Nuovo smartwatch: garmin Venu 2 o Amazfit gtr 4?

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
ciao a tutti, è un po' che non scrivo... e sono rimasta indietro!!!

Nel mio passato da mtbiker usavo con grande soddisfazione garmin edge 705, che mi consentiva, con compe gps, di rivedermi il mio percorso con altimetrie e altri parametri interessanti (v. le gloriose guide di @volpegio).

Scoprendo la montagna grazie alla mtb, ho conosciuto lo scialpinismo e, considerato che il mio scopo era prevalentemente registrare tracce e rivederle, ho continuato a usare l'edge, fino ad arrivare a sperimentare la comodità del Vivoactive, che non mi dava la mappa con la posizione in tempo reale, ma mi consentiva di registrare la mia.traccia e rivedermela con tutti i dettagli sul pc.

Garmin ha sviluppato il sw Connect, che, evolvendo il training center, mi ha abituato a visualizzare una serie di info, anche sul benessere (v. Sonno, passi, idratazione, ecc.) cui mi sono ben presto abituata.

Raggiunta l'obsolescenza totale dei miei dispositivi, sto valutando di passare a un nuovo smartwatch e ora vengo al punto.

Inizialmente pensavo al vivoactive 4, ma poi mi sono fatta conquistare dalle utilità maggiori e dalle caratteristiche migliori del Venu 2, anche se il prezzo ha un po' smorzato i miei entusiasmi.

Pensavo di restare su Garmin per dare continuità alla registrazione dei miei percorsi, finche non ho visto una recensione del nuovo Amazfit GTR 4 e ne sono rimasta ben impressionata.
Rispetto a Garmin, non si connette a Galileo, ma per il resto è equivalente al Venu 2, anzi ha uno schermo amoled a maggior risoluzione e una batteria più performante.

Ho valutato anche l'opzione fenix serie 6, che si riesce a trovare a prezzi simili a quelli del Venu 2, ora che di fenix è uscita la nuova serie, ma francamente, anche se decisamente più orientato all'outdoor, ha fin troppe funzioni di allenamento che non userei ed è veramente troppo grande per il mio polso (femminile), oltre che improponibile nella vita di tutti i giorni.

Il punto ora è questo: qualcuno che ha Amazfit mi sa dire in che formato vengono salvati gli allenamenti (= tracce)? Se fossero in gpx o tcx o fit, potrei esportarle dall'app proprietaria di Amazfit (Zepp) e importarle manualmente in Garmin Connect.
Zepp è compatibile.con Strava, che a sua volta lo è con Garmin.
Ma come vengono salvate, poi, le statistiche salute (sonno, ossigeno, respirazione, stress, ecc)? È possibile poi importare anche queste in Garmin Connect?

Uno dei motivi per cui mi piacerebbe mantenere la visualizzazione di tutto in garmin connect è che di zepp non mi pare esista una versione per pc, ma solo una app per telefono.

Grazie a.chi mi.potrà dare qualche dritta.
 
Ultima modifica:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
ciao a tutti, è un po' che non scrivo... e sono rimasta indietro!!!

Nel mio passato da mtbiker usavo con grande soddisfazione garmin edge 705, che mi consentiva, con compe gps, di rivedermi il mio percorso con altimetrie e altri parametri interessanti (v. le gloriose guide di Volpegio).

Scoprendo la montagna grazie alla mtb, ho conosciuto lo scialpinismo e, considerato che il mio scopo era prevalentemente registrare tracce e rivederle, ho continuato a usare l'edge, fino ad arrivare a sperimentare la comodità del Vivoactive, che non mi dava la mappa con la posizione in tempo reale, ma mi consentiva di registrare la mia.traccia e rivedermela con tutti i dettagli sul pc.

Garmin ha sviluppato il sw Connect, che, evolvendo il training center, mi ha abituato a visualizzare una serie di info, anche sul benessere (v. Sonno, passi, idratazione, ecc.) cui mi sono ben presto abituata.

Raggiunta l'obsolescenza totale dei miei dispositivi, sto valutando di passare a un nuovo smartwatch e ora vengo al punto.

Inizialmente pensavo al vivoactive 4, ma poi mi sono fatta conquistare dalle utilità maggiori e dalle caratteristiche migliori del Venu 2, anche se il prezzo ha un po' smorzato i miei entusiasmi.

Pensavo di restare su Garmin per dare continuità alla registrazione dei miei percorsi, finche non ho visto una recensione del nuovo Amazfit GTR 4 e ne sono rimasta ben impressionata.
Rispetto a Garmin, non si connette a Galileo, ma per il resto è equivalente al Venu 2, anzi ha uno schermo amoled a maggior risoluzione e una batteria più performante.

Ho valutato anche l'opzione fenix serie 6, che si riesce a trovare a prezzi simili a quelli del Venu 2, ora che di fenix è uscita la nuova serie, ma francamente, anche se decisamente più orientato all'outdoor, ha fin troppe funzioni di allenamento che non userei ed è veramente troppo grande per il mio polso (femminile), oltre che improponibile nella vita di tutti i giorni.

Il punto ora è questo: qualcuno che ha Amazfit mi sa dire in che formato vengono salvati gli allenamenti (= tracce)? Se fossero in gpx o tcx o fit, potrei esportarle dall'app proprietaria di Amazfit (Zepp) e importarle manualmente in Garmin Connect.
Zepp è compatibile.con Strava, che a sua volta lo è con Garmin.
Ma come vengono salvate, poi, le statistiche salute (sonno, ossigeno, respirazione, stress, ecc)? È possibile poi importare anche queste in Garmin Connect?

Uno dei motivi per cui mi piacerebbe mantenere la visualizzazione di tutto in garmin connect è che di zepp non mi pare esista una versione per pc, ma solo una app per telefono.

Grazie a.chi mi.potrà dare qualche dritta.
Ciao, uso il Venus 2 ma ho anche i 530 per l'uso in mtb. L'orologio lo utilizzo anche in piscina, passeggiata, tutto il giorno come monitoraggio, quando faccio giri su strada o per commissioni lo metto anziché usare il 530. Caratteristiche positive, ottima durata della batteria e molto carino, lati negativi? Nonostante lo uso sempre, anche a lavoro senza che lo schermo si fosse mai graffiato, in piscina si è rigato con i separatori di corsia quindi ti consiglio di mettere una protezione. Ieri fatalità, si è bloccato dopo diversi mesi di utilizzo ed ho fatto un soft reset ma dalla mia esperienza con garmin è una cosa che capita...
Ps l'ho acquistato pagandolo metà prezzo perché il resto era una raccolta punti della coop ed è stata una bella scoperta!
Ovviamente se mi serve uno strumento da bici preferisco il 530.
A disposizione per altre informazioni...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
I dati salute come vengono esportati in garmin connect?
Più precisamente:
1) se rilevati nel corso di un'attività, insieme al gpx della traccia o separatamente?
Questo rileva anche ai fini della condivisione di una traccia: se.passo a qualcuno una traccia, gli giro anche i miei dati su pulsazioni, ossigenazione, respirazione ecc. O posso isolare.la traccia con i soli dati relativi a pendenza, durata dell'escursione, distanza, altimetria ecc.?
2) se.sincronizzo con garmin connect una giornata di rilevazioni esclusivamente.relative alla salute.(stress, sonno, ossigenazione, pulsazioni, scale salite, passi, ecc.), come estrae i dati? In che formato? .fit?

Grazie
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
I dati salute come vengono esportati in garmin connect?
Più precisamente:
1) se rilevati nel corso di un'attività, insieme al gpx della traccia o separatamente?
Questo rileva anche ai fini della condivisione di una traccia: se.passo a qualcuno una traccia, gli giro anche i miei dati su pulsazioni, ossigenazione, respirazione ecc. O posso isolare.la traccia con i soli dati relativi a pendenza, durata dell'escursione, distanza, altimetria ecc.?
2) se.sincronizzo con garmin connect una giornata di rilevazioni esclusivamente.relative alla salute.(stress, sonno, ossigenazione, pulsazioni, scale salite, passi, ecc.), come estrae i dati? In che formato? .fit?

Grazie
Aspetta che tutte queste cose non l'ho viste, provo a rispondere:
Quando sincronizzi trasferisci tutti i dati.
1) quando decidi di fare una determinata attività, la selezioni dal menù e quella la puoi estrarre come singola attività su connect e nel mio caso la carica su strava. Credo che condivide solo quello che tu decidi oppure i sensori che hai attivi. Nel mio caso la frequenza cardiaca sia nelle escursioni che in bici. Nel secondo caso ci sono abbinati i sensori di cadenza e ti da anche questo dato.
2) ora vedo il singolo giorno, da app mi da il dettaglio giornaliero e settimana, l'estrazione potrebbe essere legato a dove la vai a leggere. Mi spiego meglio, alcune funzioni le vedi da app telefono, altre da pagina PC. Sinceramente credo ti dia la possibilità ma non l'ho fatto mai.
Non ho il pc questi giorni, vedo cosa mi fa vedere come app e posso provare a scaricare qualche attività.
Mandami una mail che ti invio i file così vedi se c'è cosa vuoi vedere...
Ps nei gpx non penso invii pulsazioni ecc, al limite il tempo impiegato e ti fa un po' da confronto se tu provi a fare lo stesso giro!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao,
Rispondo a caldo...
Bello l' Amazfit GTR 4, curato e valido sotto molti aspetti, però per rispondere alle tue domande servirebbe un feedback da chi lo ha potuto testare e sfruttare a pieno (provenendo da dispositivi Garmin).
La mia esperienza sui dispositivi da polso mi ha portato a confermare che se ami tutto ciò che Garmin connect può riportare (vedi dati personali/giro e compatibilità con app terze parti) è meglio restare su Garmin, ho provato anche smartwatch più evoluti (non Garmin), ma alla fine mi mancava sempre qualcosa, in questo periodo utilizzo un grezzissimo Instinct e non riesco a farmi tentare da altro.
E' chiaro che il Venu 2 costa quasi il doppio del GTR 4, ma a mio avviso è meglio aspettare qualche offerta e andare su un prodotto Garmin.
Da ciò che hai scritto sei esigente (condivido) quello che cerchiamo è una serie di dati da tenere in archivio e (purtroppo) solo Garmin garantisce tutto questo.

Il Venu 2 con cassa color Light Sand ad esempio è molto elegante (per una lady) :-)
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Lo sapevo che @volpegio mi avrebbe richiamato sulla retta via...
La mancanza di continuità con il pregresso è l'unico aspetto che mi trattiene ed è un fattore che pesa molto.

Ai tempi del primo Garmin (edge 205) ero rimasta stupefatta, nonostante mi sia costato più di quanto volessi (pur prendendolo in GB); poi l'upgrade al 705 (preso in Israele) e l'ulteriore apertura alla cartografia... poi l'evoluzione al cloud e la scoperta che - per quello che piace a me, ovvero registrare le gite, vederle durante nei parametri essenziali e rivederle sul pc, più che seguire una traccia, anche perchè dei miei limiti sono consapevole e difficilmente mi avventurerei a.seguire un percorso da.sola, senza la supervisione o almeno la compagnia di qualcuno che ne sa.più di me) - anche con uno smartwatch potevo ottenere ciò che volevo...

Tutto nel segno della continuità, perchè con il tempo ho potuto trasferire in garmin connect anche i gpx salvati in training center (nostalgicamente ancora presente sul mio pc) e tutto ciò che ho salvato successivamente al periodo degli edge anche con il vivoactive.

Il dilemma resta.
Ho sempre studiato maniacalmente sulla carta le varie caratteristiche dei dispositivi e l'Amazfit gtr 4 mi attirava per l'equivalenza.con il Venus 2 nella sostanza, peraltro con dei plus che neanche mi interessano (vedi la possibilità di rispondere alle chiamate, caratteristica del venus 2 plus che ho scartato a priori), a fronte di un prezzo dimezzato e dell'assicurazione (in rete, nei negozi non sanno niente) della maturità del sw.

Continuo a meditare...
Grazie

Ps: è chiaro che resterebbe di primaria importanza avere un'opinione da qualcuno che usa.un Amazfit e che è pure uno smanettone...
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Un'altra cosa non mi è chiara e sotto questo profilo nemmeno il manuale Amazfit mi ha aiutato: nelle varie attività, è possibile modificare i campi dati?
Per esempio, con im mio modesto vivoactive (serie 1), ho modificato i campi della camminata, inserendo quelli che mi interessano per lo scialpinismo.
Amazfit ha varie attività invernai, compreso il mai sentito ski orienteering, ma non lo scialpinismo.
Potrei modificare l'attività "ciaspolata" per personalizzarla e adattarla al mio scopo?
Non ho trovato nulla in rete.

Ri-grazie
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Un'altra cosa non mi è chiara e sotto questo profilo nemmeno il manuale Amazfit mi ha aiutato: nelle varie attività, è possibile modificare i campi dati?
Per esempio, con im mio modesto vivoactive (serie 1), ho modificato i campi della camminata, inserendo quelli che mi interessano per lo scialpinismo.
Amazfit ha varie attività invernai, compreso il mai sentito ski orienteering, ma non lo scialpinismo.
Potrei modificare l'attività "ciaspolata" per personalizzarla e adattarla al mio scopo?
Non ho trovato nulla in rete.

Ri-grazie
Ciao, io ho il gtr4 ottimo orologio per quello che costa. A riguardo la tua domanda, purtroppo i campi dati non sono modificabili, io lo uso in mtb e per le mie esigenze è ottimo. Se cmq hai già dispositivi garmin hai il vantaggio di farli comunicare fra loro, infatti sto pensando di cambiarlo
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Grazie per la risposta.
Direi che quello che mi dici abbatte il mito: non poter personalizzare i campi dati è un vero limite.
Figurati che con questo trucchetto sono riuscita a usare il vivoavtive (I versione) anche per fare scialpinismo, scegliendo un'attività a caso e mettendo i dati di mio interesse.
In ogni caso grazie per il chiarimento!
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
@FeO , per curiosità, potresti postare una schermata di come appare un'attività sul GTR 4 Amazfit?
In ogni attività c'è lo stesso numero prefissato di campi dati, anche se con parametri diversi, a seconda della disciplina?
Grazie
 

Miki_

Biker novus
8/7/21
5
3
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Wilier 503x
ciao a tutti, è un po' che non scrivo... e sono rimasta indietro!!!

Nel mio passato da mtbiker usavo con grande soddisfazione garmin edge 705, che mi consentiva, con compe gps, di rivedermi il mio percorso con altimetrie e altri parametri interessanti (v. le gloriose guide di @volpegio).

Scoprendo la montagna grazie alla mtb, ho conosciuto lo scialpinismo e, considerato che il mio scopo era prevalentemente registrare tracce e rivederle, ho continuato a usare l'edge, fino ad arrivare a sperimentare la comodità del Vivoactive, che non mi dava la mappa con la posizione in tempo reale, ma mi consentiva di registrare la mia.traccia e rivedermela con tutti i dettagli sul pc.

Garmin ha sviluppato il sw Connect, che, evolvendo il training center, mi ha abituato a visualizzare una serie di info, anche sul benessere (v. Sonno, passi, idratazione, ecc.) cui mi sono ben presto abituata.

Raggiunta l'obsolescenza totale dei miei dispositivi, sto valutando di passare a un nuovo smartwatch e ora vengo al punto.

Inizialmente pensavo al vivoactive 4, ma poi mi sono fatta conquistare dalle utilità maggiori e dalle caratteristiche migliori del Venu 2, anche se il prezzo ha un po' smorzato i miei entusiasmi.

Pensavo di restare su Garmin per dare continuità alla registrazione dei miei percorsi, finche non ho visto una recensione del nuovo Amazfit GTR 4 e ne sono rimasta ben impressionata.
Rispetto a Garmin, non si connette a Galileo, ma per il resto è equivalente al Venu 2, anzi ha uno schermo amoled a maggior risoluzione e una batteria più performante.

Ho valutato anche l'opzione fenix serie 6, che si riesce a trovare a prezzi simili a quelli del Venu 2, ora che di fenix è uscita la nuova serie, ma francamente, anche se decisamente più orientato all'outdoor, ha fin troppe funzioni di allenamento che non userei ed è veramente troppo grande per il mio polso (femminile), oltre che improponibile nella vita di tutti i giorni.

Il punto ora è questo: qualcuno che ha Amazfit mi sa dire in che formato vengono salvati gli allenamenti (= tracce)? Se fossero in gpx o tcx o fit, potrei esportarle dall'app proprietaria di Amazfit (Zepp) e importarle manualmente in Garmin Connect.
Zepp è compatibile.con Strava, che a sua volta lo è con Garmin.
Ma come vengono salvate, poi, le statistiche salute (sonno, ossigeno, respirazione, stress, ecc)? È possibile poi importare anche queste in Garmin Connect?

Uno dei motivi per cui mi piacerebbe mantenere la visualizzazione di tutto in garmin connect è che di zepp non mi pare esista una versione per pc, ma solo una app per telefono.

Grazie a.chi mi.potrà dare qualche dritta.
Allora, hai centrato il problema dei brand smart o sportwatch che siano.
Non credo ci sia verso di fare quello che vuoi quindi se cambi, cambi anche app con tutto quello che ne consegue per il passato, viceversa ti tieni garmin.
Anche ammesso che trovi come importare le tue attività da garmin a zepp (e non il contrario se no non ha senso cambiare brand), non avresti modo di esportare i dati di passi, hr, etc etc
A me si è rotta la bilancia garmin, ma a spendere 100 e passa euro per avere il peso nell’app anche no, 30 euro e uso zepp per il peso, amem
 

Miki_

Biker novus
8/7/21
5
3
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Wilier 503x
ciao a tutti, è un po' che non scrivo... e sono rimasta indietro!!!

Nel mio passato da mtbiker usavo con grande soddisfazione garmin edge 705, che mi consentiva, con compe gps, di rivedermi il mio percorso con altimetrie e altri parametri interessanti (v. le gloriose guide di @volpegio).

Scoprendo la montagna grazie alla mtb, ho conosciuto lo scialpinismo e, considerato che il mio scopo era prevalentemente registrare tracce e rivederle, ho continuato a usare l'edge, fino ad arrivare a sperimentare la comodità del Vivoactive, che non mi dava la mappa con la posizione in tempo reale, ma mi consentiva di registrare la mia.traccia e rivedermela con tutti i dettagli sul pc.

Garmin ha sviluppato il sw Connect, che, evolvendo il training center, mi ha abituato a visualizzare una serie di info, anche sul benessere (v. Sonno, passi, idratazione, ecc.) cui mi sono ben presto abituata.

Raggiunta l'obsolescenza totale dei miei dispositivi, sto valutando di passare a un nuovo smartwatch e ora vengo al punto.

Inizialmente pensavo al vivoactive 4, ma poi mi sono fatta conquistare dalle utilità maggiori e dalle caratteristiche migliori del Venu 2, anche se il prezzo ha un po' smorzato i miei entusiasmi.

Pensavo di restare su Garmin per dare continuità alla registrazione dei miei percorsi, finche non ho visto una recensione del nuovo Amazfit GTR 4 e ne sono rimasta ben impressionata.
Rispetto a Garmin, non si connette a Galileo, ma per il resto è equivalente al Venu 2, anzi ha uno schermo amoled a maggior risoluzione e una batteria più performante.

Ho valutato anche l'opzione fenix serie 6, che si riesce a trovare a prezzi simili a quelli del Venu 2, ora che di fenix è uscita la nuova serie, ma francamente, anche se decisamente più orientato all'outdoor, ha fin troppe funzioni di allenamento che non userei ed è veramente troppo grande per il mio polso (femminile), oltre che improponibile nella vita di tutti i giorni.

Il punto ora è questo: qualcuno che ha Amazfit mi sa dire in che formato vengono salvati gli allenamenti (= tracce)? Se fossero in gpx o tcx o fit, potrei esportarle dall'app proprietaria di Amazfit (Zepp) e importarle manualmente in Garmin Connect.
Zepp è compatibile.con Strava, che a sua volta lo è con Garmin.
Ma come vengono salvate, poi, le statistiche salute (sonno, ossigeno, respirazione, stress, ecc)? È possibile poi importare anche queste in Garmin Connect?

Uno dei motivi per cui mi piacerebbe mantenere la visualizzazione di tutto in garmin connect è che di zepp non mi pare esista una versione per pc, ma solo una app per telefono.

Grazie a.chi mi.potrà dare qualche dritta.
Il punto è questo.
Se cambi, cambi sistema con le conseguenze per il passato. Puoi magari trovare come esportare e importare le attività in zepp (il contrario non avrebbe senso), ma non i dati salute.
Personalmente ho avuto sto dilemma per la index scale, ho rinunciato al passato, ad avere i dati in garmin, e ho preso una bilancia xiaomi (30 euro vs 120). ‍♂️
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho valutato anche l'opzione fenix serie 6, che si riesce a trovare a prezzi simili a quelli del Venu 2, ora che di fenix è uscita la nuova serie, ma francamente, anche se decisamente più orientato all'outdoor, ha fin troppe funzioni di allenamento che non userei ed è veramente troppo grande per il mio polso (femminile), oltre che improponibile nella vita di tutti i giorni.
Il più piccolo Venu2 se non erro è 40 mm, il più piccolo Fenix6 è 42 mm; non c'è molta differenza
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo