Nuovo sentiero ciclabile zona Alagna Valsesia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao gente!

Fonti ben informate mi dicono che sta per essere realizzato un anello, adatto allo sci di fondo in inverno e alle mtb d'estate, nella zona compresa tra Alagna Valsesia e Scopello, paese situato un poco più a valle.

Al momento non ho idea di quale possa essere il livello di difficoltà di tale percorso, immagino non altissimo dovendoci fare anche fondo sopra, ma spero almeno in un bell'AM con qualche single track.

Pare che il progetto sia già stato approvato e i fondi già stanziati dalla regione Piemonte, è in corso la gara d'appalto per i lavori.

Tra l'altro passerebbe proprio davanti ad una baita di mia proprietà situata in quella zona... ;-)

Se a qualcuno interessa, mi offro per informarmi meglio e aggiornarvi su come procedono i lavori!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao gente!

Fonti ben informate mi dicono che sta per essere realizzato un anello, adatto allo sci di fondo in inverno e alle mtb d'estate, nella zona compresa tra Alagna Valsesia e Scopello, paese situato un poco più a valle.

Al momento non ho idea di quale possa essere il livello di difficoltà di tale percorso, immagino non altissimo dovendoci fare anche fondo sopra, ma spero almeno in un bell'AM con qualche single track...
Se viene usato per il fondo di single track non ne troverai :????:... strada larga e sterrata con qualche bella rampetta e discesotte corte anche ripide. Insomma la classica pista da fondo... se poi la abbinano a qualcosa di + hard allora :mrgreen:. Ma dubito... :freeride:
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Se viene usato per il fondo di single track non ne troverai :????:... strada larga e sterrata con qualche bella rampetta e discesotte corte anche ripide. Insomma la classica pista da fondo... se poi la abbinano a qualcosa di + hard allora :mrgreen:. Ma dubito... :freeride:


Se non ho mal capito, in alcuni punti il tracciato mtb sarà scisso da quello di fondo, proprio a causa di ostacoli naturali invalicabili con gli sci.

Comunque mi informo meglio e vi aggiorno, voi continuate a pregare! ;-)
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Non ho capito di preciso in cosa consista la realizzazione di questo percorso...

Da alagna al paravalanghe di riva esiste già la pista di fondo che in estate è molto usata dai bikers... poco a valle si riprende lo sterra sull'altra sponda del sesia e si continua fino all'imbocco della strada di rassa passando per otra e campertogno...

E so per certo, pur non avendola mai percorsa, che ad oggi è già possibile percorrere lo sterrato fino a scopello, non capisco quindi quali siano gli interventi in programma.

In ogni caso non ci sono single track ne difficoltà elevate.. però è un percorso vario e divertente!

Ciao
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao gente!

Fonti ben informate mi dicono che sta per essere realizzato un anello, adatto allo sci di fondo in inverno e alle mtb d'estate, nella zona compresa tra Alagna Valsesia e Scopello, paese situato un poco più a valle.

Al momento non ho idea di quale possa essere il livello di difficoltà di tale percorso, immagino non altissimo dovendoci fare anche fondo sopra, ma spero almeno in un bell'AM con qualche single track.

Pare che il progetto sia già stato approvato e i fondi già stanziati dalla regione Piemonte, è in corso la gara d'appalto per i lavori.

Tra l'altro passerebbe proprio davanti ad una baita di mia proprietà situata in quella zona... ;-)

Se a qualcuno interessa, mi offro per informarmi meglio e aggiornarvi su come procedono i lavori!

COME PROCEDONO I LAVORI???????????????? DAVVERO PUOI FARTI ALAGNA - SCOPELLO - ALAGNA?????
Io ero rimasto all'anello di Riva Valdobbia. Non sapevo che potessi andare oltre
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
figu!
in effetti da Scopello fino Rusa la strada è facile da seguire... poi non ho più trovato il modo per continuare sullo sterrato.

Che figata! peccato solo che il pezzo tra Scopello e Piode lo stanno allargando un po' troppo... ci manca solo che l'asfaltino!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Provata in questi giorni, però per ora i lavori sono più che fermi...

da Scopa a Mollia si può fare, poi si perdono le tracce della famosa ciclabile. Mi sa che rimarrà solo un bel sogno...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
io non ci vado da un po' di tempo, comunque se è rimasto tutto come allora senza neve non è un problema, con la neve non saprei.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
segnalo che quest'inverno hanno fatto il pezzo che dalle due gallerie sopra boccorio va fino a buzzo...
penso che il pezzo da sistemare sia rimasto buzzo-mollia-campertogno
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ciao, ma han fatto la ciclabile sulla strada o si son ritagliati un percorso separato? ma dove???
Inoltre, dove sarebbe Buzzo, non me la ricordo questa frazione e non la trovo sulla mappa :)
grazie
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
dall'altra parte del fiume.. quindi sterrata ... buzzo e' tra mollia e boccorio venendo su da mollia appena dopo otra sesia ... e' quasi davanti a curgo... da otra sesia c'e' una ciclabile sterrata che va fino a mollia ... poi da mollia a campertogno mi sa' che non c'e' ancora nulla
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
capito, quindi arrivati alle due gallerie invece dove si passa? perchè erano un po' strette... l'avran fuori, spero.

All'epoca avevo provato poco dopo Mollia a prendere qualche ponticello per vedere se si poteva trovare qualche stradina da fare in bici ma zero... Speriamo che ora che si è mosso qualcosa si riesca a finire un collegamento tra Scopello ed Alagna.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
capito, quindi arrivati alle due gallerie invece dove si passa? perchè erano un po' strette... l'avran fuori, spero.

All'epoca avevo provato poco dopo Mollia a prendere qualche ponticello per vedere se si poteva trovare qualche stradina da fare in bici ma zero... Speriamo che ora che si è mosso qualcosa si riesca a finire un collegamento tra Scopello ed Alagna.

Allora il collegamento mollia-otra sesia c'e' da un sacco di anni ... basta che dopo la chiesa e dopo il caffe della mostra (mi pare si chiami cosi) , giri a sx (venendo da valle) , attraversi un piazzalino con dei garages , e prendi un ponte in legno/ferro che ti porta di la' dal quale poi vai a destra. e arrivi a otra sesia.

anche da boccorio ad alagna c'e' il collegamento dalla notte dei tempi ... prima guardando la galleria (sempre da valle) devi prendere una strada a sx della galleria che ti fa passare sotto il ponte per poi continuare sulla sponda destra del fiume... ora con il nuovo collegamento dovrebbe essere uguale ma non e' detto ... potrebbero fare una strada a sinistra fiume.. ma bisognerebbe comq attraversare la statale all'altezza del ponte romano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo