ginogino
Biker perfektus
- 7/6/03
- 2.965
- 482
- 0
- 59
- Bike
- Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
qualcuno sa se sono già in vendita le xt con perno da 15??
se si dove?
a quando un bel perno passante per all-mountain anche al posteriore.....
quoto! sto standard non serve a una mazzaivantaggi e itreb hanno esposto perfettamente il mio pensiero,la differenza di peso tra un perno da 20 e uno da 15 è irrisoria,e questa è una vaccata commerciale......
peccato che ormai la lefty sia ad esaurimento:non la producono più come un tempo purtroppo penso per dei problemi di costo....
esiste già, lo fa rs e si chiama maxle....
però c'è solo in versione da 12mm e la quasi totalità delle bici da All Mountain ha un carro standard da 135..
per il carro std da 135 si puo' montare lo stesso mozzo di cui parlavo di dt con asse passante da 10 e chiusura che funziona come i dadi tradizionali.
Fabio
si però l'asse andrebbe a far presa sulla sede per quick release.... io intendo un perno che stringe su due veri e propri fori...
sarebbe auspicabile se i carri delle bici da allmountain iniziassero a farli per perni tipo rs maxle sempre tenendo conto della leggerezza, a differenza dei carri delle bici da dh che devono essere per prima cosa resistenti...
considera anche che montare e smontare un perno passante posteriore non è operazione proprio rapida e semplice come aprire e chiudere un qr.
Credo che il perno di dt sia un buon compromesso fra i classici qr ed il perno passante da 12, anche perchè cadremmo di nuovo nel discorso: ma nell'AM che te ne fai di tutta sta rigidità in più, visto che non fai salti di cinque metri?
ivantaggi e itreb hanno esposto perfettamente il mio pensiero,la differenza di peso tra un perno da 20 e uno da 15 è irrisoria,e questa è una vaccata commerciale......
Ne avevo già parlato tempo fa, proprio sul forum, appena la notizia ha iniziato a circolare per il mondo... il problema principale è che se le nuove forche da xc e trail le faranno solo col nuovo standard, non si potranno neppure usare le vecchie ruote e toccherà pure cambiare quest'ultime.
Ora mi chiedo: questa maggior rigidità per uso xc serviva (io direi di no...) o è solo una nuova strategia di marketing?
e il quick release classico sopravviverà?
intanto abbiamo quindi perni da 15, da 20, da 24, da 25 e da 30mm oltre appunto al QR.
Si può parlare di standard oppure visto il grandissimo numero di tipologie differenti, la parola "standard" perde un po' la sua valenza?