Nuovo Software TCX Converter

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
non è che ci ho capito granchè di questo mondo ...

ho il 705 da poco

ma la cartografia è scarsina

pensate sia possibile pianificare un itinerario su google heart ( e se si come si fa ?)
e poi passarlo sul 705 per poi farglielo seguire ?

Per pianificare un percorso si google earth, segui l'ottima descrizione qui: http://www.mtb-forum.it/community/fo...e&articleid=67

in buona sostanza:

01) Dal menù di Google Earth: AGGIUNGI seleziona "Percorso..."
02) Nella finestrella che ti si apre inserisci Nome percorso
03) In Descrizione: descrivi il percorso
04) In Stile colore: scegli un colore vivace (es: giallo, arancio), larghezza 2,00, opacità 100%
05) Adesso trascinare la finestrella su un lato dello schermo SENZA CHIUDERLA e con il mouse iniziate a tracciare seguendo una strada o sentiero e facendo click sulla mappa.
Se si sbaglia è sufficiente premere il tasto CANC o DEL della vostra tastiera per eliminare l'ultimo punto.
06) Una volta completata la traccia fate click su OK per chiudere la finestrella e salvare la traccia.
07) La nuova traccia la troverete in LUOGHI nella barra laterale a sx che potete vedere dal menù VISUALIZZA > Barra laterale. Sarà sufficente mettere un segno di spunta e fare un doppio click sul nome del percorso perchè Google Earth visualizzi la vostra traccia.
08) Il nuovo percorso può anche essere esportato come file con estenzione *.kmz o *.kml ed inviato per posta per poterlo condividere con altre persone (che abbiano Google Earth installato). Per fare ciò basta fare click col tasto dx sul nome del percorso e selezionare "Salva con nome".

Per importarla devi prima convertirla, il TCX_Converter ti permette questa operazione.
Per maggiori dettagli se non lo hai già fatto leggi le FAQ: http://www.bike-board.net/community/...ad.php?t=84541
sono valide anche per il tuo Edge!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Gio' ho convertito il file come da tuo suggerimento e l'ho salvato in formato gpx ma quando provo ad importarlo in TCX converter il programma non mi vede il file gpx.
Hai qualche dritta da darmi?
Grazie.

Winnie, a questo penso sia un problema di traccia, se vuoi faccio un tentativo io, prova ad allegare la traccia plt al post di risposta, oppure mandamela via mail all'indirizzo che trovi nel mio profilo o dal mio sito. :i-want-t:
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
62
cosenza
www.facebook.com
Gio' ho convertito il file come da tuo suggerimento e l'ho salvato in formato gpx ma quando provo ad importarlo in TCX converter il programma non mi vede il file gpx.
Hai qualche dritta da darmi?
Grazie.

Quando utilizzi GPSvisualizer e trasformi in .gpx il file che ottieni riporta l'estensione .txt; prova ad aggiungere manualmente l'estensione .gpx e vedrai che il TCX Converter lo riconosce !

Saluti
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
premetto che non ho ancora scaricato il programma , dato che sul mio pc con vista non va ...

ma appena mi rientra l'altro portatile su cui ho xp lo metto.

domanda :

in auto ho un tom tom one e sull'altra il mio con navigon6

posso convertire le carte di uno o l'altro per avere carte per edge 705 ?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ti ho allegato il file .plt. mi ci dai un'occhiata pls?

Ciao

Ciao Winnie, nel file compresso ho inserito sia il file con estensione gpx che con tcx, quest'ultimo lo puoi importare come corsa direttamente dal Trainig Center.
Non ho (volutamente) ritoccato le tracce, ma da una prima analisi con Compegps ci sono alcuni tratti interrotti, inoltre le velocità sono poco attendibili (max e media). :i-want-t:
 

Allegati

  • calaviolina_by_gio.zip
    19,8 KB · Visite: 3

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao Winnie, nel file compresso ho inserito sia il file con estensione gpx che con tcx, quest'ultimo lo puoi importare come corsa direttamente dal Trainig Center.
Non ho (volutamente) ritoccato le tracce, ma da una prima analisi con Compegps ci sono alcuni tratti interrotti, inoltre le velocità sono poco attendibili (max e media). :i-want-t:
Tante grazie Gio'! Vorrei approfittare ancora della tua esperienza e gentilezza per farti un paio di domande che potrabbero essere propedeutiche a tutti i novizi come me.
Ti allego il file gpx xhe creava il mio sistema operativo (xp) convertendo il file con gpxvisalizer. Riesci a vedere perche TCX converter non me lo leggeva? Il fatto che nelle tracce ci siano dei tratti interrotti, come incide sullla navigazione? Il Gps ti segnala che sei arrivato alla fine del percorso gia' quando trova l'interruzione? Ti segnala comunque direzione e distanza dall'inizio del punto successivo? L a traccia si puo "riparare", come mi sembrava di intuire dalla tya risposta? (con quale programma?) Le velocita poco attendibili, che problemi possono causare durante la navigazione?
Grazie ancora!:prost:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
magari se allegavo il file!

Ho prelevato la traccia, ma non è in gpx, è lo stesso plt esaminato in precedenza.
Per trasformare la traccia in rotta è necessario avere una traccia di partenza più "pulita" possibile, quindi è sicuramente meglio ritoccare la traccia prima di navigarla.
Le correzioni è possibile farle con Compegps, e prima di poterle trasferire sull'Edge è necessario impostare una velocità media, altrimenti durante il trasferimento appare un mesaggio di errore (requisito d'obbligo per la presenza del virtual partner). :i-want-t:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho prelevato la traccia, ma non è in gpx, è lo stesso plt esaminato in precedenza.
Per trasformare la traccia in rotta è necessario avere una traccia di partenza più "pulita" possibile, quindi è sicuramente meglio ritoccare la traccia prima di navigarla.
Le correzioni è possibile farle con Compegps, e prima di poterle trasferire sull'Edge è necessario impostare una velocità media, altrimenti durante il trasferimento appare un mesaggio di errore (requisito d'obbligo per la presenza del virtual partner). :i-want-t:
Hai ragione. Troppe cose da fare tutte insieme!!! Ecco il file giusto.
 

Allegati

  • calaviolina gpx.zip
    7,3 KB · Visite: 3

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Hai ragione. Troppe cose da fare tutte insieme!!! Ecco il file giusto.

Dovevi semplicemente editare il nome del file (estensione), che al momento del salvataggio su pc era .xml e non .gpx io ho fatto così e ho verificato che si tratta della medesima traccia (la stessa del file .plt).
Resta da capire se il tuo pc è settato in modo da permetterti la visione dell'estensione dei file, poichè di default non lo permette.
Se nel nome dei file non vedi l'estensione (calaviolina anzichè calaviolina.gpx) procedi in questo modo:
- apri la cartella DOCUMENTI
- dal menù in alto selezioni STRUMENTI
- quindi OPZIONI CARTELLA
- clicchi sulla linguetta VISUALIZAZIONE
a questo punto togli il segno di spunta da NASCONDI ESTENSIONI PER I TIPI DI FILE CONOSCIUTI. :i-want-t:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Dovevi semplicemente editare il nome del file (estensione), che al momento del salvataggio su pc era .xml e non .gpx io ho fatto così e ho verificato che si tratta della medesima traccia (la stessa del file .plt).
Resta da capire se il tuo pc è settato in modo da permetterti la visione dell'estensione dei file, poichè di default non lo permette.
Se nel nome dei file non vedi l'estensione (calaviolina anzichè calaviolina.gpx) procedi in questo modo:
- apri la cartella DOCUMENTI
- dal menù in alto selezioni STRUMENTI
- quindi OPZIONI CARTELLA
- clicchi sulla linguetta VISUALIZAZIONE
a questo punto togli il segno di spunta da NASCONDI ESTENSIONI PER I TIPI DI FILE CONOSCIUTI. :i-want-t:
Ottimo aiuto! Grazie Gio'! Ti ho dato un plus alla reputazione per tutto il tuo gentile supporto.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Utilizzo un EDGE205 ed uso spesso il TCXconverter senza problemi.

Oggi però nel convertire una traccia che avevo archiviato su SporTrack (gpx quindi) ho avuto dei problemi.
A) ho esportato la traccia da ST
B) l'ho importata come GPX e convertita come TCX con TCXconverter
C) l'ho importata in TC
Il tutto senza intoppi.

La traccia è di circa 50km di montagna (da 500slm a 1800slm) e fino a metà percorso tutto OK. Visualizzando il grafico dell'altitudine con TC da un certo punto in poi la linea diventa una linea retta e parallela all'asse delle X con una quota costante intorno ai 1000m. Il grafico delle velocità anc'esso è corretto fino a circa metà percorso per poi diventare una linea costante con velocità attorno ai 5.500km/H (?!?!?).
Analizzando la traccia punto punto con TCXconverter vedo che quella parte di percorso è contraddistinta nella colonna "DIST" con valore "NaN". La colonna "ALT" è invece corretta.
La distanza totale dell'uscita è corretta.

L'analisi della traccia in gpx con SporTrack non rileva nulla di anomalo.

Cosa può essere?
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao a tutti,<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Intanto volevo ringraziare Daxx e tutti voi per il lavoro egregiamente svolto ...
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Ho solo un piccolo problemino...
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Pur avendo la connessione internet attivata, non riesco (già da qualche tempo) ad “upgradare” l'altitudine dal tasto " upgrade altitude"
Nella colonna dell'altitudine viene visulaizzata al posto di un valore numerico, "ml>"
<o:p></o:p>
P.S. La versione di converter è l’ultima rilasciata.

<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Grazie mille<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Fra<o:p></o:p>
 

Allegati

  • dax.jpg
    dax.jpg
    56,7 KB · Visite: 9

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Io invece ho un altro tipo di problema, sempre con TCX Converter 1.5.9.
L'ho scaricato da poco e finora ho solo provato a trasformare in TCX due file GPX.
Il problema è che il Converter non mi carica i WP, seppure presenti nei GPX di partenza. I TCX li crea correttamente, ma naturalmente senza WP...
Qualcuno ha sperimentato un problema simile? A cosa può essere dovuto?
Aggiungo che entrambi i GPX sono di grosse dimensioni, uno da 100 e l'altro 160 Km...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Giò!!

...ma non sai da cosa può dipendere?:fantasm:



Grazie

Fra

Ciao carissimo, hai cambiato avatar... e non ti avevo riconosciuto!!
Purtoppo l'origine di questo comportamento non mi è chiaro, posso immaginare che il buon DDAAXX nel processo di ricalcolo del programma abbia utilizzato delle istruzioni che linkano su qualche server in rete, che o è momentaneamente inattivo o ha cambiato qualcosa al suo interno. Ma sono solo supposizioni. Se fosse il primo caso, è sufficiente attendere, per il secondo... la vedo dura, solo DDAAXX può risolvere. :i-want-t:
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
50
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora... per l'altitudine mi sa che ho dei problemi con il mio server... devo controllare...

Invece, per i WP probabilmente non sono sulla traccia e quindi vengono cancellati se no poi TC fa casinissimo... :-)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
DDAAXX e Gio', avrei ancora bisogno di una mano!!
Ho scaricato il percorso allegato in formato gpx dal sito Cimone MTB ma quando provo a caricarlo sul TCX (dopo un bel po' di tempo in cui il programma "pensa" mi da' il seguente errore "An exception of class OutOfBoundsException was not handled. The application must shut down.". Avete un'idea di quale potrebbe essere il problema?
Grazie come al solito!!
 

Allegati

  • percorsoB01.zip
    1,4 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo