Nuovo sram x1 risparmio peso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosiesta

Biker popularis
visto che la discussione l'ho iniziata io.....
Non faccio gare, ho una trek fuel ex9, per qualche anno ho girato con una gomma 2.5 all' anteriore e 2.35 al posteriore...... adesso sono più sobrio.
Per i giri che faccio mi piacerebbe montare il monocorona, quello che mi chiedevo era il vantaggio a livello di peso....
200gr di differenza tra una tripla e un monocorona mi sembrano pochi. oltretutto si elimina il deragliatore anteriore e un manettino. Su google non ho trovato grosse info.
Un manettino in meno e un deragliatore anteriore in meno dovrebbero fare circa 250gr, 50gr di cavo in meno, poi tra una tripla e un monocorone ci saranno 300gr?..... insomma posso aspettarmi una riduzione di 500gr??

grazie a tutti e non litigate birbantelli
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
dipende molto dalla guarnitura che monterai(e che monti adesso) ma...... si 500gr ci stanno tutti.....!!!
naturalmente parlo per esperienza (ho montato il mono sulla mia amata!!!):il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
visto che la discussione l'ho iniziata io.....
Non faccio gare, ho una trek fuel ex9, per qualche anno ho girato con una gomma 2.5 all' anteriore e 2.35 al posteriore...... adesso sono più sobrio.
Per i giri che faccio mi piacerebbe montare il monocorona, quello che mi chiedevo era il vantaggio a livello di peso....
200gr di differenza tra una tripla e un monocorona mi sembrano pochi. oltretutto si elimina il deragliatore anteriore e un manettino. Su google non ho trovato grosse info.
Un manettino in meno e un deragliatore anteriore in meno dovrebbero fare circa 250gr, 50gr di cavo in meno, poi tra una tripla e un monocorone ci saranno 300gr?..... insomma posso aspettarmi una riduzione di 500gr??

grazie a tutti e non litigate birbantelli

te ne puoi aspettare fino a 800gr salvati...dipende tutto da con cosa parti oggi...se monti tutto XTR o tutto XX allora sarai intorno ai 200gr salvati in totale..se monti XT/X9 etc allora sarai intorno ai 700gr

sempre che tu monti XX1...se vai su X01 o X1 i pesi salgono...se ti riporti al thread pareri e utilizzo XX1, trovi tutte le info che vuoi..
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
le esperienze personali sono una cosa, se ti piace viaggiare ai 40km in piano e oltre e nel frattempo ti piace avere un rapportino demoltiplicato, il monocorona che sia da 30 32 non fa per te e su questo siamo d'accordo.

altra cosa è sostenere che non va bene in MTB, va bene solo nell'XC, va bene solo in limitati casi, perchè non è affatto vero, oltretutto non menzioni alcun vantaggio del monocorona.

Non capisco proprio quali siano i "test scientifici" ti ripeto che se io prima giravo con doppia 36-24 e cassetta 11-32 ho lo stesso IDENTICO sviluppo metrico di un monocorona 32
oppure se giravo col 36-22 e stessa cassetta ho lo sviluppo metrico sul rapportino uguale ad un monocorona da 30 e mi basta e avanza non è affatto corto e se devo andare più demoltiplicato tanto vale che scendo a piedi, in piano faccio meno di andare oltre i 40km/h.

quindi non riesco proprio a capire perchè parli di svantaggi, se il range dei rapporti è simile o uguale.

non si fa la moda in bici con un monocorona santo cielo... chi vuole attirare l'attenzione si piglia una Fat bike :-) o se ha molto più dinero una cinelli laser
Anche se passato del tempo rispondo.
Hai perfettamente ragione e non posso far altro che quotarti!
Sono passato da una 36/24 su una radon, alla specy elite con x1 e il 34, dove sarebbero le differenze o gli svantaggi!?
Forse nelle gambe non allenate? Non credo proprio se metto il 34 con il 42, praticamente è come andassi con il 24 della doppia o forse poco di più!
Il mono corona è perfetto per qualsiasi situazione e non vedo perche ci deve stare tanto scetticismo a riguardo!!!!!
Se sapete che dovete fare un giro duro, a ritmo magari sostenuto e avete paura di non farcela, montate un 30 e andate ovunque!
Se fate lo stesso giro con la doppia il 24 non lo potete sostituire per un 22 o quanto meno non con la stessa semplicità!
In sostanza se non siete allenati per certi percorsi non lo sarete ne con una tripla, ne con una doppia e ne con una singola.
Vi faccio un semplice esempio, immagino che tutti noi abbiamo iniziato su una tripla, ebbene vi ricordate le prime salite e le prime volte che siamo dovuti scendere dalla sella in punti che allora ci sembravano impossibili? Meditate gente meditate!
 

Jonny66

Biker novus
5/10/14
18
0
0
Lecco
Visita sito
Io attualmente uso doppia XT 38/24 ant e 11/36 post, faccio tanto asfalto ma mi piace molto sudare in salita, specialmente in questo periodo che sono allenato.
Sono molto incuriosito dalla singola, solo che non voglio spendere soldoni x xx1 e opterei x mantenere guarnitura attuale acquistando kit mono x shimano.
Così con poco provo il mono, eventualmente se mi trovo bene poi valuterei il grande passo ... XX1
Un dubbio, il kit mono su shimano equivale a XX1 ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io attualmente uso doppia XT 38/24 ant e 11/36 post, faccio tanto asfalto ma mi piace molto sudare in salita, specialmente in questo periodo che sono allenato.
Sono molto incuriosito dalla singola, solo che non voglio spendere soldoni x xx1 e opterei x mantenere guarnitura attuale acquistando kit mono x shimano.
Così con poco provo il mono, eventualmente se mi trovo bene poi valuterei il grande passo ... XX1
Un dubbio, il kit mono su shimano equivale a XX1 ?

no, ti manca il 10.

puoi pensare di prendere ilnuovo gruppo mono GX, che con 400 euro ti da lo stesso di XX1 solo con maggiore peso
 

Jonny66

Biker novus
5/10/14
18
0
0
Lecco
Visita sito
Grazie x consiglio, mi informo in rete subito.
Il mio dubbio nasce perché ora con la doppia mi trovo molto bene in quanto riesco a usare tutto il cambio da salita ripida fino a discesa riposante ...
Non vorrei avere ristrettezze con il monocorona e mancanza di flessibilità!
Forse sono solo seghe mentali mie.....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
Grazie x consiglio, mi informo in rete subito.
Il mio dubbio nasce perché ora con la doppia mi trovo molto bene in quanto riesco a usare tutto il cambio da salita ripida fino a discesa riposante ...
Non vorrei avere ristrettezze con il monocorona e mancanza di flessibilità!
Forse sono solo seghe mentali mie.....

No, sono dubbi legittimi e sensati.
La cosa migliore è provare a usare una gamma ridotta sulla trasmissione attuale, per capire dove andresti a parare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
qui si sta degenerando .... ma basta con questi discorsi!!!

comunque io consiglio sempre una bella tabella:

cosa metto:
cambio
cassetta
cavi e guine
manettino
guarnitura


cosa tolgo:
cambio
dera
manettini
cavi e guaine
cassetta


cerca le pesate dei vari componenti che monti e vorrai montare e otterrai con 30g di errore il peso che togli.

comunque se quella è la volonta ti consiglio un full x1 escudendo cassetta e guarnitura, in virtu di una x01. cosi fancendo hai il massimo risparmio di peso.
 

19ROBI73

Biker novus
15/4/13
5
0
0
Chiavenna
Visita sito
Vorrei montare una monocorona da 32 al posto della mia attuale doppia da 38/24,aggiungendo (ovviamente) una 42 dietro.
Domanda: con il rapporto 32/42 perdo molto in agilità rispetto ad un 36/24 attuale ? so che lo sviluppo metrico cambia poco , ma vorrei capire se si sente effettivamente la differenza di potenza necessaria.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vorrei montare una monocorona da 32 al posto della mia attuale doppia da 38/24,aggiungendo (ovviamente) una 42 dietro.
Domanda: con il rapporto 32/42 perdo molto in agilità rispetto ad un 36/24 attuale ? so che lo sviluppo metrico cambia poco , ma vorrei capire se si sente effettivamente la differenza di potenza necessaria.

Si, si sente.

Il mono con 28/42 è pari al tuo attuale 24/36. Con il 32 sei ben più duro..
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Grazie, ho visto che i vari 44 in commercio, Ari, Oneup components, Wolf Tooth dichiarano pesi tra i 95 e 100 g.
Un mio amico ha preso l'Axevo da 45 denti, peso dichiarato 95g., pesa invece 118g. !!!
Sapete dirmi qual'è tra questi il più affidabile e funzionante e se i pesi dichiarati sono veritieri, vista la delusione del mio amico con Axevo?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie, ho visto che i vari 44 in commercio, Ari, Oneup components, Wolf Tooth dichiarano pesi tra i 95 e 100 g.
Un mio amico ha preso l'Axevo da 45 denti, peso dichiarato 95g., pesa invece 118g. !!!
Sapete dirmi qual'è tra questi il più affidabile e funzionante e se i pesi dichiarati sono veritieri, vista la delusione del mio amico con Axevo?

non so dirti pergola altri, ma il 40T di oneup che mi e' capitato di montare rispecchiava il dato
 

19ROBI73

Biker novus
15/4/13
5
0
0
Chiavenna
Visita sito
Si, si sente.

Il mono con 28/42 è pari al tuo attuale 24/36. Con il 32 sei ben più duro..
Visto che la mia esigenza principale è di togliere di mezzo il deragliatore anteriore e il manettino per questioni di pulizia ecc. , mi consigli di optare per la guarnitura da 30 ? visto che 28 mi sembra di perdere troppo in pianura ? Grazie.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Visto che la mia esigenza principale è di togliere di mezzo il deragliatore anteriore e il manettino per questioni di pulizia ecc. , mi consigli di optare per la guarnitura da 30 ? visto che 28 mi sembra di perdere troppo in pianura ? Grazie.

dipende dalla tua gamba...se ora giri con il 24 e arrivi al limiti, già' la 30 ti uccide
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo