Nuovo standard per perno passante: e-thru

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
per il carro std da 135 si puo' montare lo stesso mozzo di cui parlavo di dt con asse passante da 10 e chiusura che funziona come i dadi tradizionali.

Fabio

si però l'asse andrebbe a far presa sulla sede per quick release.... io intendo un perno che stringe su due veri e propri fori...
sarebbe auspicabile se i carri delle bici da allmountain iniziassero a farli per perni tipo rs maxle sempre tenendo conto della leggerezza, a differenza dei carri delle bici da dh che devono essere per prima cosa resistenti...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
si però l'asse andrebbe a far presa sulla sede per quick release.... io intendo un perno che stringe su due veri e propri fori...
sarebbe auspicabile se i carri delle bici da allmountain iniziassero a farli per perni tipo rs maxle sempre tenendo conto della leggerezza, a differenza dei carri delle bici da dh che devono essere per prima cosa resistenti...

considera anche che montare e smontare un perno passante posteriore non è operazione proprio rapida e semplice come aprire e chiudere un qr.
Credo che il perno di dt sia un buon compromesso fra i classici qr ed il perno passante da 12, anche perchè cadremmo di nuovo nel discorso: ma nell'AM che te ne fai di tutta sta rigidità in più, visto che non fai salti di cinque metri?
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
considera anche che montare e smontare un perno passante posteriore non è operazione proprio rapida e semplice come aprire e chiudere un qr.
Credo che il perno di dt sia un buon compromesso fra i classici qr ed il perno passante da 12, anche perchè cadremmo di nuovo nel discorso: ma nell'AM che te ne fai di tutta sta rigidità in più, visto che non fai salti di cinque metri?

ho visto aprire e chiudere un perno rs maxle ed è molto comodo, non come un quick release ma lo fai comunque in pochi secondi...

secondo me facendo un perno più rigido anche un carro light ne guadagnerebbe molto in rigidità con poco aumento di peso....
 
Ne avevo già parlato tempo fa, proprio sul forum, appena la notizia ha iniziato a circolare per il mondo... il problema principale è che se le nuove forche da xc e trail le faranno solo col nuovo standard, non si potranno neppure usare le vecchie ruote e toccherà pure cambiare quest'ultime.

Ora mi chiedo: questa maggior rigidità per uso xc serviva (io direi di no...) o è solo una nuova strategia di marketing?

e il quick release classico sopravviverà?
intanto abbiamo quindi perni da 15, da 20, da 24, da 25 e da 30mm oltre appunto al QR.
Si può parlare di standard oppure visto il grandissimo numero di tipologie differenti, la parola "standard" perde un po' la sua valenza?

ho letto in merito qualcosa sull'ultimo nr di bike -rivista tedesca- e si diceva che questo standard sarebbe stato limitato all'agonismo spinto xc... chi vivrà vedrà...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo