non parlo solo dei top di gamma,anche di gamma medio-bassa,purchè a 9 velocità
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Io mi sento di consigliartela perchè ho appena acquistato il telaio.
Gian trance x, 127mm di escursione posteriore, un sistema ammortizzante (il maestro) della quale tutti parlano un gran bene, che a quanto pare annulla praticamente il bobbing (dispersione di enrgia) pecca delle full.
C'è qualche utente che è riuscito ad acquistare la trance x1 a 2700 euro, con il 25% di sconto sul prezzo di listino.
Consiglio per godere al massimo di questo tipo di bici, è dotarle di una forcella ad escusrione variabile ( Revelation o talas).
ti posto il link della trancex1
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3383/34979/

Io ho acquistato da un rivenditore qui sul mercatino, cortesissimo e super disponibile anche a discutere sul prezzo.
Certo è che per la manutenzione devi avere un meccanico vicino (io ce l'ho).
Se vuoi sapere il nome ci sentiamo in mp
 

sbardj

Biker marathonensis
Abitando a Roma ti consiglio di passare da Pro-bike, si trova vicino viale Somalia, non so come sono con i prezzi ma hanno una vastissima scelta e cosaa importantissima puoi vederle dal vivo, il negozio è molto grande!!!!!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Capisco che via Internet le bici costano meno ma il problema è poi trovare chi te le mette a punto quando serve. A parte Decathlon (di cui nutro dubbi sulla preparazione dei giovani meccanici poco motivati) non credo sia facile trovare un meccanico che ti metta a posto la bici se non l'hai comprata da lui. Quando correvo (tanti anni fa) ancora esistevano i soli meccanici di bicicletta oltre ai rivenditori/riparatori, ora esistono solo quest'ultimi...

ciao
anche io sono un biker piuttosto anziano ( vado in bici dal 1990....) se vuoi qualche consiglio o qualche rivenditore della zone roma sud e castelli fammi un fischio che ti posso consigliare qualcosa di bello. in base a quello che decidi di comprare ( front/full da xc/full da am/full da freeride) ti posso orientare sul negozio specializzato in quel modello. ormai a parte il deca i negozianti si sono specializzati in un settore ed è difficile trovare il negozio competente su tutto.
se poi sei della zona ti posso anche cosigliare un meccanico "vecchio stampo" di quelli che non vendono come dici tu ma che riparano solo. persona di grande livello e onestissima. io cerco di fare tutto da me ma ogni tanto è bello anche confrontare le esperienze.
p.s.
se vuoi front con il tuo budget io consiglio: Specialized.....se vuoi full invece un assemblaggio custom. la bici perfetta non esiste: è solo quella che vuoi farti tu..........
cia
 

Vladi1

Biker novus
18/3/09
26
0
0
Roma
Visita sito
Ringrazio veramente di cuore tutti quelli che mi hanno scritto e mi fornito di utili indicazioni. Forse entro un mese, un mese e mezzo, dovrei acquistarla sperando di raggiungere quella cifra. Alcuni di voi che sono di Roma probabile che li contatterò per altre indicazioni.
Continuerò a scrivere ed a leggervi.
Un sincero e caloroso saluto a tutti.
 

va pian

Biker velocissimus
con quel budget e per fare qualche garetta ti consiglierei una bella spark http://scottusa.com/us_en/product/1665/16080/spark_35
che ha le caratteristiche, a mio avviso, più adatte a te:

- leggera

- full

- 120 di escursione davanti e 110 dietro

- è in carbonio

- è scott...

buttaci un occhio, vedrai, non ti dispiace ;-)

Io ho una scott scale 40, non centra nulla con il consiglio di quell'uomo, ma come scott sono soddisfatto, i freni sono uguali ai miei, non sono d'alta gamma ma vanno benone, sensibili al punto giusto con un disco da 180 mm.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Se trovi un rivenditore a Roma, io valuterei molto attentamente l'acquisto di una 29", per rimanere nel budget e vista la propensione a gareggiare, anche una front da 100, informati presso la apposita sezione del forum:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo