Nuovo telaio...lo voglio rigido e reattivo!!!consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Salve, come da titolo mi trovo a cambiare bike e non so cosa prendere,in breve cercherò di spiegarvi cosa mi piace:
Tempo fa avevo una scapin Fybra svenduta al miglior offerente perchè troppo morbida, poi ho comprato lo scale RC 2009 con reggisella integrato ed è stato amore a prima vista... rigida e scattante da sogno anche se, talvolta faceva qualche capriccio in discesa facendomi desiderare la salita.. poi l'ho venduta perchè volevo prendere il nuovo modello 2011, ma mi sono ritrovato a comprare una Cannondale Flash Hi mode. in discesa è stato subito feeling, ma in salita la trovavo morbida per via della guarnitura fsa e del dannatissimo reggisella cannondale save che la faceva bobare. li ho sostituiti ma all'avantreno era un pò altina per i miei gusti nonostante avessi montato l'attacco di leonardi racing -15°. adesso quasi per gioco l'avevo messa nel mercatino e l'anno acquistata, pertanto mi ritrovo senza bike e a dover valutare l'acquisto di un'altra mtb. Ho sempre schiacciato l'occhio allo scapin Murdok per via del reggisella grosso ed integrato, ma la bella esperienza con scott mi fa pendere verso la casa americana.. di specialized, orbea, race mountain non ho recensioni in merito... voi che mi consigliereste? grazie
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Salve, come da titolo mi trovo a cambiare bike e non so cosa prendere,in breve cercherò di spiegarvi cosa mi piace:
Tempo fa avevo una scapin Fybra svenduta al miglior offerente perchè troppo morbida, poi ho comprato lo scale RC 2009 con reggisella integrato ed è stato amore a prima vista... rigida e scattante da sogno anche se, talvolta faceva qualche capriccio in discesa facendomi desiderare la salita.. poi l'ho venduta perchè volevo prendere il nuovo modello 2011, ma mi sono ritrovato a comprare una Cannondale Flash Hi mode. in discesa è stato subito feeling, ma in salita la trovavo morbida per via della guarnitura fsa e del dannatissimo reggisella cannondale save che la faceva bobare. li ho sostituiti ma all'avantreno era un pò altina per i miei gusti nonostante avessi montato l'attacco di leonardi racing -15°. adesso quasi per gioco l'avevo messa nel mercatino e l'anno acquistata, pertanto mi ritrovo senza bike e a dover valutare l'acquisto di un'altra mtb. Ho sempre schiacciato l'occhio allo scapin Murdok per via del reggisella grosso ed integrato, ma la bella esperienza con scott mi fa pendere verso la casa americana.. di specialized, orbea, race mountain non ho recensioni in merito... voi che mi consigliereste? grazie


io valuterei una trek...
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Di trek e giant non sono proprio ferrato, causa bassa presenza nella mia ex zona, sapresti indirizzarmi su un telaio in particolare? credi sia più rigido e performante di uno scott? grazie in anticipo

questo non lo so ma io per esempio senza spendere una cifra mi sono divertito un sacco sia in salita che in discesa con un telaio in alluminio che non ha nulla da invidiare al carbonio a questo punto...
Trek serie 8
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
mia esperienza personale:
ho avuto sworks, poi scott scale rc di cui ho apprezzato molto la reattività anche se per utilizzarlo al max in discesa bisogna essere veramente bravi, tuttavia ho trovato nel telaio che utilizzo ora un gran compromesso tra reattività in salita e enormemente migliore guidabilità in discesa rispetto allo scale: ikudei vado carbon
in discesa nn si scompone di un millimetro e sterza con una precisione eccellente.
in salita va al pari dello scale con il vantaggio che mentre lo scott saltella parecchio dietro l'ikudei copia alla meraviglia.
Ultima nota con la forcella adatta (fox) puoi anche montare le 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Si dice un gran bene dell'ikudei, ma è parecchio caro per quello che devo fare adesso. sono lontano dalle corse causa trasferimento e vorrei una buona base di partenza ma senza spendere cifre esorbitanti.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Io come te sto valutando l'acquisto di una nuova MTb .... Come te ho avuto in passato scale , anche se la 20... Ho appena visto la Murdok che ho scartato per via del reggi integrato ma per quello che ho letto e' un telaio valido... Ho visto la Trek 9.8 , in carbonio che costa meno ma e' più pesante... Ora sto valutando le Wilier x303 , bici poco conosciute , ottimo telaio , un po' più turistico.... Infine se ti sei trovato bene con scale perché non prendi quella?
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Io come te sto valutando l'acquisto di una nuova MTb .... Come te ho avuto in passato scale , anche se la 20... Ho appena visto la Murdok che ho scartato per via del reggi integrato ma per quello che ho letto e' un telaio valido... Ho visto la Trek 9.8 , in carbonio che costa meno ma e' più pesante... Ora sto valutando le Wilier x303 , bici poco conosciute , ottimo telaio , un po' più turistico.... Infine se ti sei trovato bene con scale perché non prendi quella?


non riprendo quella xke è cambiata rispetto alla 2009/2010 e quella nuova non l'ho mai provata. il murdok mi piace, ma come tutte le scapin hanno problemi di vernice e, nonostante la ditta sia serissima nel venirti incontro, è un pò una rogna,soluzione? il murdol naked, ma con l'allestimento costa troppo per una bici poco rivendibile. ho imparato che o si chiama scott cannondale specialized, o rivenderla diventa poi un problema e dato che ne cambio una ogni due anni, a meno che non spendo poco, vorrei qualcosa che abbia un minimo di mercato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
infatti...se vuoi qualcosa di realmente reattivo e cattivo, vai secco sull'alluminio...

Se no, ti sconsiglio trek, è molto morbido..copia molto bene, ed è molto divertente...ma sicuro non rigido..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si dice un gran bene dell'ikudei, ma è parecchio caro per quello che devo fare adesso. sono lontano dalle corse causa trasferimento e vorrei una buona base di partenza ma senza spendere cifre esorbitanti.

purtroppo per un telaio come chiedi, quelle sono le cifre.
Io prima avevo l'Orbea Alma, ora la Scale RC e sono quelli che ti consiglierei. Mi è sembrato più rigido l'Alma mentre meglio bilanciato lo Scale.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io avevo una s works in alluminio del 2008 abbinato ad un thomson masterpiece,
come dice monorotula è granitica,non disperde niente,anzi, si ha come la sensazione di una molla che ti restituisce il 110 % della spinta ai pedali,abbinata ad una guarnitura xtr direi che ha una resa fantastica come rigidità,
anche se la mia nuova trek fuel ex in carbonio,grazie anche al movimento bb 95 è rigidissima nonostante sia una full,
io proverei la s works carbon o una trek 9.7-8-9 e secondo me prenderai una di quelle...
se non vuoi il carbonio provale in alu,
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Classifica mensile dislivello positivo