Nuovo pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maik_90

Biker novus
13/1/22
1
0
0
33
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon Team
Ciao a tutti,
sono entrato da poco nella community.
Voglio cambiare la cassetta in quanto è bella usurata. La mia bici monta un gruppo X01 del 2016 con monorocona FRM Syncro 11v XX1 30t. La mia domanda è: posso montare senza problemi una nuova cassetta XX1 o X01 odierna sempre 10-46 o cambia qualcosa?
Grazie a chi mi risponderà e mi scuso per la mia ignoranza.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao,
Premetto che non sono ferratissimo su sram, quindi sono sicuro diciamo al 95% di quello che sto per scrivere.
Sicuramente verificherei intanto che corpetto della ruota libera monta la tua bici (il pacco pignoni va montato sul corpetto).
Se il tuo vecchio pacco ha il pignone più piccolo da 10, il nuovo che parte anche lui da 10 dovrebbe andare bene. I pacchi da 10 montano per forza su corpetti "XD".
Se invece il vecchio pacco ha il pignone piccolo da 11 allora vuol dire che il corpetto è "HG". Quindi il pacco con il pignone piccolo da 10 non lo puoi montare. Ne serve uno che parte da 11.
Per quanto riguarda la compatibilità con il deragliatore e la catena invece, non ci dovrebbero essere problemi. Le distanze tra i pignoni sono sempre le stesse (se monti un pacco con lo stesso numero di velocità).
Spero di essere stato utile :prost:
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Aggiungo una precisazione.
L'ultimo pignone (quello più grande) può essere rilevante ai fini della compatibilità con la trasmissione.
Se è più grande del vecchio il deragliatore non è detto che lavori bene ( potrebbe essere necessario deragliatore con gabbia più lunga).
Cambiando la dimensione dell'ultimo pignone potrebbe cambiare anche la lunghezza della catena (pignone più grande = catena più lunga e viceversa).
Se parti da un 46 e resti su un 46, tutto queste considerazioni non servono :-)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ciao a tutti,
sono entrato da poco nella community.
Voglio cambiare la cassetta in quanto è bella usurata. La mia bici monta un gruppo X01 del 2016 con monorocona FRM Syncro 11v XX1 30t. La mia domanda è: posso montare senza problemi una nuova cassetta XX1 o X01 odierna sempre 10-46 o cambia qualcosa?
Grazie a chi mi risponderà e mi scuso per la mia ignoranza.
Si, una 10 46 di oggi è perfettamente intercambiabile con la 10 46 del 2016
 

Classifica mensile dislivello positivo