nuovo telaio e nuove cassette più agili: pedalando all'indietro la catena cade dal rapporto più leggero

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
ciao a tutti. pochi mesi fa ho assemblato una nuova mtb smembrando i pezzi della vecchia.


la trasmissione originale, del 2016, era composta in questo modo:

cassetta shimano 11-36t 10v
deragliatore shimano xt
tripla anteriore 22-32-36t shimano
pedivelle shimano
catena shimano
comandi shimano deore

la bicicletta, una giant talon 2 del 2016 funzionava come un orologio svizzero, a livello di trasmissione.

quest'inverno ho comprato questo telaio:

Brand-X Hardtail HT-01 - 27.5 - 2019

e ci ho riversato sopra parti della vecchia trasmissione, con un'unica differenza. ho preso una cassetta sunrace da un'altra bicicletta, che mi era avanzata.

la cassetta era una sunrace 10v 11-42t. sulla vecchia bici, una lapierre full con trasmissione sram, questa cassetta non dava alcun problema.

all'anteriore ho montato un mono 28t anticaduta cinese

funzionava apparentemente tutto. la catena saliva e scendeva su tutte le marce senza alcuna difficoltà. poi mi sono accorto, ovviamente sulle salite peggiori che possiate immaginare, che facendo anche solo mezza pedalata all'indietro, usando il rapporto più agile, la catena cadeva e arretrava di quasi mezzo pacco pignone, facendo il macello che potete immaginare.

usando altri pezzi di ricambio, ho provato varie combinazioni:

come mono ho provato un 30t e 32t anticaduta, poi ho provato anche il 32t shimano originale, non anticaduta. nessun cambiamento.

ho successivamente sostituito la cassetta con un 11-46, sempre della sunrace. anche qui, nessun cambiamento.

sembra però che usando questa cassetta la catena cada con solo con la prima marcia, ma anche con la seconda, quindi il 42.

qualcuno sa che cappero devo fare per far funzionare questa trasmissione?

oh, vi allego un video della trasmissione capricciosa, così potete farvi 2 risate :D


questo frontale:
ad occhio mi pare che la catena sia davvero inclinatissima, però boh, mi sembra davvero strano.

 
Ultima modifica:

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
ho preso le misure.

inserendo la corona piccola (quella bcd da 22 denti), ho una linea catena di 39 mm. mentre con la corona da 32 sto a 49 mm

con la corona da 22 la catena non cade, ma ho dei rapporti davvero ridicoli considerando il 46 posteriore lol
con il 32 invece la catena cade.

sono perplesso. che altre misure servono?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
ho preso le misure.

inserendo la corona piccola (quella bcd da 22 denti), ho una linea catena di 39 mm. mentre con la corona da 32 sto a 49 mm

con la corona da 22 la catena non cade, ma ho dei rapporti davvero ridicoli considerando il 46 posteriore lol
con il 32 invece la catena cade.

sono perplesso. che altre misure servono?
Ma scusa...hai la doppia o mono...? :nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho preso le misure.

inserendo la corona piccola (quella bcd da 22 denti), ho una linea catena di 39 mm. mentre con la corona da 32 sto a 49 mm

con la corona da 22 la catena non cade, ma ho dei rapporti davvero ridicoli considerando il 46 posteriore lol
con il 32 invece la catena cade.

sono perplesso. che altre misure servono?
49 è gia buona.

dovresti provare a mettere 2 mm di spessori, se ci stanno
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Ma scusa...hai la doppia o mono...? :nunsacci:
mono, ma sono pieno di corone e la pedivella era una tripla:smile:

dalla vecchia guarnitura ho 22, 32, 36 shimano.

poi ho una 32 anticaduta, nuova

sto montando tutto in configurazione mono, comunque

49 è gia buona.

dovresti provare a mettere 2 mm di spessori, se ci stanno

eh però è proprio sul 49 che cade tutto il mondo, paradossalmente.

4 rondelle posso recuperarle, ovviamente dovrò aspettare lunedì

comunque ho un aggiornamento. montando il 22t, quindi con linea catena da 39mm, è vero che pedalando indietro la catena non cade, ma spingendo la bici all'indietro, cade. sono molto più confuso di prima
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
mono, ma sono pieno di corone e la pedivella era una tripla:smile:

dalla vecchia guarnitura ho 22, 32, 36 shimano.

poi ho una 32 anticaduta, nuova

sto montando tutto in configurazione mono, comunque



eh però è proprio sul 49 che cade tutto il mondo, paradossalmente.

4 rondelle posso recuperarle, ovviamente dovrò aspettare lunedì

comunque ho un aggiornamento. montando il 22t, quindi con linea catena da 39mm, è vero che pedalando indietro la catena non cade, ma spingendo la bici all'indietro, cade. sono molto più confuso di prima

Ah ok..ho capito..comunque segui le indicazioni di @Solda Gianluc, prova a spessorare la corona da 32 di 2/3 mm verso interno e vedrai che migliora...
Hai la catena nuova....? Di che marca è..? Ci sono varie discussioni (anche recenti) in merito al tipo di catena e la caduta con pedalata all'indietro
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
inzia regolando bene la distanza puleggia / ultimo pignone e poi questi test devi farli con 1/4 mezzo giro non di piu. altrimenti perdono di senso pratico
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Ah ok..ho capito..comunque segui le indicazioni di @Solda Gianluc, prova a spessorare la corona da 32 di 2/3 mm verso interno e vedrai che migliora...
Hai la catena nuova....? Di che marca è..? Ci sono varie discussioni (anche recenti) in merito al tipo di catena e la caduta con pedalata all'indietro

è una shimano 10v, nuova e lubrificata
:D

inzia regolando bene la distanza puleggia / ultimo pignone e poi questi test devi farli con 1/4 mezzo giro non di piu. altrimenti perdono di senso pratico

allo stato attuale, 1/4 di giro basta ed avanza per far cadere tutto :D

vi aggiorno appena mi arriva il nuovo materiale.

grazie a tutti :)
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
ciao ragazzi, è passato un mese ma OGGI finalmente sono riuscito a sistemare tutto :mrgreen:

ho anzitutto montato dei distanziali. la cambiata è decisamente migliorata, nonostante la catena cadesse ancora, ma soltanto sull'ultima marcia e non più sulle ultime 3.

ma, siccome a guardarla dall'alto, la catena non mi sembrava molto inclinata, e considerando che la catena (shimano 10v, nuova, bho) continuava a fare un rumore davvero macchinoso, sia durante la pedalata che durante la cambiata, ho deciso di prenderne una sram.
per la cronaca, una sram 1051.

la nuova catena da subito si è dimostrata supersilenziosa e non ho più avuto problemi di pedalata all'indietro con nessuna marcia.

questo weekend, tempo permettendo, ri-battezzo la bici in qualche trail di montagna :D


leggo ora 10v 11 46...povero cambio

beh, la shimano nel frattempo ha presentato il suo cambio 10v 11x50t... lol
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo