Nuovo Schema di Sospensione ...

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Sono un po di sere che gioco :) con il programma Likage ...

Mi è venuto fuori questo schema di sospensione ... basato in parte sullo schema delle Schwin di qualche anno fa ... e simile al quadrilatero sovrapposto delle auto sportive ...
E' solo una pura esercitazione teorica .... mi rendo conto che uno schema cosi credo sia di difficile costruzione ...gli ingobri sopratutto sono un po incasinati :)

Che ne pensate ..... critiche e commenti sono ben accettati ...

Nel sospesione ho voluto mettere il Mov Centrale , propio al centro dei 2 fulcri ....non so se è una buona idea .... leggendo i grafici della simulazione ... il mozzo post non si allontana con il variare della corsa , anzi si avvicina al mov centrale..... (credo che non ci sono sospensioni tali al momento:)
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
ilmioalterego ha scritto:
praticamente è equivalente a un monocross infulcrato attorno al movimento centrale...

E no..... è un quadrilatero ..... il supporto del mozzo posteriore è svincolato sia dal fodero inferiore sia da quello superiore....

Lo schema è simile a quello delle schwin .... ma con i fulcri in posti differenti ....
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Lampo 13 ha scritto:
Prova a mettere lo snodo basso coincidente con il movimento centrale, tipo "G-Spot" e a lavorare sul braccetto posteriore.

C'ho gia pensato .... ma mi sembra tanto una complicazione mettere snodo del carro e movmento centrale sulle stesso asse ....
Oltre alla G-spot è un sistema che fu usato qualche anno fa su una full in carbonio di cui non ricordo il nome ....

Purtroppo non sono capace ad usare autocad altrimenti vi facevo un bel disegnino + tecnico ... oppure mi do a carta e penna :)

Un altro limite di questo sistema è il fatto di dover usare per forza i dischi
(beh limite .... per modo di dire )
 

BePy

Biker ultra
@max: con CAD è facile fare le cose di base...utilizza l'opzione OSNAP e ORTO dalla barra sotto.

la prima ti becca automaticamente gli elementi che vuioi tu (centro, fine, metà, ecc ecc) la seconda fa le righe verticali e orizzontali perfette.

lascia stare carta e penna...se poi diventi bravino puoi importare in qc altro programma i file di CAD e ci fai cose incredibili...

buon lavoro a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii x la sosp di max!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
:cry: Non ci capisco niente!!!

Nella mia ignoranza, mi sembra che abbia ragione ilmioalterego...

Datemi un po' di letteratura di base in merito, che vorrei addentrarmi anch'io nei meandri della geometria!!! (del telaio, s'intende...)

PS: offro in cambio lezioni di Autocad, Mechanical desktop e Inventor
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
ilmioalterego ha scritto:
però la traiettoria è quella...per assurdo potresti avere a DX il tuo parallelogramma, e a sx un forcellone infulcrato attorno al movimento centrale...cosa cambierebbe?

Come fa ad essere un monocross se l'asse della ruota non è ne infulcrato al forcellone sotto ne a quello sopra ....?

Guarda bene il sistema .... è come quello delle auto ..:)

Cmq il moncross descrive un arco ... questo no :) o cmq lo fa solo in minima parte ...

Per lampo invece stasera provo a fare l'infulcro nel movimento centrale e vediamo che ne viene fuori :)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me giocando con la lunghezza dei vari membri si può ottenere una traiettoria molto prossima a un segmento...
In fondo lo spostamento lungo X dovuto alla rotazione di un braccio può essere compensato dalla rotazione della bielletta sulla quale è attaccato il mozzo...
Provo a smanettarci un po...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
maxdrome ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
però la traiettoria è quella...per assurdo potresti avere a DX il tuo parallelogramma, e a sx un forcellone infulcrato attorno al movimento centrale...cosa cambierebbe?

Come fa ad essere un monocross se l'asse della ruota non è ne infulcrato al forcellone sotto ne a quello sopra ....?

Guarda bene il sistema .... è come quello delle auto ..:)

Cmq il moncross descrive un arco ... questo no :) o cmq lo fa solo in minima parte ...

Secondo me fa un arco del tutto simile al monocross e come tale si comporta. L'importante e' dove cade il punto di fulcro che dovrebbe essere dato dal centro dell'arco di cerchio descritto dal perno ruota. Se e' nei paraggi del perno movimento centrale il risultato quando pedali e' "BOOP BOOP".
Meglio decisamente se il fulcro e' sulla linea di catena della moltiplica che si usa di piu'.
Nella auto da corsa c'e' si il quadrilatero deformabile nelle sospensioni ma e' trasversale (e non longitudinale come nelle bici) e ha tutt'altra funzione: mantenere gli angoli di camber (leggi campanatura) voluti dal progettista al variare della compressione della sospensione. Il tutto per mantenere l'angolo della gomma rispetto al terreno ai valori voluti quando in curva si carica la sospensione.
:prega: Correvo con le auto radiocomandate, ci ho perso notti sopra.....

A prima vista la cosa da ricercare nelle bici sarebbe quella di fare una sospensione nella quale il perno della ruota si muove in verticale e non su un cerchio. Almeno nella sua parte di movimento che di solito si usa per pedalare. Permette di non comprimere la sospensione quando si pedala e tutta la forza e' trasmessa ai tasselli della gomma e non in parte alla molla dell'ammo.
Facile a dirsi ma non a farsi.
Non e' stupida la soluzione della Honda, solo una moltiplica e il perno e' sulla linea catena di quella moltiplica. Il cambio di moltipliche avviene in una scatola cambio separata fra pedaliera e corona. :idea:
Mica scemi.....
Altra alternativa sarebbe unica corona e cambio nel mozzo.
Dibattito aperto.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Gira che ti rigira, si torna al Rohloff!
Perno coassiale al movimento (G-Spot) e Rohloff, la distanza movimento asse/ruota non varia durante l'escursione dell'ammo.
Un problema, compressione dell'ammo in pedalata o tiro sui pedali in ammortizzamento, risolto.
Rimangono solo tutti gli altri da risolvere.

Certo che le front ....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lampo 13 ha scritto:
Gira che ti rigira, si torna al Rohloff!
Perno coassiale al movimento (G-Spot) e Rohloff, la distanza movimento asse/ruota non varia durante l'escursione dell'ammo.

La distanza asse mozzo-BB non varia, ma la linea della catena non è all'altezza del movimento contrale, quindi è un po' come avere un infulcro basso (rispetto alla corona in uso) e di conseguenza il carro dovrebbe tendere a chiudersi...
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
The_Farmer ha scritto:
maxdrome ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
però la traiettoria è quella...per assurdo potresti avere a DX il tuo parallelogramma, e a sx un forcellone infulcrato attorno al movimento centrale...cosa cambierebbe?

Come fa ad essere un monocross se l'asse della ruota non è ne infulcrato al forcellone sotto ne a quello sopra ....?

Guarda bene il sistema .... è come quello delle auto ..:)

Cmq il moncross descrive un arco ... questo no :) o cmq lo fa solo in minima parte ...

Secondo me fa un arco del tutto simile al monocross e come tale si comporta. L'importante e' dove cade il punto di fulcro che dovrebbe essere dato dal centro dell'arco di cerchio descritto dal perno ruota. Se e' nei paraggi del perno movimento centrale il risultato quando pedali e' "BOOP BOOP".
Meglio decisamente se il fulcro e' sulla linea di catena della moltiplica che si usa di piu'.
Nella auto da corsa c'e' si il quadrilatero deformabile nelle sospensioni ma e' trasversale (e non longitudinale come nelle bici) e ha tutt'altra funzione: mantenere gli angoli di camber (leggi campanatura) voluti dal progettista al variare della compressione della sospensione. Il tutto per mantenere l'angolo della gomma rispetto al terreno ai valori voluti quando in curva si carica la sospensione.
:prega: Correvo con le auto radiocomandate, ci ho perso notti sopra.....

A prima vista la cosa da ricercare nelle bici sarebbe quella di fare una sospensione nella quale il perno della ruota si muove in verticale e non su un cerchio. Almeno nella sua parte di movimento che di solito si usa per pedalare. Permette di non comprimere la sospensione quando si pedala e tutta la forza e' trasmessa ai tasselli della gomma e non in parte alla molla dell'ammo.
Facile a dirsi ma non a farsi.
Non e' stupida la soluzione della Honda, solo una moltiplica e il perno e' sulla linea catena di quella moltiplica. Il cambio di moltipliche avviene in una scatola cambio separata fra pedaliera e corona. :idea:
Mica scemi.....
Altra alternativa sarebbe unica corona e cambio nel mozzo.
Dibattito aperto.

Uhmm ancora non mi hai convinto con la storia del monocross ....
A riguardo delle macchine sono daccordo con te (io ce l'ho ancora le auto radiocomandate)
Quello che volevo provare a fare io è mantenere tutte le corone all'interno del quadrilatero ... cosi da non avere posizioni di tiro della catena ..
Cmq il mio schema è molto molto teorico perche montare un cambio post su tale schema è molto difficoltosa ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo