• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuovo Software TCX Converter

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito

Mi capita qualcosa di simile. preparo una traccia con ozi la esporto in gpx. La apro con il tcx converter e la salvo in formato corsa scegliendo l'opzione apposita. Quando l'importo con TC o non me la visualizza oppure mi importa solo un punto.
Io ho risolto (in fase di conversione con tcx converter) salvando il nome con .crs. Ad esempio pinco la salvo come pinco.crs alla fine ottengo un pinco.crs.tcx che viene importato da TC. E' normale?
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
E' stranissimo, perchè io con i tuoi files e la procedura che ti ho descritto riesco tranquillamente a fare tutto... sei sicuro di averla seguita per filo e per segno??

putropppo... si' ! tutto come descritto, piu' e piu' volte... boh !!! scusa potresti allora inviarmi quel file "anello" gia' convertito (da te) in tcx, che provo ad importarlo nel mio training center ?

sai che ho anche provato a guardare questi file con un editor ascii, e confrontati con un tcx che invece il training center mi legge correttamente. Non vedo nessuan differenza di formato !
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
50
Milano
www.teambikeolympo.it
Questo è il file, trattato come ti ho detto, che il mio TC importa tranquillamente.

Ho notato che nella mia spegazione mancano 2 cosucce:

- In gpsbabelgui devi spuntare waypoints, route e tracks
- Il salvataggio del gpx dopo aver dato velocità media l'ho fatto come gpx standard
- Il salvataggio del TCX l'ho fatto come course e non history

Comunque funziona tutto :)
 

Allegati

  • anello.rar
    8,4 KB · Visite: 6

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Allora, ho seguito di nuovo tutta la procedura, controllando passo passo i file generati. Questa e' la procedura che seguo (ometto i parametri, ma ho avuto cura anche di questo):

(1) da .mps a .gpx usando GPSBabel;

(2) da .gpx SENZA informazioni di tempo/velocita' a .gpx CON informazioni su tempo/velocita' usando TCX Converter e impostando una velocita' media di 5 (provato anche 100).

(3) dal .gpx creato in (2) a .tcx da importare in Training Center.

Training Center mi da' un messaggio di errore che dice:

"The file [...] is an invalid Training Center XML file and could not be opened"

Sono andato a guardarmi allora il file .tcx che ho creato, e l'ho confrontato con quello che DDAAXX ha creato per me (vedi anche msg #523 qui sopra). In questo screenshot vedete le differenze.


By aadm

E' chiaro quindi come mai Training Center non mi accetti il .tcx che ho creato; le informazioni sui tempi sono tutte sballate.

Sono andato quindi a riguardarmi anche il file .gpx creato in (2) e in pratica e' qui il problema, cioe' quando imposto la velocita' media TCX Converter mi sballa per qualche motivo tutto quanto.

Per completezza, la versione del Training Center che uso e' la 2.1.1; il TCX Converter e' il 1.5.5; GPSBabel e' la 1.3.4-beta20070711 (ma quest'ultimo non credo abbia nessuna colpa).
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
50
Milano
www.teambikeolympo.it
Ho appena riprovato e qui mi va perfettamente...
Ho un dubbio: stai usando il TCX Converter per MAC?
Perchè io qui sto usando quello per win... non vorrei che ci sia qualche problema relativo a qualche procedura che faccio per l'assegnazione del tempo.... stasera provo sul MAC e ti dico...
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io

Esatto ! Uso la versione Mac... mi ero dimenticato di segnalarlo.

PS: scusa la scocciatura eh, ma spero ti serva anche come bug-fix...
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
50
Milano
www.teambikeolympo.it
Provato ora qui a casa con iMac e tutto funziona correttamente seguendo quello che ti ho scritto di fare.
Allego il pacchetto con i 3 stadi della conversione...

Unico consiglio: Riprova e fai attenzione a tutti i passaggi... ad esempio, quando metti 5 km/h poi premi invio? Bisogna farlo...
 

Allegati

  • anello.zip
    20,8 KB · Visite: 5

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ho aggiunto la gestione dei dati cardio dai files gpx creati con il nuovo Garmin Colorado

Grande DDAAXX!! Ho provato a caricare una traccia che avevo sotto mano, però vedo che non carica i dati relativi alla cadenza (quelli del cardio ci sono).
Questo è un esempio di un trackpoint:

HTML:
<trkpt lat="45.909205" lon="10.834859">
<ele>256.81</ele><time>2008-03-16T15:23:18Z</time>
    <extensions>
        <gpxtpx:TrackPointExtension>
            <gpxtpx:atemp>17.8</gpxtpx:atemp>
            <gpxtpx:hr>163</gpxtpx:hr>
            <gpxtpx:cad>56</gpxtpx:cad>
        </gpxtpx:TrackPointExtension>
    </extensions>
</trkpt>
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ciao e prima di tutto complimenti e garzie per il programma....

ho un problema, ma premetto che il converter l' ho usato solo due volte e non ho ben capito se la volta scorsa il problema si è presentato nello stesso momento di stamni

chiudendo la preview track mi compare il seguente messaggio di errore:
"an exeption of class NilObjectException was not handled.this application must shut down"

al che ovviamente l' applicazione si chiude
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
50
Milano
www.teambikeolympo.it
Prima di aprire la preview track, devi essere certo che il file caricato sia corretto, cioè che abbia i giusti orari etc etc etc, perchè se no, quando viene creato il file che serve per il preview, questo va in crash... controlla bene queste cose
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Quando dici " quando viene creato il file" intendi che mi va in crash prima di visualizzare la preview?
perchè se intendi quello, non è il caso.....
la preview la vedo perfettamente, la traccia è assai fedele, tranne un leggero spostamento quà e là con un ingrandimento consistente dell' immagine ( ma niente che mi dia fastidio), ma di portata marginale.

E' quando la chiudo che va in crash.Non vorrei aggiungere informazioni non corrette, ( non ricordo bene) ma domenica scorsa me lo fece la prima volta, la seconda salvai la traccia, ancora in formato tcx ma dal converter , ed i lprogramma poi si chiuse normalmente.

Comunque dove devo guardare per vedere se i dati sono corretti? nella lunghissima schermata con tutti i numerini?Oggi se ho tempo di spippolare un pochino, vedo sel la cosa che ho descritto sopra è corretta, poi cerco di dare un ' occhiata ai dati, poi riscrivo qualcosa

grazie ancora
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
non so che dire...ho riprovato adesso con le stesse due tracce che ho e non mi da nessun problema, in nessun caso.......speriamo continui così

ho scorso i dati orario, lat-long-altitudine delle due uscite e sono corretti ( dove per corretti intendo consistenti...variano di pochissimo progressivamente senza bruschi salti in nessun campo).
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
50
Milano
www.teambikeolympo.it
Non so... chiudendo il preview va in crash è la prima volta che lo sento

Magari c'era qualche cosa di strano... magari non riesce a cancellare il file dalla directory temp (il file temporaneo lo creo nella temp di sistema)....
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
50
Milano
www.teambikeolympo.it
Versione 1.5.7 OnLine nel BLOG!!!!!!!!!!

http://www.visivaworld.it/blog.php/tcx-converter-by-ddaaxx

Per quanto riguarda l'errore in uscita dal Preview Track, l'unica cosa che può darlo è il tentativo di cancellazione del file temporaneo dalla cartella temp di sistema, che magari non è accessibile con tutti i diritti, oppure qualche altro software lo ha cancellato per errore.
Non è un grosso problema, non è un errore grave
 

tottero

Biker dantescus

Scusa ma dal link che dici tu si scarica la 1.5.4
il link corretto è questo, giusto?

http://www.visivaworld.it/blog.php/tcx-converter-by-ddaaxx/album/stable-version
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Perfetto, ora vede anche i dati della cadenza.
Ho provato a fare poi l'export per SportTrack e tutto è a posto.

A questo punto manca solo l'interfaccia con la moka per preparare il caffè mentre si smanetta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo