Nuovo tipo di forca. Pareri?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Sembra ad un qualcosa di già visto negli anni '80 e in qualche modo ibridato con forcelle con elastici di nuova concezione (@nikkeribe ne sa qualcosa),con l'aggiunta di un ammo...:nunsacci::nunsacci: Ma se funziona...perchè no...:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guardate questa...
Sembra una bella idea. No?
le forcelle a parallelogramma mi hanno sempre intrigato, però in questo caso ho delle perplessità...
-ci sono vantaggi innegabili ad usare un parallelogramma (gestione della curva di compressione, gestione del rake durante l'escursione, niente attriti indotti dalla deformazione degli steli sotto sforzo) di cui non si parla in questo lancio;
-non vedo come possa una forcella non affondare in frenata, visto il trasferimento di carico... se qualcuno mi può illuminare (visto che loro si sono ben guardati dal farlo)
-l'idraulica ha una corsa cortissima, sarà senz'altro più critica dal punto di vista regolazione/durata/manutenzione
-ma 2500€ ?!?!?!?!
-ma davvero già 30 persone ne hanno comprata una alla cieca per la modica cifra di 1250€? con le esaurienti informazioni fornite??
 

Goldfinger

Biker novus
29/3/14
28
30
0
Visita sito
le forcelle a parallelogramma mi hanno sempre intrigato, però in questo caso ho delle perplessità...
-ci sono vantaggi innegabili ad usare un parallelogramma (gestione della curva di compressione, gestione del rake durante l'escursione, niente attriti indotti dalla deformazione degli steli sotto sforzo) di cui non si parla in questo lancio;
-non vedo come possa una forcella non affondare in frenata, visto il trasferimento di carico... se qualcuno mi può illuminare (visto che loro si sono ben guardati dal farlo)
-l'idraulica ha una corsa cortissima, sarà senz'altro più critica dal punto di vista regolazione/durata/manutenzione

Penso che l'antidiving sia generato dal momento frenante che si scarica sulla prima leva del parallelogramma. Quindi più freni più il parallelogramma tende ad allungarsi e contrastare il trasferimento di carico. Naturalmente frenando davanti.

Ringrazio il forum non conoscevo tutte queste forke a parallelogramma.:i-want-t::-?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
le forcelle a parallelogramma mi hanno sempre intrigato, però in questo caso ho delle perplessità...
-ci sono vantaggi innegabili ad usare un parallelogramma (gestione della curva di compressione, gestione del rake durante l'escursione, niente attriti indotti dalla deformazione degli steli sotto sforzo) di cui non si parla in questo lancio;
-non vedo come possa una forcella non affondare in frenata, visto il trasferimento di carico... se qualcuno mi può illuminare (visto che loro si sono ben guardati dal farlo)
-l'idraulica ha una corsa cortissima, sarà senz'altro più critica dal punto di vista regolazione/durata/manutenzione
-ma 2500€ ?!?!?!?!
-ma davvero già 30 persone ne hanno comprata una alla cieca per la modica cifra di 1250€? con le esaurienti informazioni fornite??
l'antidive è un sistema esistente da molto tempo, l'idraulica ha la corsa circa di un ammortizzatore, se funziona su quelli senza dare troppi problemi in più perché non dovrebbe funzionare su questa forcella. Il prezzo è esagerato anche ora figurati quando costerà 2500, se vorranno renderla un pochino meno di nicchia (perché resterà di nicchia lo stesso una forcella a quadrilatero) dovrebbero abbassare di molto. comunque adorerei vedere le barre di carbonio flettersi sotto di me per raggiungere il sag
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate ma l'antidive in una forcella non ne inibisce il lavoro in frenata? voglio dire, finchè siamo su asfalto ok, ma sui sentieri io vorrei che in frenata la mia forcella continuasse ad assorbire le imperfezioni del terreno, o no? ovviamente non ne ho mai provata una, ma mi dà l'idea che sia l'equivalente di una sospensione con elevato antirise (o brake squat), che in frenata si inibisce e non riesce più a seguire il terreno
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Scusate ma l'antidive in una forcella non ne inibisce il lavoro in frenata? voglio dire, finchè siamo su asfalto ok, ma sui sentieri io vorrei che in frenata la mia forcella continuasse ad assorbire le imperfezioni del terreno, o no? ovviamente non ne ho mai provata una, ma mi dà l'idea che sia l'equivalente di una sospensione con elevato antirise (o brake squat), che in frenata si inibisce e non riesce più a seguire il terreno

da quello che dicono non dovrebbe essere così, anche se io non mi fido più di tanto e ho il tuo stesso dubbio
 

Classifica mensile dislivello positivo