Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La catena sembra corta.
Per il SAG...devi vedere quando atterri da un salto che reputi "alto"...e poi ti regoli di conseguenza.
:prost:
...per catena non saprei ho tagliato da "manuale" però si ci può stare.


Non salto...al massimo 30/40 cm in velocità...o se tiro io la bici da terra..
Nessun drop.

Cmq non sfrutto mai tutta la corsa.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Altro quesiti.

SAG ottimale. Sembra una stupidaggine...ma non saprei.
Su 140 mm, 65 ° di sterzo 25 o 30 (anzi 28 per essere precisi).

Se uso il 25 rimango più alto in corsa, ma devo giocare con le alte velocità (devo ridurre...)

Con il 30 galleggio ok, ma sembra un po' di affondare allora aumento le alte..

È la stessa cosa?

Altro dubbio...
Sulla TallBoy posso allungare il carro da 430 a 440.il kit costa 55 euro (il vecchio proprietario non lo ha più).
Vale la pena allungare??


Grazie

PS...allego una foto...visto che la vecchia non rendeva...
dhf posteriore e anteriore??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...per catena non saprei ho tagliato da "manuale" però si ci può stare.


Non salto...al massimo 30/40 cm in velocità...o se tiro io la bici da terra..
Nessun drop.

Cmq non sfrutto mai tutta la corsa.
Io mi sono regolato 1cm dal pacco quando salto alto quanto il manubrio...oltre non vado...:freeride:
Poi ho regolato il ritorno come piace a me...tendenzialmente sempre veloce...e le compressioni tutte aperte...le regolo di volta in volta in fase di riding asseconda di cosa trovo...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io mi sono regolato 1cm dal pacco quando salto alto quanto il manubrio...oltre non vado...:freeride:
Poi ho regolato il ritorno come piace a me...tendenzialmente sempre veloce...e le compressioni tutte aperte...le regolo di volta in volta in fase di riding asseconda di cosa trovo...:prost:
Si capisco...tu hai la 36.?

Con Fox il ritorno puoi metterlo più veloce...
Qui devo tenerlo più lento, e frenare le alte.
Poi dipende dal percorso.. sostanzialmente va sempre bene..devo solo fare altre prove...
dhf posteriore e anteriore??
Si...non è male...pensavo peggio...
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si capisco...tu hai la 36.?

Con Fox il ritorno puoi metterlo più veloce...
Qui devo tenerlo più lento, e frenare le alte.
Poi dipende dal percorso.. sostanzialmente va sempre bene..devo solo fare altre prove...
Si...non è male...pensavo peggio...
Si...36...ma anche quando avevo la Formula di partenza la settavo nella stessa modalità, a parte il Neopos che non ho montato sulla Fox e alla valvola personalizzata.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si...36...ma anche quando avevo la Formula di partenza la settavo nella stessa modalità, a parte il Neopos che non ho montato sulla Fox e alla valvola personalizzata.
:prost:
Ok...altro consiglio..Per l ammo.

Conviene cambiare? E se si con cosa?

Suppongo, il TallBoy abbia un carro "progressivo" rispetto alle vecchie santa.

Il top sarebbe un altro Ohlins, lo dico a stomaco perché non li conosco, ma qui andiamo su una bella spesa..usati si trovano a 500/600, e il mio lo venderei a 100/150 euro...

Super deluxe...? IL nuovo Float X, Costa quanto IL TTx1.

In tutto ciò...(non faccio enduro...si qualche discesa impegnativa..ma non estrema) ...vale l.investimento?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok...altro consiglio..Per l ammo.

Conviene cambiare? E se si con cosa?

Suppongo, il TallBoy abbia un carro "progressivo" rispetto alle vecchie santa.

Il top sarebbe un altro Ohlins, lo dico a stomaco perché non li conosco, ma qui andiamo su una bella spesa..usati si trovano a 500/600, e il mio lo venderei a 100/150 euro...

Super deluxe...? IL nuovo Float X, Costa quanto IL TTx1.

In tutto ciò...(non faccio enduro...si qualche discesa impegnativa..ma non estrema) ...vale l.investimento?
Beh...il socio ha Ohlins...e io il Fox...entrambe a molla...e non monteremmo altro sinceramente.
In fase di rimbalzo il suo è ancora più neutro del mio.
Se non pesasse una tonnellata...per via della molla, li consiglierei sempre e cmq.
Secondo me su un mezzo come il tuo un ammo ad aria con Piggy lo vedo meglio...vedi cosa riesci a trovare tra misure e modelli e poi ne riparliamo...inizierei a cercare un DPX2 intanto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Altro quesiti.

SAG ottimale. Sembra una stupidaggine...ma non saprei.
Su 140 mm, 65 ° di sterzo 25 o 30 (anzi 28 per essere precisi).

Se uso il 25 rimango più alto in corsa, ma devo giocare con le alte velocità (devo ridurre...)

Con il 30 galleggio ok, ma sembra un po' di affondare allora aumento le alte..

È la stessa cosa?

Altro dubbio...
Sulla TallBoy posso allungare il carro da 430 a 440.il kit costa 55 euro (il vecchio proprietario non lo ha più).
Vale la pena allungare??


Grazie

PS...allego una foto...visto che la vecchia non rendeva...
Dipende molto da quanto sag dai all'anteriore e di come guidi normalmente in discesa, alla fine un buon settaggio del mezzo è una correlazione tra anteriore e posteriore.

Io onestamente più che guardare il sag da fermo mi baso più sulle sensazioni che mi da la bici, non sarà il metodo più semplice ma alla fine quello che conta è come si sente la bici, avere mono con alte e basse penso sia buona cosa affidarsi alle tabelle giusto per partire con valori discreti.

Per il carro anche li, 1 cm non è poco, bisognerebbe provarla in entrambe le configurazioni e risettare un pelo il mono se lo si allunga...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and OZZY_82

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Come vanno queste Raptor? Le avevo addocchiate anche io...
Per quello che costano alla grande.
Sto facendo proprio ora il confronto con le Ursus Kodjak che ho trovato sotto la Blur che ho preso usata. Tenendo presente che le Kodjak costano almeno il 40% in più.
Raptor meno rigide - ma rigide a sufficienza per un uso 'fun' - e più permissive. Peso pesano sostanzialmente uguale.
Considerato appunto che le une costano 1300€ e le altre 900 direi che vincono le Raptor a mani basse.

Infatti sono diffusissime, se vai sul topic dedicato ci sono millemila utenti che le hanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Alternativa Dps, scarto Dpx2, che se ricordo non dovrebbe essere poi tanto diverso.

Float X ,solo nuovo troppo costoso
Idem Ohlins Ttx ,anche se usato si trova, ma la manutenzione del manicotto è complicata...(con Fox facevo da me).

@fafnir
Super Deluxe Ultimate 400 euro nuovo, con taratura specifica per TallBoy.

Pesa il doppio del dps.

Che vantaggi avrei? Considera che ho avuto il monarch plus (ottimo in discesa ma non molto reattivo).

Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti.

Ho il dps in manutenzione, per un difetto al blocco, in pratica avevo la quarta posizione.
Non inficiava in nulla, ma ho approfittato e gli faro fare un service "completo" (olio idraulico ed oring con cArica di azoto) presso centro Andreani.

Metterò il kit di chiusura del fox elite.

Ora...mi È stato proposto di passare il lockout da "light" a "firm", come lo avevo sul Blur

Il tecnico mi dice che non influenza in nessun modo le prestazioni in discesa


@fuzzico
@fafnir
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buona a tutti.

Ho il dps in manutenzione, per un difetto al blocco, in pratica avevo la quarta posizione.
Non inficiava in nulla, ma ho approfittato e gli faro fare un service "completo" (olio idraulico ed oring con cArica di azoto) presso centro Andreani.

Metterò il kit di chiusura del fox elite.

Ora...mi È stato proposto di passare il lockout da "light" a "firm", come lo avevo sul Blur

Il tecnico mi dice che non influenza in nessun modo le prestazioni in discesa


@fuzzico
@fafnir
Fammi capire vorresti mettere in dubbio quello che ti dice il tecnico di Andreani?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Assolutamente no...ci mancherebbe..

Anche se lui mi ha detto che farà ulteriori verifiche.
E mi fa.."chi ti ha detto così? " Ed io .."forum!"

Cmq non ricordo chi mi disse che il lockout influenza tutto il comportamento dell' ammo
Dipende da come è fatto l'ammortizzatore, non ricordo come funziona il blocco del DPS. Sul monarch di sicuro il lockout influenza anche il comportamento in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se il blocco funziona aggiungendo un pacco lamellare in più, come fanno certe soluzioni, allora le due cose sono indipendenti e la prestazione in discesa non è influenzata
Ah ok..

Allora mi viene il dubbio del contrario...perché mai volere un blocco meno deciso.., se ciò non. Porta benefici..

Cmq meglio così..,almeno su salita asfaltata è fermo..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ok..

Allora mi viene il dubbio del contrario...perché mai volere un blocco meno deciso.., se ciò non. Porta benefici..

Cmq meglio così..,almeno su salita asfaltata è fermo..
Dipende dalla bici, la mia hightower gira sempre aperta anche su asfalto e non si muove un mm.
Secondo me il blocco è roba da xc oppure per bici con sospensioni vecchio stile
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dipende dalla bici, la mia hightower gira sempre aperta anche su asfalto e non si muove un mm.
Secondo me il blocco è roba da xc oppure per bici con sospensioni vecchio stile
Ciao Riprendo la discussione lato sospensioni...

Ammo modificato, il blocco è totale, in discesa non è cambiato nulla, almeno la leva della versione elite/factory È più precisa.

Nei trasferimenti ho guadagnato molto..

Per la forcella ho ordinato l Asta da 130 mm, ma sorpresa..mi è arrivato (in negozio) un "tubo"...

Dovrei smontare tutto con ganasce che non ho .....

Quindi quando potrò po' farò fare in negozio..
 

Classifica mensile dislivello positivo