Nuovo principiante tra strade e boschi

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
bah

veramente si applicano in un battibaleno...? Capito il meccanismo.

In tema di spd e discesa, io faccio discese toste, e belle scassate a discrete velocità (molte volte uso il casco integrale) e per dirti una discesa senza spd non riesco a farla...questione di abitudine
No, non dicevo tanto sul montaggio, quando sull’usabilita...ad ogni modo, se uno vuole imparare con il flat, ci sta, alla fine è sempre una questione soggettiva....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No, non dicevo tanto sul montaggio, quando sull’usabilita...ad ogni modo, se uno vuole imparare con il flat, ci sta, alla fine è sempre una questione soggettiva....

sull'usabilità il vantaggio iniziale è che per i primi mesi vai in pianura e in salita dalla parte in cui ti attacchi, mentre in discesa per sentirti più sicuro appoggi il piede sulla parte flat
Dopo qualche mese che ti senti più sicuro, li togli e li butti (o li tieni se usi la MTB in citta per andare a prendere il pane) e ti rimane comunque l'attacco spd buono ( e non i multifiunzione che per me non servono a niente)

sid
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Riporto solo una mia esperienza personale. Nella mia compagnia di amici in mtb, una trentina di persone, solo una ragazza usa i flat. Tutti usano pedali spd. Visto che le mtb sono sprovviste di pedali da nuove, in diversi hanno direttamente montato pedali spd. Nessuno si lamenta e si sono trovati subito tutti bene. ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Riporto solo una mia esperienza personale. Nella mia compagnia di amici in mtb, una trentina di persone, solo una ragazza usa i flat. Tutti usano pedali spd. Visto che le mtb sono sprovviste di pedali da nuove, in diversi hanno direttamente montato pedali spd. Nessuno si lamenta e si sono trovati subito tutti bene. ;-)

E' la media normale.
Se vai ad un raduno di MTB, su 50 bici XC ci saranno 3 biker con i flat, poi su bici più gravity la percentuale aumenta, ma sempre con Trail e Am vedrai che la maggioranza una gli spd, e come dici tu esattamente come dicevo io prima...iniziano direttamente con gli spd
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
sull'usabilità il vantaggio iniziale è che per i primi mesi vai in pianura e in salita dalla parte in cui ti attacchi, mentre in discesa per sentirti più sicuro appoggi il piede sulla parte flat
Dopo qualche mese che ti senti più sicuro, li togli e li butti (o li tieni se usi la MTB in citta per andare a prendere il pane) e ti rimane comunque l'attacco spd buono ( e non i multifiunzione che per me non servono a niente)

sid
Quelli sono peggio ancora. Comunque, imparare ad usare gli SPD ci si mette 2 uscite fatte in pianura e tenendo gli attacchi al minimo (in realtà io li ho ancora la minimo dopo 4 anni). Dopo diventa talmente naturale, che se uso i pedali flat, tento sempre di agganciare il piede (questa considerazione non è per te, ma per il nostro pauroso amico :paur:).

Ecco, poi per la visita biomeccanica, di sicuro non è da escludere, ma come primo approccio, un paio di tutorial e del buon senso, ti permettono di installare le tacchette, poi se nasconono dei fastidi, si può sempre ricorrere alla visita, che può costare la metà della tua RR520.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quelli sono peggio ancora. Comunque, imparare ad usare gli SPD ci si mette 2 uscite fatte in pianura e tenendo gli attacchi al minimo (in realtà io li ho ancora la minimo dopo 4 anni). Dopo diventa talmente naturale, che se uso i pedali flat, tento sempre di agganciare il piede (questa considerazione non è per te, ma per il nostro pauroso amico :paur:).

Ecco, poi per la visita biomeccanica, di sicuro non è da escludere, ma come primo approccio, un paio di tutorial e del buon senso, ti permettono di installare le tacchette, poi se nasconono dei fastidi, si può sempre ricorrere alla visita, che può costare la metà della tua RR520.

Guarda,
io sono a vita x gli spd, ma dire che ci si mette 2 uscite ad imparare mi sembra azzardato...poi quelli che ci mettono di più rinunciano.
In 2 uscite si capisce il meccanismo e si pedalal tranquillamente in salita e pianura e fermandosi non si rischia di cadere a sacco, ma prima di assimilare la proprecettiva del riflesso naturale dato dal cervello nei momenti di pericolo o in discesa direi che che ci vogliono molto di più di 2 uscite.
Poi chiaramente dipende da soggetto a soggetto e sicuramente come sempre chi ha più paura impiegherà più tempo.

sid
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Guarda,
io sono a vita x gli spd, ma dire che ci si mette 2 uscite ad imparare mi sembra azzardato...poi quelli che ci mettono di più rinunciano.
In 2 uscite si capisce il meccanismo e si pedalal tranquillamente in salita e pianura e fermandosi non si rischia di cadere a sacco, ma prima di assimilare la proprecettiva del riflesso naturale dato dal cervello nei momenti di pericolo o in discesa direi che che ci vogliono molto di più di 2 uscite.
Poi chiaramente dipende da soggetto a soggetto e sicuramente come sempre chi ha più paura impiegherà più tempo.

sid
Forse mi hai frainteso o mi sono espresso male. In due uscite in pianura impari, o meglio dovresti sfruttarle, per imparare a pedalare e po sganciare in corsa, fermarti e sganciare o più banalmente stare fermo appoggiato e sganciare...di fatto non sono due uscite, ma vero e proprio allenamento, poi si prova ad andare in salita e successivamente si aumenta la difficoltà con delle discese meno tecniche. Certo ci vuole del tempo e per qualche mese si guarderà sempre i pedali quando si aggancia, poi diverrà talmente naturale...
Ad ogni modo, io son caduto qualche volta in questi anni, se la bici è sempre da una parte e io dall'altra, completamente sganciato. Bisogna superare la psiche... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Ok ragazzi ci devo pensare per i pedali sicuramente più avanti li prenderò visto che dite che per le scarpe che ho preso vanno quelli! È solo che un po’ di giorni fa sono passato in dei boschi e c’erano delle discese ripide e ghiacciate o fangose e mi è capitato più volte di mettere il piede a terra e pensando che se avrei avuto i pedali che dite voi sarei caduto sicuramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ok ragazzi ci devo pensare per i pedali sicuramente più avanti li prenderò visto che dite che per le scarpe che ho preso vanno quelli! È solo che un po’ di giorni fa sono passato in dei boschi e c’erano delle discese ripide e ghiacciate o fangose e mi è capitato più volte di mettere il piede a terra e pensando che se avrei avuto i pedali che dite voi sarei caduto sicuramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avessi avuto!
Certo, saresti caduto. O forse no. Ma prima, come consigliato, sarebbe da far pratica qualche giorno in qualche sterrato in pianura, o in qualche parcheggio ampio, dove non rischi di farti male. Devi provare prima li, poi vedrai che non cadrai. Fidati.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok ragazzi ci devo pensare per i pedali sicuramente più avanti li prenderò visto che dite che per le scarpe che ho preso vanno quelli! È solo che un po’ di giorni fa sono passato in dei boschi e c’erano delle discese ripide e ghiacciate o fangose e mi è capitato più volte di mettere il piede a terra e pensando che se avrei avuto i pedali che dite voi sarei caduto sicuramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con il mezzo pedale che ti ho consigliato io da applicare agli spd, ti fermavi prima della discesa, ti sganciavi e facevi la discesa sulla parte flat

sid
big_03815b0ef8f340a7bbc6a891ecf79bca.jpg
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Alle scarpe devi avvitare le tacchette/placchette che hai trovato nella confezione dei pedali automatici.
O forse la tua domanda era un altra?
Se descrivi o meglio metti una foto di quello che hai preso, sicuramente ti aiutiamo meglio.
 

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Ho scoperto che mi manca la placchetta di ferro filettata dentro le scarpe ho chiamato decathlon devo andarle a prendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Ciao ragazzi ho montato tutto pedali e agganci alle scarpe ora devo solo provarli e cercare di non cadere [emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo