Nuovo Iscritto necessita Evoluzione

Ciao Ragazzi,
Mi presento

Biker dai tempi dei tempi, ovvero dalla tenerà di età di.. boh.. ad ora che rasento il 30esimo anno di vita.
Abitante del profondo nord italia, presso il confine austriaco, Bressanone (BZ) per la precisione
Biker non solo della domenica, mosso da una notevole passione che muove la propria Scott Comp Racing (completa XT, frenata dai Magura Clara, ammortizzata da una rock shox Psylo) su impervie salite sterrate, su sentieri di montagna e boschivi, lungo fiumi, ancora salite sterrate e discese di vario genere, sia che ci sia il sole spaccasassi, il freddo spaccaorecchie o la pioggia spaccaocchi.

Biker da 30-50km ad uscita, di cui la metà sempre in salita (falsi piani permettendo)

Biker che di troppe salite sì è anche un tantinello stufato e che vorrebbe dedicarsi maggiomente alle discese, senza chiaramente disdegnare la necessaria salita, ma risparmiandosi un po di fatica portandosi un po in quota con altri mezzi.

Insomma sono pronto per passare da una front XC a una full da <mettete qui AM o FR>

La mia precedente biga, che dio la bendiga, l'avete letta, alchè mi muovo a chidervi il tanto agognato consiglio. Premetto che ieri il mio amico-negoziante mi proposto la Cube Stereo The One (con la Pike, freni formula the one, XT ecc) alla cifra di 2700euro circa.
Direi che sfora il mio budget.

Vorrei anche sapere che escursioni cercare, quali pesi considerare, che componentistica guardare.

Ahimè, parlo come un novellino, ma solo perchè ho sempre pedalato tanto, senza troppo leggere riviste/forum di settore.

grazie dell'aiuto, e senza lecchinare, complimenti per la Comunity!
:medita:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
perch&#232; solo specialized? non capisco..
guarda nel topic "Full da Avalanche/Enduro", oppure cerca un topic che era "Bici da Enduro", ce ne &#232; di ogni, e tra tutte, la specy la lascerei stare, ma &#232; un gusto mio personale..
 

escrima

Biker ultra
Ciao Ragazzi,
Mi presento

Biker dai tempi dei tempi, ovvero dalla tenerà di età di.. boh.. ad ora che rasento il 30esimo anno di vita.
Abitante del profondo nord italia, presso il confine austriaco, Bressanone (BZ) per la precisione
Biker non solo della domenica, mosso da una notevole passione che muove la propria Scott Comp Racing (completa XT, frenata dai Magura Clara, ammortizzata da una rock shox Psylo) su impervie salite sterrate, su sentieri di montagna e boschivi, lungo fiumi, ancora salite sterrate e discese di vario genere, sia che ci sia il sole spaccasassi, il freddo spaccaorecchie o la pioggia spaccaocchi.

Biker da 30-50km ad uscita, di cui la metà sempre in salita (falsi piani permettendo)

Biker che di troppe salite sì è anche un tantinello stufato e che vorrebbe dedicarsi maggiomente alle discese, senza chiaramente disdegnare la necessaria salita, ma risparmiandosi un po di fatica portandosi un po in quota con altri mezzi.

Insomma sono pronto per passare da una front XC a una full da <mettete qui AM o FR>

La mia precedente biga, che dio la bendiga, l'avete letta, alchè mi muovo a chidervi il tanto agognato consiglio. Premetto che ieri il mio amico-negoziante mi proposto la Cube Stereo The One (con la Pike, freni formula the one, XT ecc) alla cifra di 2700euro circa.
Direi che sfora il mio budget.

Vorrei anche sapere che escursioni cercare, quali pesi considerare, che componentistica guardare.

Ahimè, parlo come un novellino, ma solo perchè ho sempre pedalato tanto, senza troppo leggere riviste/forum di settore.

grazie dell'aiuto, e senza lecchinare, complimenti per la Comunity!
:medita:

Come dici e difficile darti consigli perchè è come sè fossi un pivellino ;-) anche sè un pò anomalo. Il consiglio che posso darti è vedere, in questa sezione, come montano le loro bikes e che uso nè fanno i forumendoli. Le sfumature nell'all moutain enduro sono tante. Il giusto compromesso tra salita e giusto godimento in discesa, inglobaba bikes con escursioni che si aggirano tra i 130 e 160 ant. e post con ammortizzatori ad aria (per mantenere il peso), telaio con ammo tra i 2.8 e 3.3 kg più o meno, ruote leggere ma che ti consentano di montare pneumatici fino a 2.3" di sezione, componenti leggeri senza andare al top tipo XTR ( sarebbe un spreco almeno nel mio caso). Io ad esempio ho una heckler 15 kg circa, montata con il deore XT 2008 completo ammo ad aria e una forca a molla da 160 con escursione fissa anche sè sarebbe meglio con esc. variabile per pedalare, però mi ci trovo bene lo stesso in salita
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
giuste le considerazioni di escrima.
considera di stare intorno ai 140mm di escursione, se poi vuoi performance anche in salita cerca il blocco e le eventuali escursioni variabili sulla forcella, 2 ruote leggere ma occhio a lesinare sul peso dei copertoni pena la loro fragilit&#224;.
ci sono parecchi topic aperti, "butta" un p&#242; di tempo e leggili, poi dicci quali sono le marche reperibili facilmente nella tua zona o se puoi prenderle in internet (vedi le canyon!), cos&#236; ti sapremo aiutare, altrimenti si finisce nel solito consigliare la bici che si possiede credendo che sia la migliore(io ho una dawg montata per bene e mi diverto sapendo che pu&#242; esserci di meglio).
ciao e buona lettura!
 
grazie intanto per le risposte,
butto un'altro occhio ai topic da voi indicati ( il primo occhio lo avevo già buttato, ma mi sono creato più confuzione in testa che altro)

Il mio rivenditore ha Scott (care) trek(care) e Cube (relativamente economiche) [gli altri rivenditori gli ingoro per marcata et dimostrata incopetenza)

Forse posso cmq ordinare qualcosa via web, o altre marche.
mi faccio risentire ;)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Benvenuto nel forum!!!
Visto che sei di bressanone puoi cercare, sempre dallo stesso rivenditore (la mia l'ho comprata li, e mi ci trovo bene (col sivende)!) le gary fisher, con cui io mi trovo benissimo, ma che costano tanto pure loro. Io avevo preso una Tassajara dell'anno prima con un buono sconto. Magari puoi ottenere anche te uno sconticino sui modelli 2006/2007 (ma forse &#232; meglio che eviti le vecchie trek fuel).
Altrimenti vai in viale stazione da Profi bike (che deve essere un grande, dalla piccola impressione che mi sono fatto) e vedere quanto ti chiede per una Giant trance x2. Oppure Giant Reign se vuoi orientarti di pi&#249; verso FR.
A bressanone non ci sono rivenditori specialized che io sappia, devi andare a bz, dove trovi anche cannondale. Ma avere il meccanico vicino a casa secondo me &#232; meglio che doversi fare 40 km, quindi resterei intorno a bx...
ProfiBike ha anche FRW, di cui nel forum si parla relativamente poco e che quindi non conosco. Oppure da soracase ci sono le Olympia, che per&#242; non mi sembra che abbiano proprio una scelta enorme in fatto di trailbikes e bici da AM. C?era la E-ttpe, che per&#242; pesava un botto! Non pu&#242; mancare il classico consiglio che danno sempre a tutti qui sul forum, cio&#232;, se sei disposto agli acquisti sul web, di guardare qui
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ah, dimenticavo, poi da Sportler ci sono le roky mountain (carissime) e le ktm (puoi dare un'occhiata alla prowler...). A bressanone c'&#232; poca scelta, ma forse puoi farti spedire li da bolzano o da altrove il modello che vuoi. E poi il meccanico di Sportler (Richard) &#232; proprio un grandissimo. A Bolzano ho chiesto ad uno del reparto bici se avevano slayer sxc e lui non sapeva nemmeno che esistesse!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Con quel badget puoi aspirare a bici pi&#249; che discrete, dipende dalla marca.
Anche se all'inizio la componentistica non sar&#224; al top potrai migliorarla in seguito (il gusto sta anche l&#236;).
Come ti hanno gi&#224; consigliato le escursioni si aggirano attorno ai 130-150 con coperture dalla sezione pi&#249; grossa alle quali sei abituato che una volta "metabolizzate" non mollerai pi&#249; per ci&#242; che offrono in discesa anzi, starai sempre a cercare quella che, assieme al tuo stile di guida, ti permetter&#224; di andare sempre meglio con maggiore tranquillit&#224;.
Per la bike a mio modesto avviso &#232; importantissimo "l'impressione a pelle" che questo o quel modello avranno su di te, quindi fatti un idea delle migliori AM, segui qualche consiglio sulla giusta misura (se la bici da xc era una "M" pu&#242; non valere la stessa regola con un modello full o viceversa) poi alla fine restringi il campo su due o tre modelli.
Facci sapere
 
Benvenuto nel forum!!!
Visto che sei di bressanone puoi cercare, sempre dallo stesso rivenditore (la mia l'ho comprata li, e mi ci trovo bene (col sivende)!) le gary fisher...
Ciao David, sei cliente di mr.bike?
Profibike quando andai mi trattò male (mi propose una specialized 400euro più cara del listino, assemblata uguala, spacciandola per super prezzo scontato) magari ci faccio un giro. Idem per sportler..chiederò di questo Richard.

ma queste canyon mi ispirano, sono davvero belle, ma ora ho visto pure quà sul mercatino una bolder in vendita.. uhm...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
In effetti &#232; vero, anche a me profi propose per scontata una bici che di fatto non lo era... Ma una volta ci sono passato solo per chiedere se aveva un lubrificante che non trovavo, e lui si &#232; messo a spiegarmi il funzionamento delle forcelle ad aria e a molla tirandone anche fuori due per farmi vedere. Ma ce le ha ancora le specy? Io co sono stato 2 anni fa e mi ha detto che non le aveva pi&#249;. Magari controlla i listini e poi fagli notare che non sei proprio sprovveduto e che conosci il prezzo di listino, dimostra di conoscere gi&#224; la bici che vuoi comprare (componenti, ecc), magari cos&#236; non tenta pi&#249; di fregarti.
Mi sembra invece strano che lo stesso sia successo da Sportler, visto che &#232; una grande catena...
Comunque su Richard ci metterei la mano sul fuoco! Ci ho parlato qualche volta ed in fatto di bici &#232; un pozzo di scienza. Poverino, &#232; anche oberato di lavoro perch&#232; tutti quanti vogliono lui!
Mister bike (Christian) invece mi ha subito messo in mano i listini di trek, gary fisher e lee cougan (al tempo non aveva cube) scrivendomi i prezzi scontati per i diversi modelli che mi proponeva. E' stato anche molto disponibile ad assecondarmi nelle modifiche che volevo fare alla bici (ad esempio mi ha montato una forka diversa facendomi pagare la differenza).
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao Ragazzi,
Mi presento

Biker dai tempi dei tempi, ovvero dalla tenerà di età di.. boh.. ad ora che rasento il 30esimo anno di vita.
Abitante del profondo nord italia, presso il confine austriaco, Bressanone (BZ) per la precisione
Biker non solo della domenica, mosso da una notevole passione che muove la propria Scott Comp Racing (completa XT, frenata dai Magura Clara, ammortizzata da una rock shox Psylo) su impervie salite sterrate, su sentieri di montagna e boschivi, lungo fiumi, ancora salite sterrate e discese di vario genere, sia che ci sia il sole spaccasassi, il freddo spaccaorecchie o la pioggia spaccaocchi.

Biker da 30-50km ad uscita, di cui la metà sempre in salita (falsi piani permettendo)

Biker che di troppe salite sì è anche un tantinello stufato e che vorrebbe dedicarsi maggiomente alle discese, senza chiaramente disdegnare la necessaria salita, ma risparmiandosi un po di fatica portandosi un po in quota con altri mezzi.

Insomma sono pronto per passare da una front XC a una full da <mettete qui AM o FR>

La mia precedente biga, che dio la bendiga, l'avete letta, alchè mi muovo a chidervi il tanto agognato consiglio. Premetto che ieri il mio amico-negoziante mi proposto la Cube Stereo The One (con la Pike, freni formula the one, XT ecc) alla cifra di 2700euro circa.
Direi che sfora il mio budget.

Vorrei anche sapere che escursioni cercare, quali pesi considerare, che componentistica guardare.

Ahimè, parlo come un novellino, ma solo perchè ho sempre pedalato tanto, senza troppo leggere riviste/forum di settore.

grazie dell'aiuto, e senza lecchinare, complimenti per la Comunity!
:medita:


Ciao paesano.... :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao David, sei cliente di mr.bike?
Profibike quando andai mi trattò male (mi propose una specialized 400euro più cara del listino, assemblata uguala, spacciandola per super prezzo scontato) magari ci faccio un giro. Idem per sportler..chiederò di questo Richard.

ma queste canyon mi ispirano, sono davvero belle, ma ora ho visto pure quà sul mercatino una bolder in vendita.. uhm...

Vuoi un consiglio spassionato???? Rimani da Christian e hai solo da guadagnarci. Ti consiglia giusto, hai un punto di riferimento per qualsiasi problema, se ti capita un problema lui te lo risolve e l'esperienza che ha lui pochi ce l'hanno qui in zona. Per cui al primo problema che ti si pone davanti, quello che hai risparmiato comprando online o usato.....ti esce dalla tasca!!

Stefano
P.S.: Sicuramente ci saremmo anche incontrati in negozio....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
se questo christian &#232; un grande magari ti procura la bici che vuoi, molti rivenditori riesono a contattare i vari distributori e a farsi mandare il mezzo anche se non lo distribuiscono ufficialmente.
prima per&#242; &#232; obbligatorio che tu ti faccia un'idea chiara di ci&#242; che potrebbe servirti.
ciao
 
ma quanti Brissinesi et dintorni ci sono su questo forum.
bene, vorrà mica dire che farò qualche giro non più in solitaria? uhm...

Preferirei restare da Christian (il venditore di cui sopra), proprio perchè lo conosco da 8 anni, mi ha sempre trattato a meraviglia, ed è quasi un amico. Inoltro sono convito che anche nel caso in cui gli chieda di ordinarmi una biga diversa da quelle che tratta... lo farà.

--
Nel frattempo leggendo altri topic ho trovato delle bici che potrebbero fare il caso mio. Trattasi di:
- Santa cruz Nomad
- Commençal meta 6 (o 5 ?)
- Canyon Torque

mi sembrava che anche la Mondraker avesse qualcosa di molto valido, devo ancora verificare
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Beh, la Nomad costa un sacco di soldi, penso sia fuori budget per te (di sicuro se lo &#232; la stereo)...
In tal caso potresti per&#242; considerare la heckler e risparmiare un po' di soldi.
Ma se veramente Christian riuscisse a farsi mandare le santa cruz sarebbe una figata... se glie lo chiedi riesci a farmi sapere cosa ti risponde? Grazie!
La commencal meta 5 &#232; carina secondo me, anche se preferivo il vecchio modello, e misterbike non ha commencal... la 6 &#232; pi&#249; FreeRide.
La torque ce l'ha Muldox, ed in un topic (fai un cerca con "torque" nel titolo della doscussione) ne ha scritto le sue opinioni.
Ad ogni modo queste sono tutte bici (a parte la meta 5) piuttosto pesanti (sia come massa, in genere pi&#249; di 14 kg, direi (a parte forse la torque, se ne prendi una versione costosa)), rispetto alla stereo di cui parlavi prima... Piuttosto, per restare su cube, potresti chiedere della fritzz, che si allinea meglio con quelle della tua lista. Inutile dire che sono tutte bici che richiedono un po'di gambe per arrivare in cima. Ricordo di Lele71 (lele sono sicuro, 71 un po' meno..), che compr&#242; una slayer, ma si accorse che era troppo pesante (gli spaccava le gambe in salita) e dovette subito rivenderla per comprare una santa cruz blur lt, con cui si trova bene. Stai attento ad avere ben chiaro in testa quello che vuoi.
Per quanto riguarda mondraker, se la memoria non mi inganna, vedrei bene la foxy e la prayer in messo a quelle che hai appena elencato.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
se questo christian è un grande magari ti procura la bici che vuoi, molti rivenditori riesono a contattare i vari distributori e a farsi mandare il mezzo anche se non lo distribuiscono ufficialmente.
prima però è obbligatorio che tu ti faccia un'idea chiara di ciò che potrebbe servirti.
ciao
Però io ho sentito dire che se una bici viene procurata da un rivenditore che non tratta il marchio, poi potrebbero esserci problemi con la garnzia!
 
@jaky: grazie dell'avviso. mi informo prima!
@david: è vero, la nomad è fuori Budget.. la hekler comìè? sempre con giunto horst quindi anche ben pedalabile (con "tranquillituddine" in salita)? non sono riuscito a trovare un test che ne parla.

se mi piace, chiedo al Christian e ti faccio sapere ;)

L a fritzz è bella, ma costa anche quella
La meta5, ora vado a leggere quel che trovo.


torque ho letto il topic, ma non ho ben capito che uso ne fa Muldox, e se potrebbe andare bene a nche a me.

della Mondraker avevo letto belle cose sulla Plunder, tu mi dici Foxy e prayer?..e vai di ricerca!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo