Nuovo problema con la Cube aim...

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Ciao a tutti L'altro giorno sono andato a fare un giro in bici, ho fatto più o meno 600 metri in una stradina bianca di campagna, niente di che, una leggera discesina. Ad un certo punto ho preso una normalissima buca (come ce ne sono tante) ad una velocità non particolarmente elevata (avevo la forcella in modalità rigida). Dopo altri cento metri mi si è sgonfiata di colpo la ruota anteriore perchè il cerchio deve aver pizzicato la camera d'aria (vi sono due tagli paralleli sulla camera d'aria in corrispondenza proprio del cerchio; il copertone è indenne). Per fortuna mi si è sgonfiata poco prima di una curva a gomito e quindi ero quasi fermo sennò mi immagino gia il capitombolo (la curva era cemento sporco di ghiaia). Si è sgonfiata in un secondo...e mi sono riportato la bici a spalle a casa perchè la camera d'aria che il venditore mi aveva venduto sul prezzo della bici (omaggio) quando l'ho tirata fuori e ho fatto per gonfiarla si e bucata da sola lungo la linea di piega (della serie onesto rivenditore) e per fortuna che era piena di borotalco. Non mi meraviglia era lo stesso che mi voleva rifilare un telaio storto...

A casa maneggiando la ruota ho guardato meglio il cerchio ed ho notato che vi è una crepa da ambedue i lati verticale verso il centro per tutto lo spessore di corsa dei freni v rake. I cerchi sono quelli originali di serie della cube aim.

La mia domanda: che si buchi la camera d'aria perchè i cerchi la pizzicano l'ho gia sentito, ma è normale che dei cerchi si crepino per una normalissima buca? Questo genere di danno è coperto da garanzia (la bici ha poco più di un anno)? Questo danno crea un pericolo di tenuta strutturale del cerchio o posso usarlo ancora?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.384
15.519
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti L'altro giorno sono andato a fare un giro in bici, ho fatto più o meno 600 metri in una stradina bianca di campagna, niente di che, una leggera discesina. Ad un certo punto ho preso una normalissima buca (come ce ne sono tante) ad una velocità non particolarmente elevata (avevo la forcella in modalità rigida). Dopo altri cento metri mi si è sgonfiata di colpo la ruota anteriore perchè il cerchio deve aver pizzicato la camera d'aria (vi sono due tagli paralleli sulla camera d'aria in corrispondenza proprio del cerchio; il copertone è indenne). Per fortuna mi si è sgonfiata poco prima di una curva a gomito e quindi ero quasi fermo sennò mi immagino gia il capitombolo (la curva era cemento sporco di ghiaia). Si è sgonfiata in un secondo...e mi sono riportato la bici a spalle a casa perchè la camera d'aria che il venditore mi aveva venduto sul prezzo della bici (omaggio) quando l'ho tirata fuori e ho fatto per gonfiarla si e bucata da sola lungo la linea di piega (della serie onesto rivenditore) e per fortuna che era piena di borotalco. Non mi meraviglia era lo stesso che mi voleva rifilare un telaio storto...

A casa maneggiando la ruota ho guardato meglio il cerchio ed ho notato che vi è una crepa da ambedue i lati verticale verso il centro per tutto lo spessore di corsa dei freni v rake. I cerchi sono quelli originali di serie della cube aim.

La mia domanda: che si buchi la camera d'aria perchè i cerchi la pizzicano l'ho gia sentito, ma è normale che dei cerchi si crepino per una normalissima buca? Questo genere di danno è coperto da garanzia (la bici ha poco più di un anno)?


A quanto eri di pressione....che tipo di copertoni monti,quanto pesi...sono fattori che a volte incidono...sopratutto il 1mo...:celopiùg:
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
A quanto eri di pressione....che tipo di copertoni monti,quanto pesi...sono fattori che a volte incidono...sopratutto il 1mo...:celopiùg:

I copertoni sono gli originali di serie della Cube aim 2011 26'' non li ho ancora cambiati visto che non sono consumati (come livello di utilizzo direi a occhio mio che sono a metà vita)....sono gli Schwalbe Smart Sam (la bici è di giugno 2011). Il mio peso è circa più o meno 80 kg anche se con un po' di pancetta non penso di esere troppo pesante da far esplodere le gomme :sumo:...La pressione delle gomme c'è scritto minimo 2 massimo 4 bar ed era all'incirca tra i due e i tre...quando li gonfio li porto a tre...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Che dei cerchi si rovinino così per una buca non è possibile. Probabilmente erano difettosi già dalla nascita (una microfessura o un difetto della qualità del materiale talvolta succede) e la botta giusta al posto giusto ha fatto insorgere il difetto.

In teoria, ma non ne sono certo, dovresti avere garanzia almeno di due anni.
Alcune case garantiscono "il telaio" fino a 6 anni, con tutti i se e ma annessi, però sui cerchi non saprei proprio.

Dovresti contattare quelli di CUBE, perchè se il negoziante voleva rifilarti un telaio storto mi sa che c'è ben poca serietà ed affidabilità da parte sua. Poi in base a ciò che ti dicono vai dal negoziante e cominci ad insultarlo pesantemente :rosik::rosik::rosik:

P.S: non porre molta fiducia nella ruota, ti conviene cambiarla quanto prima.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dovresti contattare quelli di CUBE, perchè se il negoziante voleva rifilarti un telaio storto mi sa che c'è ben poca serietà ed affidabilità da parte sua. Poi in base a ciò che ti dicono vai dal negoziante e cominci ad insultarlo pesantemente :rosik::rosik::rosik:



Come ama ricordare Sembola, la garanzia va coperta DAL SIVENDE, quindi la prima persona da cui battere cassa è lui, non la Cube... coi tedeschi se la vede lui in privato.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Come ama ricordare Sembola, la garanzia va coperta DAL SIVENDE, quindi la prima persona da cui battere cassa è lui, non la Cube... coi tedeschi se la vede lui in privato.
Si certo, infatti ho detto prima di informasi che garanzia c'è sui cerchi.
Quello che non tutti sanno è che la garanzia varia di prodotto in prodotto.

Per fare un esempio OT:
acquisti un portatile di qualsiasi marca che ha di base garanzia di 3 anni, MediaMondo (o chiunque per esso) ti offre l'estensione di garanzia di altri 2 anni.
Dopo 6 mesi e 2 giorni la batteria ti va in malora, porti il portatile in assistenza da MediaMondo e loro in tutta simpatia ti rispondono che "le batterie sono prodotti consumabili e quindi non sono soggette alla copertura di garanzia del prodotto, ma hanno garanzia di soli 6 mesi". Garanzia tra l'altro che alla fine si scopre essere valida solo sui difetti di fabbricazione/progettazione cnosciuti, riscontrati e verificati dall'assistenza e che non ricopre la "normale" usura ed il degrado dato dall'utilizzo dell'oggetto.


Per questo ho detto di informarsi da CUBE ;-)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ti hanno già detto tutto e concordo sul fatto che i cerchi o sono particolarmente scarsi o avevano già un difetto, però un consiglio mi sento di dartelo lo stesso: non andare a forca bloccata in discesa (neanche su asfalto).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sicuramente il sivende , farà storie e cercherà di rifilarti un cerchio usato tirato giù da un cancello , poi il nuovo se lo tiene lui !!!
comunque una buca come hai detto , non profonda e a bassa velocità non può creare un danno simile se non in presenza di un difetto pre esistente .
comunque tu devi riferirti al venditore , lui ha preso i $ e lui risponde !!!
e se non lo fà una bella lettera alla federconsumatori e alla cube , spiegandogli a che rivenditori danno i loro prodotti !!!
 

danieles1981

Biker ultra
Un mio amico ha tranciato di netto il cerchione scendendo dallo scalino del marciapiede... credo che sono rotture che inevitabilmente capitano.

Attezione anche a: bavette di metallo attorno alle zone di taglio, alla valvola della camera d'aria che non forzi sul cerchio, la camera d'aria deve essere adatta al cerchio e al copertone...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
posta una foto!
non è che hai scambiato per crepa la normale giunzione del cerchio?
per la camera d' aria che ti ha dato può capitare fosse difettosa, o magari ti si è bucata maneggiandola...non dare subito la colpa al sivende...

comunque dopo un anno può capitare di avere qualche noia...capita a chi compra bici da 6000€ vuoi che non capiti agli altri?
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Adesso vedo di mettere qualche foto non l'ho messa prima per mancanza di tempo (prima però faccio un sfogo :-()...

posta una foto!
non è che hai scambiato per crepa la normale giunzione del cerchio?

ok mi correggo un po' lo sono (scemo)...però la giuntura sulla ruota posteriore non è così, è molto più a filo...

per la camera d' aria che ti ha dato può capitare fosse difettosa, o magari ti si è bucata maneggiandola...non dare subito la colpa al sivende...

Hai presente quando pieghi un foglio di carta e poi tiri lungo la linea della piega? quello è l'effetto che ho avuto con la camera d'aria quando l'ho gonfiata... si è fatto uno sbrego di 5-6 dita... anche volendo e con tutta la presunzione di incapacità che ci si può mettere come avrei potuto sbregarla a quel modo perfettamente al centro lungo la linea di piega e in due o tre punti (nella zona dove la camera d'aria tocca solo con il copertone)?

comunque dopo un anno può capitare di avere qualche noia...

Si lo sò sarebbe normale; il fatto è che sono esasperato...all'inizio il negoziante mi ha rifilato una bici con telaio storto e ha cercato di fregarmi per far passare gli 8 giorni per la merce non conforme e non l'ho dimenticato anche se è passato un anno (se sei curioso leggi il vecchio post, ho dovuto mandare raccomandata con ricevuta di ritorno per farmi sostituire la bici) e poi ho un altro problema che mi trascino (da allora) per un probabile difetto di progettazione della cube aim 2011, i copertoni con la bici sostitutiva (quelli di serie) con le marcie corte sfiorano il deragliatore (intendo la prima e la seconda ridotta) e per non dover ricominciare la trafila ho lasciato così (aspetto di consumare i copertoni poi li cambio con un copertone che si avvicini meno - gli smart sam sono larghi per niente -)...adesso capita che si rompe il cerchio....puoi immaginare che mi girano un po' le balle...quando ho comprato la bici pensavo di aver speso anche per non avere problemi che avrei potuto incontrare con altre marche che curavano meno l'immagine, invece mi trovo ad averne di più...la mia ragazza si è comprata una Frera nello steso periodo che io ho preso la cube...la sua bici è perfetta. Mai avuto un problema. Io ho speso 100 euro in più pensando di avere una bic migliore...ed è un problema dietro l'altro.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Ecco le foto spero che si capisca, il forum non supporta formati molto grandi ho dovuto rimpicciolirle...
 

Allegati

  • Lato_1.jpg
    Lato_1.jpg
    18,4 KB · Visite: 53
  • Lato_2.jpg
    Lato_2.jpg
    19,7 KB · Visite: 56

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Spero sia ironico :nunsacci: potrei trovarlo offensivo, scrivo nella sezione principianti ma non sono scemo...:rosik:

dovresti provare con i servizi esterni al forum anche un dropbox con la cartella Photos va bene, metti il link e ci possiamo vedere la foto.

a me da quelle foto sembra la giunzione del cerchio anche perchè da quel poco che vedo è una linea perfetta...
però prova a farci avere una foto + dettagliata.
comunque non è questione di essere scemi, spesso non si considera l' ovvio e si pensa subito a qualcos' altro...oppure a volte si può essere sbadati o quello che vuoi, capita a tutti, non vuol dire essere scemi, semplicemente una distrazione/sbaglio/leggerezza o quello che vuoi capita a tutti!

beh allora visto il soggetto potrebbe essere che sia colpa sua...però mica posso sapere/ricordare tutta la tua storia con i vari sivende...
di gente che lamenta problemi per negligenza propria e da colpa agli altri ce n'è tanta, io mica posso sapere se hai avuto a che fare con un truffatore o se hai lasciato la camera d' aria a marcire per 10 anni in cantina e al primo gonfiaggio è esplosa...
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
dovresti provare con i servizi esterni al forum anche un dropbox con la cartella Photos va bene, metti il link e ci possiamo vedere la foto.

a me da quelle foto sembra la giunzione del cerchio anche perchè da quel poco che vedo è una linea perfetta...
però prova a farci avere una foto + dettagliata.
comunque non è questione di essere scemi, spesso non si considera l' ovvio e si pensa subito a qualcos' altro...oppure a volte si può essere sbadati o quello che vuoi, capita a tutti, non vuol dire essere scemi, semplicemente una distrazione/sbaglio/leggerezza o quello che vuoi capita a tutti!

beh allora visto il soggetto potrebbe essere che sia colpa sua...però mica posso sapere/ricordare tutta la tua storia con i vari sivende...
di gente che lamenta problemi per negligenza propria e da colpa agli altri ce n'è tanta, io mica posso sapere se hai avuto a che fare con un truffatore o se hai lasciato la camera d' aria a marcire per 10 anni in cantina e al primo gonfiaggio è esplosa...

Si scusa prima voleva essere uno sfogo...ho capito adesso cosa intendi per giunzione del cerchio...però guardando la ruota dietro la giunzione come la chiami tu è fatta molto più a filo e non ha sbavature...comuqnue quando vado a comprare le camere d'aria mi porto il cerchio e glielo faccio vedere se sono ok...ps. vado da un altro negoziante cube a chiedere info prima di dover eventualmente vedere per la garanzia...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Si scusa prima voleva essere uno sfogo...ho capito adesso cosa intendi per giunzione del cerchio...però guardando la ruota dietro la giunzione come la chiami tu è fatta molto più a filo e non ha sbavature...comuqnue quando vado a comprare le camere d'aria mi porto il cerchio e glielo faccio vedere se sono ok...ps. vado da un altro negoziante cube a chiedere info prima di dover eventualmente vedere per la garanzia...

si figurati, non c'è problema!
poi dopo una fregatura dietro l' altra è normale...
il bello è che poi i piccoli negozietti si lamentano che chiudono ecc...mah
come si fa ad aver fiducia in gente così?!

comunque, può essere che l' accuratezza cambi (e anche di molto) tra una ruota e l' altra.
dalla foto che ho visto mi sembra che il canaletto che sta nel mezzo della pista frenante sia perfettamente in asse, quindi non sembra esserci stato uno spostamento.
occhio anche a chiedere ad altri negozianti perchè come puoi trovare quello che ti dice "non ha nulla, è normale" puoi trovare quello che ti dice che è da buttare per rifilarti le ruote nuove!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.024
923
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e chi lo dice che non si dovrebbe nemmeno notare? sui cerchi vbrake non essendo verniciati è normale che si noti....poi si ci accumula la polvere delle tacchette e si nota ancor di piu....anche perche non è che parliamo di cerchi di altissima gamma con finiture di chissà quale livello...

comunque se il cerchio e i raggi son dritti vuol dire che il colpo non dovrebbe avere fatto danni (anche perche altrimenti sarebbe proprio materiale scadente)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo