Nuovo pseudo ciclista da MTB

Tobyax

Biker novus
10/4/24
11
3
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche piccola delucidazione/consiglio prima di fare l'acquisto errato.

L ultuma volta che sono andato in mtb in modo serio si parla di 25 anni fa e da allora le cose sono molto cambiate.
Detto ciò a breve ero intensionato a prendere una rockrider explore 520 per poter andare a fare qualche giro, strade bianche, bosco , sentieri ecc ecc, ora la TG don sicuro di andare di XL (sono 1.94),ma quello che un po' mi frena è il mio peso, siamo qui 105kg.
Secondo voi la 520 explore può essere una buona bici?

Grazie mille a chi risponderà
 

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche piccola delucidazione/consiglio prima di fare l'acquisto errato.

L ultuma volta che sono andato in mtb in modo serio si parla di 25 anni fa e da allora le cose sono molto cambiate.
Detto ciò a breve ero intensionato a prendere una rockrider explore 520 per poter andare a fare qualche giro, strade bianche, bosco , sentieri ecc ecc, ora la TG don sicuro di andare di XL (sono 1.94),ma quello che un po' mi frena è il mio peso, siamo qui 105kg.
Secondo voi la 520 explore può essere una buona bici?

Grazie mille a chi risponderà

il peso, che sappia io, non influisce sulla taglia e poi con telaio in alluminio, per me, non ha problemi

unica cosa mettici una bella sella comoda e prenditi un pantalocino con un buon fondello
altrimenti ti massacri il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Anche in virtù del tuo peso la EXPL540 può essere più indicata, la sospensione ad aria potrà tarare la sospensione per il tuo peso importante, le forcelle a molla di solito hanno molle che lavorano bene per ciclisti da 70-80 kg.
Cosa forse ancora più importante che hai con la 540 sono i perni passanti, la rendono decisamente una MTB, la 520 è più un giocattolo a confronto.

Poi se ci sono problemi di budget alzo le mani, tuttavia la differenza di prezzo è irrisoria rispetto alla differente qualità del prodotto!
 

Tobyax

Biker novus
10/4/24
11
3
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
Ok perfetto, grazie delle risposte. Si pensavo inizialmente di andare di una 520 per poi magari più avanti fare un upgrade e cambiarla. Ma se mi dici che una 540 è effettivamente più adeguata anche in virtù della forcella che era quella cosa un dubbiosa da parte mia cerco di tirare fuori 2 spicci in più.
Ho letto e visto che tanti consigliano un reggisella telescopico, che dite?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho letto e visto che tanti consigliano un reggisella telescopico, che dite?
sicuramente e' una comodita'.. se non badi al peso intorno ai 150 euro trovi telescopici decenti.

Vista la tua altezza io andrei su un telescopico da 150 mm almeno, ad esempio questo https://www.bike-discount.de/it/rfr-reggisella-pro-inside-vario

a cui devi sommare eventualmente il montaggio se non te lo sai fare da solo il passaggio guaina e cavo.

Cosi' secondo me stai a posto per un po' almeno fino a che non ti chiarisci le idee se ti piace lo sport e impari un po' di tecnica...
 
  • Mi piace
Reactions: Tobyax

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ok perfetto, grazie delle risposte. Si pensavo inizialmente di andare di una 520 per poi magari più avanti fare un upgrade e cambiarla. Ma se mi dici che una 540 è effettivamente più adeguata anche in virtù della forcella che era quella cosa un dubbiosa da parte mia cerco di tirare fuori 2 spicci in più.
Ho letto e visto che tanti consigliano un reggisella telescopico, che dite?
Io partii senza telescopico, dopo qualche mese ho capito che la spesa valeva assolutamente la resa e così l'ho installato.
Se fai percorsi tranquilli non serve, ti direi intanto di iniziare così poi vedrai tu!

Comunque se hai la possibilità di tirar fuori quel paio di cento euro in più vai assolutamente di 540! Se tra la 500 e la 520 le differenze sono piuttosto sottili tra la 520 e la 540 c'è un abisso!
 

Tobyax

Biker novus
10/4/24
11
3
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
sicuramente e' una comodita'.. se non badi al peso intorno ai 150 euro trovi telescopici decenti.

Vista la tua altezza io andrei su un telescopico da 150 mm almeno, ad esempio questo https://www.bike-discount.de/it/rfr-reggisella-pro-inside-vario

a cui devi sommare eventualmente il montaggio se non te lo sai fare da solo il passaggio guaina e cavo.

Cosi' secondo me stai a posto per un po' almeno fino a che non ti chiarisci le idee se ti piace lo sport e impari un po' di tecnica...
Ecco esattamente, stavo valutando la 540 come suggerito sopra, ma alla fine sono 200 euro più per un qualcosa che magari non userei, e cmq ho sempre 1 anno di tempo per fare reso e magari prendere la 540 se un domani mi ci trovo bene o magari anche oltre.

Bellissimo il telescopico che hai l'incanto
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
cmq ho sempre 1 anno di tempo per fare reso e magari prendere la 540 se un domani mi ci trovo bene o magari anche oltre.
e mica puoi fare un reso di una bici che hai usato e pretendere di avere indietro la cifra intera.. mica sono matti questi di decathlon... ti scalano soldi, e manco pochi...
Diverso e' se la bici la compri, la metti in casa, la copri e non la usi per 1 anno... anche se forse qualcosa te la scalano comunque per i consumabili, tipo i copertoni.
Scusami, ma in che senso non useresti?
Infatti... se hai una bici migliore te la godi... se ne compri una peggiore, alla fine sicuro che pensi, con una migliore potevo andare meglio.. almeno io sono fatto cosi'....

Poi se pensa di prendere la bici e usarla 1 volta al mese.. beh una st100 basta allora....

ps: anche la st100 regge un pilota di 105kg, testato personalmente anni fa ;)
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Tobyax

Biker novus
10/4/24
11
3
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
Scusami, ma in che senso non useresti?
nel senso che magari non la uso tutte le settimane o piu volte a settimana, lavorando a turni poi mi capita che il sabato o la domenica lavoro, tutto qui.
e mica puoi fare un reso di una bici che hai usato e pretendere di avere indietro la cifra intera.. mica sono matti questi di decathlon... ti scalano soldi, e manco pochi...
Diverso e' se la bici la compri, la metti in casa, la copri e non la usi per 1 anno... anche se forse qualcosa te la scalano comunque per i consumabili, tipo i copertoni.

Infatti... se hai una bici migliore te la godi... se ne compri una peggiore, alla fine sicuro che pensi, con una migliore potevo andare meglio.. almeno io sono fatto cosi'....

Poi se pensa di prendere la bici e usarla 1 volta al mese.. beh una st100 basta allora....

ps: anche la st100 regge un pilota di 105kg, testato personalmente anni fa ;)
si si lo scalo dei soldi sicuramente é ovvio, ma l'altro giorno mentre ero li al decathlon ho sentito un signore che riportava una cyclette dopo 2 anni e mezzo e gli ridavano 130 euro con un costo iniziale di 270, ragion per cui anche mi ridessero 400 euro tra un anno é sempre buono anche se nel totale spenderei di piu.

Non lo so sono molto combattuto....

la st100 l ho presa per mia figlia giusto settimana scorsa
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
nel senso che magari non la uso tutte le settimane o piu volte a settimana, lavorando a turni poi mi capita che il sabato o la domenica lavoro, tutto qui.
e' un po' quello che succede alla maggioranza degli amatori che magari praticano altri sport e lavorano... non e' una cosa cosi' strana alla fine...

Poi se ti appassioni alla mtb vedrai che il tempo lo trovi... ed appassionarsi con bici basiche e' molto piu' difficile.

Se inizi poi ad avere un gruppo con cui esci regolarmente, beh vedrai che il problema sara' l'opposto.. non fare incazzare moglie/figli/figlie ecc ecc ecc ;)
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
se c'è il pericolo che finisca parcheggiata in garage a prender polvere o se sei indeciso,
prendi quella che costa meno e come dicevi pure tu se i giri in mtb ti piacciono e prendi gusto, con il tempo,
ci investi
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se c'è il pericolo che finisca parcheggiata in garage a prender polvere o se sei indeciso,
prendi quella che costa meno e come dicevi pure tu se i giri in mtb ti piacciono e prendi gusto, con il tempo,
ci investi
ma pure una st540 usata andrebbe bene.. da spenderci massimo 250/300 euro... o ovviamente qualcosa di simile di altre marche..
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Tobyax

Biker novus
10/4/24
11
3
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
e' un po' quello che succede alla maggioranza degli amatori che magari praticano altri sport e lavorano... non e' una cosa cosi' strana alla fine...

Poi se ti appassioni alla mtb vedrai che il tempo lo trovi... ed appassionarsi con bici basiche e' molto piu' difficile.

Se inizi poi ad avere un gruppo con cui esci regolarmente, beh vedrai che il problema sara' l'opposto.. non fare incazzare moglie/figli/figlie ecc ecc ecc ;)
si ho tanti conoscenti che praticano, tanti di loro con le elettriche......

principalmente riprendo una bici per sfogarmi un po e per poter andare a fare giri con mia figlia, abito in aperta campagna collinare percio i posti non mancano di certo.

sto valutando entrambe cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
principalmente riprendo una bici per sfogarmi un po e per poter andare a fare giri con mia figlia, abito in aperta campagna collinare percio i posti non mancano di certo.
se ci sono tante salite, se prendi una bici troppo basica e pesante e non hai tempo/voglia/modo di allenarti, difficile che ti venga troppa voglia di girare tanto.

valuta pure se prenderti una ebike usata a sto punto, cosi' potresti uscire con i tuoi amici.
 

Tobyax

Biker novus
10/4/24
11
3
0
11
Anghiari
Visita sito
Bike
Explore 520
se ci sono tante salite, se prendi una bici troppo basica e pesante e non hai tempo/voglia/modo di allenarti, difficile che ti venga troppa voglia di girare tanto.

valuta pure se prenderti una ebike usata a sto punto, cosi' potresti uscire con i tuoi amici.
no ebike costi troppo elevati e dell usato non mi fido mai purtroppo....

per tagliare la testa al toro
chiudi gli occhi e fà la pazzia
eh eh ci mangio su ed in serata decido, cosi domani posso andare a ritirarla
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Classifica mensile dislivello positivo