• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nuovo standard per perno passante: e-thru

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.252
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nuovo standard per perno passante: e-thru

Shimano e Fox presentano un nuovo standard da 15mm per perno passante, l'e-thru, pensato per il xc e l'all-mountain in modo da garantire una maggiore rigidità torsionale pur rimanendo al di sotto del peso dell'attuale perno passante standard da 20mm. Lo standard è aperto, quindi sfruttabile anche da altri costruttori.

Allo stesso tempo Shimano presenta una nuova ruota XT dal peso di 1702 grammi la coppia:

Disponibili 3 nuovi mozzi; XTR e XT con Centerlock e una variante XT con 6 buchi:

T

teoDH

Ospite
E mi sa che questa trovata ci farà dire addio ai pernini in MTB...

Bene, specie perchè l'asse passante da 12 è più che sufficente per il posteriore di una DH (anche se un 15/20mm schifo non mi farebbe)... figuriamoci un 15 sul davanti...

Mi sa che anche per freeride, a parte gli usi estremi, potrebbe essere un'ottimo standard!

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ben arrivato all'e-thru, penso ce ne fosse bisogno, dopotutto una via di mezzo tra i mozzi standard (di derivazione stradale) e l'asse da venti (da DH) ci serviva proprio

In effetti, dopo il 20mm, il 24mm di Maverick, il 25mm di Specy, ci mancava proprio il 15mm di shimano, chissà chi farà il 18mm.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Ne avevo già parlato tempo fa, proprio sul forum, appena la notizia ha iniziato a circolare per il mondo... il problema principale è che se le nuove forche da xc e trail le faranno solo col nuovo standard, non si potranno neppure usare le vecchie ruote e toccherà pure cambiare quest'ultime.

Ora mi chiedo: questa maggior rigidità per uso xc serviva (io direi di no...) o è solo una nuova strategia di marketing?

e il quick release classico sopravviverà?
intanto abbiamo quindi perni da 15, da 20, da 24, da 25 e da 30mm oltre appunto al QR.
Si può parlare di standard oppure visto il grandissimo numero di tipologie differenti, la parola "standard" perde un po' la sua valenza?

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito

Viva la Lefty di Cannondale che non ha bisogno del perno passante.

Bye

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
mi sembra una boiata commerciale: che differenza di peso ci sarà fra un perno da 15 mm ed uno da 20??? forse 30 gr al massimo, ma dai non siamo ridicoli!!!

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
A parole sembra una buona idea ma nei fatti secondo me no.
Manitou fa la Minute sia con perno da 20 che con QR, il peso è analogo.
Se io ho la possibilità di fare un perno da 20mm leggero a parità di rigidità di uno da 15 sarà sicuramente fatto con minor materiale e quindi peso di uno da 15 quindi il gioco non vale la candela...se i produttori facessero prodotti specifici leggeri per le ruote da 20mm avremmo lo stesso risultato senza farci impazzire con un nuovo standard...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anche secondo me la differenza di peso tra un perno da 20 e uno da 15 sia ridicola. Secondo me sarebbe la stessa cosa realizzare dei perni da 20 più leggeri per le forcelle XC.
Tuttavia, per quanto riguarda l'ambito XC non mi sembra una cattiva idea quella di passare al perno passante. In questo modo sarà possibile avere delle forcelle rigide ma più leggere di quelle con QR e pari rigidità.

Per quanto riguarda il problema delle misure, sono convinto che, se si affermerà questo standard, la soluzione saranno dei mozzi che, tramite apposite boccole riduttrici potranno adattarsi ai vari perni. Esistono già numerosi mozzi convertibili da PP a QR, non sarà certo un problema produrre un mozzo convertibile da PP 20mm a PP 15mm.

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix

sono pienamente daccordo

ogni volta che tirano fuori un nuovo standard sento come la sensazione che ce lo stiano mettendo nel didietro per l'ennesima volta... "ma no! è più rigido! è più leggero! è più cool!"

io faccio percorsi dh con una bici rigida con una forcella da 130 con perno tradizionale e non ne sento particolarmente l'esigenza.

che c'entra? c'entra che io non sono un MANICO!

ora ditemi quanti realmente sentirebbero la differenza di rigidità di un perno passante in una gara di xc che ha discese limitatissime!

quanto ci costerà invece a noi cambiare le forcelle, i mozzi e tutto quanto si inventeranno nei prossimi giorni? quanto durerà questo "standard"?

poi mi pare che le attuali forcelle all mountain con perno passante montino gli stessi perni di quelle da DH, non bastava allora prendere un perno, alleggerirlo e scriverci su "da all mountain o xc"?

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
50
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
a mio parere, per i mozzi montati su cuscinetti a sfere, il perno da 15, lo si potrà montare, smontando semplicemente i coni e la vite cava, sostituendola con pezzi dedicati...

dubito che si possa fare... magari col perno da 10 si (ma sono stati ben accorti dal permettere una cosa del genere)

secondo me non c'entrano i cuscinetti (necessari perchè il perno non è una parte rotante). si potrebbe fare montando il mozzo su un tornio e ricavando la sede per il cuscinetto (l'ho fatto su uno shimano deore), ma non è un'operazione che mi sento di consigliarti su pezzi iperleggeri...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo